Recensione Huawei MateBook 13: un bellissimo laptop destinato al MacBook Air

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Tablet: fra iPad, Samsung e Huawei. Come scegliere e decidere!
Video: Tablet: fra iPad, Samsung e Huawei. Come scegliere e decidere!

Contenuto



Il modello fornito per questa recensione di Matebook 13 include il processore Intel Core i7-8565U, anche se la società vende una seconda versione con il chip Core i5-8265U. A completare il Core i7 è il chip grafico discreto GeForce MX 150 di Nvidia, che non è nella versione Core i5. A completare l'unità di recensione Huawei Matebook 13 sono presenti 8 GB di memoria LPDDR3 a 2.133 MHz, 512 GB su un SSD a forma di stick PCIe NVMe e un pulsante di accensione a tocco singolo con un lettore di impronte digitali incorporato situato nell'angolo in alto a destra della tastiera la zona.

Disponibile ora tramite Amazon e Newegg, il MateBook 13 che imballa il Core i7 di Intel viene venduto a $ 1.299, mentre il modello Core i5 costa $ 999. Puoi anche acquistare entrambe le versioni tramite i negozi online e fisici di Microsoft entro le prossime settimane.


Analizziamo la nostra recensione su Huawei MateBook 13!

Un bellissimo display che alimenta un bellissimo design


Il display super sottile di Huawei MateBook 13 misura 13 pollici in diagonale, con una risoluzione nativa di 2.160 x 1.440 e una densità di pixel di 195ppi. È un formato 3: 2, il che significa che i video e i giochi formattati per il tipico widescreen 16: 9 verranno visualizzati con bordi neri lungo i bordi superiore e inferiore.

Lo schermo si basa su un pannello IPS abilitato al tocco che offre angoli di visione di 178 gradi e il 100 percento dello spazio colore sRGB. Ha anche un rapporto di contrasto di 1.000: 1 e una luminosità massima di 300 nits, che è abbastanza decente per lavorare fuori in una giornata nuvolosa. I colori rimangono belli e vividi anche con l'impostazione di massima luminosità del laptop.


Intorno allo schermo ci sono cornici nere da 4,4 mm a sinistra e a destra insieme a una cornice nera leggermente più ampia lungo la parte superiore che nasconde la fotocamera da 1 MP. Secondo Huawei, il nuovo laptop vanta un rapporto schermo-corpo dell'88 percento - non noterai quasi mai il telaio - che offre un'esperienza di visione pulita, quasi da bordo a bordo. Le cornici larghe sono in ritardo del 2000.

Non troverai porti legacy qui


Il collegamento dello schermo alla base è una cerniera nera che consuma la maggior parte dello spazio di lavoro posteriore, che in realtà sembra bello. Quando si solleva il laptop per visualizzare la cerniera direttamente, si vede a malapena un frammento di spazio che separa la cerniera dal telaio di base. La cornice inferiore dello schermo si estende anche oltre la superficie di visualizzazione dell'area della tastiera, quindi non vedrai alcuna "disconnessione" visiva tra lo schermo e la base.

È un po 'preoccupante che la cornice inferiore e la cerniera dello schermo coprano le prese d'aria del sistema di raffreddamento. C'è sicuramente abbastanza spazio per far fuoriuscire l'aria calda, ma quando le ventole sono a tutto gas e spingono aria calda dalla CPU e dalla GPU, lo spazio ristretto è abbastanza ampio da sfiatare adeguatamente tutto il calore? Questo design influisce sulle prestazioni quando si utilizza MateBook in grembo?


Sul lato sinistro del laptop, troverai un jack audio da 3,5 mm e una porta USB-C in grado di trasferire dati a 5 Gbps e caricare MateBook. Sulla destra troverai una singola porta USB-C a 5 Gbps in grado di trasferire dati e output DisplayPort. Esatto, anche se questo laptop offre due porte USB-C, puoi caricarlo solo con quello sinistro.

Non esiste uno slot per schede standard o microSD per ulteriore spazio di archiviazione, il che può essere problematico per i fotografi e i redattori di video in movimento. Inoltre, non esiste alcuna connettività USB-A, costringendoti ad acquistare un adattatore da USB-C a USB-A o un hub USB-C per supportare periferiche e dispositivi esterni. Tralasciare la connettività USB-A per mantenere sottile il laptop a 0,59 pollici è comprensibile, ma siamo sicuramente sorpresi dalla mancanza di un lettore di schede.

Non esiste uno slot per scheda standard o microSD per ulteriore spazio di archiviazione, il che può essere problematico per i fotografi e gli editor video in movimento.

Il modello Core i7 viene fornito con una finitura grigio spazio, mentre il modello Core i5 arriva in argento mistico. L'esterno grigio spazio sulla nostra unità recensione Huawei Matebook 13 è semplicemente bellissimo e integra le cornici dello schermo nero e i tasti della tastiera. Non c'è niente di "economico" nel suo aspetto. È un design elegante e sexy, tratto dall'ammiraglia della famiglia MateBook X Pro di Huawei. Considera il MateBook 13 un mezzo passo in giù.

Amerai la tastiera edge-to-edge


La tastiera del MateBook si estende principalmente da un bordo all'altro attraverso la base, risparmiando un ottavo di pollice su ciascun lato. I tasti sono piacevolmente grandi con una distanza di spostamento di 1,2 mm, offrendo un'esperienza di digitazione eccezionale. La retroilluminazione bianca fornisce due livelli di luminosità per illuminare ogni lettera, numero e simbolo con luce bianca. Non include un tastierino numerico, ma troverai i controlli per luminosità, retroilluminazione, media e altro ancora legati ai tasti funzione.


Nel frattempo, MateBook offre un touchpad di precisione rettangolare, uno standard in aumento per i laptop basati su Windows. A differenza dei vecchi touchpad, che si basavano su driver hardware, Windows ora fa il duro lavoro quando i produttori installano touchpad specifici. In definitiva, questo significa che Microsoft continuerà a migliorare il supporto anche dopo che i fornitori di hardware avrebbero smesso di emettere aggiornamenti dei driver.

Durante i nostri test, il touchpad MateBook 13 è stato fluido e altamente reattivo. L'ampia superficie simile a uno smartphone è ideale perché c'è più spazio per spingere completamente il cursore sullo schermo senza sollevare un dito. Supporta anche due metodi di selezione: tocca due volte un collegamento / collegamento o premi due volte verso il basso sul touchpad per un approccio tattile. Gli input per il clic sinistro e destro non sono contrassegnati nei loro tipici angoli designati.

Audio discreto nonostante il posizionamento degli altoparlanti

Questo laptop si basa su un paio di altoparlanti da due watt sul fondo, proiettando il suono lontano dalle orecchie. Lo scenario ideale prevede l'installazione di altoparlanti nell'area della tastiera, ma poiché il design include un chip grafico discreto, un sistema di raffreddamento a due chip, un fattore di forma da 0,59 pollici e una tastiera da bordo a bordo, il fondo era probabilmente l'unico posto gli ingegneri potevano montare gli altoparlanti. Se Huawei avesse preso la rotta del MacBook Air e abbreviato la larghezza della tastiera, gli altoparlanti rivolti potrebbero essere stati possibili.

Tuttavia, il suono non è male. L'audio non rimbalza solo sulle ginocchia o sulla superficie del desktop, ma attraversa l'area della tastiera con sorprendentemente pochissime interferenze metalliche. In altre parole, ciò che senti non è pieno come gli altoparlanti che ti fanno esplodere l'audio in faccia, ma non è nemmeno orribilmente ovattato. Anche a tutto volume, l'audio è stabile, ricco e non toccato da componenti vibranti e metallo.

Prestazioni del processore in competizione con il Road Runner

Il Core i7-8565U di Intel è un chip a quattro core "Whiskey Lake" di ottava generazione lanciato nel terzo trimestre del 2018. La sua velocità di base sale a 1,8 GHz e supera i 4,6 GHz. Con un consumo medio di 15 watt, questo chip è progettato per notebook sottili e leggeri che offrono prestazioni elevate senza generare calore.

L'ultima CPU Intel Core i7 ha ottenuto un 5120 nel test single-core Geekbench e un 16983 nel test multi-core, punteggi più alti rispetto alla maggior parte dei test eseguiti su questo chip. Batte chiaramente il processore Core i5-8250U nei recenti Chromebook Acer e supera persino il processore Core i7-6820HK nel nostro Alienware 17 R4, indicando che potrebbe essere necessario aggiornare e testare nuovamente il laptop da gioco nel prossimo futuro.

Un altro metodo di benchmarking sta usando il freno a mano per convertire i video. Qui il Core i7-8565U è rimasto indietro rispetto al processore Core i7 di sesta generazione del nostro Alienware, convertendo i video in 248,87 secondi rispetto all'Alienware a 231,09 secondi. Solo per le risatine, abbiamo eseguito la stessa conversione su un HP Notebook 15 2017 con un chip Pentium N3540. Ha convertito lo stesso video in 1.383,72 secondi. Ahia.

Il backup della CPU è una memoria incredibilmente veloce fornita da un SSD PCIe Samsung NVMe. Ha una velocità di lettura sequenziale media di 3.521 MB al secondo e una velocità di scrittura sequenziale media di 1.884 MB al secondo, più veloce dell'SSD a forma di stick installato nel nostro laptop Alienware, sia Chromebook Spin 13 di Acer che Chromebook 13 a conchiglia.

La CPU e l'SSD combinati consentono il caricamento quasi immediato di programmi e app.

La CPU e l'SSD combinati consentono il caricamento quasi immediato di programmi e app. Il laptop stesso raggiunge la schermata di accesso a Windows 10 in poco più di cinque secondi dopo l'accensione. Tocca il pulsante di accensione e Windows Hello ti accede poco meno di un secondo.

Nel complesso, se desideri un laptop Windows 10 zippy, MateBook 13 è la soluzione perfetta. Se desideri un notebook sottile e leggero in grado di giocare a 1440p, dovrai cercare altrove, nonostante il chip grafico GeForce standalone di questo laptop.

Fai una pausa dal lavoro con MX 150

Il chip grafico GeForce MX 150 discreto di Nvidia include 2 GB di memoria video GDDR5 dedicata. È la versione mobile della scheda grafica GT 1030 orientata al budget di Nvidia per desktop. Il chip è sicuramente buono per il video e il fotoritocco, insieme all'animazione 3D. Puoi giocare anche tu, non aspettarti alti dettagli e dettagli.

La MX 150 genera framerate alti nella Rocket League. Con una risoluzione di 1080p, abbiamo sperimentato una media di 61,18 fps usando il preset “performance” e un leggermente più basso di 57,68 fps usando il preset “high”. Aumenta la risoluzione alla risoluzione nativa del laptop 1440p e la media scende a 49,88 fps utilizzando l'impostazione "prestazioni" e 40 fps utilizzando l'impostazione "alta".

Per qualcosa di nuovo come Far Cry 5, il migliore che vedrai è una media di 23 fps in esecuzione a 1080p con la preimpostazione grafica "bassa". Accendi quella risoluzione fino a 1440p e il framerate medio scende a 13fps. In confronto, la GTX 1080 nel nostro laptop Alienware gestisce una media di 76fps a 1080p e una media di 71fps a 1440p utilizzando l'impostazione "bassa".

Huawei non lancia il MateBook 13 come laptop da gioco, ma Rocket League è un buon esempio di ciò che questo dispositivo può fare.

L'edizione Windows di Final Fantasy XV è altrettanto brutale su MX 150. Usando l'impostazione "lite" a 1080p, il laptop ha gestito framerate tra 18 fps e 30 fps. Aumenta i dettagli su "standard" e vedrai che il framerate scende tra 13 e 21 fps. Non tentare nemmeno di avviare il gioco su "alto" o portare la risoluzione a 1440p.

Ovviamente, Huawei non propone il MateBook 13 come laptop da gioco, ma Rocket League è un buon esempio di ciò che questo dispositivo può fare se hai bisogno di una pausa dal lavoro. I giochi leggeri vanno bene, ma i colpi pesanti come Far Cry 5, Deus Ex Mankind Divided e Destiny 2 non funzioneranno molto bene. Prendi un notebook da MSI o Alienware se è quello che vuoi.

La durata della batteria potrebbe essere migliore

A completare la recensione di Huawei MateBook 13 c'è la batteria da 41 Wh. Huawei afferma che è possibile ottenere fino a 9,6 ore con una singola carica durante la riproduzione di video 1080p locali. Abbiamo testato tale affermazione e ripetuto il recente trailer di Aquaman 1080p fino allo spegnimento del laptop. Con il display impostato al 50% di luminosità, abbiamo raggiunto nove ore e 19 minuti, raggiungendo quasi la durata dichiarata di Huawei. Quando abbiamo aumentato la luminosità fino al 100 percento, la batteria è durata sette ore e 20 minuti.

Con il display impostato al 50% di luminosità, abbiamo raggiunto nove ore e 19 minuti, raggiungendo quasi la durata dichiarata di Huawei.

Tuttavia, il nostro test del browser Web - abbiamo inserito un browser Web in un ciclo di caricamento della pagina fino allo spegnimento della batteria - ha rivelato numeri leggermente inferiori. Con la luminosità dello schermo impostata al 50 percento, è possibile effettuare ricerche sul Web fino a quattro ore e 41 minuti. Aumenta la luminosità al 100 percento e la durata della batteria torna a tre ore e 44 minuti.

Abbiamo riscontrato numeri migliori con il Chromebook Lenovo C330 e l'Acer Chromebook 13 in entrambi i test, sebbene abbiano batterie leggermente più grandi. Dato che farai più di un video locale binge-watch tutto il giorno, l'utilizzo misto potrebbe farti guadagnare sei ore o più con una singola carica al 50% di luminosità. Per ottenere la migliore durata della batteria, assicurati che Windows cambi automaticamente la luminosità dello schermo dopo aver scollegato il laptop.

La durata della batteria potrebbe avere tutto a che fare con la portabilità complessiva del laptop. Dopotutto, è estremamente sottile e pesa solo 2,86 libbre. È la soluzione ideale per i lavoratori in movimento. Non è orribilmente ingombrante e non appesantisce le spalle in uno zaino durante lunghe camminate attraverso aeroporti e sale congressi. L'unico inconveniente è che dovrai avere quell'hub o adattatore USB-C extra se hai delle periferiche.

Un Windows 10 sorprendentemente pulito

L'unità di recensione Huawei MateBook 13 ci è stata fornita con la Signature Edition di Windows 10 Home Build 17134. Ciò significa che Huawei fornisce un'installazione di Windows 10 "pulita", a differenza di altri noti produttori di PC. L'unico "bloatware" che abbiamo trovato erano le tipiche app spazzatura preinstallate in Windows 10 come Candy Crush Saga, Cooking Fever, Royal Revolt 2: Tower Defence e poche altre. Non abbiamo nemmeno trovato il temuto presente "prova" di McAfee che divorava la memoria di sistema.

Tuttavia, MateBook 13 non è privo di software proprietario. Huawei fornisce il proprio strumento PC Manager per controllare lo stato generale del laptop. Con un clic di un pulsante, è possibile testare l'hardware per eventuali problemi e aggiornare qualsiasi driver obsoleto. PC Manager fornisce anche il manuale dell'utente e un collegamento al database di risoluzione dei problemi online di Huawei.

Recensione Huawei MateBook 13: pensieri finali

Il MateBook 13 non ha nulla a che fare con ciò che hai sentito parlare di Huawei nelle notizie. È un ottimo notebook Windows 10 sottile e leggero, pieno di energia, che lo rende un'ottima soluzione on-the-go per professionisti e redattori multimediali. È decente per i giocatori, anche se giocare agli ultimi titoli come Far Cry 5 e Final Fantasy XV - anche a 1080p - non è l'ideale.

Le due vere lamentele riguardo a questo laptop riguardano la connettività. Il MateBook 13 aveva davvero bisogno di almeno una scheda microSD, quindi gli editor di foto e video non hanno bisogno di destreggiarsi tra hub e adattatori. Anche una porta USB-A completa per mouse e tastiere standard sarebbe l'ideale, sebbene dato il fattore di forma sottile, ciò non è fisicamente possibile. In entrambi i casi, i clienti dovranno acquistare e trasportare adattatori e hub per supportare i propri dispositivi esterni.

Al di fuori di questi due aspetti negativi, adoriamo questo notebook. Proprio come i due telefoni Mate 20 di Huawei, è sexy e potente. Ti innamorerai a prima vista e vorrai tenerlo vicino e sentire il suo metallo freddo contro le tue guance.

Ok, forse no.

Indipendentemente da ciò, semplicemente non puoi sbagliare con MateBook 13. di Huawei È sicuramente un'ottima alternativa basata su Windows all'ultimo MacBook Air.

Guarda anche:
  • I migliori laptop del CES 2019
  • I migliori Chromebook del CES 2019
  • Huawei MediaPad M5 Lite è rivolto alle famiglie, con un'interfaccia utente adatta ai bambini

Hulu è probabilmente meglio conociuto per tare al pao con la rete TV in prima erata, ma ha anche un'ottima elezione di film inclua nel tuo abbonamento menile. C'è azione, upene, horr...

Anche in un mondo di martphone e tablet, la linea di e-reader Kindle di Amazon continua a properare. Quai 12 anni dopo che il primo Kindle ucì ulla cena, Amazon ta ancora vendendo molti dipoitivi...

Articoli Interessanti