Recensione fotocamera Huawei Mate 30 Pro: re con poca luce!

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Camera Comparison (After UPDATE) - S20 Ultra vs Huawei Mate 30 Pro vs Pixel 4XL (Day / Night)
Video: Camera Comparison (After UPDATE) - S20 Ultra vs Huawei Mate 30 Pro vs Pixel 4XL (Day / Night)

Contenuto

3 ottobre 2019



Ciò che ha reso la fotocamera del Mate 20 Pro così attraente per me, personalmente, è stata la sua app per fotocamera ricca di funzionalità - ricca di modalità e impostazioni, ha soddisfatto il mio otturatore interno. Non mi piaceva che fosse coperto di trame appiccicose, il che lo faceva sembrare datato.

Per Mate 30 Pro, Huawei ha ripulito l'interfaccia, lanciando i dettagli del design datato e introducendo un aspetto molto più pulito con pulsanti e testo più semplici.

Continua a leggere: 10 migliori app di fotografia per Android!

Il carosello di modalità dovrebbe essere familiare a coloro che provengono da quasi tutti gli altri telefoni recenti. Sotto il selettore di modalità, troverai il pulsante di scatto anteriore e centrale, affiancato dall'anteprima della galleria a sinistra e il pulsante di rotazione della fotocamera a destra. Le levette rapide e il pulsante delle impostazioni si trovano nella parte superiore del telefono quando il telefono è in orientamento verticale, con il dispositivo di scorrimento dello zoom sul lato destro.


Il numero totale di modalità di scatto è impressionante: 17 per l'esattezza: apertura, notte, ritratto, foto, video, pro, rallentatore, panorama, monocromatico, obiettivo AR, light painting, HDR, time-lapse, immagini in movimento, adesivi , documenti e doppia visualizzazione.

Le prestazioni nell'app sono fantastiche, con la commutazione della modalità super fluida. Abbiamo notato uno strano problema che si verifica quando si scatta una foto e si passa rapidamente alla galleria per visualizzarla. Il telefono visualizza un "Elaborazione" e talvolta sono necessari alcuni secondi per caricare l'immagine. Questo potrebbe essere un problema di software e si spera che verrà risolto quando il dispositivo raggiungerà i mercati globali.

C'è una funzione particolarmente utile che ti consente di utilizzare il display a cascata come pulsante di scatto quando scatti i selfie, nel caso in cui stavi usando la mano avversaria. Il problema è che è piuttosto imbarazzante utilizzare in scenari del mondo reale poiché il telefono è così scivoloso. È reattivo, certo, ma semplicemente non ergonomico.


Master AI, che è lo strumento di rilevamento scene di Huawei, è abilitato per impostazione predefinita. Regola i colori e il contrasto in base alla scena a portata di mano. Funziona abbastanza bene, ma a volte può spingere un po 'troppo i colori secondo me.

  • Facilità d'uso: 8
  • Intuitività: 8
  • Caratteristiche: 10
  • Impostazioni avanzate: 10

Punteggio: 9

luce del giorno



Mate 30 Pro brilla davvero alla luce del giorno. Le costolette di elaborazione gli consentono di conservare i dettagli dell'intera immagine, anche in condizioni di luce intensa. I colori pop più per un'immagine molto più divertente, nel complesso.

Anche le ombre salvate mantengono un colore accurato.

Un ottimo esempio di ciò è la foto del mio cortile (il primo). Il telefono ha catturato i dettagli nel cielo, con nuvole e cavi leggeri, insieme ai segni sul muro, alla porta del vicino e ai cespugli nel giardino. Colori accurati abbracciano l'immagine, anche nelle ombre proiettate dal cielo luminoso.

Punteggio: 9

Colore



Mate 30 Pro cattura i colori incredibilmente bene, bilanciando un aspetto divertente con precisione. Negli scatti delle piante, i fiori erano davvero così vibranti e il logo islandese era davvero così arancione.

Se dovessi dare una critica, sarebbe che il telefono potrebbe fare un lavoro migliore per ottenere il cielo giusto. Per qualche ragione, c'è un bel cast sulle immagini scattate in condizioni di luce leggermente inferiore, dove non c'era nella vita reale.

Continua a leggere: Non innamorarti dell'hype della fotocamera da 100 MP

Punteggio: 8

Zoom



Siamo onesti, il Mate 30 Pro non batterà il design del teleobiettivo periscopio del P30 Pro in termini di zoom. Tuttavia, non è giusto considerando la mancanza di ottiche pazze. La teleobiettivo da 8 MP cattura una quantità sorprendente di dettagli per un sensore così "a bassa risoluzione" e mi ha sorpreso.

Ho trovato l'immagine del camino molto nitida, considerando il fatto che era a più di sette metri sopra la mia testa. La separazione dei mattoni e delle tegole sul tetto è distinta senza essere eccessiva. Ciò si traduce in un'immagine pulita che è facile per gli occhi.

Punteggio: 8.5

Dettaglio



Catturare dettagli nitidi è un lavoro facile per Mate 30 Pro, come dimostrato qui. Ho testato la fotocamera contro mattoni, strade, oggetti distanti, piante e persino il mio gatto! I risultati mostrano un incredibile livello di dettaglio, senza gli artefatti troppo precisi che siamo venuti ad associare ad alcune fotocamere per smartphone.

Catturare dettagli nitidi è un lavoro facile per Mate 30 Pro.

Gli scatti del mio gatto e della boscaglia mostrano dettagli intricati in piena chiarezza, anche quando si ingrandisce molto oltre ciò che si farebbe in una normale esperienza visiva. In particolare, gli occhi del mio gatto sono nitidi da una certa distanza e puoi già sentire quanto sia morbida guardando l'immagine!

Punteggio: 8.5

Paesaggio



I buoni scatti panoramici sono un gioco da ragazzi per il Mate 30 Pro, grazie all'ampia gamma focale tra i tre sensori principali della fotocamera. Catturare la sensazione e l'energia di una determinata scena non è facile da fare, ma Huawei sembra averlo rotto. Dalla strada noiosa e squallida che guarda in basso al concessionario dell'auto, alla vista chiara e nitida attraverso il parco - questo telefono fa il lavoro.

Avere una fotocamera ultra-wide da 40 MP aiuta davvero. Molte configurazioni ultra-wide hanno una risoluzione inferiore rispetto al sensore posteriore, ma Huawei ha fatto qualcosa di unico qui e ha reso la sua fotocamera ultra-wide la stessa risoluzione del loro sparatutto principale.

Continua a leggere: spiegazione dei termini della fotografia

Ciò si traduce in foto nitide e chiare con un vasto campo visivo e molti dettagli e gamma dinamica. Un buon esempio di questo è lo scatto dei due fioriere con una valle fino a un negozio di abbigliamento. La fotocamera riesce a mantenere il cielo esposto, fornendo allo stesso tempo molti dettagli nei muri di mattoni e nella pavimentazione.

Punteggio: 8.5

Ritratto



La modalità ritratto su Mate 30 Pro, sebbene non a livello di Apple o Google, è ancora abbastanza buona. Il roll-off della messa a fuoco è molto realistico, offrendo un effetto più credibile di quanto molti dispositivi offrano. Questo è dove gli oggetti più lontani sono sfocati più di quelli più vicini al soggetto.

Il roll-off della messa a fuoco è realistico, offrendo un effetto più credibile.

Il rilevamento dei bordi è un'area che potrebbe apportare alcuni miglioramenti in termini di coerenza. In molti scatti, è stato abbastanza preciso, ma il braccio della signora nello scatto del bar brilla con un po 'di sfocatura ai bordi. Allo stesso modo, anche le mie braccia sembrano avere artefatti strani e scoraggianti sui bordi.

Detto questo, la foto della signora di fronte al parcheggio è davvero impressionante. Il rilevamento dei bordi, i colori, il roll-off della messa a fuoco e la nitidezza sono tutti elementi concreti per creare un'immagine molto carina - uno dei migliori scatti di ritratto che io abbia mai visto da un telefono.

Punteggio: 7.5

HDR



L'app della fotocamera di Huawei nasconde l'HDR nella sua scheda "Altro", ma l'HDR sembra essere integrato nella normale modalità di scatto, il che significa che spesso non vedrai un'enorme differenza tra gli scatti normali e HDR della stessa scena. La funzione è molto potente e può essere piuttosto aggressiva su Mate 30 Pro.

Cattura un'incredibile quantità di dettagli nelle luci e nelle ombre su tutte e tre le fotocamere. Può sembrare un po 'drammatico se non sei abituato all'HDR pesante, ma Huawei ha cercato di ridurre la quantità di bagliore che in genere si aggira attorno agli oggetti in questa modalità.

Continua a leggere: ecco perché gli smartphone da 100 MP sembrano un'idea terribile

Anche in situazioni estremamente difficili, questo dispositivo acquisisce così tante informazioni nelle luci e nelle ombre. In genere ti aspetteresti che le fotocamere degli smartphone inciampino qui a causa delle dimensioni ridotte del sensore, ma l'elaborazione di Huawei unita al suo sensore da 1 / 1,7 pollici significa che nulla è una sfida per questa bestia.

Prendi nota del tiro degli edifici alti. Il telefono è puntato verso il sole, eppure ha ancora catturato tutti i dettagli dall'edificio, pur mantenendo un'esposizione accurata delle nuvole.

Punteggio: 8

Luce bassa



La scarsa luminosità è la specialità di Mate 30 Pro, che non sorprende, dato il track record di Huawei. Il suo hardware impressionante e il software ancora migliore si uniscono per creare immagini che non avrei mai pensato possibili.

Cominciamo con lo scatto di una fabbrica dietro la spiaggia. Nel vuoto, l'immagine non sembra poi così impressionante, ma era nell'oscurità buio pesto. I miei occhi non potevano vedere la sabbia di fronte a me, eppure il Mate 30 Pro poteva. Nonostante questa incredibile impresa, riesce comunque a mantenere gli alberi e la fabbrica esposti abbastanza bene da non sembrare molto fuori posto. Questa è roba da sogni.

La scarsa illuminazione è la specialità Mate 30 Pro

Successivamente, il colpo del ponte della stazione ferroviaria. Questo è stato girato con la teleobiettivo da 8 MP. Tuttavia, come puoi vedere, le ringhiere e i segni possono essere facilmente letti, e anche i dettagli in tutte le ombre, tranne la più dura, sono dettagliati.

Infine, le immagini del parcheggio e della città sono impressionanti. Riescono a fornire dettagli, pur mantenendo la gamma dinamica, il tutto mentre vedono cose che i miei occhi non potevano. Mate 30 Pro è il re indiscusso della scarsa luminosità.

Punteggio: 9.5

Autoscatto



Questi scatti selfie evidenziano la qualità della fotocamera selfie ad alta risoluzione del Mate 30 Pro. Ho trovato la nitidezza un punto di forza particolare, che è chiaramente mostrato nei miei capelli e maglietta negli scatti del giardino. La gamma dinamica è impressionante anche per la fotocamera selfie: una qualità impressionante data la dimensione ridotta del sensore.

Continua a leggere: i migliori telefoni cellulari con fotocamera pop-up e dispositivi di scorrimento nel 2019

Quando sei in modalità foto e passi dalla fotocamera posteriore a quella anteriore, il telefono ti metterà automaticamente in modalità ritratto, il che significa che i tuoi selfie dovrebbero apparire più elaborati fin dall'inizio.

La levigatura della pelle è qualcosa che ho dovuto disabilitare immediatamente a causa del look super irrealistico che dà. Poiché questa è l'impostazione predefinita, i nuovi utenti dovranno fare attenzione quando si procede per la prima volta a Mate 30 Pro.

Punteggio: 8

video

Aggiornamento, 4 ottobre:Huawei ci ha contattato per informarci che Mate 30 Pro riceverà migliori funzionalità video in condizioni di scarsa illuminazione attraverso un aggiornamento in arrivo questo mese.

Il video di Mate 30 Pro non è il migliore della categoria, secondo me. È un po 'traballante e non corrisponde esattamente a quello che Samsung e Apple stanno facendo con la loro stabilizzazione hardware e software. L'esposizione e i colori sembrano essere perfetti e il telefono non ha problemi di messa a fuoco. Ma la qualità dell'immagine stessa manca di nitidezza e, a volte, può apparire sfocata e ammuffita. La gamma dinamica cade anche in condizioni tutt'altro che buone, come mostrato nelle riprese video del terrazzo.

Nel complesso, il video è incostante con Mate 30 Pro, un peccato considerando gli altri suoi fantastici punteggi.

Almeno con il firmware attuale, i video in condizioni di scarsa illuminazione cadono davvero a pezzi. Spesso non assomiglia a nient'altro che un pasticcio sfocato. Per ottenere un buon video da Mate 30 Pro, hai davvero bisogno di un'illuminazione ampia. Questo potrebbe cambiare quando Huawei aggiornerà Mate 30 Pro alla fine di questo mese. In tal caso, aggiorneremo questa recensione.

Ci sono alcune modalità di scatto nella modalità al rallentatore, tra cui un'opzione da 7680 fps da 720p. Il rallentatore su Mate 30 Pro è di gran lunga il miglior esempio della funzione che io abbia mai visto. Tuttavia, non compensa abbastanza il video secondario.

Punteggio: 6.5

Pensieri finali

Il successo del Mate 20 Pro ha creato una barra incredibilmente alta per Huawei da eliminare, e penso che l'azienda lo abbia gestito dalla pelle dei loro denti. Questo telefono non seleziona tutte le caselle: il video ha ancora molta strada da fare, ma i dettagli fantastici e le insane prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rendono questo il mio obiettivo quando voglio scattare un'immagine.

Se Huawei riesce a risolvere i suoi problemi video, potrebbe essere in linea per la migliore fotocamera su qualsiasi smartphone.

Punteggio: 8.5 / 10

25 gennaio 2019 25 gennaio 2019Quindi, grazie a una erie di problemi di getione, tutto è andato in crah. Nel 2016, i telefoni Nokia erano quai evaporati come tanti upereroi in "Avenger: Infi...

Il Nokia 3.1 Plu, lanciato per la prima volta in India lo coro anno, mira a offrire il maimo del divertimento a un prezzo acceibile. Il telefono vanta uno chermo HD + da 5,99 pollici con le moderne pr...

Appeato Oggi