La vita e la morte delle suonerie personalizzate: una breve storia

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La morte: il vero motore della vita - Marco Guzzi
Video: La morte: il vero motore della vita - Marco Guzzi

Contenuto


Per quelli di noi sopra una certa età, le suonerie personalizzate erano un rito di passaggio. Far esplodere la tua melodia preferita dal tuo telefono a conchiglia è stato fondamentale per la tua identità quanto il tuo profilo MySpace (e allo stesso tempo indurre alla rabbia in retrospettiva).

Ma cosa è successo a questi piccoli frammenti di auto-espressione? Oggi, avere il tuo telefono che fa rumore in pubblico è fonte di imbarazzo, nonostante sia più facile che mai ottenere musica sul tuo telefono.

Per capire davvero come un'industria una volta massiccia sia andata tranquillamente nella notte, dobbiamo tornare all'inizio.

Una breve storia di suonerie personalizzate

Le suonerie personalizzate sono state rese disponibili per la prima volta in Giappone con Digital Minimo D319 nel 1996. Il telefono a conchiglia di base aveva alcune melodie MIDI preimpostate, ma la vera rivoluzione è stata la possibilità di inserire nuove suonerie usando il tastierino numerico. Questa rudimentale personalizzazione è stata enormemente popolare, con un libro su come ricreare canzoni popolari con semplici bip e boops vendendo oltre 3,5 milioni di copie.


Leggi anche: 5 migliori app per toni di notifica e suonerie!

L'idea non avrebbe preso piede in Occidente fino al 1998, quando un finlandese di nome Vesku-Matti Paananen ha escogitato un modo per inviare semplici file MIDI al suo telefono Nokia tramite Smart Messaging. Vesku ha offerto il suo servizio al provider wireless finlandese Radiolinja, che lo ha aiutato a scalare l'idea fino alle masse.

Nel 2004, le suonerie erano un'industria da $ 4 miliardi.

Naturalmente, fino a questo punto le suonerie erano tutte monofoniche, nel senso che potevano suonare solo una nota alla volta. Il primo telefono polifonico in grado di riprodurre due o più toni contemporaneamente è stato il Nokia 3510 nel 2002, che ha rivoluzionato il settore delle suonerie personalizzate.

Le suonerie polifoniche hanno davvero dato il via all'età d'oro delle suonerie personalizzate. Con le singole suonerie vendute per un massimo di cinque dollari, l'industria è cresciuta a circa $ 4 miliardi nel 2004. Il leader del mercato Zingy ha riferito di aver venduto fino a 2,5 milioni di suonerie al mese.


Zingy e altre compagnie di suonerie non erano le uniche a fare grandi soldi con questo nuovo prodotto digitale, i fornitori di servizi mobili e l'industria della musica hanno anche sfruttato la popolarità delle suonerie. I fornitori di servizi hanno ottenuto un taglio delle vendite e una distribuzione ampiamente controllata, mentre l'industria della musica ha incassato le tasse di licenza per le suonerie basate su canzoni popolari.

L'ascesa del truetone

L'industria musicale ha assunto un ruolo ancora più importante quando la prossima evoluzione delle suonerie, chiamate truetones o mastertones, ha colpito il mercato. Questi erano solo piccoli frammenti di una canzone in formato mp3 o WMA, quindi le aziende non avevano più bisogno di assumere compositori per remixare brani popolari, potevano semplicemente rilasciarli immediatamente come suonerie.

Il costo medio di una suoneria - $ 2,50. Un mp3 completo di una canzone - $ 0,99.

Le vendite di Truetone hanno aiutato l'industria musicale durante gli anni più difficili del download illegale. Le etichette discografiche potrebbero eliminare l'intermediario (società di suonerie e fornitori di servizi) e vendere suonerie al truetone direttamente alle masse. Queste suonerie potrebbero anche servire da promozione per i singoli in arrivo e spesso vendono i singoli stessi.

Di conseguenza, l'industria discografica si è fortemente impegnata nelle suonerie. Una nuova tabella di suonerie di Billboard elencava le tracce più popolari, con “In Da Club” di 50 Cent che porta a casa il primo premio di suoneria dell'anno di Billboard nel 2004. La RIAA ha introdotto ufficialmente i Master Ringtone Sales Awards nel 2006 e sono stati distribuiti dischi Gold e Platinum per la vendita di suonerie per la prima volta.

A questo punto, solo l'industria del Truetone è stata stimata in crescita a $ 6,8 miliardi entro il 2010. Il costo medio di una suoneria - $ 2,50. Un file mp3 completo di una canzone - $ 0,99.

In cima al mondo - Interlude

Prendiamoci un momento per apprezzare appieno questo momento specifico della storia della musica con una playlist di alcune delle suonerie più popolari dell'epoca. Divertitevi.

2005

2006

2007

2008

2009

2010

Detto questo, continuiamo alla caduta delle suonerie personalizzate.

Il giorno in cui la musica è morta

Fu con l'uscita dell'iPhone che la popolarità delle suonerie personalizzate iniziò ad evaporare lentamente. L'iPhone originale aveva un modo semplice per creare suonerie da brani tramite iTunes, e altri smartphone presto hanno seguito l'esempio. Le vendite sono crollate e alcune aziende come Zingy hanno chiuso per sempre qualche anno dopo.

Billboard ha smesso di tracciare le prestazioni della suoneria nel 2014, quando la traccia principale era il wormworm di Shaw It Off di Taylor Swift. Oggi il settore è interamente dedicato allo streaming e Billboard ha risposto monitorando le canzoni più trasmesse in streaming insieme a download digitali e vendite tradizionali. Le suonerie sono state silenziosamente spazzate sotto il tappeto e ora sono una semplice nota a piè di pagina nella storia dei telefoni cellulari.

Al giorno d'oggi è raro sentire una suoneria personalizzata in pubblico, e quasi sempre suscita un colpo d'occhio. Ora che gli smartphone sono completamente onnipresenti, ci sono altri modi per mostrare il tuo stile che non infastidiscono la persona seduta accanto a te sull'autobus (vale a dire sfondi e custodie per telefoni).

Se sei come me, però, non puoi preoccuparti di impostare suonerie personalizzate. Nel caso in cui ricevessi una vera telefonata invece di un messaggio preferito o WhatsApp, il mio telefono è permanentemente in silenzio. Probabilmente è solo un robo-chiamante, comunque.

Caricamento sondaggio

amung ha appena lanciato tranquillamente il amung Galaxy J4 Core.Il J4 Core è un dipoitivo Android Go, olo la econda voce di amung in quell'ecoitema.Poiché il amung Galaxy J4 Core è...

Marchi come Xiaomi, quindi Honor, HMD Global e Realme hanno cambiato il gioco in termini di budget e martphone di facia media in mercati come l'India. Offrono una propota di valore incredibile che...

Pubblicazioni Affascinanti