Che cos'è l'accelerazione hardware e perché è importante?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è l'accelerazione hardware e perché è importante? - Tecnologie
Che cos'è l'accelerazione hardware e perché è importante? - Tecnologie

Contenuto


"Accelerazione hardware" è un'opzione che potresti aver individuato nascosto nel menu delle opzioni di varie applicazioni su molti dei tuoi dispositivi, incluso lo smartphone Android. Sebbene non sia sempre un'opzione accessibile nella maggior parte delle app per smartphone, l'accelerazione hardware viene utilizzata da una serie di app Android popolari, tra cui YouTube, Chrome, Facebook e altre.

I casi d'uso per l'accelerazione hardware vanno dal rendering più efficiente di video e audio, al livellamento del testo e alla velocizzazione della grafica 2D e delle animazioni dell'interfaccia utente. In poche parole, se hai l'opzione, è meglio usare l'accelerazione hardware, a meno che non causi qualche errore o errore.

Se ti sei mai chiesto che cos'è l'accelerazione hardware e se dovresti abilitarla o meno, sei nel posto giusto.

Che cos'è l'accelerazione hardware?

Il nome dà qui il gioco: l'accelerazione hardware utilizza hardware dedicato per accelerare un'attività in modo che venga eseguita più velocemente e / o in modo più efficiente rispetto alla sola CPU. Più comunemente, ciò comporta l'elaborazione dell'offload sull'unità di elaborazione grafica (GPU), sul processore di segnale digitale (DSP) o su altri blocchi hardware specializzati in un'attività specifica.


Se tutto ciò suona un po 'familiare al calcolo eterogeneo, avresti ragione. Tuttavia, i tipi di accelerazione comunemente utilizzati sono spesso esposti attraverso il sistema operativo agli sviluppatori di app, piuttosto che fare affidamento su un SDK della piattaforma dedicato per accedere ai vari componenti di elaborazione. Con l'accelerazione disabilitata, le CPU sono ancora in grado di eseguire la funzione richiesta nel software, anche se più lentamente rispetto all'hardware dedicato.

L'accelerazione hardware richiama un processore specializzato per accelerare attività comuni e complesse.

Uno dei casi d'uso più comuni per l'accelerazione hardware è la codifica e decodifica video. Ad esempio, anziché decodificare un flusso video sulla CPU, che non è molto efficiente, le schede grafiche o altro hardware spesso contengono blocchi di codifica / decodifica video dedicati che possono svolgere l'attività in modo molto più efficiente. Allo stesso modo, la decompressione di un file audio può spesso essere eseguita più velocemente su una scheda DSP o audio rispetto alla CPU.


Un altro uso molto comune per l'accelerazione hardware è l'accelerazione grafica 2D. Le interfacce utente, ad esempio, spesso presentano un sacco di grafica, testo e animazioni per il rendering. Questo può essere fatto sulla CPU, ma una GPU o un processore di visualizzazione è molto più veloce in questo tipo di operazione. Le attività potrebbero includere l'applicazione di un filtro antialiasing al testo in modo che appaia più uniforme, oppure sovrapporre una sovrapposizione semitrasparente sopra un altro elemento come un video. Altri esempi grafici avanzati includono la fisica accelerata e l'illuminazione a raggi.

Perché è importante l'accelerazione hardware

La CPU è il cavallo di battaglia generico di qualsiasi sistema informatico. È progettato per gestire praticamente qualsiasi attività che può essere eseguita, ma questa flessibilità significa che spesso non è il modo più efficiente per eseguire attività specifiche, in particolare quelle che richiedono molte funzioni matematiche ripetute come la decodifica video o il rendering grafico.

Migliorare la durata della batteria, le prestazioni e la reattività è l'obiettivo del gioco.

L'accelerazione hardware trasferisce le attività comuni dalla CPU all'hardware specializzato che può non solo eseguire l'attività più velocemente, ma anche in modo molto più efficiente. Ciò significa che i dispositivi funzionano più freddi e le batterie durano molto più a lungo. Quindi sarai in grado di guardare molti più video di alta qualità con una singola carica quando utilizzi un blocco decodificatore video dedicato anziché eseguire l'algoritmo sulla CPU. Senza dimenticare che questo libera anche la tua CPU per fare altre cose nel frattempo, rendendo le app più reattive.

Il compromesso è che includere hardware di elaborazione extra per funzionalità specifiche ha un costo, sia in termini di costi di sviluppo che di area di silicio. Devono essere prese decisioni su quali funzioni valgono la pena supportare con l'hardware, come codec video molto popolari, e che non soddisfano del tutto il rapporto costi / benefici desiderato.

L'accelerazione hardware è diventata uno strumento importante nei sistemi informatici che vanno dai PC ad alte prestazioni agli smartphone a basso consumo. I casi d'uso per hardware dedicato stanno crescendo solo con l'introduzione di applicazioni di apprendimento automatico. Detto questo, la maggior parte delle volte l'accelerazione hardware viene utilizzata solo per risparmiare la durata della batteria durante lo streaming di video da YouTube.

Leggi il prossimo: Qual è la differenza tra una CPU e una GPU?

Il Huawei Mate X pieghevole upporterà le reti 5G.Il governo degli tati Uniti ritiene che E.U. i paei i tanno vegliando alla minaccia rappreentata dall'infratruttura 5G di Huawei Bloomberg....

ono in dicuione i diritti garantiti nel Quarto e nel Quinto emendamento relativi a ricerche, privacy e autoincriminazione. "e una perona non può eere cotretta a fornire un pacode perché...

Assicurati Di Guardare