Perché Google Stadia potrebbe essere un gioco per tablet con Chrome OS

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Perché Google Stadia potrebbe essere un gioco per tablet con Chrome OS - Tecnologie
Perché Google Stadia potrebbe essere un gioco per tablet con Chrome OS - Tecnologie

Contenuto


A differenza dell'arena degli smartphone in cui Android regna sovrana, la serie iPad di Apple è leader nel settore dei tablet malati senza una vera concorrenza. Ciò non era più evidente di poche settimane fa quando l'azienda di Cupertino ha lanciato nuovi iPad senza alcuna fanfara, sapendo che sarà comunque garantito il primo posto nonostante le sue vendite in calo.

Samsung e Huawei hanno strappato rispettivamente il secondo e il terzo. Mentre i due colossi tecnologici realizzano tablet premium in occasioni, i due sono più noti per tablet di fascia media a prezzi accessibili e tablet ancora più economici progettati per i bambini. Tuttavia, la loro quota di mercato dei tablet combinati è ancora inferiore a quella di Apple, che detiene una stretta di ferro su oltre un terzo dell'intero settore.

La disparità tra il successo di Android sui telefoni e il suo insuccesso come piattaforma tablet è sconcertante. Coloro che hanno già acquistato un tablet Android sono apparentemente riluttanti a considerare l'acquisto di un altro tablet, mentre quelli che non hanno mai acquistato un tablet Android sono meno interessati che mai a fare il grande passo, un'immagine preoccupantemente dipinta da lettori in un sondaggio completo l'anno scorso.


I migliori tablet Android

I telefoni pieghevoli come Galaxy Fold e Mate X potrebbero essere la spinta finale che vede i tablet Android cadere alla loro finale, inevitabile morte. Naturalmente abbiamo ancora molta strada da fare prima che la tecnologia diventi mainstream.

I tablet Android hanno fallito, ma c'è ancora speranza per un nuovo rivale di iPad dalla nascente linea di tablet Chrome OS.

I tablet Chrome OS sono iniziati in modo sfavorevole all'inizio del 2018 con la rivelazione del Chromebook Tab 10, un portastilo di Acer progettato per il mercato dell'istruzione. Le cose sono migliorate notevolmente con il laptop staccabile Chromebook x2 di HP, ma è stato ampiamente ignorato dai consumatori.

Tutto è cambiato con la grande rivelazione di Google Pixel Slate, ma per tutte le ragioni sbagliate.

Pixel Slate era ed è ancora un'aggiunta costosa e travolgente all'entourage altrimenti stellare di Google realizzato da Google.


A peggiorare le cose, la versione di Celeron, che potrebbe essere stata tranquillamente ritirata, ha sofferto di inaccettabili problemi di prestazioni e ha ulteriormente contaminato Pixel Slate come l'ennesimo brutto tentativo di un concorrente iPad (in questo caso iPad Pro).

Da allora sono emersi rapporti secondo cui Google sta frenando le divisioni di tablet e laptop, ma c'è ancora speranza per i tablet Chrome OS anche se Google fa un passo indietro nel creare hardware. I giganti del silicio Qualcomm e MediaTek si stanno preparando entrambi per un'imminente ondata di tablet e laptop Chrome OS.

Tuttavia, se i futuri tablet Chrome OS faranno progressi, avranno bisogno di qualcosa di speciale per convincere le persone ad acquistare tramite l'onnipresente iPad. Inserisci Stadia.

Distinguersi dalla folla

Mentre ci sono molte domande ancora ardenti a cui rispondere, Stadia è un concetto fenomenale che potrebbe essere il servizio di streaming del gioco che molti giocatori speravano.

Google afferma che Stadia sarà in grado di offrire un'esperienza di gioco più potente di qualsiasi console corrente, sempre e ovunque. Ovviamente si applicheranno le restrizioni di Internet, ma l'idea è che sarai in grado di trasmettere in streaming fino a 4K a 60 fps su più piattaforme con tutto il grugnito di elaborazione necessario fornito da PC remoti superpotenti.

Sulla base del briefing GDC di Google, Stadia potrebbe arrivare su qualsiasi dispositivo che supporti il ​​browser Chrome, ma finora è stato affidato alla compatibilità. In ogni caso, la demo di Google alla GDC suggerisce che Stadia troverà una casa su tablet Chrome OS come Pixel Slate.

Con la necessità di hardware di fascia alta rimossa in modo efficace attraverso la tecnologia cloud, i tablet Chrome OS da tutte le fasce di prezzo potevano eseguire in modo fattibile giochi di console di fascia alta tramite Stadia. In teoria, un tablet da $ 99 acquistato per i tuoi figli potrebbe eseguire Assassin's Creed Odyssey e una PS4.

Ciò renderebbe il gioco un punto di forza per i tablet Chrome OS in tutte le fasce di prezzo, dando loro un vantaggio rispetto alla gamma di iPad premium o niente di Apple. Allo stesso modo, mentre Apple Arcade potrebbe essere arrivato come una sorta di palla a sfera, nulla di ciò che abbiamo visto del servizio di abbonamento di giochi di Apple ha suggerito che i giochi esclusivi offerti sarebbero alla pari con i giochi per console AAA. Inoltre, se vuoi giocare a giochi mobili su un tablet Chrome OS, puoi farlo grazie al Google Play Store e al supporto dell'app Android.

Guardando oltre Apple, i tablet Chrome OS con Stadia potrebbero benissimo assumere l'attuale re dei giochi portatili: il Nintendo Switch.

La console ibrida portatile di casa Nintendo ha venduto gangbuster e ha una libreria di giochi stellare. Tuttavia, in termini di prestazioni e fedeltà visiva, Switch è in ritardo rispetto ad altre console, per non parlare dei PC di fascia alta.

Anche con le voci che si stanno scaldando sul fatto che potrebbe essere in arrivo un modello Switch aggiornato, è molto improbabile che la potenza di elaborazione grezza corrisponda a ciò che Stadia può offrire su un tablet anche a metà prezzo. Questo senza nemmeno toccare il display 720p dello Switch e la batteria mediocre.

A differenza dei telefoni di gioco Switch-aping che si basano sulla libreria di giochi di Google Play Store, Stadia sembra pronto a portare a bordo un gruppo di editori AAA. Abbiamo già visto Ubisoft e Bethesda impegnarsi nel servizio, con quest'ultimo in mostra Doom: Eternal al GDC. Anche il sequel del riavvio di Doom 2016 è in procinto di passare, sebbene con downgrade previsti come il suo predecessore. Questo non sarà il caso di Stadia che apparentemente può eseguire lo stesso gioco in 4K con HDR a 60 fps su qualsiasi dispositivo.

Inizio partita

L'enorme avvertenza è il requisito di connessione a Internet di Stadia, che limita notevolmente il suo ambito di utilizzo come piattaforma portatile. Questo diventerà meno un problema quando il 5G inizierà finalmente a essere lanciato, ma anche in questo caso il prezzo di un piano dati 5G in aggiunta ai costi attualmente sconosciuti di Stadia potrebbe mettere in vendita alcuni potenziali acquirenti dal mercato.

I tablet Chrome OS con Stadia hanno un asso nella manica rispetto ai dispositivi di gioco, e questo è lo stesso Chrome OS: un agile ecosistema desktop basato su cloud per lavorare, giocare e praticamente qualsiasi cosa nel mezzo. Perché portare uno Switch e un laptop quando si può semplicemente impacchettare un tablet e fare tutto su un singolo dispositivo?

Google deve creare il proprio gioco.

Tutto ciò si basa su un migliore hardware per tablet e Chrome OS è molto più adatto al fattore di forma rispetto ad Android nel suo stato attuale. Il mercato potrebbe diventare ancora più confuso quando i telefoni pieghevoli diminuiscono inevitabilmente di prezzo, ma il terribile track record di Google quando si tenta di trasformare Android in una piattaforma per tablet funzionante non mi riempie di molta fiducia.

Se Android diventa un sistema operativo ibrido telefono-tablet-fattibile - e ci sono almeno alcuni segni positivi che iniziano a mostrare con la modalità desktop nelle prime build Android Q - potrebbero essere ancora diversi anni prima che i telefoni pieghevoli diventino mainstream. Inoltre, i telefoni pieghevoli saranno sempre limitati quando si tratta di dimensioni del display con la necessità di essere sia un telefono di dimensioni ragionevoli sia un tablet abbastanza grande. Nel frattempo Pixel Slate, nonostante tutti i suoi difetti, ha uno splendido display molecolare da 12,3 pollici, perfetto per i giochi di fascia alta.

Ciò di cui i tablet Chrome OS hanno bisogno è un gancio e Stadia è l'esca perfetta. Ma se Google vuole che i tablet siano il quarto pilastro delle sue aspirazioni di gioco, dovrà prima creare il proprio gioco e contribuire a trasformare in realtà il sogno di un legittimo rivale di iPad.

Volere cotruici il tuo ito web ma non hai le conocenze di programmazione o i oldi per crearne uno? L'accordo di oggi potrebbe riolvere queti problemi....

Uno dei titoli più receniti e più venduti u Nintendo witch non ha "Mario" o "Zelda" nel titolo. È Octopath Traveller, un JRPG della vecchia cuola che tenta di modern...

Popolare