Google Play Music vs server Plex: il buono e il cattivo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
¡¿Si ESCRIBES este CÓDIGO te REGALAN 3000 GEMAS?! ¿¡VIDEO DE MUESTRA REAL!? - Clash Royale
Video: ¡¿Si ESCRIBES este CÓDIGO te REGALAN 3000 GEMAS?! ¿¡VIDEO DE MUESTRA REAL!? - Clash Royale

Contenuto


Per fortuna, trasferire quasi 300 GB di file musicali in Plex è stato un gioco da ragazzi. Dato che Google Play Music ha scaricato tutto nella struttura di file tradizionale (Artista> Album> Canzoni), tutto quello che dovevo fare era spostare l'enorme file musicale dal disco rigido del mio computer al mio server Plex. Successivamente, subentrò l'algoritmo di corrispondenza di Plex.

Sono rimasto assolutamente sorpreso dal modo in cui Plex ha abbinato tutto. Persino alcuni dei miei dischi più oscuri non avevano solo la tracklist e le opere d'arte corrette, ma Plex collegava persino le immagini dell'artista e una piccola biografia. Il risultato è una serie di immagini meravigliosamente organizzate che ti fanno davvero sentire come se la tua libreria fosse tua:


Se non mi piace nessuna di quelle immagini, posso facilmente caricarne una diversa. Posso caricare uno che è stato salvato sul mio computer o semplicemente inserire un link a un'immagine che trovo online e Plex si occupa del resto.

Certo, Plex non combaciava con tutto: dovevo ancora passare e abbinare manualmente alcuni artisti / album. Mi ci sono volute solo poche ore per ottenere tutto come volevo, e ora tutto ciò che devo fare è una piccola manutenzione se dovessi imbattermi in qualcosa che non sembra giusto.

Poiché Plex ha app per quasi tutte le piattaforme, tra cui Android, Android TV, Android Auto, iOS, Roku, Windows, PlayStation e molte altre, posso ascoltare la mia collezione praticamente ovunque su qualsiasi dispositivo. Google Play Music, anche al suo apice, non ha mai offerto il numero di scelte che ho ora su come posso ascoltare la mia musica.

L'app per Android sul mio OnePlus 6T è il modo in cui ascolto la maggior parte della mia musica. L'app Android offre la maggior parte delle funzionalità dell'app desktop principale, inclusa la riproduzione a 320 kbps (o anche la riproduzione senza perdita di dati, se lo si desidera), playlist di stazioni radio intelligenti e transizioni gapless tra le tracce. Puoi anche trasmettere la tua musica direttamente dall'app Plex al tuo Chromecast o smart speaker.


Il numero apparentemente illimitato di modi in cui posso accedere alla mia libreria Plex non smette mai di stupirmi.

Plex si integra anche con il servizio musicale Tidal. Anche se questo non è qualcosa che mi interessa, quelli di voi là fuori che vogliono accedere a una libreria personalizzata e un servizio di streaming a pagamento possono ottenere tutto tramite Plex.

Plex supporta anche altre forme di audio, come podcast e audiolibri. Puoi caricare i tuoi audiolibri proprio come faresti con la tua musica e c'è un lettore di podcast dedicato proprio nell'app Plex che ti connette praticamente con qualsiasi flusso di podcast che puoi immaginare.

Alcune delle funzioni che descrivo sopra sono disponibili solo se ti abboni al servizio premium di Plex, noto come Plex Pass. Tale servizio costa $ 4,99 al mese, ma sono disponibili anche abbonamenti annuali e a vita. Potresti non averne bisogno, ma trovo che funzioni bene per me considerando il suo prezzo basso.

Cosa mi manca di Google Play Music

Sebbene Plex abbia alcune caratteristiche davvero meravigliose, non ha tutto. Ci sono sicuramente alcune funzionalità di Google Play Music che mi mancano un po 'ora che mi sono allontanato dalla piattaforma.

Un'omissione lampante di Plex sono i metadati del compositore per le canzoni. Con Google Play Music, ho potuto fare clic con il pulsante destro del mouse su una traccia e recuperare un mucchio di informazioni per quella canzone, incluso chi l'ha scritto. Plex omette queste informazioni. Non solo non estrae le informazioni del compositore attraverso il suo sistema di corrispondenza, ma non c'è nemmeno un modo per immetterle manualmente da soli: non c'è semplicemente nessun posto dove metterle.

Sulla stessa nota, non c'è modo di allegare tag di genere ai singoli brani, cosa che mi è piaciuta molto con Google Play Music. Usiamo la colonna sonora di The Matrix come esempio di ciò che intendo. In quell'album, ci sono molti artisti diversi che eseguono canzoni di vari generi, tra cui dance (Propellerheads), hard rock (Deftones), neue Deutsche härte (Rammstein) e rap-rock (Rage Against The Machine). Posso aggiungere tutti quei tag di genere per l'album stesso, ma non collegare ciascun genere alle singole tracce.

Plex è molto potente, ma ci sono ancora molte caratteristiche e funzioni di Google Play Music.

Perché questo sarebbe un problema? Bene, diciamo che volevo creare una playlist di hard rock istantanea. Se seleziono il tag "hard rock" per la playlist, Plex potrebbe estrarre canzoni dainterocolonna sonora per The Matrix, che potrebbe far apparire Propellerheads o The Prodigy su quella playlist - anche se quegli artisti fanno canzoni dance. Questo, ovviamente, non è l'ideale. È necessaria la capacità di applicare il tag di genere a una singola canzone e una cosa strana che Plex non supporta.

Per quello che vale, Plex pensa che ci stia facendo un favore, attribuendo invece "stati d'animo" a ciascuna traccia. "Rock Is Dead" di Marilyn Manson della colonna sonora di The Matrix, ad esempio, ha lo stato d'animo "pesante trionfante". Quindi, in teoria, potrei creare una playlist istantanea con il pesante umore trionfante e "Rock Is Dead" apparirebbe lì. Tuttavia, non lo farei mai. Voglio una playlist “hard rock”, Plex, per non scegliere le etichette dell'umore.

Mi manca anche il fatto che Google Play Music faccia una cosa: la musica. Anche se è fantastico poter consumare tutti i media che possiedo tramite Plex, è fastidioso quando cerco qualcosa e i risultati che ottengo includono film, TV, audiolibri, ecc., Piuttosto che solo musica.

Ad esempio, ecco una ricerca di "alieni":

Apprezzo il fatto che Plex stia ottenendo risultati che includono parole come "alienante" e "alieni", ma ovviamente sta tirando anche i film Alien e Aliens (non mostrato: episodi TV con la parola "alien" in essi). Plex non ha modo di cercare solo i miei file musicali. Anche utilizzando l'app per Android verranno visualizzati risultati misti per i termini di ricerca di tutti i media.

Una delle cose che mi manca di più di Google Play Music, tuttavia, è Google. Dato che i miei file musicali erano ospitati sui server commerciali più grandi e potenti del mondo, i miei flussi musicali erano sempre veloci e affidabili. Ora, quando non sono a casa e devo trasmettere la mia musica in remoto, le cose non si muovono così velocemente.

Ad esempio, quando apro Plex per la prima volta sul mio telefono, questo si connetterà al mio server, il che potrebbe richiedere da uno a dieci secondi. Una volta connesso, cerco quello che voglio ascoltare e premo "Riproduci". Una volta fatto ciò, potrebbero volerci da cinque secondi a cinque minuti prima che la traccia inizi, a seconda della forza della mia connessione dati ovunque io sia.

Sebbene Plex sia fantastico, il mio server di casa non è all'altezza della potenza dei server di Google.

Certo, potrei ridurre la qualità di streaming della mia musica e invece ascoltare a 256kbps o anche 192kbps, il che accelererebbe questo processo. Tuttavia, non voglio farlo poiché desidero che la mia musica sia alla massima velocità possibile e sono abituata a ricevere rapidamente le cose a tariffe di alta qualità da Google.

Infine, la cosa che mi manca di più di Google Play Music è la memorizzazione automatica nella cache. Con Google Play Music, se avessi riprodotto un album, questo sarebbe memorizzato nella cache della scheda SD del mio telefono. La prossima volta che volevo riprodurre quell'album, i dati sarebbero arrivati ​​dalla scheda SD, non dal cloud. Questo processo automatico ha facilitato l'ascolto della musica memorizzata nella cache se mi è capitato di trovarmi inaspettatamente in una situazione in cui non ho accesso ai dati.

Plex ha una funzione che chiama Sync, che ti consente di salvare cose sul tuo dispositivo remoto e che i tuoi ascolti, salti, valutazioni, ecc. Vengono sincronizzati con il tuo server quando ricevi una connessione dati. Tuttavia, devi scegliere manualmente cosa sincronizzare: non succede automaticamente mentre procedi. Questa sarebbe la mia caratteristica più ricercata da offrire a Plex.

La linea di fondo

Sto davvero scavando le funzionalità musicali di Plex e adoro come ora ho il controllo totale della mia libreria musicale. Adoro quanto sia facile accedere al mio server da qualsiasi dispositivo in quasi qualsiasi posizione e come probabilmente non dovrò più preoccuparmi di migrare di nuovo su un altro servizio.

Detto questo, l'unica ragione per cui ho spostato tutto su Plex è che Google Play Music alla fine se ne andrà. Mentre Plex mi offre molto, mancano alcune funzioni piuttosto carine che Google Play Music offre. Se avessi saputo che alla fine Google non avrebbe smantellato il servizio, mi sarei semplicemente bloccato su Google Play Music.

In altre parole, sono contento di Plex perché è l'opzione migliore che ho al momento, ma se potessi mantenere Google Play Music per sempre avrebbe funzionato meglio per me.

Plex è la scelta migliore che ho - ma mi sarei bloccato con Google Play Music se avessi saputo che sarebbe durata.

Va detto che ci sono altre opzioni là fuori per l'auto-hosting della tua libreria musicale. Ho scelto Plex perché lo uso già per altre forme di media, ma se stai ricominciando puoi andare con altre piattaforme come Funkwhale o Airsonic. La maggior parte delle alternative a Plex presenterà alcune cose che Plex non ha (come una piattaforma open source) mentre manca alcune cose che ha (come la pletora di diverse app per l'accesso remoto). Dovrai guardarti intorno.

Stai pensando di migrare da Google Play Music a Plex? Poni tutte le domande che potresti avere nei commenti qui sotto e farò del mio meglio per rispondere!

Android i è evoluto molto nel coro degli anni ed è rapidamente diventata la piattaforma mobile dominante in tutto il mondo. Mentre la maggior parte di noi a eattamente coa ia Android e come ...

Che co'è comunque un telefono bloccato? In termini emplici, un telefono bloccato è un dipoitivo che non è collegato a un operatore telefonico pecifico. In genere, quando ei bloccato...

Interessante