La storia di Google Chrome e l'ascesa al dominio del mercato

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Lang L: none (month-011) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La storia di Google Chrome e l'ascesa al dominio del mercato - Tecnologie
La storia di Google Chrome e l'ascesa al dominio del mercato - Tecnologie

Contenuto


Anche se parte della sua concorrenza è in circolazione da molto più tempo, è facilmente il browser Web più popolare al mondo. Dal suo lancio, è passato dall'ultimo al primo posto, dominando artisti del calibro di Internet Explorer, Firefox e Safari.

Ieri è stato l'undicesimo compleanno di Google Chrome, quindi oggi diamo un'occhiata alla storia del browser, come è maturato e come è cresciuto in posizione dominante sul mercato.

Costruire un browser migliore

Google Chrome ha debuttato il 4 settembre 2008, quando Google stava cercando di creare un browser migliore e più moderno. All'epoca c'erano solo due concorrenti sul mercato di massa poiché Safari era disponibile solo su dispositivi Apple: Internet Explorer e Firefox. Internet Explorer è stato più ampiamente adottato, ma è stato anche duramente criticato. Firefox sembrava essere un'offerta migliore, ma aveva solo il 30% del mercato rispetto alla quota del 60% di Internet Explorer.


Pochi giorni prima del lancio di Google Chrome, Google ha pubblicato un post sul blog intitolato "Una nuova versione del browser". Il post ha spiegato che stavano rilasciando questo nuovo browser perché credevano di poter "aggiungere valore per gli utenti e, allo stesso tempo, aiutare a guidare l'innovazione sul web".

Chrome ha offerto enormi vantaggi rispetto alla concorrenza.

Google ha anche spiegato che Chrome era un'iniziativa open source. Il codice sorgente del browser è stato reso disponibile al pubblico tramite la sua controparte open source, il browser Chromium, e Google ha estratto i componenti dal WebKit di Apple e Firefox per svilupparlo.

Naturalmente, il lancio iniziale era per la versione beta che è stata rilasciata per la prima volta su Windows. E mentre Windows ha visto una versione stabile tre mesi dopo, Mac e Linux non hanno ricevuto versioni stabili fino a maggio 2010.

Chrome ha offerto enormi vantaggi rispetto alla concorrenza. Prima di tutto, Google aveva più soldi e risorse della maggior parte della concorrenza. In secondo luogo, si basava sulle tecnologie esistenti e voleva aderire agli standard web.In terzo luogo, Google ha visto Chrome come qualcosa di più di un semplice browser, sviluppandolo con in mente applicazioni Web interattive. Infine, ha offerto la scheda "sandboxing" che ha impedito il crash dell'intero browser quando un sito Web si è bloccato.


Leggi anche: Google cerca di dare a Chrome una nuova mano di vernice Material Design

Aggiungili sopra un software semplice e facile da usare che alla fine è diventato completamente multipiattaforma ed è facile capire perché Chrome è così ampiamente adottato oggi. Google ha sviluppato il prodotto giusto, al momento giusto e nel modo giusto per consentire a Chrome di diventare il re della collina.

Crescendo

Google Chrome si è lentamente sviluppato in qualcosa di più grande e migliore nel corso degli anni. Nel 2010 era completamente multipiattaforma sul desktop e nel 2012 è stato portato su Android e iOS.

Nel 2013, Google ha modificato il componente WebKit utilizzato negli ultimi cinque anni per creare il motore del browser Blink. Il compito principale di qualsiasi motore di browser è tradurre HTML e altre parti di una pagina Web in ciò che un utente vede sui propri dispositivi. Blink ha permesso una maggiore flessibilità per aggiungere nuove funzionalità a Chrome e ben presto tutti i browser basati su Chromium hanno eseguito anche il motore del browser.

Chrome si è lentamente sviluppato in qualcosa di più grande e migliore nel corso degli anni.

Da allora, molte altre aziende hanno anche costruito i loro browser sulla versione open source di Chromium, inclusi browser come Brave, Vivaldi e Opera. Anche Microsoft ha iniziato a riorganizzare il suo browser Edge usando Chromium come base l'anno scorso.

Con così tanti browser che utilizzano Blink e altre tecnologie Google sotto il cofano, gli standard web sono stati sviluppati sempre di più tenendo presente Chrome. Questo ciclo di dominanza e standard web è uno dei motivi principali per cui Google è cresciuto per rivendicare una quota di mercato maggiore rispetto a tutti i suoi concorrenti messi insieme.

Google aveva i soldi e gli ingegneri per sviluppare un browser completo e gli standard web sono diventati sempre più compatibili con Chrome. Quindi, Google ha costantemente guadagnato più quote di mercato, dando a Google i soldi per sviluppare ulteriormente il browser. Il ciclo continua.

Benvenuti alla 277a edizione di! Ecco i grandi titoli dell'ultima ettimana:Google ta tetando un nuovo ervizio di abbonamento per Google Play. Google Play Pa ti conente di giocare tonnellate di gi...

Huawei P30 Pro è finalmente arrivato. Queto flaghip ultra-premium non olo andrà contro il meglio di Apple, ma competerà anche con il meglio di amung. Poiché il Galaxy 10 Plu è...

Leggi Oggi