Google nel 2019: All in su AI

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Lang L: none (month-011) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Google — Year in Search 2019
Video: Google — Year in Search 2019

Contenuto


Con l'uscita di Google Pixel 3 in ottobre, Google ha ribadito la sua posizione di degno contendente nella sanguinosa guerra del settore degli smartphone. Tuttavia, nonostante le recensioni brillanti del telefono, la linea Pixel ha ancora una quota di mercato molto piccola, soprattutto rispetto alle linee popolari di Samsung o Huawei.

Mentre le ambizioni di Google per il dominio degli smartphone potrebbero avere ancora molta strada da fare, nel 2018 ha fatto passi da gigante con i prodotti hardware di Google Home come Google Home Mini. Ha anche consolidato la sua reputazione di re regnante dell'intelligenza artificiale e del mondo dell'assistente virtuale.

Diamo un'occhiata a come Google ha chiuso il 2018 e a cosa potrebbe arrivare nel 2019.

I pixel stanno vendendo, ma la quota di mercato è ancora piccola

Il Pixel 3 XL è stato probabilmente lo smartphone di maggior successo del 2018 in un'unica metrica: pubblicità organica. Mentre Google probabilmente ha speso milioni per promuovere il telefono, la perdita di dispositivi prototipo del mercato nero ha dato a Pixel 3 una promozione in più di quella che Google avrebbe mai potuto acquistare.


Mesi prima ancora del lancio ufficiale del Pixel 3, il pubblico aveva già visto Pixel 3 XL da ogni angolazione. Abbiamo visto video di unboxing, recensioni complete ed esempi di fotografia prima che Google pubblicasse persino un annuncio ufficiale per il dispositivo.

Tuttavia, anche con tutta questa promozione, Google Pixel 3 non era un juggernaut delle vendite. Secondo le stime delle entrate, la linea Pixel - che include smartphone Pixel, Google Pixelbook e Google Pixel Slate - ha guadagnato circa 1,78 miliardi di dollari di utili lordi combinati nel 2018. Potrebbe sembrare molto, ma la divisione mobile di Samsung ha guadagnato $ 2 miliardi in utile lordo delle vendite di smartphone nel solo terzo trimestre del 2018. Anche questo è stato un brutto trimestre.

La linea Pixel sta andando bene - se non la confronti con nessun altro smartphone importante sul mercato.

Certo, Samsung offre molti smartphone diversi, mentre Google ha solo una linea, ma ciò non nega il modo in cui gli smartphone Pixel non guadagnano a Google quasi le stesse entrate dei dispositivi della concorrenza.


Un'altra metrica che illumina la mancanza di quote di mercato di Google è il proprio rapporto sulla distribuzione Android. Il rapporto più recente del 26 ottobre 2018 mostra i dispositivi che eseguono Android 9 Pie - che teoricamente includerebbe tutti gli smartphone Pixel a quel punto - costituiscono meno del decimo per cento di tutti i dispositivi Android attivi.

Il decimo percento dei 2 miliardi di dispositivi Android attivi è di 20 milioni di dispositivi. Ciò significa che possiamo stimare che sono stati venduti meno di 20 milioni di smartphone Pixel dal lancio originale di Google Pixel nel 2016.

Ancora una volta, 20 milioni potrebbero sembrare molti smartphone per due anni di vendite, ma solo nell'anno fiscale 2017, Apple ha venduto oltre 216 milioni di iPhone.

Tutti questi dati indicano una cosa: le ambizioni di Google nel mercato degli smartphone hanno ancora molta strada da fare.

L'unica cosa che Google ha sulla concorrenza è il software. Insieme a un flusso costante di aggiornamenti Android, la linea di smartphone Pixel ha probabilmente il miglior software per fotocamera di qualsiasi smartphone nella storia degli smartphone. Ha anche caratteristiche uniche basate sull'intelligenza artificiale che i concorrenti devono ancora abbinare.

Dovremo solo aspettare e vedere se Google può trasformare quei prodotti di qualità superiore in più vendite.

L'hardware di Google Chrome OS non sta guadagnando trazione

Il Chrome OS di Google sta andando sorprendentemente bene, specialmente nel settore dell'istruzione. Alla fine del 2017, negli Stati Uniti, quasi il 60 percento delle spedizioni di mobile computing verso le scuole dall'asilo al grado 12 erano Chromebook.

I sistemi scolastici adorano Chrome OS. Il sistema operativo è facile da imparare e da usare per i bambini e l'hardware costa una frazione di ciò che fanno i laptop Windows.

Quindi perché il Pixelbook di Google o il Google Pixel Slate recentemente rilasciato non è un computer più venduto sul mercato?

Anche questa risposta è semplice: prezzo.

Google non guadagnerà mai trazione nel mercato dei laptop se non rilascia hardware a un prezzo accessibile.

Le aziende concorrenti come Samsung, Asus e Acer vendono i Chromebook come hotcakes mantenendo i dispositivi il più economici possibile. Google sta adottando l'approccio opposto e sta creando hardware di alto livello con un prezzo più alto. La variante entry-level di Pixel Slate è un enorme $ 800 se lo acquisti con la custodia (si direbbe necessaria). Un modello massimo di Slate con la sua custodia per tastiera ti costerebbe non meno di $ 2.000.

Se Google vuole fare un giro nel mercato dei laptop, deve abbandonare l'idea di vendere i Chromebook a prezzi Apple, almeno per ora. Pixel Slate è potente, bello e assolutamente fantastico, ma le persone pronte a spendere tanti soldi su un laptop o tablet compreranno invece un Microsoft Surface Pro o un Apple MacBook. Sembra che Pixel Slate sia stato semplicemente realizzato per i fan di Google.

Forse Google sarà in grado di comandare $ 2.000 per un Chromebook anni dopo la fine. Per ora, è una commissione folle.

Gli altoparlanti intelligenti sono la storia di successo di Google dell'anno

Nonostante i progressi avidi di smartphone e laptop Pixel, l'hardware degli altoparlanti intelligenti di Google è una forza da non sottovalutare. Nel 2016, è stato stimato che Google ha guadagnato un profitto lordo di $ 49 milioni su tutta la sua linea di dispositivi domestici. Nel 2018, i prodotti Home guadagneranno a Google un profitto lordo stimato di $ 847 milioni, con un aumento di oltre 1.728 percento in due anni.

Se guardi ai ricavi anziché ai profitti, le cose diventano ancora più spettacolari. Nel 2018, si stima che Google abbia realizzato $ 3,4 miliardi di entrate dal suo hardware Home, che è circa lo stesso importo che ha ottenuto dall'hardware Pixel.

Uno smartphone Pixel costa molto di più della maggior parte dell'hardware Google Home. A $ 50 al pop, Google potrebbe potenzialmente aver venduto oltre 50 milioni di Google Home Minis nel 2018.

Google sta spostando enormi quantità di hardware di Google Home e i numeri aumenteranno solo.

Sfortunatamente, le due principali aziende nel mercato degli smart speaker - Google e Amazon - non riportano quanti prodotti spediscono. Utilizzando stime di società di ricerche di mercato e dati correlati vari, è lecito ritenere che Google stia assorbendo quote di mercato da Amazon.

Inoltre, numerose società di ricerca segnalano che Google Assistant, che alimenta l'hardware di Google Home, è il miglior assistente virtuale attualmente disponibile. La maggior parte delle recensioni di altoparlanti intelligenti concludono anche che l'hardware di Google Home è il migliore che puoi acquistare.

Questa è una notizia fantastica per Google, poiché l'IA e gli assistenti virtuali sono il futuro. Sebbene la vacca da mungere di Google in questo momento sia ancora Ricerca Google, non sarà così per sempre. Google lo sa da anni, il suo assistente virtuale sarà la sua mucca da soldi e la società si è già posta in testa.

Una cosa interessante da notare sull'hardware di Google Home è il prezzo. Un Google Home Mini costa $ 50 e uno smart display dell'hub Home Google è $ 150. Può essere una coincidenza che queste unità a prezzo variabile siano la cosa migliore per la divisione hardware di Google in questo momento?

C'è ancora molta concorrenza

Ricerca Google ha poca concorrenza in tutto il mondo. Gmail, Google Maps e Google Chrome sono praticamente intoccabili nei loro mercati.

Questo non è il caso dei dispositivi hardware di Google come lo smartphone Google Pixel o Google Pixel Slate. Anche il successo in fuga di Google Home deve affrontare una forte concorrenza da parte di Amazon e altri.

Nell'arena degli smartphone, Google affronta i concorrenti che offrono dispositivi con hardware comparabile e prezzi più bassi. Un telefono come OnePlus 6T riduce di centinaia di dollari Google Pixel 3, offrendo più RAM, più memoria interna, lo stesso processore e la stessa struttura interamente in vetro. Sì, Pixel 3 ha una fotocamera di gran lunga superiore, ma OnePlus capisce che i consumatori compreranno un dispositivo a frotte se taglia gli angoli giusti per mantenerlo economico.

CORRELATO: OnePlus 6T vs Google Pixel 3 XL

Nel caso di laptop e computer, Google si sta escludendo dal mercato. Il tablet Microsoft Surface Pro è alla sesta generazione, il che significa che i consumatori possono trovare Surface Pro a metà prezzo di un Pixel Slate di fascia bassa. A peggiorare le cose, Surface Pro sarà in grado di eseguire applicazioni Windows che la maggior parte delle persone sta ancora cercando in un'esperienza laptop.

Indipendentemente dalla fantasia di un laptop di Google, pochi lo compreranno se esegue Chrome OS e costa quanto un dispositivo macOS o Windows. I consumatori resteranno fedeli al sistema operativo che conoscono a meno che Google non possa offrire loro un incentivo a passare, il che significa abbassare il prezzo.

Infine, l'hardware di Google Home sta andando incredibilmente bene, ma anche Amazon, il principale concorrente di Google, sta incredibilmente bene. Inoltre, Amazon sta facendo la maggior parte delle cose più velocemente di Google. Aveva il suo primo oratore intelligente in vendita ben prima di Google. Amazon ha anche battuto Google al massimo nel mercato dei display intelligenti e spesso rilascia nuove funzionalità prima di Google.

È una buona scommessa che Amazon lancerà un nuovo prodotto di altoparlanti intelligenti nel 2019 e Google lancerà la propria risposta a quel prodotto mesi dopo.

Se Google vuole davvero dominare il settore degli altoparlanti intelligenti, deve essere più veloce di Amazon.

Google nel 2019

Google è pronta a rilasciare alcuni prodotti seriamente interessanti nel 2019. Il più interessante è probabilmente l'atteso Google Pixel 3 Lite (che potrebbe essere o meno il suo vero nome).

Fino ad ora, ogni anno sono stati rilasciati due telefoni Pixel: il normale Pixel e la sua controparte XL. Nel 2019, tuttavia, prevediamo che Google rilascerà un Pixel e Pixel XL di fascia media, probabilmente offrendo la stessa esperienza software del "reale" Pixel 3, ma con hardware e specifiche declassati per renderlo più conveniente.

Ciò potrebbe aprire l'esperienza Pixel alle persone nei paesi sviluppati con budget più modesti e potenzialmente consentire alle persone dei paesi in via di sviluppo come l'India di acquistare un Pixel. Potrebbe essere un grande vantaggio per la linea Pixel.

Per la prima volta in assoluto, probabilmente vedrai uno smartphone Pixel di fascia media nel 2019.

Non sappiamo molto sul Pixel 3 Lite, incluso il suo prezzo. Google potrebbe sopravvalutarlo e contraddire l'intera idea. Probabilmente presto ascolteremo di più su Pixel 3 Lite.

Mentre abbiamo alcune informazioni su Pixel 3 Lite, non abbiamo sentito nulla su Google che rilascia un laptop o tablet di livello medio. Se Google non ha intenzione di rilasciare un Pixel Slate Lite nel 2019, dovrebbe davvero. Come affermato in precedenza, le persone che possono permettersi un Pixel Slate probabilmente non lo compreranno su un computer basato su Windows o macOS a un prezzo comparabile. Se Google fosse in grado di offrire un'esperienza hardware di fascia alta nella gamma di $ 500 (con la tastiera inclusa), potrebbe avere la possibilità di acquisire una parte significativa del mercato.

Project Stream di Google, che ti consente di giocare ai videogiochi AAA utilizzando nel tuo browser, potrebbe anche aiutare a vendere un tablet Chrome OS di fascia media. Se Google potesse far funzionare praticamente un Chromebook o un tablet su qualsiasi server virtuale, Chrome OS avrebbe davvero una possibilità contro Windows e macOS. Project Stream è ancora agli inizi, quindi è improbabile che quest'anno farebbe una grande differenza.

Infine, non abbiamo visto un dispositivo indossabile su Google nel 2018. Tuttavia, con la spinta di Google di Wear OS e Google Fit, sembra che sia solo questione di tempo prima di vedere uno smartwatch "Made by Google".

CORRELATO: Il 2019 sarà un grande anno per smartwatch e fitness tracker

Esiste un potenziale davvero inutilizzato nel mercato dei dispositivi indossabili, in particolare per Google. Potrebbe vendere un dispositivo indossabile non come uno smartwatch generico, ma più simile a uno smart speaker di Google Home che porti sempre con te al polso. Affinché funzioni, Google dovrebbe adottare la stessa strategia che aveva con il suo hardware Home: renderlo eccezionale e renderlo economico.

Il principale vantaggio di Google: contanti illimitati

A differenza di quasi tutti gli altri produttori di hardware nel settore della telefonia mobile, Google praticamente stampa denaro dalla sua attività di ricerca di Google. La quantità di denaro che l'azienda raccoglie dalla sola ricerca aiuta a finanziare tutti i tipi di attività rischiose (palloncini Wi-Fi, chiunque?), Nonché cose più semplici come lo smartphone Pixel.

Con questo in mente, non c'è davvero alcuna scusa per Google di non essere uno dei migliori produttori di hardware del settore. Ha il talento, i soldi, il potere di marketing e l'infrastruttura per fare praticamente tutto ciò che vuole. Ecco perché le basse percentuali di adozione degli smartphone e dei tablet dell'azienda sono così confuse.

Se Google vuole davvero dominare i mercati mobili, deve iniziare dall'inizio proprio come qualsiasi altra azienda. Deve rilasciare prodotti a prezzi convenienti per attirare le persone e quindi rilasciare prodotti migliori e più costosi man mano che l'attività diventa più raffinata.

Tutta questa strategia di correre fuori dal cancello addebitando i prezzi di Apple per l'hardware pieno di problemi e fuori specifica dai telefoni la metà del prezzo semplicemente non porterà l'azienda da nessuna parte. Lo capisce con l'hardware di Google Home, ma non con altre divisioni.

Google ha tutto ciò che serve per rendere il 2019 il suo anno. Vediamo se ce la fa.

Il prossimo: HTC nel 2019: salone dell'ultima opportunità

Queto quiz contiene 10 dichiarazioni che ruotano attorno ai prodotti OnePlu, ai piani imminenti e molto altro. Il tuo lavoro è emplice, poiché tutto ciò che devi fare è capire e og...

C'è una nuova partnerhip con OnePlu Robert Downey Jr. che vedrà il famoo attore promuovere i prodotti dell'azienda.La prima immagine della partnerhip motra Downey Jr. in poeo di un O...

Consigliamo