I migliori processori per smartphone di fascia media del 2019

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TOP 5 MIGLIORI SMARTPHONE di FASCIA MEDIA fino a 400 EURO | GUIDA ACQUISTO
Video: TOP 5 MIGLIORI SMARTPHONE di FASCIA MEDIA fino a 400 EURO | GUIDA ACQUISTO

Contenuto


Ogni anno c'è una battaglia accesa per il titolo del miglior processore smartphone di punta, ma pochi prestano molta attenzione al mercato degli smartphone altrettanto importante ed economico. Mettiamo tutto a posto suddividendo ciò che è disponibile dai produttori di chip nelle fasce di prezzo inferiori a $ 500 e $ 250.

L'introduzione di telefoni economici che confezionano SoC di punta, come il Pocophone F1 di Xiaomi, ha sconvolto il modo in cui tradizionalmente guardiamo al potenziale prestazionale di smartphone economici. Non parlerò dello Snapdragon 845. L'abbiamo coperto altrove e certamente non appare in molti smartphone di fascia media. Invece, stiamo esaminando i chip che compaiono già più comunemente in questi segmenti di prezzo.

I migliori chip nei telefoni sub $ 500

La maggior parte degli smartphone di fascia media sul mercato presenta Qualcomm Snapdragon 660 del 2017. I telefoni come il Nokia 7 Plus, il Samsung Galaxy A9 e l'Oppo R11 lo usano tutti, così come i telefoni più economici come lo Xiaomi Mi A2. Il nuovo Snapdragon 675 finirà probabilmente per sostituire il 660 con prodotti di fascia media per tutto il 2019 come HiSense U30.


Il concorrente più vicino in questo spazio è il Kirin 970 di Huawei. Il chip è stato lanciato come fiore all'occhiello nel 2017, ma è rapidamente scivolato in telefoni Honor più convenienti come Honor 10 e Honor View 10. Tuttavia, questi modelli di solito non competono abbastanza come i telefoni di punta di Huawei nei test di riferimento, ma offrono comunque prestazioni decenti per telefoni più economici. Samsung produce anche processori che si adattano perfettamente a questa categoria. L'Exynos 7885 alimenta la sua serie di telefoni Galaxy A8 e l'Exynos 9610 lo sostituirà presto.

Tutti questi processori di generazione attuale presentano una combinazione di potenti processori Cortex-A73 o simili ad alte prestazioni, abbinati a quattro core Cortex-A53 di potenza inferiore. L'unica delusione è nel reparto grafico, in particolare con il chip Exynos di Samsung. Il design a due core Mali-G71 non lo taglierà per i giochi 3D.


I chip Qualcomm, MediaTek e Huawei in questa categoria offrono già funzionalità di elaborazione AI, qualcosa di assente dai prodotti Exynos di livello medio Samsung. Il chip di punta di Huawei è in testa con un modem migliore, ma gli altri sono sostanzialmente comparabili a questo proposito. Molto probabilmente, stai probabilmente guardando un chip Qualcomm o Huawei in questo segmento per i migliori tuttofare.

Chip in arrivo

I prodotti di nuova generazione, ad eccezione di Exynos 9610 di fascia media di Samsung, passano ai design di base Arm compatibili con le configurazioni cluster DynamIQ. Questa tecnologia è stata precedentemente riservata ai SoC di fascia alta e li renderà più efficienti multi-tasker.

Qualcomm Snapdragon 675 e MediaTek Helio P90 passano alle configurazioni core 2 + 6, ma non dovremmo aspettarci un calo significativo delle prestazioni. Due core Cortex-A75 o A76 sono molto potenti per la maggior parte delle attività di sollevamento pesanti che uno smartphone può aspettarsi. La loro cache migliorata e il design del cluster chiuso consentono ai chip di gestire la natura di questi tipi di attività in modo più efficiente rispetto a prima.

Un altro notevole miglioramento di alcuni di questi chip è l'hardware AI / machine learning. Qualcomm continua a rafforzare le sue capacità DSP leggermente rispetto alla generazione precedente. Tuttavia, MediaTek Helio P90 introduce un motore di inferenza dedicato sviluppato internamente, insieme al DSP esistente di Tensilica. Sulla carta, questo sembra rendere la P90 una vera e propria centrale elettrica nel dipartimento dell'apprendimento automatico.

Ancora una volta, il chip Exynos di Samsung manca della potenza della GPU della concorrenza. C'è un piccolo miglioramento delle prestazioni con il passaggio a un MP3 Mali-G72 nell'Exynos 9610, ma questo non colmerà il divario. Nel complesso, non avrà molto di più da offrire rispetto a un lieve vantaggio della GPU rispetto al Exynos 7904 orientato al budget (più di quel chip in seguito).

Mentre un processo FinFET a 10 nm più piccolo è una piccola vittoria, i chip di medio livello di Samsung restano indietro nelle metriche chiave. Exynos 9610 utilizza core CPU più vecchi, una configurazione GPU molto più debole, e perde le tecnologie AI diventando sempre più comuni in altre piattaforme.

Nel complesso, Qualcomm continua a fornire pacchetti molto ben arrotondati per il mercato degli smartphone di fascia media. Gli ultimi prodotti Helio P di MediaTek continuano ad essere alternative interessanti e potenti, ma i dispositivi con essi sono spesso un po 'più difficili da trovare. Per quanto riguarda Exynos di Samsung, avrei cercato chip alternativi nel mio prossimo smartphone da $ 400.

I migliori SoC in sub $ 250

SoC discutibili a basse prestazioni hanno afflitto il segmento sotto i $ 250 per un po '. Molti hanno usato otto core CPU Cortex-A53 a bassa potenza, che non possiedono abbastanza grugnito per compiti più pesanti come il gioco. Chipset popolari in questa categoria includono Kirin 650 di Huawei, Qualcomm Snapdragon 450, Exynos 7870 e una vasta gamma di chip octa-core MediaTek.

I telefoni con questi chipset sono ancora sul mercato, ma ti consigliamo di evitarli in questi giorni, ove possibile. I più recenti annunci di processori a basso costo promettono notevoli miglioramenti delle prestazioni, grazie all'adozione di core Cortex-A73 più grandi e potenti negli ultimi SoC.

Le caratteristiche sono ancora ridotte in questo segmento di prezzo, ma i recenti Exynos 7904 e Snapdragon 636 offrono la maggior parte di ciò di cui hai bisogno, anche se non ti aspetti alcuna funzionalità AI intelligente. Le specifiche del modem possono anche essere lente e la RAM LPDDR3 è ancora presente in alcuni prodotti, quindi tieni d'occhio quelle schede tecniche.

L'Exynos 7904 si aggiorna alla sua RAM, GPU e modem LTE rispetto all'ultima generazione 7872, raddoppiando il numero di core Mali-G72 a due. Ciò dovrebbe renderlo molto più competitivo, in grado di gestire alcuni giochi ragionevolmente senza intoppi. Come puoi vedere dalla prima tabella, il 7904 condivide molte somiglianze con il vecchio Exynos 7885, che è stato trovato sopra la fascia di prezzo di $ 250. Exynos 7904 ha fatto il suo debutto all'interno del Samsung Galaxy M20 da $ 200, ma dovremo vedere se il chip fa la sua comparsa al di fuori dell'India.

Il Kirin 710 alimenta una serie di portatili Honor a basso costo e colma il divario con SoC di fascia media come lo Snapdragon 636, proprio come Exynos 7904. Le opzioni di memoria LPDD4X del chip aumentano il suo aspetto debole GPU Mali-G52 MP4 GPU alla larghezza di banda, che lo aiuta a colpire leggermente sopra il suo peso con i giochi, ma non è certo un artista di fascia alta. Il modem LTE 4G superiore ha anche la meglio su molti altri prodotti di questa gamma. C'è un motivo per cui i telefoni Honor sono abbastanza interessanti a basso prezzo.

Lo Snapdragon 632 è l'ultimo prodotto di Qualcomm destinato al mercato economico, che sostituisce lo Snapdragon 450. Tuttavia, il vecchio Snapdragon 636 ha effettivamente una RAM LPDDR4 migliore, una GPU Adreno 509 più potente e un modem LTE conforme a 600 Mbps. Sembra un rivale migliore per i nuovi prodotti di Samsung e Huawei e già comune nei telefoni a basso costo. Consiglierei il 636 rispetto al 632.

Molti chipset concorrenti rientrano in questa fascia di prezzo, alcuni più recenti e altri più vecchi. Nel complesso, puntare a una serie Snapdragon 600, Kirin 710, Exynos 7904 o addirittura estendersi a un MediaTek Helio P60 dovrebbe garantire prestazioni decenti con un budget limitato.

Nel complesso, ci sono alcune buone scelte di SoC se hai un budget limitato, anche nei telefoni con meno di $ 250. Tuttavia, devi essere sempre più attento a quale chip scegli quando il prezzo si abbassa.

È essenziale prendere in considerazione l'intero pacchetto, non solo guardando i grandi core della CPU e le alte velocità di clock. I chip Exynos budget di Samsung ne sono un esempio lampante. Offrono decenti specifiche della CPU, ma non molto altro. Le richieste di gioco, intelligenza artificiale e fotocamera sono diventate più importanti ultimamente e sono cose da tenere a mente, soprattutto a questi prezzi.

Nello viluppo web, hai a che fare con vari itemi operativi, rioluzioni dello chermo e brower, quindi aicurarti che l'app o il ito funzionino u più piattaforme è eenziale. LambdaTet è...

Ci ono alcune coe che puoi fare e la tatiera del tuo laptop non funziona: alcune ono relativamente facili, altre ono un po 'più complicate. In ogni cao, i tuoi problemi relativi alla tatiera ...

Articoli Freschi