Cosa significa il chip Apple H1 per l'audio?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Cosa significa il chip Apple H1 per l'audio? - Tecnologie
Cosa significa il chip Apple H1 per l'audio? - Tecnologie

Contenuto


Il mercato dei veri auricolari wireless sta gradualmente prendendo piede e sta scoprendo quale acquistare sta diventando una sfida più grande. Gli AirPod di Apple si distinguono dalla massa, non sempre per i migliori motivi, ma l'azienda eccelle nel branding, come sappiamo. Tanto che i fan parleranno felicemente delle capacità del processore Apple, inclusi i piccoli chip nascosti nelle sue cuffie, come l'Apple W1 e il nuovo modello H1.

Il chip Apple H1 si trova all'interno degli Apple AirPods di seconda generazione, promuovendo una serie di miglioramenti nel sempre crescente mercato delle cuffie wireless. Anche se potresti non voler acquistare nell'ecosistema Apple e mettere in discussione il loro rapporto qualità-prezzo, la comodità del sistema di accoppiamento di Apple è difficile da ignorare.

Le cuffie Beats ne valgono la pena?

Cosa fa l'Apple H1?

Facciamo un secondo di backup e consideriamo esattamente cosa fa il chip Apple H1. Non è un processore nel senso di smartphone o PC, non esegue un sistema operativo complesso o alimenta un display. No, l'H1 è un chip semplificato progettato per alcune attività. Apple mantiene segrete le interiora del suo chip, ma sappiamo che include un modem per la gestione della connettività Bluetooth, un Digital Signal Processor (DSP) per la decodifica del flusso audio compresso e un coprocessore (forse un secondo DSP) per gestione delle informazioni del sensore.


Un processore altamente ottimizzato può ridurre notevolmente la batteria rispetto a un design più generico. Di conseguenza, l'Apple H1 vanta alcuni miglioramenti della durata della batteria rispetto al W1. Il tempo di conversazione raggiunge fino a 3 ore anziché solo 2 e fino a 5 ore di riproduzione audio. C'è un nuovo supporto per i comandi Siri ad attivazione vocale (oltre a un doppio tocco) e il supporto Bluetooth 5.0, da 4.2. Il supporto Bluetooth 5.0 non è significativo per la qualità delle cuffie, poiché i profili di codec audio utilizzano ancora velocità di trasferimento inferiori. Sebbene Bluetooth 5.0 consenta lo streaming audio su più dispositivi contemporaneamente. Il Bluetooth 5 mira principalmente a ridurre il consumo energetico e potrebbe essere più importante se il chip dovesse finire in altri dispositivi wireless.

Tra i lati positivi, la latenza è inferiore del 30 percento tra H1 e W1. Questa è una buona notizia per i giocatori mobili. Apple promette inoltre che i tempi di connessione quando si passa da un dispositivo all'altro sono due volte più veloci. Quindi puoi saltare tra il tuo Apple Watch o iPad più velocemente che mai. Il supporto del sensore del chip significa anche che è in grado di rilevare quale AirPod è nell'orecchio, quindi utilizza solo il microfono che indossi effettivamente durante le chiamate.


È tutto molto intelligente, ma l'Apple H1 non supporta tutto ciò che gli utenti audio seri possono desiderare. AAC è l'unico codec audio a bordo. Non esiste aptX o LDAC proprietario di terze parti, che offre una qualità superiore sui telefoni Android. Quindi è un grande "no" per l'audio a risoluzione più elevata e la compressione minima. Non esiste inoltre alcun supporto per la cancellazione attiva del rumore (ANC) che conosciamo, il che significa scarso isolamento dai rumori esterni. Se cerchi queste funzionalità, ti consigliamo di guardare altri chip e cuffie.

Alcune delle migliori funzionalità di H1, come una connessione forte e un accoppiamento rapido, non sono disponibili per gli utenti Android.

Chip e prodotti alternativi

Se sei pronto a evitare l'ecosistema Apple o hai voglia di cuffie diverse, ci sono molte alternative AirPods decenti per il 2019. Molti dispongono anche di chip che offrono livelli di tecnologia simili o addirittura superiori. L'Apple H1 non è certamente l'unico gioco in città.

Broadcom BCM43014

Broadcom è un grande nome nel settore delle comunicazioni wireless e ha una propria gamma di veri chip audio wireless. Il BCM43014 alimenta i Samsung Galaxy Buds, che sono stati annunciati insieme alla serie Samsung Galaxy S10 quest'anno.

Il BCM43014 è anche un chip Bluetooth 5, per quello che vale, completo di DSP audio e tecnologia hub sensor per sensori touch, IR e di prossimità. Il chip supporta la scansione veloce e le opzioni di connessione per migliorare la velocità di accoppiamento. Non c'è ANC con i Galaxy Buds, ma il BCM43014 menziona l'integrazione di algoritmi acustici avanzati che riducono il rumore di fondo, che potrebbe essere disponibile per altre unità.

I Galaxy Buds supportano SBC, AAC e il codec audio e vocale scalabile interno di Samsung. La natura programmabile della CPU del microcontrollore suggerisce che altri codec potrebbero essere implementati su questo hardware, ma non è chiaro se ci siano altri requisiti qui e l'implementazione dipenderà dal prodotto.

I Galaxy Buds di Samsung si adattano sicuramente al conto come concorrenti AirPod 2019. Esistono molte somiglianze di design e funzionalità tra i due, anche se a Samsung mancano i comandi vocali sempre attivi. Il BCM43014 ha uno scopo un po 'più generale rispetto all'H1 di Apple, ma è paragonabile a quello che Apple sta facendo in termini di qualità e funzionalità.

Serie Qualcomm QCC e CSR

Qualcomm è il grande nome nei chip di smartphone Android e ha anche una propria gamma di SoC audio wireless. Nell'opzione di questo osservatore, questo è dove cercare alcune delle funzionalità audio più all'avanguardia del settore. L'elenco include il supporto di codec di alta qualità sotto forma di aptX e LDAC opzionale, feedforward e feedback Hybrid ANC e consumo di energia ultrabasso.

Gran parte degli sforzi audio di Qualcomm sono stati estrapolati dall'acquisizione di aptX da CSR nel 2010, prima di acquistare l'intera azienda nel 2015. Qualcomm vende una vasta gamma di chip audio secondo lo schema di denominazione CSR, che troverai all'interno delle cuffie Bluetooth, altoparlanti e dongle. Le caratteristiche includono supporto per codec AAC, aptX e LDAC, cancellazione del rumore e rilevamento vocale.

Gli ultimi modelli di chip audio della gamma rientrano nel marchio QCC. Il QCC5100 è il livello di punta, offre supporto codec adattivo aptX, HD e adattivo a bassa latenza, con funzionalità Hybrid ANC, True Wireless Stereo Plus e controlli Assistant attivati ​​dalla voce. Il DSP dual-core può essere utilizzato per applicazioni audio e di sensori. Questa gamma è anche incorporata nel programma Qualcomm eXtension, che aiuta gli sviluppatori a implementare tecnologie audio di terze parti opzionali, dagli algoritmi di sintonizzazione personalizzati al codec LDAC di Sony. In termini di qualità audio, potenziale di bassa latenza e funzionalità, QCC5100 va ben oltre Apple H1.

La serie QCC300X è l'opzione più economica. Questa serie elimina la cancellazione del rumore, funziona solo con aptX classic e non fa parte del programma eXtension. Allo stesso modo, i controlli vocali sono fuori uso e c'è solo un'unità DSP single-core che limita l'elaborazione disponibile per i sensori.

Sfortunatamente, la gamma di prodotti QCC di Qualcomm non è stata presentata in molte vere cuffie wireless. Secondo fonti che hanno parlato con noi, la tecnologia di Qualcomm è più costosa dei suoi concorrenti e alcuni potenziali partner non sono a conoscenza del suo vero portafoglio di prodotti wireless. Cattive notizie per coloro che sperano che Qualcomm possa estrarre l'ecosistema Bluetooth Android dalla sua posizione disordinata.

La latenza Bluetooth di Android richiede una profonda revisione per i contenuti in tempo reale

Altre menzioni

Per i produttori di auricolari, esiste anche una serie di altre opzioni sul mercato. Microchip, Nordic Semiconductor, RealTek, MediaTek e altri offrono SoC per prodotti audio wireless. Tuttavia, molti non sono ottimizzati per gli auricolari come l'H1.

La maggior parte di questi prodotti, inclusi MediaTek MT2533 e Microchip IS2064, supporta SBC e AAC per impostazione predefinita, ma non codec più avanzati. LDAC è un'opzione in alcuni prodotti specifici, come IS2064GM-0L3. Alcuni SoC includono anche tecnologie di soppressione dell'eco e del rumore, Bluetooth 5 per un consumo energetico ridotto e supporto anche per auricolari wireless reali. Tuttavia, questo varia molto tra SoC e pochi offrono un livello abbastanza completo di funzionalità come Apple e Qualcomm.

C'è un diverso ecosistema di chip là fuori

Raramente si parla di SoC audio Bluetooth, in parte perché il prodotto per cuffie finisce per determinare quali funzioni sono implementate comunque. L'Apple H1 è progettato pensando alla visione specifica di Apple degli auricolari Bluetooth. È fantastico in un certo senso, in quanto ha prodotto un design ad alta efficienza energetica con un elenco piuttosto completo di funzionalità. Tuttavia, le migliori funzionalità sono riservate a coloro che acquistano nel più ampio ecosistema di prodotti Apple e non supportano tutto ciò che i consumatori di fascia alta possono desiderare.

Al di fuori dell'ecosistema Apple, esiste una vasta gamma di prodotti disponibili, ognuno con diverse capacità e obiettivi di prezzo. In termini di imballaggio in tutto ciò che i consumatori possono desiderare, come la cancellazione del rumore, i comandi vocali e i codec di alta qualità, Qualcomm ha una gamma di prodotti molto competitiva. Anche se la società forse non può competere sul prezzo come Apple può fare con il suo team di progettazione interno, che sembra ostacolare l'adozione.

La linea di fondo è che ci sono sicuramente SoC competitivi per l'Apple H1 là fuori per gli utenti Android. Tuttavia, pochissime aziende parlano del chip che alimenta le loro cuffie, preferendo invece concentrarsi sulle funzionalità dell'utente finale.

SUCCESSIVO: la latenza Bluetooth di Android richiede una profonda revisione

OnePlu 6T è il primo dipoitivo dell'azienda a vendere con un corriere partner negli tati Uniti, in particolare T-Mobile. Pertanto, potreti poedere un T-Mobile OnePlu 6T acquitato tramite il c...

T-Mobile pinge i uoi piani illimitati di Magenta pot-retribuiti piuttoto duramente nei uoi materiali di marketing. Tuttavia, ci ono alcuni piani prepagati T-Mobile che ono ancora diponibili e potrebbe...

Post Popolari