Android ottiene l'opzione del provider di ricerca nell'UE, come se non sceglieremo Google

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Android ottiene l'opzione del provider di ricerca nell'UE, come se non sceglieremo Google - Notizia
Android ottiene l'opzione del provider di ricerca nell'UE, come se non sceglieremo Google - Notizia

Contenuto


Google ha rivelato i suoi piani per una nuova opzione del provider di ricerca che apparirà sui telefoni Android dell'UE il prossimo anno. La nuova opzione, che verrà visualizzata durante la procedura di configurazione di un nuovo telefono Android, consentirà agli utenti di selezionare un provider predefinito anziché Google come predefinito immediato.

La nuova aggiunta è stata implementata in seguito a una sentenza antitrust della Commissione europea nel 2018. L'UE ha dichiarato che Google ha ingiustamente favorito Chrome e i suoi prodotti di ricerca sulla piattaforma Android. È stato multato per $ 5 miliardi per il reato.

Per quanto riguarda le nuove opzioni, Google ha affermato che gli utenti Android avranno l'opportunità di selezionare un "provider di ricerca per alimentare una casella di ricerca nella schermata principale e come predefinito in Chrome (se installato)". Gli utenti possono comunque cambiare provider in seguito.


Google ha mostrato un esempio di come sarebbe questa schermata sul suo blog, nella foto sotto:

Per decidere quali provider saranno presenti, Google ha dichiarato che terrà un'asta in cui queste società possono fare offerte per un posto nella schermata di selezione. Google ha descritto il processo in questo modo:

"In ogni asta di paesi, i fornitori di servizi di ricerca indicheranno il prezzo che sono disposti a pagare ogni volta che un utente li seleziona dalla schermata di scelta in un determinato paese. Ogni paese avrà una soglia di offerta minima. I tre migliori offerenti che soddisfano o superano la soglia di offerta per un determinato paese appariranno nella schermata di scelta per quel paese ".

È ridicolo?

Google è stato costretto a conformarsi alla sentenza dell'UE in materia, quindi non importa davvero cosa ne pensi qualcuno. Tuttavia, non credo che cambierà molto il panorama dei provider di ricerca.


In Europa, la ricerca di Google ha una quota stimata del 92,8% del mercato su tutte le piattaforme. Segue Bing sul 3,08%, Yandex sull'1,95% e Yahoo su meno dell'1%. Solo su dispositivi mobili, Google detiene oltre il 95% della quota di mercato.

Sospetto che quelli che vogliono usare Bing, Yahoo o Yandex sul cellulare probabilmente già lo facciano, quindi avere la possibilità di selezionare uno di questi durante l'installazione potrebbe non alterare in modo significativo i valori delle quote di mercato. Quando verrà implementata l'opzione del provider di ricerca, la stragrande maggioranza di noi probabilmente continuerà a scegliere Google come predefinito e la nuova schermata delle opzioni sarà solo un ulteriore inconveniente.

Potrebbe rendere le cose più convenienti per meno del 5% degli utenti che non usano Google, ma questo è solo se il loro provider di ricerca preferito vince la guerra delle offerte in quella regione. Quindi, sebbene questo possa essere un approccio più equo alla concorrenza nella ricerca, non sembra molto pertinente.

Puoi aspettarti di vedere questa nuova opzione in Europa dall'inizio del 2020. Fammi sapere come ti senti nei commenti.

Aggiornamento del 18 giugno 2019 (13:45 ET): L'interruzione di Google Calendar di oggi embra eere tata riolta. e i problemi peritono, dai un'occhiata alle oluzioni eguenti....

Come molte perone là fuori, ho diveri account Google. Ho il mio account Google principale che utilizzo per le mie coe peronali; è quello che allego ai miei telefoni Android, ad eempio. Ho an...

Assicurati Di Guardare