Sviluppo di app Android per principianti: cosa devi sapere

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME SVILUPPARE UN’APP ANDROID DA ZERO! | Guida ITA | TuttoAndroid
Video: COME SVILUPPARE UN’APP ANDROID DA ZERO! | Guida ITA | TuttoAndroid

Contenuto


L'apprendimento dello sviluppo di app Android per i principianti potrebbe sembrare complicato, ma non è necessario. Cominciamo dall'inizio. Perché i principianti vorrebbero imparare lo sviluppo di Android?

Ci sono molte buone risposte a questa domanda. Android ti dà accesso diretto a oltre due miliardi di utenti mensili. È il sistema operativo mobile numero uno e si trova ben al di sopra di iOS in termini di numeri puri. Android non funziona solo su telefoni, ma anche su tablet, televisori e smartwatch. Ora le app Android possono anche essere eseguite su Chrome OS! Certo, gli utenti iOS spendono tradizionalmente di più nelle loro app, ma anche questo divario sta iniziando a colmare, poiché gli utenti Android diventano più disposti a sborsare per il loro software.

Android è anche relativamente facile da sviluppare. Non è necessariamente più semplice programmare, ma ci sono meno ostacoli all'ingresso rispetto ad altre piattaforme.


Creare qualcosa di popolare su Android è molto più semplice che avere successo su PC o Mac.

Rilasciare le app è più semplice su Android

Per iniziare con lo sviluppo di app Android per principianti, è necessario l'SDK Android, probabilmente Android Studio e Java JDK. È tutto gratuito e vedremo quanto è facile configurarlo presto. Costruire un'app semplice non è poi così difficile - la maggior parte può essere fatta attraverso un visual designer - e se rimani bloccato, ci sono molti tutorial disponibili proprio su questo sito!

Una volta che la tua app è pronta per l'uso, è un processo molto semplice per creare un APK (un file che conterrà la tua app e consentirà una facile installazione) e inviarlo al Google Play Store. Una sola commissione una tantum di $ 25 è tutto ciò che costa, dopodiché potrai caricare app illimitate in qualsiasi momento. Anche il processo di revisione è automatizzato (non sono coinvolti umani), il che significa che la tua app sarà visibile entro poche ore. Google Play Store semplifica la ricerca e il download della tua app da parte degli utenti. In quanto "percorso verso il mercato", questo rende molto semplice spargere la voce e permettere alle persone di iniziare a godere delle tue creazioni. Creare qualcosa di popolare su Android è molto più semplice che avere successo su PC o Mac.


Con solo un po 'di conoscenza di base, puoi creare un'app dall'aspetto professionale e rilasciarla a un pubblico di miliardi in pochissimo tempo. Lo sviluppo di Android è anche un'abilità molto richiesta. Meglio ancora, Java (uno dei linguaggi di programmazione ufficiali di Android) è la lingua numero uno ricercata dai datori di lavoro! L '"altra" lingua ufficiale è Kotlin, che è abbastanza simile a Java e C # da poter trasferire facilmente le tue abilità ad altri ruoli.

Questa perfetta convergenza di fattori rende Android uno sviluppo ideale piattaforma. Ottenere un'app rilasciata su iOS è notevolmente più difficile e significa che raggiungerai un pubblico più piccolo. Sviluppare per PC significa avere difficoltà a trovare una piattaforma per far conoscere il tuo dispositivo. Sviluppo Android significa creare app per i dispositivi già nelle nostre tasche e metterle in un negozio che molte persone controllano regolarmente.

Introduzione allo sviluppo di app Android per principianti

Convinto? Grande! Quindi cosa ti serve per iniziare?

Avrai bisogno di un computer con specifiche abbastanza decenti - niente di troppo importante. Se è stato realizzato negli ultimi anni ed esegue Windows, probabilmente sei a posto. Da lì, dovrai scaricare alcune cose:

  • Android Studio
  • SDK Android
  • Java JDK - potenzialmente

Inizia con l'ultima versione di Android Studio. Al momento della stesura, l'ultima versione è la 3.2.1, ma questo cambia rapidamente. Scegli quello che è raccomandato su Developer.Android. L'SDK di Android viene ora fornito con Android Studio, quindi non è necessario scaricarlo separatamente. L'unica altra cosa di cui hai bisogno per lo sviluppo Android è Java JDK, che dovrai scaricare separatamente dal sito di OracleQui.

Vedremo come scaricare e impostare tutto in modo più dettagliato nei prossimi post sullo sviluppo di app Android per principianti. Per ora, concentriamoci su cosa sono realmente questi componenti.

Il JDK: JDK è il "Java Development Kit". Consentirà al computer di comprendere e interpretare il codice Java (che è il linguaggio di programmazione preferito di Android, insieme al nuovo arrivato Kotlin). Questo è importante perché le tue app saranno scritte usando Java: ti servirà perché il resto funzioni. Non dovrai mai toccarlo di nuovo a meno che non sposti i computer, ma inizialmente devi scaricarlo e installarlo.

Android Studio:Android Studio è l'ambiente di sviluppo integrato ufficiale (IDE) per lo sviluppo Android. Agirà come il tuo hub centrale per lo sviluppo. Qui puoi inserire il codice Java, eseguire ed eseguire il debug delle app e gestire tutti i file del tuo progetto. Questo è il software che fornisce la tua interfaccia per la codifica e il test, ma per farlo richiede gli altri elementi di questo elenco.

L'SDK:Il kit di sviluppo software Android (SDK) è una selezione di strumenti necessari per lo sviluppo di Android. Questi strumenti includono codice aggiuntivo che fungerà da ponte tra i dispositivi Java e Android (in modo da poter accedere alle funzionalità Android native), funzionalità che aiuteranno effettivamente a compilare ed eseguire le tue app e altri strumenti utili che possono essere utili durante la codifica , come un emulatore su cui testare le tue app. (Un emulatore esegue Android sul tuo PC in modo da poter testare le app che hai creato senza bisogno di un componente hardware separato).

L'SDK viene fornito in bundle con Android Studio. Per iniziare, devi solo installare Studio e sarai pronto per partire! Come nel caso del JDK, non sarà necessario utilizzarlo direttamente fino a una fase successiva. Per la maggior parte delle attività, Android Studio interagirà con esso per te.

A parte l'installazione di JDK, Android Studio gestirà la maggior parte dell'installazione e della configurazione.

La grande decisione: Kotlin o Java?

Quando decidi di entrare nello sviluppo di Android partendo da zero, sarai costretto a decidere il miglior linguaggio di programmazione da imparare: Android o Kotlin. Puoi leggere le differenze qui, ma basti dire che, nel complesso, Kotlin è un'alternativa leggermente semplificata a Java che aiuta a appianare alcune delle stranezze uniche di Java. Detto questo, Java è più ampiamente riconosciuto e, come detto, è ricercato dai datori di lavoro. Google sta spingendo Kotlin duramente, quindi sempre più programmatori stanno attualmente effettuando la transizione.

Riepilogo: in cosa consiste lo sviluppo di app Android per principianti?

Con tutto questo in mente, stiamo iniziando a creare un'immagine di base dello sviluppo di app Android.

In effetti, un'app per Android è un codice scritto con Java (che richiede il JDK) con funzionalità aggiuntive sovrapposte grazie all'SDK per Android. Comprende anche varie immagini, mosche di layout, musica e altri file di "risorse". Android Studio mette tutto insieme per noi e quando si preme Esegui o Esporta, il codice e tutte le risorse vengono inseriti in un contenitore chiamato APK. Questo è qualcosa di simile a un file .zip, in quanto è compresso, e come un file .exe, in quanto funziona come un file di installazione. A questo punto, c'è solo un singolo file che devi condividere ed eseguire per distribuire i tuoi programmi.

C'è molto di più, ma questo è l'essenza di base. Non resta che imparare a programmare, cosa che puoi fare seguendo i tutorial e iniziando con semplici progetti per principianti. Se hai voglia di scavare, puoi trovare tutta una serie di post su questo sito. Ecco un ottimo posto per iniziare tutto ciò che devi sapere sulla tua prima app Android.

Meglio ancora, dai un'occhiata al corso Introduzione allo sviluppo di app Android all'Accademia DGIT per il modo più rapido e semplice per imparare lo sviluppo di app Android per i principianti. Resta sintonizzato per post futuri come questo, che ogni settimana ti guideranno attraverso le basi.

Aggiornamento - 28 febbraio 2019: Ci è voluto più tempo di quanto inizialmente previto, ma lo viluppatore Com2u e l'editore Activiion hanno finalmente lanciato kylander: Ring of Heroe in...

kyworth potrebbe non eere un nome familiare al di fuori della Cina, ma all'interno del paee è uno dei marchi televiivi più noti eitenti. Al CE 2019 kyworth ha annunciato l'intenzione...

Pubblicazioni Interessanti