AMD vs Nvidia: qual è la migliore GPU aggiuntiva per te? | Autorità Android

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
AMD vs Nvidia: qual è la migliore GPU aggiuntiva per te? | Autorità Android - Tecnologie
AMD vs Nvidia: qual è la migliore GPU aggiuntiva per te? | Autorità Android - Tecnologie

Contenuto


Se ti stai solo sintonizzando, AMD e Nvidia hanno nuove generazioni che chiedono i tuoi soldi guadagnati duramente. Su Team Red, AMD ha appena introdotto Radeon VII basato sulla tecnologia di processo a 7 nm. È un chip Vega di seconda generazione (Vega 20) che utilizza l'architettura GCN 1.5 di quinta generazione dell'azienda. Contiene 3.840 processori di streaming, 16 GB di memoria integrata (HBM2) e una larghezza di banda di memoria di 1 TB / s. È la risposta di AMD a RTX 2080, anche se in alcuni casi leggermente più lenta.

Scendendo lungo la linea, AMD ha rilasciato le schede RX Vega 64 e RX Vega 56 nell'agosto 2017. Entrambi si basano anche sull'architettura GCN 1.5 di quinta generazione e sulla prima versione del chip Vega di AMD. L'idea qui era di rilasciare prodotti paragonabili a GTX 1080 e GTX 1070 di Nvidia a prezzi simili. Ad esempio, questo benchmark PUBG mostra le GTX 1080 e RX Vega 64 quasi da collo a collo in prestazioni a 1080p e 1440p.


L'altra famiglia GPU più recente di AMD è la serie RX 500 che copre il mercato dei giochi tradizionali. È basato sull'architettura GCN 1.4 di quarta generazione di AMD, con l'RX 590 che funge da fiore all'occhiello con il chip Polaris 30 da 12 nm. Mirata al mercato inferiore a $ 300 goduto dalla GTX 1060 di Nvidia, questa scheda beneficia del nodo di processo più piccolo per fornire velocità più elevate rispetto alla RX 580. Insieme a queste due schede, tutto ciò che è elencato nella serie RX 500 mira a fornire un supporto economico per la realtà virtuale e grafica Full HD per le masse.

Ma attenzione: se stai acquistando una scheda AMD, prendi nota delle inserzioni senza il prefisso "RX" e / o la "X" impressi sui numeri. Ignora questi prodotti, poiché questo rebranding è solo per OEM e non riflette le revisioni hardware. Apparentemente gli OEM richiedono aggiornamenti del marchio, quindi la Radeon RX 580X non è diversa dalla RX 580.


Vorremmo anche notare che, nonostante la saturazione di Nvidia nel mercato dei notebook, anche AMD offre molto hardware. L'azienda offre otto GPU discrete che vanno dalla RX 580 alla 520. AMD integra anche la grafica integrata nei suoi chip all-in-one (APU) per desktop e laptop, e la grafica discreta nei recenti moduli Intel che combinano core CPU Kaby Lake revisionati, Grafica integrata Intel, memoria HBM2 e core GPU Vega M.

A differenza di Nvidia, AMD ha anche un piede nel mercato dei processori per desktop e laptop, in forte concorrenza con Intel. In confronto, Nvidia ha anche un processore all-in-one, ma è principalmente utilizzato nei dispositivi di streaming automobilistici, set-top-box e Nintendo Switch (Tegra X1 T210).

Nonostante le statistiche di Steam mostrino diversamente, AMD ha ancora una forte presenza nel mercato dei giochi per PC. Nel 2011 dopo che un noto editore ha ammesso in modo circolare che i giochi per PC erano morti e che la maggior parte delle sue entrate proveniva da console, AMD ha tenuto un incontro privato due anni dopo per rivelare la sua nuova iniziativa di gioco: Unificare il PC con console per giochi migliori .

AMD ha ancora una forte presenza nel mercato dei giochi per PC.

Tale piano è iniziato con l'API Mantle (ora implementata in Vulkan) e lo sviluppo di APU per le console Xbox One e PlayStation 4. Con questa iniziativa, non vedremmo orribili porte su tre piattaforme, ma piuttosto un'esperienza unificata e coerente sia per i giocatori che per gli sviluppatori. I giochi per PC sono ora di nuovo in prima linea nei giochi ad alta definizione, in parte grazie agli sforzi di AMD.

Ma non possiamo ignorare il portafoglio di GPU apparentemente superficiale di AMD sul desktop. I giocatori di PC potrebbero sostenere che la società non ha prodotto una nuova architettura GPU da quando GCN 1.1 ha fatto il suo debutto nel 2011. Invece, AMD ha apportato revisioni nel corso degli anni per aggiungere supporto alle nuove tecnologie.

Per fortuna questo potrebbe presto cambiare. Si prevede che Navi sarà un progetto completamente nuovo costruito da zero, proprio come il design Zen di AMD per le CPU. Navi sarà probabilmente annunciato durante l'E3 2019 e parte del SoC "Gonzalo" di AMD per le console Xbox Scarlett e PlayStation 5 di prossima generazione è previsto per il 2020.

Se AMD non si concentrasse anche su CPU e APU console, l'azienda avrebbe più tempo per lo sviluppo di GPU? È difficile da dire, ma nota che AMD combatte sia Intel (CPU) che Nvidia (GPU) nell'azienda, quindi le sue risorse sono sparse in lungo e in largo. Nel frattempo, Nvidia non competerà davvero con Intel fino all'arrivo della scheda grafica aggiuntiva Fe nel 2020.

AMD vs Nvidia: questo è Nvidia

Dopo essersi seduto sulla sua GTX 10 Series per due anni, Nvidia ha finalmente lanciato la sua RTX 20 Series nell'agosto 2018 promettente ray tracing in tempo reale. Nel gioco, questa tecnica tiene traccia dei singoli raggi di luce e di come interagiscono con gli oggetti virtuali. Invece di rendere una scena in cui una sorgente luminosa illumina semplicemente i solidi e proietta le ombre, il ray tracing aggiunge riflessi e rifrazioni per creare una scena più realistica.

Tuttavia, questo processo richiede grandi quantità di potenza computazionale per il rendering di una singola immagine. Ai vecchi tempi, l'attesa su un singolo rendering ray tracing richiedeva una grande quantità di tempo. Questo è il motivo per cui gli studi di animazione hanno impiegato fattorie di computer per pre-renderizzare ogni fotogramma nei loro film animati. Detto questo, il ray tracing è tutt'altro che nuovo, ma è nuovo nei giochi, che richiede almeno 60 immagini renderizzate ogni secondo in tempo reale, non pre-renderizzate prima di giocare.

Per ottenere 60 fps, Nvidia ha sviluppato il suo nucleo "RT" che calcola l'intersezione in cui un singolo raggio di luce si scontra con un grande volume. Se il raggio non si interseca, il nucleo si sposta. Se il raggio si interseca, il nucleo calcola nuovamente l'intersezione in modo più dettagliato. Tutto questo lavoro viene svolto sul core RT per evitare di impantanare i core CUDA altrimenti occupati.

Il supporto del core RT è il core Tensore di Nvidia ottimizzato per l'intelligenza artificiale. L'idea è di utilizzare i core del tensore per migliorare le immagini e riempire i fori del framerate, indipendentemente dal fatto che il ray tracing sia abilitato o meno. Come? Usando ciò che Nvidia chiama Deep Learning Super Sampling o DLSS.

Come suggerisce il nome, Nvidia utilizza il deep learning per addestrare una rete neurale in modo che possa eseguire il rendering intelligente dei frame mancanti non generati dalla scheda grafica. Inietta anche pixel aggiuntivi in ​​ogni fotogramma renderizzato per aumentare la risoluzione. Questi miglioramenti sono forniti attraverso i profili di gioco nei driver GeForce.

L'attuale lead del pacchetto è il Titan RTX di Nvidia, che costa $ 2.499. Ma ottieni quello per cui paghi, come 4.608 core CUDA con una velocità di base di 1.350 MHz e una velocità di boost di 1.770 MHz. Comprende anche 72 core RT, 576 core tensore e un enorme 24GB di memoria GDDR6 integrata che si sposta a 14 Gbps. È una bestia da prestazione che AMD al momento non rivaleggia.

Altre carte della nuova serie RTX 20 includono RTX 2080 Ti ($ 999), RTX 2080 ($ 699) e RTX 2070 ($ 499) lanciati nel 2018, seguiti da RTX 2060 ($ 349) introdotti a gennaio. Questi prezzi sono suggeriti punti di partenza e le Edizioni dei Fondatori di Nvidia costano da $ 100 a $ 200 in più.

Tutte e cinque le schede si basano sulla nuova architettura multiprocessore di streaming Turing di Nvidia, la tecnologia di processo a 12 nm e un nuovo design del sistema di memoria per supportare la VRAM GDDR6. Supporto hardware esterno per ray tracing in tempo reale e AI, Turing include funzionalità tratte dal design Volta di Nvidia per data center e impresa, oltre a una migliore efficienza di esecuzione dello shader e altro ancora.

Con una mossa sorprendente ma non sorprendente, Nvidia ha rivelato la scheda grafica GTX 1660 Ti a febbraio, promettendo 1,5 in più di prestazioni rispetto alla GTX 1060 (6 GB) utilizzando la stessa potenza assorbita da 120 watt, ma per $ 30 in più. Non supporta SLI né include core RT o Tensor. Anche se non abbiamo ancora fatto un benchmark della carta, è relativamente alla pari con la vecchia GTX 1070 di Nvidia in Ashes of the Singularity, Battlefield V, Far Cry 5 e poche altre.

Altre nuove carte apparentemente in lavorazione sono la GTX 1160 e la GTX 1650. Una RTX 2050 è stata anche brevemente elencata su una pagina del prodotto Dell G5 15, ma è stata cambiata con la GTX 1660 Ti, indicando che le nuove RT e AI prive di Nvidia Alla fine la GPU arriverà sui laptop. L'errore di battitura non è inatteso dato che gli OEM, le loro società di PR e i redattori di pagine web non sono mai, mai nella stessa pagina.

La GTX 1660 Ti di Nvidia si rivolge al mercato dei giochi mainstream. A differenza di AMD, Nvidia al momento non mette da parte una famiglia specifica per schede aggiuntive economiche. Per la vecchia serie GTX 10 basata su Pascal, Nvidia ha raggruppato tutti i prodotti in un'unica famiglia che vanno dal Titan Xp alla GT 1030. Puoi ancora acquistare queste carte, poiché gli OEM di terze parti hanno molte soluzioni in palio.

Attualmente Nvidia non mette da parte una famiglia specifica per le schede aggiuntive economiche.

Sul lato mobile, Nvidia ha presentato la sua serie RTX 20 per laptop a gennaio. Come per la Serie 10, vedrai modelli ad alte prestazioni e varianti Max-Q con la potenza abbassata per evitare un eccessivo accumulo di calore in fattori di forma sottile. L'ultima famiglia di dispositivi mobili include RTX 2080 (vaniglia e Max-Q), RTX 2070 (vaniglia e Max-Q) e RTX 2060.

Qual è la differenza tra le versioni desktop e mobile? Tutti e tre sono basati sullo stesso chip TU104 da 12 nm con 2.944 core CUDA, 46 core RT e 368 core tensore. Ma la scheda aggiuntiva desktop consuma la maggior potenza dei tre a 215 watt (225 watt per Founders Edition) seguita da RTX 2080 per dispositivi mobili (150 watt) e la versione Max-Q (80 watt).

Detto questo, la velocità di base della variante desktop è di 1.515 MHz, mentre la versione mobile si riduce a 1.380 MHz e la versione Max-Q a 735 MHz. Secondo Nvidia, la variante desktop è in grado di 8 Giga Rays al secondo mentre la versione mobile raggiunge 7 Giga Rays al secondo e la variante Max-Q a 5 Giga Rays al secondo. Yay per una nuova classe di numeri di benchmarking!

Naturalmente, dato che la serie RTX 20 per dispositivi mobili è relativamente nuova, puoi trovare molti notebook da gioco con i vecchi chip GTX serie 10 che ancora saturano il mercato.

AMD vs Nvidia: prestazioni

Il ray tracing in tempo reale nei giochi non è iniziato con una nota positiva. Quando Nvidia inizialmente rivelò la serie RTX 20, c'erano dei dubbi sul fatto che il ray tracing causasse un colpo di framerate eccessivo, anche sul RTX 2080 Ti alto dollaro. Con il ray tracing abilitato, la scheda non poteva colpire 60fps a 1080p in Shadow of the Tomb Raider, invece tra 33fps e 48fps. All'epoca, gli sviluppatori hanno affermato che il supporto era uno dei primi lavori in corso. Edios ha fornito un aggiornamento lucido in una versione post-lancio.

Al momento dell'arrivo di RTX 2080 e RTX 2080 Ti di Nvidia a settembre, i giocatori non potevano sperimentare il ray tracing a causa dell'attesa dell'aggiornamento della funzionalità Windows 10 ottobre (1809) di Microsoft contenente l'API DirectX Raytracing (DXR). Quando è finalmente arrivato, Microsoft ha ritirato l'aggiornamento dopo averne segnalato l'eliminazione dei dati dell'utente. L'implementazione graduale tramite Windows Update non è ripresa fino a novembre e solo sui dispositivi ritenuti "con la migliore esperienza di aggiornamento". Nel frattempo, il supporto del ray tracing nei giochi non ha iniziato a essere implementato fino a novembre.

Una recente revisione con Battlefield 5 ha mostrato l'RTX 2080 Ti con ray tracing abilitato (116fps) alla pari con Radeon RX 570 (4GB) di AMD senza ray tracing (111fps), entrambi testati con una risoluzione Full HD e impostazioni grafiche medie. RTX 2080 con ray tracing abilitato (106 fps) era leggermente più avanti rispetto alla GTX 1060 (3GB) senza ray tracing (103 fps) nello stesso test.

Nello stesso lotto di test di Battlefield 5, l'RTX 2080 Ti senza ray tracing abilitato ha raggiunto una media di 177 fps in esecuzione con una risoluzione Full HD e impostazioni grafiche Ultra. Quel livello di prestazioni è atteso da una carta da $ 1.199, ma con il ray tracing attivato, il framerate è sceso a 93 fps (che è ancora buono). RTX 2080 ha visto un calo simile, colpendo 155 fps senza ray tracing e 82 fps con ray tracing.

Nel frattempo, non troverai un'accelerazione hardware dedicata per il ray tracing in tempo reale sulle attuali schede grafiche AMD. Certo, puoi eseguire il ray tracing su una GPU AMD, ma non supporterà il DXR di Microsoft utilizzato nei giochi per PC. Per la risposta di AMD al ray tracing in tempo reale, probabilmente dovrai aspettare che le carte basate su Navi dell'azienda siano programmate per la fine del 2019. Secondo una recente intervista, AMD non offrirà il ray tracing in tempo reale fino al può essere utilizzato su una vasta gamma di schede grafiche di fascia bassa o costosa.

Eppure, anche senza ray tracing in tempo reale, le ultime schede grafiche AMD resistono alla nuova serie RTX 20 di Nvidia. Nello stesso test di Battlefield 5 usando una risoluzione Full HD e le impostazioni Ultra, la vecchia RX Vega 64 di AMD - con un prezzo iniziale di $ 499 - era alla pari con la nuova scheda RTX 2070 con lo stesso prezzo iniziale. Nel frattempo, la RX Vega 56 di $ 399 di AMD ha superato la scheda grafica GTX 1080 di Nvidia di una media a due frame, che vende ancora per almeno $ 549.

Anche senza ray tracing in tempo reale, le ultime schede grafiche di AMD resistono alla nuova serie RTX 20 di Nvidia.

Ma ecco il punto: le schede grafiche AMD in genere consumano più energia. Ad esempio, la RX Vega 56 da $ 399 consuma 210 watt mentre la GTX 1080 da $ 499 consuma 180 watt ($ 549 su Nvidia). Oppure utilizza schede più recenti per esempio: Radeon VII da $ 699 consuma 300 watt mentre RTX 2080 a prezzo simile utilizza 215 watt (design di riferimento). Anche se non giochi, queste carte consumano energia quando sono inattive.

I fan di AMD sostengono che l'azienda offre alternative superiori nonostante i requisiti di alimentazione. Certo, possono consumare più tensione, ma puoi sotto-voltare le schede per abbinare la potenza richiesta dai modelli basati su Nvidia e ottenere comunque grandi prestazioni. Ma se la tua bolletta energetica mensile non è un problema, il sottotensione non è necessario.

AMD vs Nvidia: prezzi

L'attuale strategia di AMD è di fornire maggiori prestazioni per watt a un prezzo migliore. Come abbiamo già detto, il nuovo Radeon VII si rivolge alla RTX 2080 di Nvidia. È una carta da $ 699 mentre la GTX 2080 ha lo stesso prezzo di partenza.

AMD in genere non vende schede grafiche direttamente ai clienti, ma fornisce invece un design di riferimento per i suoi partner hardware. Non è il caso del suo Radeon VII. In questo momento puoi persino acquistare tramite AMD o un rivenditore qualificato e ricevere un pacchetto di giochi gratuito tra cui Tom Clancy's The Division 2, Resident Evil 2 e Devil May Cry 5. Tre soluzioni dai partner hardware di AMD variano nel prezzo da $ 699 a $ 719 per ora .

Nvidia vende schede grafiche direttamente ai clienti con il marchio Founders Edition a un prezzo superiore rispetto al prezzo al dettaglio suggerito. La comparabile RTX 2080 Founders Edition costa $ 799 con una velocità di boost overcloccata mentre le schede aggiuntive vendute dai partner hardware vanno da $ 699 a $ 899.

Scendendo lungo la linea, i partner hardware di AMD vendono varianti del design di riferimento Radeon RX Vega 64 ($ 499) che vanno da $ 409 a $ 806. I prezzi più alti possono derivare da tecnologie proprietarie, migliori ventole, un migliore design termico, maggiore illuminazione, orologi più alti e così via. Prezzi più alti potrebbero anche essere una semplice inflazione a causa della limitata offerta di prodotti.

Nel frattempo, Nvidia vende l'RTX 2070 direttamente ai clienti per $ 599, un aumento di $ 100 rispetto al prezzo al dettaglio suggerito. Le schede aggiuntive di partner hardware come MSI, Gigabyte, Asus, EVGA e Zotac variano da $ 489 a $ 659. La vecchia GTX 1080, che si trova nello stesso ballpark ad alte prestazioni, originariamente aveva un prezzo al dettaglio suggerito per $ 499 ma attualmente vende per $ 549 tramite Nvidia. Puoi ancora acquistare le GTX 1080, ma sono tutt'altro che economiche e vanno da $ 735 a oltre $ 1.320.

Per la RX Vega 56, AMD fornisce un prezzo al dettaglio suggerito di $ 399. Dal momento che non vende direttamente questa carta ai clienti, i partner di terze parti corrono con il design per aggiungere funzionalità, aumentare la velocità di clock e aumentare il prezzo suggerito. Attualmente è possibile ottenere schede aggiuntive RX Vega 56 che vanno da $ 411 a $ 799.

Schede comparabili fornite da Nvidia sarebbero la nuova RTX 2060 e la vecchia GTX 1070 Ti. L'ultima edizione della serie RTX 20 ha un prezzo al dettaglio suggerito di $ 349. Attualmente Nvidia non vende una variante della Founders Edition, ma i prezzi di partner di terze parti gravitano sul prezzo suggerito. Il prezzo più alto per questo modello che abbiamo visto finora è di $ 399.

Nel frattempo, la vecchia GTX 1070 Ti ha un prezzo al dettaglio suggerito di $ 449. Nvidia vende un modello Founders Edition a quel prezzo mentre inserisce un codice di gioco Fortnite. Le carte di partner di terze parti non sono così economiche, costano tra $ 519 e $ 1,499. I modelli usati fluttuano attorno ai prezzi al dettaglio suggeriti.

Una lamentela che abbiamo visto dal lancio della RTX 20 Series di Nvidia è che le nuove carte con un prezzo di $ 1.199 non forniscono un significativo aumento delle prestazioni rispetto alla precedente generazione della GTX 10 Series. L'argomento è che l'aumento delle prestazioni di 1,32x 4K e il supporto di ray ray tracing nei giochi semplicemente non valgono il grande aumento dei prezzi. Ciò che apparentemente stai acquistando è il supporto per il ray-tracing in tempo reale con un leggero aumento delle prestazioni.

Le versioni generazionali precedenti sono sempre riuscite a fornire SKU che forniscono un aumento significativo delle prestazioni, giustificando il nuovo costo. Attualmente, le carte GTX Serie 10 si stanno assottigliando sul mercato, quindi vedrai prezzi gonfiati soprattutto dopo i problemi che Nvidia ha riscontrato con la Serie RTX 20 alla fine del 2018.

AMD vs Nvidia: chi è il vincitore?

Né. In poche parole: il mercato delle GPU è attualmente in uno stato strano.

AMD attualmente sembra essere in modalità difensiva, rilasciando prodotti che hanno prestazioni quasi uguali con specifiche schede Nvidia già disponibili a un prezzo simile. Il programma di rilascio dell'azienda negli ultimi anni è consistito nella serie RX 400 e serie RX 500 per il mercato mainstream, le due schede Vega numerate che rispondono alla serie GTX 10 di Nvidia e la Radeon VII destinata alla RTX 2080. Stiamo ancora giocando al aspetta e vedi il gioco con l'architettura Navi di AMD progettata appositamente per 7nm. Sarà la GPU di AMD equivalente allo Zen?

AMD attualmente sembra essere in modalità difensiva mentre Nvidia è chiaramente offensivo.

Nvidia è chiaramente offeso, ma non possiamo fare a meno di chiederci se abbia lanciato prematuramente la serie RTX 20. Al di fuori dei problemi di lancio iniziali, ci sono solo quattro giochi per PC sul mercato che supportano effettivamente il ray tracing in tempo reale: Assetto Corsa, Battlefield 5, Metro Exodus e Shadow of the Tomb Raider. Ecco gli altri giochi previsti per ricevere il supporto per ray tracing:

  • Cuore atomico
  • Controllo
  • Arruolato
  • giustizia
  • JX3 Remake
  • Mechwarrior V: Mercenaries
  • ProjectDH

L'elenco dei giochi per PC che supportano il DLSS di Nvidia è piuttosto lungo, che comprende attualmente 28 titoli tra cui Anthem, Battlefield 5, Darksiders III, Final Fantasy XV, Playerunknown's Battlegrounds, Serious Sam 4: Planet Badass, Shadow of the Tomb Raider e molti altri. Ricorda, DLSS è separato dal ray tracing, poiché si concentra esclusivamente sul miglioramento dei framerate e delle risoluzioni nei titoli di supporto.

Riteniamo che Nvidia sia stato lanciato troppo presto a causa del precedente stato del mercato GPU. I minatori di criptovaluta stavano raccogliendo schede grafiche, causando vuoti di disponibilità del prodotto e prezzi gonfiati sulle restanti unità difficili da trovare. Per colmare questi vuoti, Nvidia e i suoi partner hanno prodotto carte aggiuntive, ma la mania del mining di criptovaluta è terminata bruscamente, lasciando Nvidia seduto su una scorta di carte aggiuntive.

Per aiutare a eliminare questo arretrato, Nvidia e i suoi partner hanno ridotto i prezzi. Il modo chiaro per recuperare tale perdita finanziaria era di rilasciare la serie RTX 20 anche se Windows 10 chiaramente non era pronto e c'erano solo pochi giochi che supportavano la funzionalità di cui parlava. Dovresti acquistare una scheda RTX 20 Series in questo momento? Se stai passando dalla GTX Serie 900 o precedente, allora sì.

Non prendere tutto questo come un colpevole Nvidia pro-AMD. Non è. Come abbiamo affermato, lo stato attuale del mercato delle GPU è semplicemente strano, tanto più che Nvidia ha appena lanciato una nuova scheda grafica priva delle sue funzionalità di ray tracing super-hyped e DLSS. Ma il suo prezzo di partenza abbordabile potrebbe non essere ancora sufficiente per spostare i giocatori PC dalla GTX 1060 e GTX 1050 Ti.

Secondo l'Indagine Hardware & Software di Steam di febbraio 2019, la GTX 1060 domina le statistiche di utilizzo della GPU, ottenendo una quota del 15,88%. A seguire è la GTX 1050 Ti, la GTX 1050, la GTX 1070 e la GTX 960.

Per quanto riguarda le nuove schede aggiuntive RTV 2080 Ti, RTX 2080 e RTX 2070 di Nvidia, appaiono verso la fine dell'elenco, ma mostrano ancora un po 'di adozione.

Nel frattempo, Radeon RX 580 è attualmente il prodotto più popolare di AMD nell'elenco con un elenco Vega non specificato che funge da unico prodotto non Polaris dell'azienda rilevato da Steam. Dato che non è apparso fino a gennaio, questa voce potrebbe essere la Radeon VII.

AMD vs Nvidia: linea di fondo

Le statistiche mostrano che a febbraio il 75,02 percento dei giocatori PC che accedono alla piattaforma Steam hanno installato l'hardware basato su Nvidia mentre AMD comanda solo il 14,68 percento. I numeri mostrano chiaramente che Nvidia vince nello showdown della GPU, almeno su Steam. Ma mostrano anche che i giocatori non sono disposti ad aggiornare dalle loro carte GTX serie 900 e GTX serie 700.

I giocatori si aggrappano anche alle vecchie schede Radeon R7 e Radeon R5. Perché? Forse i giocatori di PC stanno bene con la grafica Full HD e non vogliono davvero fare il grande passo del 4K, soprattutto quando puoi ottenere un ottimo desktop o laptop da gioco allo stesso costo di Titan RTX o persino di RTX 2080 Ti. Forse 4K HDR è iperprotetto e i giocatori non sono pronti a investire in schermi OLED.

Tuttavia, il 2,88 percento dei membri Steam intervistati possiede la GTX 1080, che era di $ 499 al lancio. Possiedono anche la GTX 1080 Ti, che aveva un prezzo di lancio di $ 699 quando è arrivato a marzo 2017. Molti giocatori di PC sono disposti a spendere i soldi, mentre altri stanno bene con risoluzioni medie ad alti frame rate.

I giocatori PC preferiscono sicuramente Nvidia rispetto ad AMD, ma quale preferisci? Facci sapere nei commenti.

Novità di Hulu: ottobre 2019

John Stephens

Luglio 2024

Cloverfield è uno di quei rari film di motri che motrano a malapena il motro. Diavolo, apprendiamo della relazione platonica del peronaggio principale con un peronaggio divero da quello della cre...

Devi davvero caricare un'app per poederla? Non to filooficamente qui (poediamo davvero qualcoa?) Ma quando conideri quanto velocemente e facilmente puoi caricare e intallare qualcoa come un'ap...

Condividere