App Android istantanee: cosa significano per utenti e sviluppatori?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Android Instant Apps: What Do They Mean for Users and Developers?
Video: Android Instant Apps: What Do They Mean for Users and Developers?

Contenuto


Devi davvero scaricare un'app per possederla? Non sto filosoficamente qui (possediamo davvero qualcosa?) Ma quando consideri quanto velocemente e facilmente puoi scaricare e installare qualcosa come un'app per torcia, ti chiedo quale sia il vantaggio di conservazione sul tuo dispositivo è effettivamente. A meno che tu non lavori in miniera, è improbabile che tu abbia bisogno di quelle app per casi d'uso così spesso; quindi, fintanto che sei in grado di accedere rapidamente a un'app quando ne hai più bisogno, quali sono i vantaggi di farla occupare spazio per il resto del tempo? Le app istantanee Android sono la risposta di Google a questo dilemma.se

App istantanee è una funzione che ti consente di utilizzare un'app senza bisogno di scaricarlo completamente sul telefono: trovalo nel Play Store e fai clic su "Apri app". Meglio ancora, ti consente di passare a un'attività specifica all'interno di un'app che non hai installato, semplicemente toccando un URL. È già disponibile per alcuni utenti ed è in procinto di essere distribuito a tutti noi. Di recente, Google ha aggiunto un pulsante "Provalo ora" nel Play Store per alcune app istantanee Android. Ma cosa significa veramente per te? E come dovrebbero adattarsi gli sviluppatori a questa nuova funzionalità?


Utilizzo di app istantanee per Android

Per accedere alle app istantanee Android sul tuo dispositivo, devi semplicemente attivare l'opzione nel menu delle impostazioni, a condizione che tu abbia un dispositivo Nexus o Pixel. Vai a Personale> Google e poi Servizi. Ora basta attivare App istantanee e quindi tocca "Sì, ci sono" quando viene visualizzato l'avviso. Puoi provarlo con alcuni dei primi utenti come BuzzFeed o Wish. Se non disponi di uno di questi dispositivi, potresti comunque riuscire a trovarlo nelle tue impostazioni, ma le app non saranno ancora disponibili per te. Non preoccuparti, stanno arrivando!

Le app istantanee Android possono anche essere avviate da un URL. Ciò è altrettanto utile perché essenzialmente estende l'esperienza di navigazione Web per aggiungere più potenza e funzionalità native, per non parlare del fatto che ci consente di condividere esperienze all'interno delle app.


Cosa potrebbe significare questo per gli utenti

Cosa significa questo per gli utenti? Dovresti essere eccitato, preoccupato o indifferente?

Nel complesso, questa è una notizia piuttosto eccitante e molti si aspettano che cambi il modo di usare i nostri dispositivi. Esistono molte app nel Play Store che sono in genere affari "monouso" o cose che raramente userete di nuovo. E ci sono ancora molti di noi con ben 16 GB di memoria interna sui nostri dispositivi (o anche meno).

La maggior parte di noi preferirebbe utilizzare un'app nativa su un sito Web ove possibile, ma non vogliamo il fastidio di installarla.

Sebbene al momento non sia troppo complicato installare un'app e quindi disinstallarla immediatamente dopo, Android Instant Apps promette di semplificare ulteriormente il processo in modo da poter risparmiare tempo e godere di un'efficienza ancora maggiore dal tuo dispositivo. La maggior parte di noi preferirebbe utilizzare un'app nativa su un sito Web ove possibile, ma non vogliamo il fastidio di installarla.

Questo è ciò che chiami "avere la tua torta e mangiarla anch'essa".

Meglio ancora, è la promessa di essere immediatamente trasferito in una pagina utile specifica in un'app senza problemi coinvolti nell'installazione. L'esempio fornito da Google alla recente conferenza degli sviluppatori è stato che un utente poteva toccare un parchimetro con il proprio telefono per aprire immediatamente un'app di parcheggio (tramite NFC) sulla pagina di pagamento, pronta per pagare con Android Pay.

Un altro esempio è che potresti essere in grado di condividere un cruciverba con un amico su WhatsApp. Ti sei particolarmente divertito con quel puzzle? Quindi puoi inviare il link e il destinatario sarà in grado di immergersi direttamente a quella pagina all'interno dell'app, senza bisogno di installarlo prima o anche di navigare nel menu.

La navigazione Web diventerà molto più semplice, poiché i siti passano da una pagina Web all'altra e viceversa. In futuro, potremmo anche vedere siti che utilizzano collegamenti per avviare app istantanee da altri sviluppatori. Mentre dai un'occhiata ai ristoranti nelle vicinanze su Maps puoi fare clic su un link di recensione su Yelp e quindi aprire l'app Uber per prenotare un taxi!

La navigazione Web diventerà molto più semplice, poiché i siti passano da una pagina Web all'altra e viceversa.

Parlando del futuro, è sicuramente facile guardare le app istantanee Android come un grande passo verso un'inevitabile evoluzione delle nostre esperienze online. Con i piani dati sempre più generosi, le connessioni diventano sempre più veloci e l'archiviazione cloud è all'ordine del giorno; è solo questione di tempo prima che non sia più necessario scaricare nulla. Le app istantanee scaricano e installano ancora una parte del software, ma in futuro è probabile che anche l'elaborazione venga esternalizzata su un server da qualche parte e ciò ridurrà drasticamente la necessità di costosi hardware.

Questo è un piccolo passo in quella direzione, ma è positivo.

Sicurezza e limitazioni

La preoccupazione che alcuni potrebbero aver letto questo è che potrebbe presentare problemi di sicurezza. E se una pagina web dovesse installare temporaneamente un'app sul tuo telefono che potrebbe fatturarti tramite Android Pay, ad esempio?

Un'app non può iniziare a fatturarti o a leggere i tuoi contatti a meno che tu non lo dica.

Mentre le app istantanee Android possono presentare alcuni nuovi problemi di sicurezza, esistono misure che assicurano che gli utenti non debbano preoccuparsi per la maggior parte. Tutto il traffico di rete dall'interno delle app utilizzerà HTTPS. L'accesso dovrà essere gestito da Smart Lock (che mantiene anche il processo semplice e veloce) e gli utenti dovranno concedere l'autorizzazione proprio come fanno per le app installate. Un'app non può iniziare a fatturarti o a leggere i tuoi contatti a meno che tu non lo dica.

La pagina Domande frequenti sull'app Instant di Google ci dice che queste app possono utilizzare le seguenti autorizzazioni:

  • FATTURAZIONE
  • ACCESS_COARSE_LOCATION
  • ACCESS_FINE_LOCATION
  • ACCESS_NETWORK_STATE
  • TELECAMERA
  • INSTANT_APP_FOREGROUND_SERVICE solo in Android O.
  • INTERNET
  • READ_PHONE_NUMBERS solo in Android O.
  • REGISTRA AUDIO
  • VIBRARE

Tutto ciò che non è in questo elenco non è supportato da Instant Apps. Si noti che mancano elementi come il Bluetooth, impostare la sveglia, utilizzare l'impronta digitale e impostare lo sfondo.

Altre limitazioni includono la mancanza di supporto per i servizi in background (app che girano potenzialmente all'insaputa dell'utente), per le notifiche push, per l'accesso alla memoria esterna o per guardare le app installate su un dispositivo. Inoltre, le app istantanee non saranno in grado di modificare le impostazioni sul dispositivo dell'utente, come lo sfondo.

Come prevedibile, esiste anche un limite per le dimensioni dei file per i download di app istantanei, ovvero 4 MB per ciascuna "funzione" o ogni pagina (pensa alle attività) di un'app. Questo ovviamente crea ulteriori potenziali limiti. Significa, ad esempio, che gli sviluppatori non possono impacchettare un'app ricca di contenuti multimediali, anche se ovviamente non c'è nulla che possa impedire loro di trasmettere in streaming da altrove.

Ma praticamente sconta qualcosa come un gioco completamente in 3D. Al momento almeno. Google ha questo da dire sull'argomento:

"I giochi sono una categoria di app altamente specializzata e spesso dispongono di strumenti unici, risorse di grandi dimensioni e requisiti di prestazioni elevate. Anche così, siamo interessati ad esplorare i casi d'uso dei giochi. Controlla il Post di Android Instant Apps su StackOverflow

A breve termine, non c'è nulla che ti impedisca di creare giochi, ma saranno generalmente cose come giochi di puzzle o molto platform 2D di base a portata di mano. L'accelerazione hardware con OpenGL ES 2.0 è tuttavia supportata, quindi esiste un potenziale futuro.

Il tempo dirà se alcune di queste restrizioni vengono revocate o se ne vengono introdotte altre.

Il tempo dirà se alcune di queste restrizioni vengono revocate o se ne vengono introdotte altre. Sarà anche interessante vedere come sviluppatori e marchi adottano la funzionalità. Una cosa da tenere a mente è il fatto che iOS non ha attualmente un servizio analogo. Le aziende potrebbero essere caute nell'introdurre nuove esperienze che solo una certa parte del loro pubblico sarà in grado di apprezzare, ma ancora una volta solo il tempo lo dirà.

Cosa significa questo per aziende e sviluppatori

Le aziende dovrebbero essere entusiaste della prospettiva delle app istantanee Android, poiché ciò crea molte nuove opportunità per un maggiore coinvolgimento e probabilmente i saldi di conseguenza. Come abbiamo già accennato, le App istantanee Android forniranno ai siti Web un modo per collegarsi a contenuti più dinamici per gli utenti mobili e questo a sua volta consentirà l'uso della consapevolezza della posizione, degli acquisti in-app e altro ancora. Il vero fascino di un'azienda, quindi, è la possibilità di consentire a un utente di ordinare una pizza senza problemi o acquistare un prodotto tramite la propria app o di ottenere indicazioni per raggiungere un negozio. E la possibilità di condividere collegamenti a pagine all'interno delle app aumenterà notevolmente la rilevabilità di tali app e potenzialmente porterà a un maggiore traffico. Anche quegli utenti a cui non piace la tua app hanno molte meno probabilità di lasciare una recensione negativa.

Le app istantanee saranno un must per le aziende che vogliono sfruttare il massimo potenziale di marketing delle loro app mobili. Tuttavia, per gli sviluppatori che si guadagnano da vivere con installazioni di app o pubblicità, i vantaggi potrebbero essere meno chiari. Se guadagni con le pubblicità, potresti trarre vantaggio dal fatto che più utenti frequentano le tue singole attività (e Firebase è supportato). D'altro canto, la mancanza di requisiti per l'installazione dell'app potrebbe ridurre la frequenza con cui alcuni utenti arrivano indietro alla tua app dopo il loro primo incontro.

Le app istantanee saranno un must per le aziende che vogliono sfruttare il massimo potenziale di marketing delle loro app mobili.

Le app istantanee saranno supportate da versioni Android risalenti a Jelly Bean, il che significa che saranno disponibili per milioni di utenti ma visto che non lo farà essere disponibile su iOS, alcune pagine Web potrebbero essere riluttanti a renderle una parte importante della loro strategia.

Come gli sviluppatori possono implementare app istantanee Android

Un tutorial approfondito va oltre lo scopo di questo post, ma possiamo rapidamente esaminare ciò che è coinvolto nella creazione di un'app istantanea.

La buona notizia è che Android Studio 3.0 verrà fornito con il supporto immediato per le app. Scaricherai l'SDK di Android Instant Apps dall'SDK Manager e poi utilizzerai l'Assistente ai collegamenti delle app per aggiungere facilmente i tuoi collegamenti. Gli emulatori ora supporteranno anche i test su un ambiente locale (i deep link erano stati precedentemente testati usando ADB).

La più grande differenza è l'uso di un nuovo tipo di costrutto: i moduli funzione. Funzionano come librerie con il loro codice, risorse e manifest e saranno accessibili allo stesso modo dalla tua app installabile, ma costruiranno come .apks individuali per le tue app istantanee. Un modulo app istantaneo si comporterà come un contenitore (un .zip) per i moduli funzione.

Quindi, per convertire un'app normale in un'app istantanea, dovrai prima utilizzare l'Assistente collegamenti app per modificare il tuo manifest e definire punti di ingresso e URL per accedervi. Funziona in modo simile al modo in cui si inserisce attualmente un collegamento diretto per il collegamento diretto alle attività all'interno di un'app preinstallata sul dispositivo.

Quindi convertirai il modulo dell'applicazione e lo inserirai in un modulo funzione di base. Rinominerai l'applicazione in modo che diventi una funzione e cambi il file Gradle in modo che invece di com.android.application, hai com.android.feature. Aggiungi anche una linea a Gradle per definire la tua funzione di base. Aggiungerai quindi un modulo di applicazione per la tua app corrente, un modulo di funzionalità "base" per l'app principale e un modulo di funzionalità per ogni app istantanea. Tutti i moduli dell'app verranno compilati dal modulo delle funzionalità di base e quindi verranno aggiunte dipendenze ai file Gradle. Ci sono alcuni passaggi aggiuntivi e di seguito troverai una spiegazione più dettagliata.

Google ci assicura che l'intero processo può essere gestito in meno di un giorno per un'app di base, ma dipenderà molto dalla tua attuale struttura di app, nonché dalla portata del progetto che hai in mente. Se desideri creare un'app dello store e rendere ogni elenco di prodotti la propria funzione, avrai numerosi passaggi aggiuntivi rispetto alla creazione di un'app normale, ma per progetti più grandi potrebbe richiedere molto più tempo. Certamente introduce una serie di passaggi aggiuntivi se, ad esempio, vuoi far funzionare ciascuna pagina in un negozio come app istantanea separata.

Migliori pratiche

Le app istantanee per Android presentano una serie di nuove sfide per designer e sviluppatori e richiedono un nuovo linguaggio di progettazione e un nuovo modo di pensare.

Google ha condiviso alcune best practice qui. Ad esempio, sviluppatori non deve sollecitare aggressivamente gli utenti a scaricare l'applicazione completa. Gli sviluppatori possono utilizzare un pulsante di installazione per richiedere ciò, ma devono farlo in modo sottile. I prompt devono essere limitati a non più di due o tre istanze. Allo stesso modo, devono evitare di ramificare la loro interfaccia utente e sono decisamente incoraggiati a non aggiungere schermate iniziali alle singole pagine. Smart Lock dovrebbe essere utilizzato per l'identità per evitare che gli utenti debbano accedere e disconnettersi continuamente dalle app e dai siti.

Vale sicuramente la pena leggere la guida completa, ma il modo migliore per riassumere questo è mantenere la transizione tra la pagina web e l'app il più agevole possibile mentre anche ricordando che gli utenti caricheranno queste pagine dall'app normale.

Conclusione

Cosa ne pensi delle app istantanee Android? Riesci a vederti mentre li usi? Sviluppatori: convertirai le tue app attuali o utilizzerai questa funzione per progetti futuri?

Personalmente vedo molto appello e spero che questo sia un passo verso un "futuro senza download". Per ora, la possibilità di collegare gli amici direttamente alle pagine all'interno delle app aumenterà il coinvolgimento e introdurrà una serie di nuovi casi d'uso.

Il successo dipenderà probabilmente dalla volontà degli sviluppatori di dedicare quel tempo extra, che a sua volta dipenderà da come gli utenti saranno pronti a cambiare la loro relazione con il loro software.

Relazionato

  • Google Play Instant: prova i giochi senza scaricarli
  • 5 impostazioni Android che dovresti modificare per salire di livello nel gioco per smartphone
  • Google porta alcune app istantanee Android nel Play Store

Quando i conumatori penano ai fornitori di rete mobile, la loro preoccupazione principale riguarda la copertura, la qualità, il upporto, i prezzi e altri fattori, ma quando i ceglie un operatore ...

embra che ogni pochi giorni una grande azienda venga colpita da una violazione della icurezza che mette a richio i dati enibili. Un hacker può penetrare nei itemi e compromettere informazioni pre...

Consigliato