AMD vs Intel: qual è la migliore per il 2019 e oltre?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
AMD vs Intel: qual è la migliore per il 2019 e oltre? - Tecnologie
AMD vs Intel: qual è la migliore per il 2019 e oltre? - Tecnologie

Contenuto


Le nuove CPU desktop Ryzen 3000 si basano sull'architettura Zen di seconda generazione AMD (Zen 2) e sulla tecnologia di processo 7nm + di TSMC. Ciò è notevole dato che i chip Intel Ice Lake a 10 nm non appariranno fino alla fine del 2019. Ancora di più, il nuovo batch di AMD include l'imminente Ryzen 9 3950X, un chip a 16 core con clock fino a 4,7 GHz per $ 749. L'equivalente di Intel è il Core i9-9960X che costa almeno $ 1725. Ahia.

Ma aspetta! C'è più! La nuova serie Ryzen 3000 di AMD vanta il supporto per PCI Express 4.0, mentre gli attuali prodotti Intel no. Abbreviazione di Peripheral Component Interconnect Express, PCI Express è uno standard per connessioni ad alta velocità tra CPU, scheda grafica, memoria e altro. Il PCI-SIG ha approvato la specifica PCIe 4.0 nell'ottobre 2017, consentendo trasferimenti di dati fino a 64 GB al secondo (16 GT / s).

Venti mesi dopo, PCI Express 5.0 è ora pronto per i produttori di hardware. Come PCIe 4.0, potremmo non vedere dispositivi che supportano questo standard per altri 20 mesi. Promette fino a 128 GB al secondo utilizzando una configurazione x16 (32 GT / s). AMD, Intel, Nvidia e molti altri si sono già impegnati ad adottare questo nuovo standard.


La formula prestazioni per watt

La linea di fondo con Ryzen è che AMD punta alle prestazioni per watt, consentendo più core e frequenze a metà del costo. Per gli appassionati, AMD offre le sue CPU Ryzen Threadripper come il 2990WX a 32 core per $ 1,799. Attualmente, il maggior numero di core nella famiglia di CPU X-Series di Intel per gli appassionati è 18 nel Core i9-9980XE da $ 1,999.

Nello spazio desktop, AMD è ora in un'ottima posizione. La società non sovraccarica il proprio portafoglio Ryzen con un numero folle di prodotti. Con la serie Ryzen 2000, AMD offre otto processori desktop, quattro processori HEDT, dieci APU mobili e dodici APU desktop. Solo nella famiglia di aggiornamento di Coffee Lake di Intel di nona generazione, l'azienda vende trentaquattro CPU desktop e nove CPU laptop. Ci aspettiamo che i chip HEDT arrivino entro la fine dell'estate.

Confrontiamo due parti recenti:

Con la tecnologia Intel Turbo Boost, il chip Intel può raggiungere il limite di 5.0GHz utilizzando due core. Il numero di boost scende a 4,8 GHz utilizzando quattro core e 4,7 GHz utilizzando otto core. Nel frattempo, la tecnologia AMD Precision Boost 2 aumenta la velocità di qualsiasi numero di core. L'aumento si basa su un'analisi dell'ambiente attuale che prevede l'utilizzo termico, elettrico e dell'altezza libera. È quello che AMD chiama il "triangolo dell'affidabilità".


Detto questo, il chip AMD ha un vantaggio di velocità di base mentre il chip Intel ha un limite massimo di velocità turbo. Sfortunatamente, non abbiamo numeri di riferimento per il confronto dato che le parti desktop Ryzen 3000 non arriveranno fino a luglio.

Un nuovo accordo con Samsung

AMD sta rientrando nel mercato dei dispositivi portatili grazie a un nuovo accordo con Samsung. La società ha avuto una breve presenza nel mercato dei palmari non gaming dopo l'acquisizione di ATI Technologies nel 2006. Ora è tornata in gioco con la licenza della sua tecnologia GPU su Samsung.

Prima dell'acquisizione, ATI ha fornito due SoC (processori all-in-one system-on-a-chip). Xilleon ha accelerato la decompressione video per le reti di trasmissione. Imageon ha portato la grafica integrata su dispositivi mobili portatili che supportano il rendering di grafica 2D e 3D.

Dopo l'acquisizione, AMD ha rinominato i chip come AMD Imageon e AMD Xilleon. Due anni dopo, AMD ha deciso di concentrarsi principalmente su processori e chip grafici basati su x86. Ciò significava interrompere le sue attività produttive come GlobalFoundries e vendere le sue divisioni SoC relative ad ATI nel 2008. Qualcomm acquistò la tecnologia Imageon e la rinominò ad Adreno mentre Broadcom acquistò la tecnologia Xilleon.

Il nuovo accordo con Samsung porta la tecnologia di base grafica Radeon di AMD ai chip Exynos di Samsung utilizzati in smartphone e tablet. In genere Samsung utilizza i suoi chip Exynos nei dispositivi venduti a livello internazionale mentre si affida ai chip Qualcomm Snapdragon in Nord America.

Un nuovo accordo con Google

Samsung non è l'unica azienda alla ricerca della tecnologia GPU di AMD. La società ha annunciato a marzo che l'imminente servizio di streaming di giochi di Google Stadia utilizzerà GPU personalizzate con marchio Radeon create per i datacenter. Basate sulla tecnologia GPU multiutente di AMD introdotta nel 2015, queste GPU includono 56 unità di calcolo (3.584 processori stream) e memoria HBM2 dedicata per produrre 10,7 teraflop di potenza di elaborazione grafica.

Il grande malinteso durante GDC 2019 era che AMD avrebbe fornito un'APU personalizzata come fa con le console. Non è così. AMD afferma chiaramente che Google utilizzerà le sue GPU progettate per i datacenter. Non si fa menzione di APU o core della CPU realizzati da AMD. Presumibilmente quelli saranno realizzati su misura da Intel con clock a 2,7 GHz.

Quello che potrebbe essere il caso è che i datacenter di Google sono già pieni di CPU basate su Intel. La società probabilmente ha raggiunto un accordo con AMD per installare GPU di data center Radeon (se non lo sono già). L'acquisto di sistemi basati su APU AMD Opteron potrebbe non essere ideale a causa della potenza necessaria per eseguire e eseguire lo streaming di più macchine virtuali. Inoltre, le APU dei server di AMD si rivolgono alle piccole imprese alla ricerca di prestazioni elevate a un basso costo energetico.

Tuttavia, Google Stadia è una grande vittoria per tutti e due AMD e Intel. Inoltre, dato che i giochi per console hanno già come target APU personalizzate, non vi è alcun compromesso in quanto i giochi girano sull'architettura GCN di AMD. L'unico vero "perdente" in questo scenario è Nvidia.

Lo stato di Intel

Intel non ha davvero bisogno di retroscena. Le porte si aprirono come N M Electronics nel 1968 e poi cambiarono in Intel - abbreviazione di Integrated Electronics - un mese dopo. L'era del processore basato su x86 iniziò con il chip 8086 di Intel utilizzato nella nuova famiglia di personal computer IBM lanciata nel 1981. Successivamente seguirono i microprocessori Intel 80286, 80386 e 80486.

Intel ha iniziato a utilizzare un modello di produzione tick-tock nel 2007. Il "tock" ha rappresentato un cambiamento nella microarchitettura della CPU mentre il "tick" ha stipato la revisione in un layout di chip più piccolo. Ad esempio, Intel ha utilizzato la sua microarchitettura "Haswell" di quarta generazione a 22 nm nei processori lanciati nel 2013. Le CPU "Broadwell" di quinta generazione di Intel sono arrivate l'anno successivo sulla base di una versione a 14 nm di "Haswell".

La morte di Tick Tock

Il passaggio alla tecnologia di processo a 14 nm ha effettivamente ucciso il modello Tick-Tock di Intel e introdotto un nuovo modello chiamato da Intel Processo-Architettura-Ottimizzazione. Con i suoi 14 nm processi nodo già attivo e funzionante, Intel ne ha progettato uno nuovo microarchitettura nome in codice Skylake. Questo design è servito da base per le sue famiglie di processori dalla quinta alla nona generazione. Intel ha ufficialmente ucciso il suo modello tick-tock con il lancio dei suoi processori "Kaby Lake" di settima generazione.

Kaby Lake fa affidamento sul primo ottimizzazione della tecnologia di processo 14nm di Intel (soprannominata 14nm +) nel 2016. Intel ha aggiornato Kaby Lake per il 2017 nella prima ondata di processori mobili di ottava generazione che utilizzano lo stesso nodo di processo. Questo design aggiornato ha aumentato l'efficienza energetica e ha aggiunto quattro core alla famiglia di CPU Core i5 di Intel. L'ottava generazione non è iniziata fino alla seconda ottimizzazione Skylake di Intel * 14nm ++) soprannominata "Coffee Lake".

Da lì abbiamo visto una terza ottimizzazione nel 2018 (14nm +++) con "Whiskey Lake", un successore solo mobile di Kaby Lake Refresh. Abbiamo anche visto il debutto di "Amber Lake", il successore solo mobile di Kaby Lake.

Nel frattempo, Intel ha preso in giro un nuovo processore basato sulla tecnologia di processo a 10 nm soprannominato Cannon Lake. Sempre basato su Skylake, il chip di ottava generazione è apparso ma non è diventato mainstream. Che Cannon Lake fatto realizzare è stato il riavvio del motore Intel Process-Architecture-Optimization.

Caffeina e acque ghiacciate

Questo ci porta agli ultimi processori Intel. Lanciata inizialmente nell'ottobre 2018, la famiglia di nona generazione è un aggiornamento di Coffee Lake sul nodo del processo 14nm ++. Tre CPU desktop sono arrivate ad ottobre, seguite da sei a gennaio durante il CES 2019 e altre ventiquattro ad aprile. Quel numero di lancio non include nemmeno i prodotti mobili, server e HEDT.

Non fermandosi qui, Intel ha presentato la sua famiglia "Ice Lake" di decima generazione durante Computex 2019 basata su una nuova architettura "Sunny Cove". È il architettura parte del modello di ottimizzazione dell'architettura di processo di Intel. I primi undici chip puntano ai suffissi “U” (bassissima potenza) e “Y” (bassissima potenza) mobili. Vedrai fino a quattro core e otto thread, velocità fino a 4,1 GHz e velocità della GPU fino a 1,1 GHz.

Sfortunatamente, non sappiamo nulla di questi chip se non per i piccoli bocconcini forniti da Intel. Presentano un'architettura GPU integrata revisionata (Gen11) che promette framerate fluidi in Battlefield V a 1080p. Supportano anche la memoria DDR4 a 3.200 MHz. I chipset Intel serie 300 aggiungono connettività Wi-Fi 6 e supporto Intel Optane Memory.

Si suppone che le CPU e i chipset Ice Lake vengano ora spediti agli OEM per i laptop che arrivano durante le festività natalizie del 2019.

Showdown AMD vs Intel

Detto questo, la battaglia AMD contro Intel mette a confronto i chip Ryzen di terza generazione "Zen 2" contro i prodotti "Coffee Lake" di Intel di nona generazione. Ma come abbiamo detto in precedenza, Ryzen 3000 non verrà spedito fino a luglio, quindi non abbiamo benchmark per il confronto.

Cosa noi può fare è confrontare un chip AMD Ryzen di seconda generazione con una simile CPU Intel di nona generazione. Abbiamo scavato in Geekbench per trovare i loro punteggi single e multi-core:

Come mostrano i risultati, anche se Ryzen 7 2700X ha una velocità di base leggermente superiore a un costo ridotto, non supera comunque il Core i9-9900K di Intel. Questo è un grande argomento nel dibattito tra AMD e Intel: il core della CPU di Intel è semplicemente migliore nell'eseguire le istruzioni per ciclo.

Ma con il nuovo design Zen 2 di AMD, le CPU Ryzen 3000 vedranno un buon incremento delle prestazioni rispetto alle parti desktop Ryzen di seconda generazione. L'amministratore delegato Lisa Su ha dichiarato durante Computex che AMD ha raddoppiato il virgola mobile per prestazioni più veloci nei carichi di lavoro creativi. AMD ha anche raddoppiato la dimensione della cache e ottenuto un aumento del 15% delle istruzioni per clock (IPC) rispetto al precedente design Zen +.

Facciamo un altro confronto per i laptop:

Qui vediamo l'APU di seconda generazione di AMD che cade dietro la CPU per laptop di ottava generazione di Intel nel test Geekbench single-core. Resta inoltre indietro nel test multi-core in parte a causa della sua velocità massima inferiore.

Secondo la business unit di Intel, "non tutti i core sono creati uguali e un numero maggiore di core non equivale sempre a migliori prestazioni complessive".

Intel afferma che le prestazioni dipendono anche dall'ottimizzazione della memoria e dell'architettura. La società lo ha chiarito dopo che AMD ha confrontato la sua nuova CPU Epyc "Rome" a 64 core di seconda generazione con la CPU scalabile "Cascade Lake" a 28 core Xeon Platinum 8280 di seconda generazione di Intel per server. AMD ha dimostrato che il suo chip funziona 2 volte più veloce di Xeon in un benchmark. Intel ha dichiarato che AMD non ha configurato correttamente il sistema di test, producendo risultati inferiori al normale dal chip Xeon.

Navi vs Xe nel 2020

Un altro problema che AMD deve affrontare è l'imminente ingresso di Intel nel mercato delle schede grafiche aggiuntive. L'ex capo architetto di AMD Radeon, Raja Koduri, è entrato in Intel alla fine del 2017 per ricoprire il ruolo di capo architetto e vicepresidente senior di un nuovo gruppo Core and Visual Computing. Il suo primo compito: estrarre una scheda grafica discreta entro il 2020. L'accordo ha visto anche i core Radeon integrati nei moduli basati su Intel che ospitano i core del processore Kaby Lake e la memoria video HBM2.

Le nuove GPU discrete di Intel saranno basate sulla sua architettura "Xe" scalabile. Vedrai soluzioni per data center, desktop entusiasti e notebook. Vedrai l'elaborazione parallela insieme al ray tracing in tempo reale a livello hardware, in competizione con la famiglia di GPU RTX 20 Series appena lanciata da Nvidia. La serie GTX 10 di Nvidia supporta solo ray tracing tramite accelerazione o software GPGPU.

Questa è una grande novità, soprattutto per un'azienda produttrice di processori che rientra nel mercato discreto delle GPU. Il ray tracing su un desktop consumer è comunque un grande salto, promettente rendering fotorealistico senza orribili tempi di attesa. È la nuova cosa nei giochi accesa dalla famiglia RTX 20 di Nvidia per desktop e laptop.

L'amministratore delegato di AMD Lisa Su ha parlato di ray tracing basato su hardware e software a gennaio ma non ha menzionato nulla sul ray tracing durante il suo keynote dell'E3 2019 a giugno. Invece, ha rivelato le nuove carte “Navi” in arrivo il 7 luglio 2019:

Con Intel che entra nello spazio discreto della GPU, AMD e Nvidia non saranno gli unici contendenti a lottare per i tuoi soldi. Per Intel, questo potrebbe essere un mercato difficile da penetrare data l'enorme e dedicata clientela di AMD e Nvidia. Il ray tracing a livello hardware sembra un asso nella manica e un'ottima alternativa alla serie RTX 20 di Nvidia. Sfortunatamente, la nuova Radeon RX 5700 Series di AMD non include il supporto a livello hardware.

Quindi chi sta vincendo questa guerra?

AMD vs Intel nei desktop

Nella battaglia tra AMD e Intel per il desktop, Intel dovrebbe continuare a dominare per il prossimo futuro. Tuttavia, AMD rappresenta una minaccia significativa, soprattutto quando la famiglia Ryzen 3000 arriva a luglio.

L'alto numero di core di AMD e i prezzi bassi sono un interessante punto di vendita. I clienti possono ottenere una CPU a 12 core da AMD per $ 499, mentre attualmente non esiste un chip a 12 core tradizionale venduto da Intel. La seconda metà del 2019 dovrebbe vedere il rilascio dei chip Ryzen 3 di terza generazione di AMD. W potrebbe persino vedere nuove parti HEDT di Threadripper.

Nel frattempo, Intel potrebbe introdurre nuovi processori HEDT serie X per competere con i nuovi Threadripper. Dato che le CPU Ice Lake non arriveranno fino alla fine del 2019, Computex potrebbe essere l'ultimo che sentiamo da Intel nello spazio dei processori consumer. Fino ad allora, il progetto Athena probabilmente genererà un sacco di buzz prima del debutto di Ice Lake: il successore di Ultrabook basato sulle CPU Intel da 10 nm.

AMD vs Intel nei computer portatili

Nella faida tra laptop AMD e Intel, Intel dovrebbe continuare a dominare a causa della tendenza.

Le APU di AMD in genere risiedevano in laptop economici fino all'arrivo di Ryzen nel 2017. Intel supera ancora AMD nei laptop, ma puoi trovare grandi soluzioni come Acer Predator Helios 500 e Aspire 3. Sul fronte dell'Asus, il ROG Zephyrus e il VivoBook sport Ryzen anche APU a marchio.

Sfortunatamente, AMD non offre ancora un chip mobile a otto core nonostante tutto il core-cramming che fa nello spazio desktop. Invece, Intel attualmente è in testa con le sue CPU laptop i9-9980HK e i9-9880H a otto core. Probabilmente li troverai nei laptop da gioco abbinati a un chip grafico Nvidia GeForce discreto. Diamine, Intel vende anche processori per laptop a sei core.

AMD vs Intel - Oltre il PC

Nonostante la sua battaglia con Intel in tre mercati principali, AMD continuerà a dominare nell'arena console. La stretta connessione di AMD con i partner di console e PC lo porta in primo piano nel campo dell'hardware e degli sviluppatori. Con PlayStation 5 e Project Scarlet che utilizzano componenti AMD, questo dominio probabilmente non cambierà per altri cinque anni. Nvidia, nel frattempo, ha Nintendo.

Microoft Excel può embrare una betia indomabile. Bata capire come formattare i dati può embrare come decifrare il codice Da Vinci. Fore è per queto che coì tanti carriere redditiz...

Guardare film è un'attività divertente praticamente non importa dove vivi. È relativamente economico da fare, puoi condividere l'eperienza con gli amici e con i film che frantu...

Interessante Oggi