5G nel Regno Unito: tutto ciò che devi sapere!

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
5G nel Regno Unito: tutto ciò che devi sapere! - Tecnologie
5G nel Regno Unito: tutto ciò che devi sapere! - Tecnologie

Contenuto


Le implementazioni della rete 5G di prossima generazione stanno gradualmente aumentando in tutto il mondo, ma qual è lo stato del 5G nel Regno Unito? Tutti e quattro i principali corrieri del Regno Unito - EE, O2, Three e Vodafone - hanno in programma di lanciare le loro prime scaglie di 5G nelle città per tutto il 2019. Sfortunatamente, ci vorrà un po 'più di tempo prima che la copertura raggiunga la maggior parte dei popolazione.

A differenza degli Stati Uniti, le reti 5G del Regno Unito non vengono costruite utilizzando la tecnologia mmWave superveloce a corto raggio. Almeno non ancora. Di conseguenza, le prime reti 5G del Regno Unito saranno tutte pesantemente costruite su bande e infrastrutture LTE 4G esistenti, con alcuni nuovi spettro sotto i 6GHz inclusi per aumentare capacità e velocità.

Esaminiamo ciascuno dei principali vettori e facciamo un bilancio di dove si trovano con le loro implementazioni in 5G.

EE 5G: 16 città in programma per il 2019


Copertura

EE ha costruito la sua reputazione offrendo la copertura più rapida e più ampia con il suo lancio in 4G e il piano è lo stesso per il 5G. EE è stata la prima compagnia aerea britannica a lanciare la sua rete 5G a maggio 2019 in alcune parti di Londra. In totale, 10 città sono in fila per il 5G quest'anno, con altre 10 da seguire nel 2020.

Finora, EE ha attivato i suoi segnali 5G in alcune parti di Londra, Manchester, Edimburgo, Birmingham, Cardiff e Belfast. Anche Glasgow, Newcastle, Liverpool, Leeds, Hull, Sheffield, Nottingham, Leicester, Coventry e Bristol sono in programma per quest'anno.

Tecnologia

In termini di spettro, EE ha vinto 40Mhz di spettro 3,4GHz, in particolare la gamma 3540MHz - 3580MHz, durante la prima asta di spettro 5G di Ofcom. Questo non è un importo enorme, ma è simile a un numero di suoi concorrenti. La società detiene ancora la più ampia gamma complessiva di partecipazioni nel Regno Unito, lasciandola in regola generale.


Piani e telefoni

La tecnologia 5G non è economica. I piani SIM di EE partono da £ 32 al mese per 20 GB di dati, raggiungendo £ 47 al mese per 60 GB. Aggiungi un nuovo telefono 5G in alto e potresti spendere circa £ 80 al mese.

Gli smartphone compatibili con 5G attualmente disponibili da EE includono Galaxy S10 5G, OnePlus 7 Pro 5G, Oppo Reno 5G e LG V50 ThinQ.

Banda larga mobile

Se non sei ancora pronto a incassare i soldi per uno smartphone 5G, EE offre anche un pacchetto a banda larga mobile 5G, attraverso il suo pacchetto router WiFi 5GEE. È alimentato dall'HTC 5G Hub, un hotspot portatile con una durata sufficiente della batteria per un'intera giornata di tethering con supporto per un massimo di 20 dispositivi. Anche questa è attualmente un'opzione costosa, con un costo iniziale di £ 100,00 e una commissione mensile di £ 50 in aumento di 50 GB di dati o £ 75 al mese per 100 GB.

Se cerchi qualcosa di più permanente per la tua casa, i clienti possono registrarsi interessati al router domestico 5GEE. Questo è progettato come un router permanente, che offre dati 4G / 5G a tutti i dispositivi di casa.

Verdetto EE 5G

EE non è stato il fornitore di 4G più conveniente e il gestore sta caricando un premio anche per i primi utenti di 5G. Tuttavia, la rete è la più avanti con i suoi piani di lancio e ha un forte backbone LTE 4G per quando non si ha un segnale 5G. EE offre anche la più vasta gamma di smartphone 5G nel Regno Unito al momento, rendendolo un solido punto di ingresso nel mondo delle reti di quinta generazione.

O2 5G: lento e costante vince la gara?

Copertura

O2 sta lanciando le sue prime reti nel Regno Unito 5G nell'ottobre 2019 e accelerando i suoi piani di lancio dall'inizio del 2020. Ciò renderà l'ultima delle quattro grandi reti del Regno Unito ad attivare il 5G.

La società inizialmente distribuirà il servizio a Belfast, Cardiff, Edimburgo, Londra, Slough e Leeds, prima di distribuirlo in altre 50 città entro l'estate 2020.

O2 è chiaramente un po 'meno ambizioso di EE, e il tempo accelerato per mettere in funzione qualcosa mostra chiaramente che la rete sta giocando.

Tecnologia

Proprio come EE, O2 ha vinto anche 40 MHz di spettro 3,4 GHz nella prima asta Ofcom. Questa sezione è compresa tra 3500 MHz e 3540 MHz, offrendo all'azienda un'allocazione decente di spettro 4G e 5G in generale. Sebbene rimanga un po 'indietro rispetto a EE. Tuttavia, questa distribuzione approssimativamente equa di nuove band a tutti i principali vettori porta l'O2 in buona posizione per competere con i suoi rivali.

A differenza di altre reti che hanno utilizzato la tecnologia Huawei, O2 ha invece collaborato con Ericsson e Nokia sulla sua rete 5G.

Piani e telefoni

A differenza di EE, al momento non puoi ancora acquistare telefoni 5G o contratti SIM solo da O2. Immaginiamo che questa situazione cambierà una volta che l'azienda inizierà a implementare seriamente la sua rete 5G nei prossimi mesi. Il corriere afferma che offrirà il Galaxy S10 5G più avanti nel corso dell'anno.

Verdetto O2 5G

L'O2 non è un'opzione seria per la maggior parte dei primi utilizzatori di 5G nel 2019. Non sarà fino al 2020 che la rete avrà una presenza 5G più notevole su e giù per il paese, ma anche allora sarà in qualche modo indietro rispetto ai leader. Alla fine, O2 è dietro alcuni dei suoi rivali e ha portato avanti i suoi dati di lancio in modo da apparire nel mix.

Tuttavia, la mancanza di informazioni su tempi di distribuzione, telefoni e piani dati chiarisce che siamo ancora lontani dall'O2 come scelta principale per la velocità dei dati di prossima generazione.

Tre 5G: pazienza e grandi piani

Copertura

Tre non sta lanciando la sua rete 5G nel Regno Unito fino ad agosto 2019, alcuni mesi indietro rispetto ai suoi concorrenti. Anche allora, i segnali 5G saranno disponibili solo in alcune parti di Londra e saranno solo per il suo servizio a banda larga domestica 5G anziché per i telefoni.

Entro la fine del 2019, Tre prevede di avere una copertura 5G in 24 città. L'elenco include Bolton, Birmingham, Bristol, Bradford, Reading, Liverpool, Rotherham, Glasgow, Slough, Sheffield, Edimburgo, Leeds, Brighton, Manchester, Coventry e altri.

Tecnologia

Tre è un po 'più lento degli altri quattro grandi. Non prevede di spostare l'interruttore sulla sua rete 5G fino ad agosto 2019. Tuttavia, ciò che manca nella tempestività, Tre vuole recuperare in velocità.

La società afferma di avere la "rete 5G più veloce" grazie a qualche conflitto di spettro. La società ha vinto solo 20 MHz di 3,4 GHz dalla recente asta di Ofcom, per l'uso con 5 G, tra 3460 e 3480 MHz.

Tuttavia, Three possiede già un sacco di spettro tra 3,5 e 4 GHz. La società ha ottenuto l'approvazione di Ofcom per unire alcuni di questi blocchi, dandogli due sezioni tra 3580 e 3680 MHz e 3925 e 4009 MHz. Quel primo blocco offre 100 MHz di spettro ininterrotto, che dovrebbe essere una buona notizia per la larghezza di banda 5G e le velocità elevate. Resta da vedere se la sua infrastruttura più ampia è buona quanto la concorrenza.

Piani e telefoni

Tre attualmente non elenca alcun piano SIM 5G o prezzi di contratto del portatile. Immaginiamo che questi piani, quando saranno annunciati nel corso dell'anno, manterranno i vantaggi della rete come app di roaming e streaming in tutto il mondo che non aumentano l'utilizzo dei dati. Dovremo aspettare e vedere una volta che l'azienda inizierà a implementare la sua rete.

Banda larga mobile

Proprio come EE, Three si sta concentrando sulla banda larga domestica wireless come prima opzione per coloro che desiderano saltare sul treno 5G. Un piano dovrebbe costare solo £ 22 al mese, lo stesso punto di ingresso dell'attuale pacchetto a banda larga mobile 4G di Three, con un'indennità illimitata di dati. I clienti che hanno preso parte alle "prove segrete" di Three hanno ricevuto una velocità media della banda larga di 138 Mbps, che è più veloce di molte connessioni in fibra.

Tre verdetti 5G

Tre saranno probabilmente gli ultimi quattro principali vettori del Regno Unito a lanciare la sua rete 5G, ma la società ha in atto un piano d'azione completo. Un gran numero di città offrirà copertura entro la fine dell'anno e Three prevede di offrire opzioni di contratto per banda larga e telefoni cellulari a seconda di come i consumatori desiderano connettersi alla rete di prossima generazione di Three.

Dovremo saperne di più su piani, prezzi e dispositivi prima di esprimere un verdetto completo. Ma tre saranno uno da tenere d'occhio per il 5G competitivo nel corso dell'anno.

Vodafone 5G: un'importante alternativa

Copertura

Oltre a EE, Vodafone è la tua seconda migliore opzione per il 5G nel Regno Unito in questo momento. La sua rete è stata lanciata il 3 luglio, coprendo parti di Birmingham, Bristol, Cardiff, Glasgow, Manchester, Liverpool e Londra. Bolton, Gatwick, Lancaster, Plymouth, Wolverhampton e alcuni altri sono stati aggiunti da allora, con altri 7 da seguire entro la fine del 2019.

Tecnologia

Vodafone è stato il più grande vincitore dell'asta dello spettro 5G di Ofcom, acquisendo 50 MHz di spettro 3,4 GHz tra 3410 e 3460 MHz. Vodafone ha una discreta tenuta complessiva dello spettro, ma non tanto quanto EE. Tuttavia, quando si tratta di 5G, il corriere sembra essere in una posizione abbastanza decente.

La rete afferma che l'implementazione del 5G offrirà velocità di download medie per l'utente di 150-200 Mbps.

Piani e telefoni

Vodafone ha una piccola selezione di telefoni 5G disponibili per l'acquisto sui suoi piani mensili 5G piuttosto costosi. Anche se una SIM dati 5G illimitata molto più economica inizia a soli £ 23 al mese. L'azienda afferma che offrirà dati 5G illimitati senza costi aggiuntivi rispetto ai suoi piani 4G.

Il Galaxy S10 5G e il Mi Mix 3 5G sono le uniche due opzioni di smartphone al momento.

Banda larga mobile

La banda larga mobile fa parte della strategia 5G di Vodafone. Il GigaCube 5G della società è progettato per i clienti domestici e aziendali e funziona ancora con le reti 4G mentre aspetti l'implementazione di nuova generazione. I prezzi partono da £ 30 al mese per 100 GB di dati, raggiungendo £ 50 per un consumo illimitato. I contratti di 30 giorni sono notevolmente più costosi in anticipo, poiché dovrai pagare £ 325 per il router e la ripartizione mensile rimane la stessa.

Verdetto Vodafone 5G

Vodafone si trova accanto a EE come le tue due scelte per il 5G in questo momento. La sua selezione di smartphone e dispositivi mobili a banda larga è un po 'più piccola, il che potrebbe deludere alcuni. Tuttavia, Vodafone offre prezzi competitivi (soprattutto con le sue sole tariffe SIM) e piani di implementazione che manterranno EE in primo piano ed è l'unica rete finora ad offrire piani di dati illimitati.

Il 5G nel Regno Unito sta lentamente prendendo forma

Al di fuori dei big four, un certo numero di MVNO offrirà presto anche servizi 5G trasportando sulle spalle le reti più grandi. BT Mobile ha in programma di offrire il 5G questo autunno attraverso EE, mentre Sky Mobile farà lo stesso con O2. Altri probabilmente seguiranno l'esempio poiché la diffusione della rete diventerà più diffusa nel 2020.

Le principali reti 5G del Regno Unito saranno tutte implementate entro la fine dell'anno, anche se all'inizio la copertura sarà imprevedibile. Anche se la maggior parte dei vettori avrà un certo numero di città principali sulle loro mappe, la copertura in queste aree probabilmente non sarà completa fino al 2020. Le città più piccole e le aree rurali dovranno, come al solito, attendere molto più a lungo prima di essere collegate a queste reti di prossima generazione.

Questa non è una cosa negativa però. 4G LTE è più che abbastanza veloce per la maggior parte dei consumatori e nei prossimi 12 mesi vedremo molti più smartphone 5G, comprese opzioni più convenienti, che si dirigono verso il mercato del Regno Unito.

Una delle maggiori preoccupazioni per quanto riguarda il 5G è l'impatto ulla durata della batteria, poiché le aziende utilizzano modem di prima generazione per portare gli martphone ul m...

Inieme al uo nuovo modem multi-mode 5G napdragon X55, Qualcomm ha annunciato una erie di tecnologie correlate che probabilmente finiranno all'interno del tuo telefono 5G. I venditori di martphone ...

Consigliato