Pericoli 5G: microonde mmWave e altre indicazioni sulla salute ridimensionate

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Pericoli 5G: microonde mmWave e altre indicazioni sulla salute ridimensionate - Tecnologie
Pericoli 5G: microonde mmWave e altre indicazioni sulla salute ridimensionate - Tecnologie

Contenuto



Con il passaggio alla nuova tecnologia di rete, stanno riemergendo alcune storie familiari di paura. Potresti averne visto alcuni nei commenti qui. "Il 5G ti darà il cancro", "la tecnologia mmWave porta a tumori cerebrali" e "gli smartphone stanno scaldando i nostri corpi", o almeno così vanno le storie.

È tutto hogwash.

Molti dei miti persistenti sulle radiazioni delle torri cellulari sono ancora presenti nel settore fin dai tempi del 2G. Molti sono erroneamente preoccupati per i pericoli delle tecnologie 5G ancora più veloci. Esaminiamo gli studi principali e alcune di queste voci persistenti che circondano gli apparenti pericoli del 5G per mettere a proprio agio la sicurezza della tecnologia mobile.

Leggi il prossimo: Non credete ai corrieri, la rivoluzione del 5G è ancora lontana anni (SA vs NSA)

Comprensione delle radiazioni

Le radiazioni probabilmente ti fanno pensare ai rischi di rifiuti e alle bombe nucleari. Anche se è giusto, ci sono molte forme di radiazioni molto sicure. In effetti, facciamo costantemente il bagno nelle radiazioni di fondo, come i raggi cosmici del sole.


C'è una grande differenza tra radiazioni sicure e il tipo cattivo associato a luoghi come Chernobyl o macchine a raggi X. Questa è la differenza tra radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti compaiono a lunghezze d'onda superiori alla luce ultravioletta, ovvero raggi X e raggi gamma. Questi possono danneggiare il tuo DNA espellendo elettroni dalle molecole di base, causando tumori e tumori.

Le onde radio a bassa frequenza, come quelle utilizzate per le reti mobili LTE, non sono ionizzanti, non possono causare lo stesso tipo di danno. Alcune lunghezze d'onda non ionizzanti possono ancora essere dannose per te, poiché producono calore a un livello di potenza estremamente elevato. Il tuo forno a microonde può riscaldare bene alcune brutte cene TV, ma per farlo richiede più di mille watt di potenza.


Una cabina abbronzante UV è molto più pericolosa dei segnali LTE e WiFi.

Il limite di sicurezza della FCC per i telefoni cellulari è un tasso di assorbimento specifico (SAR) di 1,6 watt per kg (1,6 W / kg) di massa, in nessun posto abbastanza vicino per riscaldare il tuo corpo. Gli smartphone commercializzati negli Stati Uniti devono dimostrare la conformità a questo limite prima di essere messi in vendita. Le linee guida ICNIRP utilizzate in Europa e nella maggior parte degli altri paesi fissano questo limite a circa 2,0 W / kg. Questi sono i limiti legali assoluti di esposizione. Il più delle volte i valori del mondo reale sono significativamente più bassi, specialmente quando mettiamo giù i nostri telefoni.

I cellulari possono darmi il cancro?

Molti studi hanno esaminato se le radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza (RF EMR) possano influenzare le persone sane. Una revisione della letteratura nel 2009 e lo studio Interphone del 2010 hanno riassunto abbastanza bene la mancanza di risultati su questo argomento. Nel 2011, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato i telefoni cellulari cancerogeni di classe 2B, il che significa che la tecnologia potrebbe essere collegata al cancro. Ciò non implica immediatamente che il livello di esposizione da prodotti commerciali sia pericoloso. Altri agenti cancerogeni di classe 2B includono sottaceti, estratto di foglie di aloe vera ed essere un pompiere. La semantica è importante qui.

Non ci sono stati risultati conclusivi che indicano che le tecnologie mobili sono estremamente pericolose per l'uomo, molti astroturfer fanno affidamento su quanto sia difficile contestualizzare i risultati scientifici per fare affermazioni selvagge che rimangono incontrollate per lungo tempo. In particolare, spesso citano uno studio specifico come "prova" per la loro disinformazione.

... non sarai mai esposto alla quantità di RF EMR in questo studio.

Il programma nazionale di tossicologia degli Stati Uniti (NTP)

Nel 2016, il National Toxicology Program (NTP) degli Stati Uniti ha pubblicato progetti di risultati di studi che esaminano gli effetti delle radiazioni non ionizzanti su ratti e topi. Diverse popolazioni istituiscono un gruppo di controllo, con i maschi esposti alle radiazioni del cellulare CDMA o GSM e le femmine esposte alle radiazioni del cellulare GSM. Quello è il 2G piuttosto che il moderno 4G. I ricercatori hanno applicato il seguente protocollo di esposizione per testare gli animali:

  • Ratti e topi sono stati esposti a segnali GSM o CDMA con esposizioni di tutto il corpo da zero a 15 W / kg (ai ratti è stata somministrata una dose inferiore).
  • L'esposizione è stata iniziata in utero.
  • Tutte le esposizioni sono state applicate 7 giorni a settimana, per circa 9 ore al giorno.
  • Un singolo gruppo comune di ratti o topi non esposti di ciascun sesso è servito da controllo.

Dopo due anni, lo studio ha trovato diversi ratti e topi che mostravano tumori. Tuttavia, questi risultati hanno riguardato principalmente l'esposizione di tutto il corpo piuttosto che l'esposizione parziale del corpo per l'uomo. Inoltre, non c'erano controlli adeguati per l'uniformità dell'esposizione, il che rendeva difficile dire esattamente quanta esposizione effettivamente riceveva ogni topo.

Tuttavia, è importante ricordare che alcuni ratti ottengono tumori se esposti a una quantità compresa tra due e quattro volte il limite consentito (1,6 W / kg) di EMR RF per telefoni cellulari non costituisce prova di nulla. Non sarai mai esposto alla quantità di EMR RF utilizzata in questo studio. Con i topi, hanno usato livelli di potenza incredibilmente alti - fino a 10 W / kg per studi di 2 anni e 15 W / kg per quelli di breve durata. Tutti i gruppi di test avevano in realtà tassi di sopravvivenza più elevati rispetto ai gruppi di controllo, dimostrando come la correlazione non sia causalità.

Molte fondazioni come l'American Cancer Society riportano questo studio senza prendere una posizione forte, ma la FDA, il National Cancer Institute e FCC notano tutti che le prove schiaccianti indicano la sicurezza di telefoni cellulari e tecnologie come Bluetooth e WiFi - anche dopo aver considerato lo studio risultati.

Lo studio dell'Istituto Ramazzini

Un altro rapporto popolare che fa il giro è l'Istituto Ramazzini Studio sugli effetti delle radiazioni in campo lontano sui ratti. Questo studio molto ampio ha utilizzato livelli di radiazione fino a 60 volte inferiori rispetto allo studio NTP, nell'ambito di ciò che gli esseri umani possono sperimentare. Ci sono state diverse critiche notevoli di questa ricerca. Mentre il numero totale di ratti nello studio era grande, il numero in ciascun gruppo sperimentale era ancora piccolo.

L'unico risultato statisticamente significativo del rapporto è stato un aumento dell'incidenza di schwannomi cardiaci (tumori per lo più benigni nel cuore) osservati nei ratti maschi trattati alla massima dose (50 V / m) di radiazioni. Il gruppo ha stimato questo in un SAR per il confronto con lo studio NTP e le normative FCC che equivalgono a circa 0,1 W / kg, ben entro i limiti legali. Indica la paura.

La ricerca ha evidenziato il tasso di incidenti maschili come statisticamente significativo, rilevato all'1,4 per cento, ma non per le femmine. Questo perché il gruppo di controllo maschile ha mostrato un tasso di schwannoma spontaneo pari allo zero percento, rispetto all'uno percento nel gruppo femminile. In altre parole, questi dati presuppongono che i ratti maschi non possano sviluppare schwannomi da qualsiasi altra fonte, mentre le femmine possono farlo. Tenendo conto del previsto schwannoma spontaneo, i risultati ricadono rapidamente nel regno statisticamente insignificante. La linea di fondo è che i dati per soli maschi sembrano sospetti, soprattutto rispetto ai risultati femminili.

Altri livelli di potenza testati inferiori di 25 V / m (0,03 W / kg) e 5 V / m (0,001 W / kg) non hanno mostrato tali collegamenti. Ci sono anche ulteriori anomalie nei dati. C'è stato un più alto tasso di schwannoma nei ratti femmine al livello di esposizione più basso. Se i dati dello studio Ramazzini fossero totalmente corretti, avrebbe anche indicato che lo studio NTP avrebbe dovuto avere tassi molto più alti di rilevazione del tumore. Nella migliore delle ipotesi, sono necessarie ulteriori indagini per escludere errori e spiegare queste discrepanze.

Stephen Chanock, direttore della Division of Cancer Epidemiology and Genetics presso il National Cancer Institute, è scettico sui risultati. L'istituto tiene traccia dei tumori cerebrali nella popolazione generale e non ha trovato nulla da segnalare da quando sono iniziati i lavori nel 2004. Inoltre, non vede prove dello studio Ramazzini che suggeriscano che gli attuali limiti di sicurezza per le radiazioni dei telefoni cellulari siano inadeguati.

Lettera del dottor Curry alle scuole pubbliche della contea di Broward

Oltre agli studi condotti male, la scarsa teoria scientifica viene spesso utilizzata per suscitare paura anche nelle tecnologie wireless. Un esempio spesso citato è la lettera di avvertimento inviata alla Broward County Public School dallo scienziato Dr. Bill P. Curry nel 2000. Le affermazioni in questa lettera sono state recentemente smentite in Il New York Times e funge da vetrina per la cattiva scienza al lavoro.

Nella lettera, Curry include un grafico infame che evidenzia "Assorbimento a microonde nel tessuto cerebrale (materia grigia)". Il grafico propone che il livello di radiazione ricevuto dal cervello umano aumenta esponenzialmente all'aumentare della frequenza del segnale wireless. Questa sembrava già una brutta notizia data le frequenze di rete al momento e sarebbe ancora più preoccupante con l'adozione di segnali 5G mmWave. Per chiarire il punto, Curry fa leva sull'acuta vulnerabilità dello sviluppo del cervello nei bambini.

Alla fine del 2011, un dottor David O. Carpenter ha usato il grafico in una causa contro la scuola pubblica di Portland, Oregon, nel tentativo di costringerli ad abbandonare le loro reti di computer wireless. Il Dr. Carpenter ha continuato a perseguire questo argomento contro varie altre tecnologie di rete, tra cui il 5G. La famigerata grafica e il ragionamento sono stati adottati da altri allarmisti che cercano di minare la fiducia nelle tecnologie wireless.

Tuttavia, c'è un problema: questo grafico è completamente sbagliato.

Numerosi esperti sugli effetti biologici delle radiazioni elettromagnetiche confermano l'opinione opposta. Le onde radio a frequenza più elevata sono più sicure, non più pericolose, fino a quando non si raggiungono frequenze estremamente elevate come i raggi X. La ragione di ciò è che la pelle umana offre un limite protettivo che riflette le alte frequenze, proteggendo gli organi interni. Le onde radio a frequenza più elevata hanno meno probabilità di raggiungere il cervello rispetto alle onde a frequenza inferiore. La grafica di Curry non è semplicemente basata su prove scientifiche reali.

Con il 5G, le frequenze molto elevate utilizzate da mmWave si riflettono a tal punto che il posizionamento della mano sull'antenna del telefono può bloccare il segnale. Le proprietà riflettenti di queste onde sono anche ciò che consente di utilizzare le tecniche di beamforming per far rimbalzare i segnali dietro gli angoli. In poche parole, il 5G non sta andando a microonde nel tuo cervello.

Tendenze generali del cancro

Vediamo rapidamente le statistiche storiche dei tassi di incidenza del cancro. La copertura delle reti di telefonia cellulare e il numero di bande dedicate al suo utilizzo sono aumentati rapidamente negli ultimi dieci anni, circondandoci con più reti wireless che mai. Se la radiazione è pericolosa, i tassi di cancro dovrebbero sicuramente aumentare.

I dati sull'incidenza del cancro SEER per la popolazione degli Stati Uniti sono in contrasto con questa linea di pensiero. Tracciare gli abbonamenti cellulari statunitensi insieme a questi dati rivela che i tassi di cancro stavano effettivamente aumentando ben prima che anche una piccola percentuale di persone avesse piani di telefonia cellulare. Da allora la tendenza si è invertita: i tassi di incidenza del cancro sono effettivamente diminuiti con l'aumentare delle funzionalità e dell'utilizzo dello smartphone. I tassi di cancro al cervello rimangono praticamente invariati negli ultimi quattro decenni.

Il tasso di incidenza del cancro è aumentato solo dell'1,14 percento dal lancio della prima rete di telefoni cellulari di consumo negli Stati Uniti nel 1983. Le tariffe sono in realtà in calo del 9,56 percento rispetto a quando sono state lanciate le reti GSM e CDMA, causando l'esplosione dell'uso del telefono cellulare alla fine degli anni '90 . Ovviamente, sarebbe ridicolo suggerire che le reti di telefoni cellulari stiano riducendo i tassi di cancro - ricorda, anche qui la correlazione non equivale alla causalità.

Che dire di 5G e mmWave?

Non ci sono prove convincenti che collegano il cancro delle reti cellulari, ma per quanto riguarda le prossime tecnologie 5G. La maggior parte di queste frequenze occupa bande a bassa frequenza e Wi-Fi esistenti, quindi non ci sono davvero nuovi rischi. Le tecnologie mmWave a frequenza più elevata non raggiungono ancora le lunghezze d'onda ionizzanti e la tecnologia si estende in realtà più lontano dalla massima frequenza di assorbimento RF umana di circa 70 MHz.

MmWave si distribuirà principalmente nello spettro da 24 a 29 GHz, che soffre di tassi di riflessione molto elevati. Pertanto, l'assorbimento di energia è limitato agli strati superficiali della pelle piuttosto che ai tessuti più profondi toccati dalle frequenze più basse. Le ossa penetranti o il cranio sono fuori discussione, quindi puoi scartare quelle discussioni sul tumore al cervello.

I dispositivi mmWave 5G sono vincolati dagli stessi standard di sicurezza dei prodotti 4G LTE, Bluetooth e WiFi esistenti

Le norme di sicurezza FR della FCC si applicano fino a 100 GHz, quindi i dispositivi mmWave 5G sono vincolati dagli stessi standard di sicurezza e limiti energetici dei prodotti 4G LTE, Bluetooth e Wi-Fi esistenti. Secondo la ricerca, un'onda da 60 GHz mm emette un'enorme potenza di 50 W / m2 (che non sarebbe vicino al superamento delle normative FCC) aumenta solo la temperatura della pelle di 0,8 gradi Celsius, che è inferiore alla soglia di temperatura standard IEEE di 1 grado Celsius per mmWave linee guida per le radiazioni.

La tecnologia sembra essere sicura e l'attuale FCC e le normative globali hanno già coperto queste frequenze. Ciononostante, nel settembre 2017 180 scienziati di tutto il mondo hanno firmato una petizione chiedendo un ritardo nell'implementazione della rete 5G nell'Unione Europea fino a quando gli effetti sulla salute non saranno stati studiati in modo più dettagliato. Altri esperimenti che riguardano specificamente il 5G sarebbero, ovviamente, benvenuti.

I cellulari possono rendermi sterile?

Se le reti mobili non causano il cancro, che dire di altri problemi di salute? L'infertilità è probabilmente la seconda più grande storia di paura attribuita ai telefoni cellulari e alcuni studi lo confermano.

Ma sai quale uso pesante dei telefoni cellulari è collegato a un numero inferiore di spermatozoi? Calore.

In diversi studi, è stato osservato un numero di spermatozoi inferiore in base all'uso intenso del cellulare, ma l'unica parte collegata era il calore generato dal telefono. È molto difficile testare l'effetto delle radiazioni dalle unità reali perché la presenza di calore aumentato è un fattore di confusione qui, specialmente quando è direttamente collegato a un numero inferiore di spermatozoi.

Un numero basso di spermatozoi non è permanente. Se sei preoccupato di avere figli a breve termine, non surriscaldare troppo il telefono o semplicemente indossare biancheria intima più ampia. Scherzi a parte, è così semplice.

Ancora non convinto?

Le storie di spavento rappresentano titoli popolari, ma la realtà è che piccoli pezzi di potenziale evidenza vengono spesso spazzati via rapidamente. I documenti di ricerca più citati sull'argomento presentano gravi difetti. Numerosi studi a lungo termine di alta qualità non trovano alcun legame tra telefoni cellulari e cancro, compresi quelli del Danish Strategic Research Council, del National Science Council di Taiwan e del Ministero degli affari interni e delle comunicazioni del Giappone, tra gli altri.

I livelli di radiazione di fondo anche dalle fitte reti LTE di oggi scendono ben al di sotto dei limiti di sicurezza regolamentari e scientificamente testati. Tutti gli smartphone devono dimostrare di non superare questi limiti, anche negli scenari peggiori, prima di essere messi in vendita. Inoltre, le lunghezze d'onda 5G e mmWave in arrivo sono già soggette agli stessi livelli di protezione. Detto questo, le normative statunitensi sono entrate in vigore nel 1990 e una revisione certamente non ha potuto far male quando emergono nuove tecnologie.

Voglio concludere dicendo che nulla di tutto ciò significa che la ricerca sui possibili effetti delle radiazioni in radiofrequenza non è importante o dovrebbe essere totalmente ignorata. Possiamo sempre sopportare di saperne di più, come il modo in cui le radiazioni dei cellulari influenzano la fertilità o se ci sono rischi elevati per i bambini. Se ci sono rischi sconosciuti, vogliamo sicuramente conoscerli.

Tuttavia, allo stato attuale delle prove, non esiste un caso convincente che affermi che gli smartphone o i loro segnali radio associati non sono sicuri per l'uso pubblico.

e ei alla ricerca di uno martwatch Wear baato u O, alcune delle tue migliori commee ono i vari dipoitivi di Foil. Per fortuna, in queto momento quai tutti gli martwatch Foil ono in vendita, con olo un...

Diplay e-ink "read-out" empre attivo da 1,06 polliciNon-TouchDimenioni della caa: 42 x 13 mmCaa in acciaio inoidabileCinturini intercambiabili da 22 mmDurata della batteria uperiore a 2 etti...

Seleziona Amministrazione