Xiaomi Mi Note 10 108MP impressioni iniziali sulla fotocamera

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Xiaomi Mi Note 10 Unboxing and Review - 108MP Camera is NOT a Gimmick
Video: Xiaomi Mi Note 10 Unboxing and Review - 108MP Camera is NOT a Gimmick

Contenuto


Centottootto megapixel! Questo è un numero gigantesco per qualsiasi fotocamera, non solo per il sensore racchiuso nello Xiaomi Mi Note 10. Con una risoluzione così grande, questa fotocamera è degna di un'indagine approfondita. Daremo uno sguardo molto dettagliato alla gamma completa di fotocamere dello smartphone, ma per ora ci concentreremo su alcune prime impressioni del primo sensore da 108 MP del settore.

Recensione Xiaomi Mi Note 10: un coltellino svizzero da fotografo

Prima di entrare nei confronti della fotocamera, alcune note sull'hardware della fotocamera. La fotocamera principale utilizza il sensore ISOCELL Bright HMX 108 MP di Samsung, che misura 1 / 1,33 pollici di diametro. Sembra piccolo, ma è più grande del sensore da 1 / 1,7 pollici di Huawei Mate 30 Pro e significativamente più grande del sensore da 1 / 2,55 pollici all'interno del nuovo Google Pixel 4. In teoria, un sensore di grandi dimensioni significa una migliore acquisizione della luce. Tuttavia, suddividere quel sensore per 108 MP di megapixel significa che ogni pixel ha una dimensione di soli 0,8 μm. Tuttavia, la combinazione di quattro pixel insieme tramite "pixel binning" consente una dimensione effettiva più vicina a 1,6 μm quando si scatta nella modalità 27MP predefinita. Per fare un confronto, il sensore da 40 MP da 1 / 1,7 pollici di Huawei Mate 30 Pro ha una dimensione predefinita di 1,0 μm, fino a 2,0 μm quando si scattano scatti con pixel da 10 MP. Nel frattempo, i pixel della fotocamera di Google Pixel 4 hanno una dimensione di 1,4 μm.


Individualmente, le dimensioni in pixel di Mi Note 10 sono leggermente inferiori rispetto alla concorrenza, il che significa che c'è un rischio leggermente più elevato di rumore. Xiaomi ha accoppiato il sensore con un obiettivo con apertura f / 1.69. Questa è una frazione più ampia rispetto a Mate 30 Pro e Google Pixel 4, che offrono f / 1.7. Non c'è davvero nulla in quella piccola differenza in termini di cattura della luce, poiché entrambe le aperture sono molto ampie. Ciò che sarà più importante è se l'obiettivo a 7 strati nel Mi Note 10 è buono. Costruire obiettivi ad apertura così ampia senza distorsioni è un affare molto complicato.

108 MP per dettagli

L'intero punto di avere 108 megapixel con cui giocare è ritagliare e ingrandire le immagini. Se stai solo guardando un ritaglio a pieno formato, la dimensione del file completo di queste immagini viene semplicemente sprecata. In confronto, gli scatti da 27 MP occupano circa un massimo di 15 MB per immagine. Quindi, vediamo alcuni raccolti al 100% da questa fotocamera principale.


Xiaomi Mi Note 10 108MP full frame Xiaomi Mi Note 10 108MP Ritaglio al 100%

Con una risoluzione che arriva a 12.032 x 9.024, i 108MP offrono molti dettagli. Le immagini a pieno formato sono perfette con una buona illuminazione, con bilanciamento del colore solido ed esposizione. Ritagliarsi al 100% rivela problemi stranamente familiari ad altre fotocamere economiche ad alta risoluzione che abbiamo visto sul mercato. Un denoise piuttosto pesante ha sfumato insieme trame e colori simili, risultando in una netta mancanza di dettagli su oggetti come gli alberi. Questo effetto non è così negativo come alcuni altri telefoni, ma sicuramente non ottieni i tuoi soldi dal valore di 108 MP. Complessivamente, le immagini reggono bene anche quando si ritaglia fino al 70% dell'intera immagine, ma spesso si ottengono risultati similmente dettagliati utilizzando la modalità 27MP predefinita.

108MP offre tonnellate di dettagli alla luce del giorno, ma non vale l'enorme dimensione del file.

Il sensore da 108 MP cattura un dettaglio in più rispetto allo scatto con 27MP. Ma devi ritagliarti completamente per vederlo, come mostra il confronto qui sotto. L'enorme quantità di sovra-affilatura significa che raramente vorrai utilizzare queste colture al 100%. Di conseguenza, è meglio attenersi alla modalità predefinita 27MP per la maggior parte del tempo.

Xiaomi Mi Note 10 108MP Ritaglio al 100% Xiaomi Mi Note 10 27MP 2x esclusivo

Sfortunatamente, la fotocamera da 108 MP non funziona altrettanto bene in condizioni di scarsa luminosità. La cattura dei dettagli diminuisce rapidamente quando le luci si spengono, indipendentemente dal fatto che si stia scattando in modalità 27 o 108MP.

Xiaomi Mi Note 10 108MP Xiaomi Mi Note 10 27MP

C'è una leggera spinta ai colori e all'esposizione quando si scatta in modalità pixel da 27 MP, mentre gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione da 108 MP tendono a sembrare più sbiaditi. Tuttavia, non c'è davvero molta differenza tra i due ed entrambi riescono ancora ad apparire ragionevolmente decenti in condizioni di scarsa luminosità. Questo finché non inizi a ritagliare.

Xiaomi Mi Note 10 108MP Ridimensionato al 50% Xiaomi Mi Note 10 27MP Ritaglio al 100%

In condizioni di illuminazione meno ideali, la fotocamera principale diventa sempre più rumorosa. Gli scatti da 108 MP tendono ad avere un aspetto leggermente peggiore, ma non è sempre così, come mostra l'esempio sopra. Tra i lati positivi, Xiaomi non esagera con il suo algoritmo di denoise, che mantiene le immagini belle e naturali. Ma sicuramente non ti avvicini ai dettagli di 108 MP in condizioni di scarsa illuminazione o anche meno delle condizioni di illuminazione ideali, come mostra la nostra prossima sezione.

108 MP vs zoom 2x e 5x

Xiaomi Mi Note 10 include anche una fotocamera zoom 12MP 2x dedicata. Con una fotocamera principale così grande sul retro adatta per il taglio e il ritaglio, questa scelta mi sembra un po 'strana. Vediamo quindi se la teleobiettivo da 12 MP cattura più dettagli del sensore principale.

Xiaomi Mi Note 10 Xiaomi Mi Note 10 2x zoom ridimensionato in scala

Anche a 2x, possiamo vedere un notevole guadagno in dettaglio passando al teleobiettivo. Questo è uno scatto deludente per la fotocamera da 108 MP, che semplicemente non è in grado di catturare abbastanza dettagli in questo ambiente con scarsa illuminazione. Sfortunatamente, la fotocamera con teleobiettivo 2x applica un passaggio di nitidezza molto intenso all'immagine che distrae al massimo.

Il fatto che Xiaomi includesse una fotocamera con zoom da 12 MP 2x rivela quanto sia temperante il sensore principale da 108 MP.

Penso che puoi vedere dove sta andando se estendiamo la fotocamera a 5x, ma daremo comunque un'occhiata.

Ritaglio Xiaomi Mi Note 10 da 108 MP Ritaglio Xiaomi Mi Note 10 da 5x

In definitiva, il fatto che Xiaomi abbia sentito la necessità di includere una fotocamera con zoom da 12 MP 2x rivela quanto sia temperante il sensore principale da 108 MP. Con un'illuminazione eccellente, la fotocamera 2x è probabilmente ridondante su un semplice ritaglio. Tuttavia, in condizioni meno ideali, il teleobiettivo 2x supera il sensore principale di un margine significativo. La fotocamera con teleobiettivo 3,7x (zoom ritagliato 5x) è anche molto utile per scattare foto a lungo raggio. Tuttavia, non è una vera lente ottica 5x e le sue immagini sono anche troppo elaborate e sgranate in condizioni di luce non perfette.

Uno sforzo equo impantanato da problemi

Oltre alle scarse prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa luminosità, ho notato anche un paio di fastidiosi problemi di distorsione dell'obiettivo con la fotocamera principale da 108 MP.

Scatti ad alto contrasto con retroilluminazione luminosa producono notevoli quantità di aberrazione cromatica. Puoi vedere questo sotto come l'alone viola intorno ai rami degli alberi nei campioni qui sotto. Ciò deriva da un obiettivo di scarsa qualità, in cui la luce viola e blu ad alta frequenza è sfocata rispetto alla luce rossa e verde. Allo stesso modo, ci sono segni rivelatori di distorsione dell'obiettivo e successiva correzione del software che si trova intorno ai bordi della fotocamera. La cattura dei dettagli cade molto bruscamente verso i bordi della fotocamera.



Abbiamo anche scoperto che il Mi Note 10 ha alcuni problemi di messa a fuoco. Non è ancora chiaro cosa causi questo malfunzionamento. I problemi di messa a fuoco sono in genere associati a una luce insufficiente, ma abbiamo anche messo a fuoco la fotocamera anche nelle immagini diurne. Il problema appare per lo più limitato alla modalità di scatto da 108 MP, ma merita ulteriori indagini.

Pensieri iniziali

Il colore e l'esposizione sono eccezionali, mentre la post-elaborazione è minima. Ma la fotocamera principale ha alcuni problemi evidenti.

Al prezzo di € 550 (~ $ 610), la fotocamera da 108 MP di Xiaomi Mi Note 10 promette un po 'più di quanto sia in grado di offrire. Mentre il telefono è in grado di scattare alcune foto sorprendentemente buone per il suo prezzo, è ugualmente in grado di scattare alcune terribili.

Le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità e la distorsione dell'obiettivo riducono una dichiarazione di missione audace per conferire una qualità di 108 MP a una fotocamera per smartphone. Forse i soldi avrebbero potuto essere spesi meglio risolvendo questi problemi per rendere la fotocamera da 108 MP un performer di alto livello piuttosto che schizzare su altre quattro fotocamere.

Xiaomi Mi Note 10 è sicuramente uno sparatutto flessibile che offre colori ed esposizione eccellenti, ma non è del tutto eccellente rispetto a ciò che si prefigge. La fotocamera da 108 MP ha i suoi pro e contro e la miriade di altre fotocamere, sebbene competenti, non mantengono del tutto le loro promesse. Soprattutto quando si tratta dello zoom 5x pubblicizzato. L'enorme quantità di scelta rende il Mi Note 10 uno sparatutto degno di nota, ma è un po 'un tuttofare, padrone di nessuno.

Il CAT è principalmente noto come un'azienda di attrezzature peanti, ma ciò che la maggior parte delle perone non capice è che producono anche martphone. Queti dipoitivi ono realizz...

Il modello fornito per queta recenione è CB713-1W-56VY. i baa ul proceore Intel Core i5-8250U a quattro core di ottava generazione, 8 GB di memoria di itema LPDDR3 e 64 GB di pazio di archiviazio...

La Maggior Parte Delle Letture