Cos'è la modalità ritratto e quali telefoni ce l'hanno?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos'è la modalità ritratto e quali telefoni ce l'hanno? - Tecnologie
Cos'è la modalità ritratto e quali telefoni ce l'hanno? - Tecnologie

Contenuto


Ci sono buone probabilità che tu usi lo smartphone per scattare foto e acquisire video. C'è una funzione relativamente nuova che molti smartphone hanno chiamato modalità ritratto e può essere utilizzata per il tuo gioco fotografico alla grande se usata correttamente. Tuttavia, potresti non sapere cos'è la modalità ritratto o come viene utilizzata. Cos'è esattamente la modalità ritratto? Buona domanda.

Esaminiamo la modalità ritratto nel tentativo di separare il gergo di marketing dai fatti. Ti forniremo inoltre un elenco degli attuali smartphone con modalità ritratto in modo da poter prendere decisioni di acquisto informate.

Iniziamo!

Cos'è la modalità ritratto?

Modalità ritratto è un termine usato per descrivere il bokeh artificiale (BOH-kay) effetto prodotto dagli smartphone. Bokeh è un effetto fotografico in cui il soggetto di un'immagine viene messo a fuoco mentre lo sfondo non è a fuoco.Utilizzando la modalità ritratto per creare un effetto bokeh, è ​​possibile scattare fotografie dinamiche che sembrano più professionali.


Anni fa, se volevi scattare foto di qualità professionale, avresti bisogno di una reflex digitale o di una fotocamera analogica. Al giorno d'oggi, anche gli smartphone di fascia media possono offrire risultati eccezionali.

Tuttavia, uno dei maggiori limiti storici della fotografia su smartphone è stata la capacità di simulare la profondità usando il bokeh. Senza lunghezze focali elevate, sensori di grandi dimensioni e controllo della messa a fuoco, anche i telefoni di fascia alta non potrebbero creare l'effetto di sfondo sfocato.

Recentemente, tuttavia, i progressi nella fotografia computazionale - così come l'introduzione di fotocamere per smartphone a doppio obiettivo - hanno portato il bokeh artificiale ai telefoni. La maggior parte dei produttori di smartphone fa riferimento a questo effetto nel materiale di marketing come modalità ritratto. Inoltre, l'impostazione nella maggior parte delle app per fotocamere che crea bokeh è generalmente chiamata "Modalità Ritratto" o semplicemente "Ritratto".


Esempi di modalità ritratto

Sai cosa dicono: un'immagine vale più di mille parole. Con questo in mente, diamo un'occhiata ad alcuni esempi di fotografie che usano la modalità ritratto per creare un effetto bokeh. Di seguito troverai una galleria di immagini catturate con una varietà di smartphone, tutti utilizzando l'impostazione della modalità ritratto.

Mentre scorri le foto, presta attenzione agli sfondi:



La modalità Ritratto rende il soggetto della tua foto davvero pop. Poiché lo sfondo è sfocato, i tuoi occhi gravitano naturalmente verso la sezione non sfocata dell'immagine. Può essere una tecnica potente se usato correttamente.

Tuttavia, le immagini sopra non sono "reali". L'effetto bokeh non viene prodotto utilizzando solo l'obiettivo (o gli obiettivi) dello smartphone. Al contrario, il processore, il software e l'hardware della fotocamera lavorano insieme per applicare l'effetto bokeh a un'immagine non bokeh.

Poiché stai facendo affidamento su un algoritmo computazionale per creare effetti in modalità ritratto, i risultati possono variare. Guarda la foto qui sotto in cui il filtro in modalità verticale del telefono viene confuso e non può ottenere l'effetto giusto:

Per qualche motivo, l'algoritmo ha determinato che il bordo degli occhiali di Lanh faceva parte dello sfondo e quindi lo sfocava. Se si stesse utilizzando una DSLR per scattare questa foto e produrre l'effetto bokeh utilizzando l'obiettivo stesso anziché il software, questo problema non si verificherebbe.

Tuttavia, quando si utilizza uno smartphone per creare un'immagine bokeh, non è necessario aggirare una grande reflex digitale, il che è sicuramente vantaggioso. Con questo in mente, non lasciare che alcune immagini difettose ti scoraggino. Gli algoritmi responsabili della modalità ritratto stanno solo migliorando, quindi i problemi diventeranno sempre meno un problema in futuro.

Quali telefoni supportano la modalità verticale?

Spero che tu abbia una migliore comprensione della modalità ritratto e di come gli effetti bokeh possano migliorare le tue foto. Tuttavia, come fai a sapere se il tuo smartphone supporta questa funzione?

In generale, la maggior parte dei telefoni con almeno due obiettivi associati può produrre immagini in modalità ritratto. Alcuni telefoni possono produrre l'effetto bokeh con un solo obiettivo posteriore (Google Pixel 2 e Google Pixel 3 sono gli esempi più notevoli) e alcuni telefoni con doppio obiettivo non possono eseguire la modalità ritratto (come l'LG V30). Tuttavia, se un nuovo telefono ha due obiettivi sul retro, è una scommessa sicura che scatta in modalità ritratto.

Alcuni smartphone ora vengono spediti anche con due obiettivi nella parte anteriore. Ciò consente di scattare foto in modalità ritratto in modalità selfie. Tuttavia, ci sono telefoni con un singolo obiettivo selfie che può anche fare la modalità ritratto.

Di seguito, abbiamo compilato un elenco di smartphone recenti che dispongono almeno della modalità ritratto con la fotocamera posteriore. Questo elenco non è completamente completo in quanto probabilmente ci sono altri telefoni là fuori con la modalità ritratto non inclusa qui, ma abbiamo incluso tutte le versioni più popolari.

Esistono anche numerosi modi per "hackerare" il telefono per ottenere la modalità ritratto quando non è offerto dall'OEM originale. Tuttavia, non lo tratteremo qui.

Samsung

LG

HTC

Sony

OnePlus

Google

Huawei

Onore

Xiaomi

vivo

Oppo

Motorola

Quindi ora conosci la risposta a "cos'è la modalità ritratto" e quali telefoni offrono attualmente.

Da Android 10 obbligatorio per i nuovi dipoitivi a nacondere le opzioni di navigazione getuale peronalizzate al momento della configurazione, embra che Google tia mettendo piede in grande tile....

Dalla ua ucita a ettembre 2015, Chromecat Audio è tato un modo rapido e emplice per aggiungere funzionalità intelligenti agli altoparlanti tandard. Purtroppo, dopo eere tato ul mercato da po...

Ti Consigliamo