Che cos'è l'apertura? Ecco perché è importante per le fotocamere degli smartphone

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è l'apertura? Ecco perché è importante per le fotocamere degli smartphone - Tecnologie
Che cos'è l'apertura? Ecco perché è importante per le fotocamere degli smartphone - Tecnologie

Contenuto


Sono sicuro che molti di voi usano lo smartphone come fotocamera principale. Anche quelli che possiedono una DSLR non possono discutere con la comodità di avere un buon tiratore in tasca. A dire il vero, la qualità della fotocamera per smartphone di punta è più che sufficiente per catturare la maggior parte dei momenti quotidiani. Per rendere le cose più interessanti, i produttori non mostrano segni di rallentamento dei miglioramenti. Oltre alle tendenze della doppia e tripla fotocamera, le ultime generazioni di smartphone stanno spingendo anche in termini di aperture della fotocamera più ampie. Ma cos'è esattamente il diaframma?

Non è più raro vedere smartphone con un'apertura f / 1.8 o superiore, che era un'impresa anche per obiettivi di livello professionale. Dispositivi come iPhone XS Max, Pixel 3 XL e Huawei Mate 20 Pro hanno tutti aperture f / 1.8. Alcuni produttori portano questo gioco ad un altro livello, però. Il Samsung Galaxy S10 e LG V40 hanno entrambi un'apertura f / 1.5.


Mentre i numeri sono utili per le schede tecniche, questo numero di apertura rende davvero le foto migliori? Questo è esattamente ciò a cui miriamo a rispondere.

Che cos'è l'apertura? Si tratta solo di catturare la luce

In linea generale, la fotografia si basa sull'ottenere la giusta quantità di esposizione alla luce e una regola empirica piuttosto buona per giudicare la qualità della fotocamera è capire quanto è bravo a catturare la luce. Un sensore di prim'ordine abbinato a un obiettivo impeccabile è la combinazione DSLR ricercata, e lo stesso vale per gli smartphone, anche se con alcune limitazioni.

Il piccolo fattore di forma dello smartphone significa che obiettivi e sensori sono più piccoli, quindi meno luce li raggiunge, il che ha un impatto sulla qualità dell'immagine finale. Abbiamo visto i produttori di smartphone utilizzare dimensioni dei pixel del sensore più grandi da 1,2 µm a 1,55 µm per combattere questo, con risultati eccellenti, e l'altra metà dell'equazione di acquisizione della luce è quanta luce arriva attraverso l'obiettivo per raggiungere questi pixel. Qui entra in gioco l'apertura.


Informazioni sulle f-stop

Va bene, quindi cos'è l'apertura? L'apertura è definita dalle dimensioni dell'apertura con cui la luce può entrare nella fotocamera. Il diaframma viene misurato in f-stop, che è un rapporto della lunghezza focale diviso per la dimensione di apertura. Quindi più piccolo è il f-stop, più ampia è l'apertura e quindi più luce può raggiungere il sensore, risultando in immagini con scarsa illuminazione e meno rumore. Quando restringete l'apertura di un "arresto" completo o della potenza della radice quadrata di 2 (da ƒ / 2 a ƒ / 2,8, da ƒ / 4 a ƒ / 5,8 ecc.), Dimezzerete l'area di raccolta della luce.

Più piccolo è il f-stop, più ampia è l'apertura e quindi più luce può raggiungere il sensore. Ciò significa migliori prestazioni in condizioni di scarsa luminosità e velocità dell'otturatore più elevate.

Ciò ha anche il vantaggio di ridurre il tempo di posa richiesto per una determinata quantità di acquisizione della luce, che riduce la sfocatura negli scatti di azione o dalle mani tremanti, rendendo ancora più potente il suo utilizzo con OIS. Quindi, se stai cercando di catturare quel perfetto fotogramma fisso, un'apertura più ampia ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Maggiore è l'apertura, più basso è il numero stop-stop.

Le fotocamere per smartphone sono posizionate molto vicino all'obiettivo, molto più vicine rispetto alle fotocamere DSLR. Il punto focale di una fotocamera nella distanza tra la convergenza della luce tra l'obiettivo e il sensore e le fotocamere degli smartphone ha una lunghezza focale inferiore rispetto a una DSLR. Come sappiamo che l'equazione del diaframma è la lunghezza focale divisa per le dimensioni dell'apertura, questo aiuta a spiegare perché le fotocamere dei telefoni hanno un'apertura più ampia rispetto alla maggior parte degli obiettivi DSLR, anche se non sono necessariamente migliori alla cattura della luce.

Negli smartphone, il sensore è molto vicino al punto di convergenza, con una lunghezza focale ridotta. Tuttavia, le dimensioni ridotte dei sensori impediscono che ciò produca un forte effetto di profondità di campo.

Parlando di obiettivi fotografici, gli appassionati di fotografia assoceranno spesso aperture più ampie a una profondità di campo più bassa, consentendo un piacevole bokeh morbido. Tuttavia, con gli smartphone siamo bloccati con un'apertura fissa, un sensore di immagine più piccolo posizionato vicino all'obiettivo e un campo visivo abbastanza ampio, quindi la profondità di campo di una fotocamera del telefono non sarà mai così superficiale.

I sensori per smartphone sono posizionati molto più vicino all'obiettivo rispetto a una DSLR, quindi perché gli smartphone di oggi hanno un rapporto di apertura più ampio anche se l'apertura è più piccola.

Una fotocamera per smartphone f / 2.2 in realtà fornisce solo una profondità di campo equivalente a un'apertura f / 13 o f / 14 su una fotocamera full frame, che produce solo una piccola quantità di sfocatura. I telefoni moderni con effetti bokeh migliorati si affidano effettivamente al software per un aspetto più drammatico.

Mentre un'apertura ampia non garantisce la qualità della fotocamera, un valore f-stop più piccolo consente una maggiore illuminazione del sensore, riducendo i tempi di posa per ridurre la sfocatura e riducendo il rumore del sensore. Questo valore deve essere sempre considerato insieme alla dimensione dei pixel, poiché i pixel più grandi non richiedono necessariamente un'apertura così ampia per catturare abbastanza luce. Tuttavia, i pixel piccoli e una piccola apertura sono un segno sicuro che le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione saranno un problema.

Il Samsung Galaxy S9 è stato il primo a introdurre la tecnologia Dual Aperture. Puoi scegliere tra f / 1.5 ef / 2.4 su un singolo obiettivo.

Qualità delle lenti

Un componente altrettanto importante ma spesso trascurato in tutte le pile di fotocamere per smartphone è l'obiettivo, e proprio come tutto il resto anche questi variano notevolmente in termini di qualità. Dopotutto, un obiettivo sporco scatta immagini scadenti, quindi ne consegue che il vetro dell'obiettivo con scarsa chiarezza o trasparenza ridurrà la quantità di luce che raggiunge il sensore e quindi ridurrà la qualità dell'immagine.

Gli smartphone che utilizzano aperture molto ampie, come il nuovo Galaxy S10, richiedono un'attenzione speciale in più al design dell'obiettivo, per evitare distorsioni di aberrazione ed effetti di riflesso sull'obiettivo che hanno tormentato alcuni dispositivi. Consideralo in questo modo, è più difficile focalizzare la luce in modo accurato quando attraversa un foro più ampio, quindi è necessario prestare ancora più attenzione quando si fabbricano gli obiettivi. La distorsione da aberrazione copre una serie di problemi che appaiono quando un obiettivo non è in grado di mettere a fuoco perfettamente un punto di luce. I telefoni con un'ampia apertura sono, per definizione, meno focalizzati su una parte specifica della scena rispetto a una con un'apertura più chiusa, e quindi più inclini a problemi.

La distorsione da aberrazione è disponibile in una varietà di effetti. Questi includono aberrazione sferica (chiarezza e nitidezza ridotte), coma (sfocatura o coda), curvatura del campo (perdita di messa a fuoco ai bordi), distorsione (convessazione dell'immagine o concaving) e aberrazione cromatica (colori sfocati e luce bianca divisa), tra gli altri . Vedi alcuni esempi di seguito (fonte).

Gli obiettivi per fotocamere, compresi quelli per smartphone, sono costruiti da più "gruppi correttori" progettati per focalizzare correttamente la luce e ridurre queste aberrazioni. Le lenti più economiche tendono a presentare un numero inferiore di gruppi e sono quindi più inclini a problemi.Anche i materiali per le lenti svolgono un ruolo importante qui, con vetri di qualità superiore e rivestimenti multipli che offrono una migliore correzione e una minore distorsione. A volte i fotografi si riferiscono a questi come obiettivi "veloci".

Consideralo in questo modo, è più difficile focalizzare con precisione la luce che passa attraverso un foro più ampio, quindi è necessario prestare ancora più attenzione quando si producono obiettivi ad ampia apertura.

La qualità dell'obiettivo è più difficile da giudicare da numeri o da una scheda tecnica e molti produttori di telefoni non ne parlano affatto. Sfortunatamente, questa faccenda complica il parlare di apertura e dimensioni dei pixel, dato che l'abbassamento degli obiettivi potrebbe rendere inutili questi sviluppi.

Fortunatamente, alcune rinomate aziende di ottica sono ora coinvolte nel mercato degli smartphone, tra cui Zeiss, Leica e altri.

Per concludere, la qualità dell'obiettivo è importante tanto quanto gli altri fattori di cui abbiamo discusso, se non di più come un obiettivo scadente può annullare una buona ingegneria fatta altrove. Sfortunatamente, è un fattore difficile da capire e quasi impossibile da apprezzare senza testare la fotocamera.

Mettere tutto insieme

Ora conosci la risposta a "cos'è l'apertura", così buona con te. Come probabilmente hai capito, l'apertura non è il massimo e termina una buona configurazione della fotocamera dello smartphone. Proprio come la maggior parte delle altre aree della fotografia, non è un numero molto utile da prendere quando si prende una decisione di acquisto in quanto non è un indicatore di qualità da solo. Tuttavia, offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di catturare meglio la luce scarsa e tempi di posa più rapidi.

Per i creativi là fuori, un'apertura più ampia non offre davvero molto di più in termini di interessanti capacità di ripresa, oltre al potenziale per scatti d'azione migliori. Le lenti sono fisse nello smartphone e le dimensioni ridotte dei sensori significano che non vedrai mai molto o non avrai molto controllo sulla sfocatura artistica, ad eccezione di scatti ravvicinati. Oggigiorno la maggior parte delle fotocamere telefoniche che offrono effetti bokeh lo fanno tramite software e / o in combinazione con i dati di una fotocamera secondaria. Le fotocamere grandangolari e zoom sono opzioni più interessanti se stai cercando scatti unici.

Detto questo, i piccoli sensori per smartphone sono particolarmente sensibili alla scarsa luminosità e un'apertura più ampia, combinata con un eccellente obiettivo e sensore, dovrebbe teoricamente aiutare a ridurre il rumore e produrre immagini più belle. Alla fine, però, l'unico modo per essere sicuri è testare la videocamera da soli.

Giugno è il mee del decimo anniverario dei prodotti amung Galaxy (il primo dipoitivo Galaxy, il amung Galaxy GT-I7500, è arrivato nei negozi il 29 giugno 2009). Per feteggiare queto traguard...

A parte gli tark e i Lanniter, poche rivalità ono più intene di Apple e amung. Il notro ito gemello oundGuy ha preo gli ultimi auricolari wirele veri e propri dell'azienda - gli AirPod (...

Ti Consigliamo Di Leggere