Cos'è la TV 8K? Il prossimo grande aggiornamento della sceneggiatura televisiva

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la TV 8K? Il prossimo grande aggiornamento della sceneggiatura televisiva - Tecnologie
Cos'è la TV 8K? Il prossimo grande aggiornamento della sceneggiatura televisiva - Tecnologie

Contenuto


Ho vagato per centinaia di TV all'inizio di quest'anno durante il CES e sono rimasto impressionato da ciò che noi, proprietari di TV e spettatori, non vediamo l'ora. Lascia che te lo dica, non è 8K.

Mentre i televisori a risoluzione più elevata sono sicuramente in arrivo, tecnologie al di là del numero di pixel avranno un impatto più ampio sulla qualità delle immagini e sull'esperienza complessiva di calcio per guardare un gioco o un film. Ancora più importante, la storia di 8K ha bisogno di qualche altra modifica prima di essere pronta per la visualizzazione.

Cos'è la TV 8K?

L'industria televisiva è piena zeppa di zuppa di alfabeto, con bocconcini carnosi come 1080p, Ultra HD e 8K che fluttuano intorno. Per coloro che non sono esperti di tecnologia, questi acronimi possono farti girare la testa quando un venditore inizia a scuotere attraverso di loro. Ecco un primer.

Quando i DVD sono arrivati ​​per la prima volta circa 20 anni fa, la maggior parte dei contenuti e dei televisori era in grado di produrre una risoluzione di 480p. Il "480" qui si riferisce al numero di pixel dalla parte superiore dello schermo verso il basso. Il termine più comunemente usato per descrivere 480p è SD o definizione standard.


Quindi sono arrivati ​​720p, non molto tempo dopo il decollo dei DVD. Con 1.280 per 720 pixel, 720p è stato il primo standard ad alta definizione o HD.

Full HD, o 1080p, ha rapidamente sostituito 720p come risoluzione utilizzata per i televisori. Full HD include 1.920 pixel da una parte all'altra e 1.080 su e giù o 2.073.600 pixel totali. A titolo di confronto, 720p HD ha solo 921.600 pixel totali, o meno della metà del Full HD. La maggior parte dei dischi Blu-Ray venduti tra il 2006 e il 2015 erano Full HD.

Il salto successivo è stato da Full HD a Ultra HD, o quello che viene spesso chiamato 4K. La risoluzione Ultra HD contiene 3.840 pixel orizzontali e 2.160 verticali. Perché 4K? Perché 3,8K sarebbe fastidioso e le telecamere al momento girate in 4.096 pixel. L'industria ha mescolato il nome dei due per motivi di sanità mentale. Dal momento che Ultra HD / 4K raddoppia il numero di pixel sia in orizzontale che in verticale, contiene quattro volte più pixel di Full HD / 1080p, con un incredibile 8.294.400.


Questo è dove siamo oggi. La maggior parte dei televisori più grandi di 40 pollici sono venduti con risoluzione 4K. I televisori economici, o quelli con schermi più piccoli di 40 pollici, sono generalmente mantenuti a 1080p. Solo i televisori più piccoli ed economici continuano a essere spediti a 720p. I dischi Blu-Ray Ultra HD in vendita oggi offrono film in risoluzione 4K per abbinare la maggior parte dei televisori.

Il passaggio da 1080p a 4K, HDR e persino contenuti 8K richiede sempre più dati, aumentando la necessità di compressione per ridurre le dimensioni dei file.

Saltare a 8K rappresenta un'altra quadruplicazione del numero totale di pixel.

Uno schermo da 8K ha 7.680 pixel di larghezza e 4.320 pixel di altezza e discesa, per un totale sbalorditivo di 33.177.600 pixel. È 16 volte la quantità di informazioni di uno schermo 1080p e quattro volte i dati di uno schermo 4K. Sono molti pixel.

Possiamo vedere quei 33 milioni di pixel?

Dipende da quanto ti siedi vicino alla tua TV. L'occhio umano può percepire solo così tanti dettagli e dopo un po 'raggiungi un punto di rendimenti decrescenti.

Diamo un'occhiata ad alcuni numeri basati su un televisore da 65 pollici. A 480p, puoi vedere tutti i dettagli disponibili sullo schermo da una distanza di 19 piedi. La distanza scende a 13 piedi da una TV a 720p e 8 piedi da una TV a 1080p. Ciò significa che le persone che siedono a 8 piedi dalla loro HDTV 1080p (o più vicino!) Possono vedere tutti i dettagli creati dai 2.073.600 pixel della TV.

Se esegui l'upgrade a 4K, dovresti sederti a 4 piedi dal set (o più vicino!) Per percepire tutti i dettagli disponibili sullo schermo.

Per 8K, mescola 2 piedi o più vicino per vedere tutti i dettagli. I numeri non cambiano molto se vai con uno schermo più grande. Una TV da 100 pollici, ad esempio, richiederebbe comunque di sedersi 6 piedi o più vicino per vedere tutti i dettagli a 4K e 3 piedi o più vicino per vedere tutti i dettagli con una risoluzione di 8K.

Molte persone non riescono a vedere la differenza tra 1080p e 4K, figuriamoci tra 4K e 8K.

Non so te, ma mi piace guardare la TV dal mio divano a una distanza comoda dalla TV. Seduto sul pavimento con la faccia premuta contro lo schermo? Non così tanto.

La linea di fondo qui è che da una normale distanza di visione la maggior parte delle persone riesce a malapena a dire la differenza visiva nella risoluzione tra 1080p e 4K, per non parlare della differenza tra 4K e 8K.

Sono disponibili contenuti 8K?

La risposta è praticamente no. Cavolo, non ci sono abbastanza contenuti 4K disponibili. Ci vorranno anni prima che il contenuto di 8K sia abbastanza abbondante da giustificare la ricerca di una TV 8K. Ecco perché.

Tre requisiti fondamentali devono essere soddisfatti per ottenere contenuti 8K per i tuoi occhi. Innanzitutto, il film, lo spettacolo o il gioco originali devono essere registrati in 8K; secondo, quel contenuto deve essere trasmesso o trasportato in 8K; infine, deve essere riprodotto in 8K su un set capace.

Poche fotocamere sono in grado di acquisire contenuti 8K.

La maggior parte dei contenuti televisivi via cavo e broadcast oggi viene mostrata in risoluzione Full HD / 1080p.Alcuni televisori 4K convertiranno quel segnale da Full HD a Ultra HD per migliorare l'esperienza, ma il segnale sorgente è ancora solo Full HD. Il processo di conversione verso l'alto sui moderni televisori è abbastanza buono e può rendere nitidi i contenuti 1080p su un televisore 4K. Alcuni produttori di TV indicano che il upconverting è uno stop-gap mentre i contenuti 4K vengono recuperati.

L'upcaling si applica anche a 8K. Il televisore 8K di Sony può convertire i segnali a 720p a 8K utilizzando la potenza di elaborazione grezza e l'apprendimento automatico. Sony afferma che il suo set può far sembrare buona la maggior parte dei contenuti di origine quando viene aggiornato a 8K. Se può o meno deve ancora essere provato. Questo è qualcosa su cui tutti i televisori 8K dovranno essere bravi fin dall'inizio.

Un rapido controllo dei fornitori di servizi via cavo negli Stati Uniti, tra cui Comcast / Xfinity, AT & T / Spectrum e Verizon FiOS, mostra che ciascuno offre contenuti 4K minimi. Se leggi la stampa fine, scoprirai che il contenuto 4K è limitato alla programmazione tramite Netflix, YouTube UHD e seleziona eventi sportivi / live. Questo è tutto, almeno dal tuo fornitore di servizi TV. Una manciata di servizi di streaming video online ha film e spettacoli in 4K, tra cui Apple e Google.

Oggi, pochissime fotocamere sono in grado di acquisire contenuti 8K. Red, l'azienda dietro il telefono Hydrogen One e molti altri produttori di fotocamere tra cui Astrodesign, Hitachi e Panasonic ne hanno pochi sul mercato, ma costano decine di migliaia di dollari. Questi sono rigorosamente per studi cinematografici e televisivi. Anche con il contenuto 8K di origine, tuttavia, ti imbatteresti in veri e propri blocchi stradali che lo trasmettono.

Il problema principale è la dimensione. Una fotocamera da 8 K cattura un'immagine da 33 MP per ogni fotogramma e registra a 60 fotogrammi al secondo. Sono molti dati. Considera le dimensioni del file del filmato. Un film Full HD in genere cade tra 3 GB e 6 GB, a seconda del tempo di esecuzione. Un film in 4K ha circa quattro volte le informazioni visive di un film in Full HD e un film in 8K avrebbe quattro volte le informazioni visive di un film in 4K. Un filmato 8K non sarà necessariamente 16 volte più grande di un filmato Full HD, ma sarà significativamente più grande.

La maggior parte delle famiglie statunitensi non ha la velocità o la capacità della banda larga per supportare il bit rate necessario per lo streaming di 8K e attualmente non ci sono box per cavi 8K

Quanto costano i TV 8K?

Troppo.

Samsung ha reso disponibile un televisore 8K per i consumatori statunitensi alla fine del 2018. Il televisore Samsung Q900 8K da 65 pollici parte da $ 5.000. Il modello da 85 pollici costa $ 15.000.

Altri set sono in arrivo da artisti del calibro di LG e Sony, ma i prezzi non sono stati annunciati e le TV non arriveranno fino a fine anno. Non aspettarti che siano economici.

Il Samsung è più o meno l'unica opzione legittima in questo momento e non è ciò che definirei conveniente per la maggior parte delle persone.

L'HDR è dove si trova

Nella parte superiore di questo articolo ho menzionato il fatto che un sacco di TV al CES mi hanno impressionato. Erano tutti TV 4K HDR. L'occhio umano potrebbe non essere in grado di risolvere 33 milioni di pixel a 10 piedi, ma può vedere la differenza nella precisione del colore e nel contrasto che l'HDR porta sul tavolo.

L'HDR sta per alta gamma dinamica e si riferisce al delta tra i neri più neri e i bianchi più luminosi prodotti da un display. Maggiore è il rapporto di contrasto, maggiore è il dettaglio definito nelle regioni molto scure e molto luminose dell'immagine.

La luminosità è misurata in nit. I televisori moderni producono generalmente tra 300 e 500 nit di luminosità. I televisori HDR producono un minimo di 1.000 nits e i televisori HDR di fascia alta possono gestire fino a 2.000 nits. Il nero puro è 0,0 nits ed è qualcosa che solo i LED e le TV OLED possono raggiungere. Il contrasto viene spesso espresso come un rapporto, ad esempio 1.000: 1. Più alto è il rapporto, migliore è il contrasto.

Il contrasto è solo metà dell'immagine HDR. L'altro è il colore. Per ottenere il punteggio HDR, un televisore deve riprodurre il colore a 10 bit. Questo è enorme. La maggior parte dei televisori è in grado di supportare il colore a 8 bit, che supporta fino a 16,8 milioni di variazioni di colore. L'avanzamento a 10 bit migliora il numero di colori di un fattore quattro o di oltre un miliardo di variazioni di colore. È un bel salto. Questo rende le transizioni molto più fluide tra le aree chiare e scure dell'immagine.

In termini di marketing, probabilmente vedrai Dolby Vision o HDR10 sulle schede tecniche della TV. Laddove Dolby Vision è proprietario e dinamico, HDR10 è uno standard aperto e statico. (Sì, c'è già HDR10 +, ma per ora lo ignoreremo.) A tutti gli effetti, Dolby Vision e HDR10 portano a circa la stessa esperienza per i tuoi occhi, anche se provengono da angolazioni diverse.

Tutte le migliori TV che ho visto erano TV 4K HDR.

Cosa compro

Se sei sul mercato per un televisore in questo momento, ottieni un modello 4K. Non spendere $ 5.000 o più su una TV 8K. Non ci sono contenuti, i televisori costano troppo, non puoi vedere visivamente la differenza e gli standard di trasmissione potrebbero cambiare da ora a quando la TV 8K decollerà davvero.

I rivenditori di elettronica hanno una vasta gamma di TV 4K sui loro scaffali e un numero sorprendente di loro costa meno di $ 500. L'aggiunta di HDR al mix aumenta il prezzo meno di quanto si pensi.

Trova una TV 4K delle dimensioni desiderate e adatta al tuo budget. Sarà buono per gli anni a venire.

Una foto del lettore di notifiche di YouTube Muic.Trovare muica grati è molto più emplice di prima. La pirateria non è più il modo più emplice. In queti giorni, puoi trovare p...

La ricerca online di app di meaggitica gratuite è un problema nella parte poteriore. Eitono app gratuite che funzionano con il tuo ervizio M eitente e quindi app di meaggitica che inviano meaggi...

Popolare