Cinque anni di Wear OS e non possiamo ancora consigliarlo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo
Video: Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo

Contenuto


Google ha annunciato Android Wear il 18 marzo 2014, lanciando un'anteprima per gli sviluppatori lo stesso giorno. Alcuni mesi dopo, durante l'iterazione di Google I / O 2014, l'azienda ha rivelato due smartwatch con Android Wear: il Samsung Gear Live e l'LG G Watch.

Entrambi questi orologi sono stati lanciati sul mercato a luglio 2014. A settembre, un terzo orologio è arrivato sul mercato sotto forma di Motorola Moto 360. Alla fine del 2014, abbiamo visto altri smartwatch Android Wear di Sony e Asus.

Le prime recensioni per Android Wear - e gli smartwatch ad esso collegati - sono state abbastanza positive. Tuttavia, la maggior parte delle recensioni non ha potuto fare a meno di sottolineare che Android Wear non si sentiva "fatto" e c'erano numerosi reclami su bug, scarsa durata della batteria e altri problemi.

A quel tempo, questo era principalmente perdonato a causa del fatto che Android Wear era così giovane.


Dal 2015 al 2018, altri smartwatch sono arrivati ​​da più aziende, tra cui Huawei, ZTE, Casio e Fossil. Le recensioni per molti di questi orologi erano tiepide, con gli utenti che sottolineavano che molti dei problemi che affliggevano Android Wear fin dall'inizio erano ancora presenti.

Android Wear è iniziato con problemi, ma lo stesso vale per tutti i sistemi operativi. Ma eccoci qui, tra cinque anni, con molti degli stessi problemi ancora presenti.

Nel marzo del 2018, verso il quarto compleanno di Android Wear, Google ha annunciato un nuovo marchio del sistema operativo su Wear OS. Insieme al marchio, Google ha promesso che presto sarebbero arrivati ​​nuovi entusiasmanti sviluppi e riprogettazioni per il sistema operativo.

Wear OS ha ottenuto una riprogettazione che lo ha reso un po 'più veloce e più facile da usare. Tuttavia, non sembrava un nuovo prodotto degno di un nuovo nome - invece, sembrava Android Wear 3.0.

Ora, eccoci qui oggi, a cinque anni dal lancio di Android Wear e ad un anno dalla rivelazione di Wear OS. Nella nostra recensione di uno degli orologi Wear OS più recenti, Fossil Sport, presentiamo molte delle stesse lamentele che abbiamo fatto quando Android Wear è stato lanciato per la prima volta. Cosa sta succedendo?


Wear OS sembra non raffinato

Una cosa che sentirai più e più volte quando le persone parlano di Wear OS è come si sente non raffinato, mezzo cotto o altrimenti incompleto. Molto di ciò ha a che fare con la lentezza e il malfunzionamento del sistema operativo, anche con l'hardware più recente e più grande, come il già citato Fossil Sport.

Ad esempio, fare qualcosa di semplice come aprire il menu delle impostazioni su uno smartwatch Wear OS può richiedere alcuni secondi. Raggiungere il pannello delle impostazioni è molto semplice: basta scorrere verso il basso dalla parte superiore del quadrante e premere l'icona a forma di ingranaggio visualizzata in modo visibile. Dopo aver toccato l'icona, lo schermo diventa nero per un secondo o due prima che venga visualizzato il pannello delle impostazioni.

Wear OS è ancora lento e pieno di bug, con app e funzionalità che a volte impiegano alcuni secondi solo per avviarsi.

Ora, un'attesa di due secondi prima che appaia il pannello delle impostazioni potrebbe sembrare una lamentela nitida, ma questo sistema operativo ha cinque anni. Cinque anni prima di Android, eravamo su Android 4.4 KitKat e l'apertura del pannello delle impostazioni è stata istantanea. Certo, uno smartphone è più grande e intrinsecamente più potente di uno smartwatch, ma quanti anni dovremmo aspettare prima di aprire le impostazioni, o il Google Play Store, l'Assistente Google o l'app meteo, o qualsiasi altra cosa, accade proprio quando lo vogliamo a?

Questo fa apparire anche una delle funzioni principali di uno smartwatch: il monitoraggio delle attività. I dispositivi con sistema operativo Wear utilizzano l'app Google Fit per impostazione predefinita, che è terribilmente sottodimensionata quando la si confronta con altre app di fitness di concorrenti come Fitbit e Garmin. Fortunatamente, la natura open source di Wear OS consente alle app di terze parti di colmare questa lacuna, ma si tratta di una soluzione ingombrante.

Se gli aspetti di fitness tracking e le prestazioni generali del sistema operativo non sono immediatamente preconfezionati, cosa dice questo sul sistema operativo nel suo insieme?

La durata della batteria è ancora scarsa su Wear OS

Una delle maggiori lamentele sui dispositivi Wear OS nel corso degli anni è sempre stata la durata della batteria. Il chipset Qualcomm Snapdragon Wear 2100 è stato il processore di fatto per ogni smartwatch Wear OS che è arrivato sul mercato per quasi tre anni a partire dal 2016. Su quel processore, saresti fortunato ad avere un giorno intero di utilizzo prima di dover caricare l'orologio .

Qualcomm ha promesso alcuni grandi cambiamenti con Snapdragon Wear 3100, l'attesissimo follow-up fino al 2100. Con questo nuovo aggiornamento, lo smartwatch Wear OS medio ora ottiene, beh, un giorno di energia prima che abbia bisogno di essere ricaricato.

Non ci aspettavamo un'intera settimana di durata della batteria guadagnata da un processore a un altro, ma il nuovo chipset non può darci nemmeno un giorno in più!

I concorrenti stanno offrendo più giorni di autonomia della batteria, mentre i possessori dei dispositivi Wear OS sono ancora bloccati ogni notte prima di coricarsi.

Alcune aziende stanno introducendo soluzioni alternative a questo problema. LG ha introdotto un orologio ibrido Wear OS chiamato LG Watch W7, che utilizza le lancette dell'orologio fisico per aiutare a risparmiare la batteria consentendo di controllare l'ora senza dover accendere lo schermo.

Wear OS offre anche una modalità di risparmio della batteria eccessivamente estrema, che disattiva quasi tutte le funzionalità di Wear OS lasciandoti solo il tempo in bianco e nero. Anche se questo è sicuramente meglio che dover scegliere tra completamente acceso o completamente spento, è curioso che non ci sia un modo più raffinato di controllare la durata della batteria in Wear OS.

Per motivi di confronto, nella nostra recensione per Fitbit Versa, abbiamo facilmente ottenutoquattro giorni della durata della batteria da una singola carica - e questo senza attivare alcuna funzione di risparmio della batteria.

Dov'è il dispositivo di punta Wear OS?

Una delle cose più importanti che trattengono Wear OS è la mancanza di uno smartwatch di punta, qualcosa che rappresenta il vero potenziale del sistema operativo. Con Android vero, avevamo dispositivi Nexus e ora abbiamo dispositivi Pixel, oltre a una vasta gamma di smartphone di punta di quasi tutti i principali OEM di smartphone.

In confronto, Wear OS si sente fratturato. Senza un orologio che è "l'orologio", sembra che il sistema operativo stia semplicemente fluttuando nello spazio.

A metà del 2018, abbiamo iniziato a sentire voci secondo cui Google avrebbe rilasciato un Pixel Watch al suo evento hardware di ottobre.Tuttavia, Google ha eliminato questa voce poco prima dell'evento, annunciando invece solo Google Pixel 3, Google Pixel Slate, Google Pixel Stand e Google Home Hub.

C'è sempre la possibilità che Google possa lanciare il leggendario Pixel Watch quest'anno o quest'anno, ma non abbiamo sentito alcuna voce credibile in merito. Tuttavia, sappiamo che Google ha acquistato sorprendentemente molta proprietà intellettuale da Fossil, il che suggerisce che qualcosa di correlato a Wear OS provenga da Google. Che cosa potrebbe essere e quando potrebbe atterrare, tuttavia, non ne abbiamo idea.

Come nota a margine interessante, ci sono molte persone là fuori che erroneamente si riferiscono a tutti i dispositivi Android come un "Galaxy", facendo riferimento alla linea più venduta di smartphone Samsung Galaxy S. Il motivo che succede è che Samsung è il marchio di punta di Android e ha contribuito a renderlo quello che è oggi. Affinché ciò avvenga con Wear OS, ci deve essere un prodotto incredibilmente sorprendente collegato ad esso. Finora non è successo nulla per adattarsi a quel ruolo.

Senza quel dispositivo di punta, Wear OS galleggerà per sempre.

Il futuro di Wear OS

Anche se questo articolo potrebbe sembrare un bash di Wear OS, non è quello che voglio ottenere. Devo ammettere che possiedo un Fossil Sport e lo indosso ogni giorno. iovolere Indossare il sistema operativo per avere successo poiché ritengo che un dispositivo indossabile basato su Android sia la cosa migliore da abbinare al mio smartphone basato su Android.

Ci sono alcune cose che Wear OS fa molto bene. La perfetta integrazione di Google Assistant è estremamente utile e qualcosa che altri sistemi operativi indossabili non offrono. È anche bello sapere che se non desidero utilizzare una funzione, ad esempio Google Fit, posso installare un'app di terze parti. Questo è anche qualcosa che la maggior parte degli altri indossabili non offre (o offre a capacità limitata).

Detto questo, all'inizio di questo articolo ho parlato di tutte le varie società che hanno rilasciato i dispositivi Android Wear poco dopo il suo lancio. Sfortunatamente, quasi tutte quelle aziende sono passate da Wear OS, che non promette nulla di buono per il futuro del sistema operativo.

Samsung ha rilasciato esattamente un dispositivo Android Wear prima di optare per il proprio sistema operativo, Tizen. Huawei ha rilasciato una serie di smartwatch Android Wear ma ha anche sviluppato un proprio sistema operativo: due smartwatch che si dice presto in arrivo dalla società probabilmente non eseguiranno Wear OS. Motorola, Sony, ZTE, Asus e altri hanno rilasciato tutti i dispositivi Android Wear e poi si sono fermati.

Oggi, solo Mobvoi e Fossil rilasciano indossano smartwatch basati su OS con qualsiasi regolarità.

Quando Android Wear è stato lanciato, era supportato da una dozzina di OEM. Ora, ci sono solo due che rilasciano regolarmente i prodotti Wear OS.

Il futuro di Wear OS sembra davvero molto oscuro. Per sopravvivere, Google deve renderlo più veloce, più efficiente dal punto di vista energetico e deve rilasciare quel dispositivo "devo averlo" che farà eccitare le persone per il sistema operativo nel suo insieme. Deve anche rinnovare Google Fit per renderlo più competitivo con le app di tracciamento delle attività di Garmin, Fitbit e Apple. Non solo trarrebbe beneficio da approfondimenti sui dati di fitness, ma anche altre funzioni social sarebbero una gradita aggiunta.

Gli analisti del settore prevedono che il mercato degli smartwatch avrà una crescita enorme nei prossimi anni. Google rischia di perdere questa crescita se non riesce a riportare Wear OS in pista. Spero che, al decimo compleanno di Wear OS, sarò in grado di parlare di tutto il successo che ha avuto piuttosto che della mediocrità che attualmente mostra. Credo in te, Wear OS, e voglio che tu abbia successo. Per favore, smettila di deludermi.

Da Android 10 obbligatorio per i nuovi dipoitivi a nacondere le opzioni di navigazione getuale peronalizzate al momento della configurazione, embra che Google tia mettendo piede in grande tile....

Dalla ua ucita a ettembre 2015, Chromecat Audio è tato un modo rapido e emplice per aggiungere funzionalità intelligenti agli altoparlanti tandard. Purtroppo, dopo eere tato ul mercato da po...

La Nostra Raccomandazione