Recensione Vivo Nex: frustrantemente imperfetto, innegabilmente desiderabile (Aggiornamento: video aggiunto)

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Recensione Vivo Nex: frustrantemente imperfetto, innegabilmente desiderabile (Aggiornamento: video aggiunto) - Recensioni
Recensione Vivo Nex: frustrantemente imperfetto, innegabilmente desiderabile (Aggiornamento: video aggiunto) - Recensioni

Contenuto


La parte migliore del passaggio a telefoni davvero senza cornice sono le soluzioni strane e stravaganti alla domanda su dove mettere tutto ciò che viveva sopra e sotto il display. Le fotocamere frontali, gli scanner di impronte digitali, gli altoparlanti e i sensori devono essere trasferiti se avremo telefoni a schermo intero adeguati.

Il Vivo Nex si rivolge valorosamente a queste necessità, alla ricerca di quell'ideale senza tacche e senza cornice. Non ha successo su tutti i fronti e ci sono più di alcuni avvertimenti che devi conoscere prima di decidere di importarne uno. Come avrai intuito, possedere uno smartphone di prima generazione dal futuro - oggi - non è un'esperienza indolore. È un telefono splendido ed eccitante, ma a volte lo shopping in vetrina è meglio di una follia di shopping. Ecco perché, in definitiva, Vivo Nex dovrebbe probabilmente rimanere un oggetto del desiderio piuttosto che diventare il telefono in tasca.


A proposito di questa recensione di Vivo Nex: Uso la versione cinese del Vivo Nex S da due settimane: alcuni giorni in Cina su una SIM solo dati e il resto del tempo a Berlino, in Germania, sulla rete Blau passando da Wi-Fi a dati cellulari. Al momento della pubblicazione di questa recensione, il Nex utilizzava Android 8.1 Oreo con la versione del sistema operativo FunTouch Vivo PD1805_A_1.14.5 e la patch di sicurezza del 1 giugno. Il Vivo Nex è stato fornito a a fini di revisione da parte dell'agenzia PR di Vivo. Ci stiamo trattenendo dall'aggiungere i punteggi delle recensioni finali fino a quando non saremo in grado di eseguire il Nex nella sua suite di test personalizzati.

Display

Cominciamo con ciò che ha reso necessarie tutte le decisioni di progettazione del Nex: il display. Il Vivo Nex ospita un enorme pannello Full HD + AMOLED da 6,59 pollici in uno chassis che è solo un fumo più grande del Pixel 2 XL da 6 pollici. Per un telefono così grande è sorprendentemente gestibile, con una piccola cornice attorno ai tre lati superiori e solo un piccolo mento sotto lo schermo (1,71 mm sui lati, 2,16 mm sulla parte superiore e 5 mm sotto il display).


Il display offre tutti i soliti vantaggi OLED, come neri profondi, colori intensi e un display sempre attivo. Secondo il materiale di marketing di Vivo, si tratta di un pannello Super AMOLED, ma la società non confermerebbe che proviene da Samsung. Tuttavia, Samsung ha recentemente dimostrato un pannello OLED con le stesse capacità di emissione audio (ne parleremo più avanti) alla Display Week.

Indipendentemente da ciò, alla luce del sole lo schermo di Vivo Nex non è diventato abbastanza luminoso come vorrei, rendendo la visibilità esterna non migliore della maggior parte dei telefoni. (Per chi è interessato, il sensore di luce ambientale vive sotto lo schermo 19.3: 9, dove fa capolino proprio attraverso il display nella parte centrale superiore del pannello.) Il bilanciamento del bianco è buono, così come l'accuratezza del colore in generale. Una modalità luce notturna è disponibile nelle impostazioni ed è possibile regolare la temperatura del colore in base alle proprie esigenze di filtraggio della luce blu.

Per farla breve: il display di Vivo Nex è altrettanto buono come vorresti che fosse un telefono a schermo intero. Non tutti saranno soddisfatti della risoluzione Full HD + e della densità di pixel relativamente bassa (1.080 x 2.316 pixel e 338ppi), ma servirà perfettamente la maggior parte dei consumatori, con un risparmio energetico all'avvio.


Design

I tocchi accidentali di palma non sono mai stati un problema per me, a differenza di quello che David ha riscontrato su Find X. Il Nex ha un mento leggermente più grande di Find X, ma non c'è nessun posto dove appoggiare la carne delle mani su entrambi i dispositivi. Le impronte digitali sono un problema come con la maggior parte dei telefoni con retro in vetro, ma l'attacco laser olografico fa un ottimo lavoro distraendo dal grasso accumulato.

Mentre lo Xiaomi Mi Mix è stato il primo a rimuovere le cornici superiore e laterale senza aggiungere una tacca, lo ha fatto includendo una cornice più grande sul fondo, un altoparlante piezoelettrico ingannevole e quale potrebbe essere la posizione più stupida per un frontale fotocamera ancora. Quasi in risposta allo sforzo di Xiaomi, Vivo restringe ulteriormente le cornici, usa la vibrazione sotto vetro per l'altoparlante dell'auricolare e mette la fotocamera frontale all'interno dello chassis del telefono, spuntando a comando ogni volta che l'app della fotocamera passa in primo piano mirino.

Potrei guardarlo tutto il giorno ... #VivoNEX pic.twitter.com/UdAJK2u5xa

- Kris Carlon (@kriscarlon) 21 giugno 2018

Più dello schermo e del suo impressionante rapporto schermo-corpo del 91,24 percento, la fotocamera pop-up di Vivo Nex è senza dubbio il suo più grande fattore wow. Ogni volta che la fotocamera del Nex veniva fuori dal telefono, mi veniva chiesto di "rifarlo" da chiunque fossi. Suscita espressioni quasi infantili di meraviglia in chiunque lo veda. È innegabilmente bello e la novità non si è consumata nemmeno dopo un paio di settimane.

L'aspetto negativo di una tecnologia così elegante è il semplice fatto che l'aggiunta di una parte mobile a uno smartphone aumenta il rischio. Considerando la frequenza con cui molti di noi lasciano cadere i nostri telefoni, c'è una giustificabile preoccupazione per la rottura della fotocamera o il meccanismo che si esaurisce nel tempo. Vivo ha condiviso i dati sulla durabilità per dissipare tali preoccupazioni, ma per la maggior parte delle persone si tratterà di una semplice decisione. O ti senti a tuo agio con i rischi o nessuna quantità di garanzie ti farà pensare che questa sia una buona idea.

La fotocamera pop-up Nexs è probabilmente il più grande fattore wow in un ingorgo telefonico pieno di loro, ma aggiungere una parte mobile a uno smartphone è una decisione controversa.

È impossibile dire quanto effetto ha il meccanismo della fotocamera del Nex sulla batteria, ma almeno deve essere inferiore a Trova X. Il meccanismo della fotocamera in aumento di Oppo eleva l'intera parte superiore del telefono e contiene sia la fotocamera anteriore che quella posteriore. La sua dipendenza dal riconoscimento facciale significa che le telecamere si aprono ogni volta che vuoi sbloccare il telefono. In confronto, le esigenze di alimentazione solo per selfie di Vivo Nex sembrano trascurabili, soprattutto se non sei molto incline ai selfie.

Per chiunque non usi quasi mai la propria fotocamera frontale, il Nex offre una soluzione ideale: è lì se ne hai bisogno e ti risparmia lo sgradevole compromesso di una tacca.

Secondo Vivo, il modulo della fotocamera può spingere fino a 500 g in prove ripetute, e apparentemente può essere sollevato e abbassato ripetutamente fino a 50.000 volte e resistere fino a 45 kg di forza di spinta quando esteso.

Per quello che vale, non ho assolutamente avuto problemi con l'elevata videocamera del Nex. La polvere che si accumula inevitabilmente su di essa non ha effettivamente oscurato l'obiettivo, quindi pulirlo non era così necessario come si potrebbe pensare.

Ha anche dimostrato di essere più robusto di quanto mi aspettassi, e sono stato intenzionalmente duro con esso. La fotocamera si adatta perfettamente. Non puoi muoverlo da un lato all'altro e tirarlo verso l'alto è inutile. Se si preme verso il basso sulla fotocamera mentre è fuori, torna indietro prima di prendere il suggerimento e ritrarsi completamente.

Anche se è ancora agli inizi, sono sempre più fiducioso che questa cosa possa gestire alcune cicatrici di battaglia prima che tu abbia qualche problema. Se sei preoccupato di causare danni alla fotocamera facendola cadere, probabilmente hai più paura di rompere il display rispetto alla fotocamera.

Audio

Le piccole cornici sul display del Nex significano che anche l'altoparlante dell'auricolare doveva essere riprogettato. Invece di utilizzare un tipico altoparlante per smartphone, il motore a vibrazione di Vivo trasmette il suono attraverso l'intero schermo. Ciò significa che quando arriva una chiamata è possibile posizionare l'orecchio in qualsiasi punto del display per ascoltare l'altra persona (anche se verso l'alto dove si trova il motore di vibrazione è la cosa migliore). Sembra un normale altoparlante per smartphone e non è udibile da quelli vicino a te, come inizialmente mi aspettavo.

Dopo un paio di settimane di utilizzo, non posso dire di averlo trovato peggio di un normale altoparlante. Considerando che il suono proviene da sotto lo schermo stesso, è una grande vittoria. Aspettatevi di vedere la stessa tecnologia in più telefoni lungo la linea.


Vivo Nex ha anche un altoparlante a basso consumo che diventa molto rumoroso e offre bassi migliori rispetto a qualcosa come il Pixel 2. È discutibile il grado in cui la vibrazione del display contribuisce alla qualità audio complessiva è discutibile, ma è notevolmente meno acutamente a tutto volume rispetto a il Pixel, dando una certa credibilità alle affermazioni di Vivo di "bassi più potenti e acuti più morbidi e più morbidi". Non definirei l'audio esterno il punto di forza del Vivo Nex, ma ha tariffe non peggiori della concorrenza, ottenendo risultati comparabili attraverso alcuni impressionanti tecnologia con altri vantaggi oltre al solo suono.

C'è un set di auricolari decenti in bundle nella confezione, ma Vivo Nex ha un jack per cuffie da 3,5 mm, quindi puoi semplicemente usare quello che hai. Il chip V1 e il DAC integrato ti consentono di ottenere un audio eccezionale da un buon paio di cuffie cablate.

Vivo ha messo lo scanner di impronte digitali sotto il vetro del display sul Nex e ha trasformato lo schermo stesso in un altoparlante.

Scanner di impronte digitali in-display

Come molte altre cose che ci aspettiamo da un telefono, non troverai neanche uno scanner di impronte digitali visibile in nessun punto del Vivo Nex. La società ha stretto una partnership con Goodix per includere uno scanner sotto vetro, in modo da poter sbloccare il telefono con l'impronta digitale attraverso il display. Non è invecchiato, anche dopo aver trascorso un po 'di tempo con questo telefono.

È interessante notare che un recente smontaggio ha rivelato che in realtà è una fotocamera che esegue la scansione attraverso uno spioncino nel display, non una soluzione ad ultrasuoni. Mentre Vivo stava lavorando con Synaptics quando abbiamo visto per la prima volta questa tecnologia al CES, lo scanner sul Nex è realizzato dalla stessa società che fornisce a Huawei e Xiaomi scanner di impronte digitali in-display. Ciò significa che il sensore non è visibile da nessuna angolazione, a differenza dei precedenti scanner Synaptics e persino del Vivo X20 UD.

Il lettore di impronte digitali di Vivo Nex non è veloce come uno scanner capacitivo e sì, a volte si spaventa e non riesce a leggere affatto la tua stampa, ma sono disposto a tagliarlo un po '. La tecnologia in-display migliorerà nel tempo e solo a coloro che sono disposti a sopportarlo così com'è sarebbe consigliato di prendere un Nex, comunque. Si sblocca quasi istantaneamente nelle giuste condizioni, ma in situazioni tutt'altro che ideali, l'animazione di sblocco potrebbe lampeggiare tre volte prima di sbloccarsi o fallire nel tentativo.

Lo scanner di impronte digitali in-display è più lento e meno affidabile degli attuali sensori capacitivi.

Se hai bisogno di sbloccare il telefono in una frazione di secondo ogni volta, il Nex non fa per te. Data la frequenza con cui sblocciamo i nostri telefoni, ciò potrebbe comprensibilmente rendere o interrompere la tua esperienza. Proprio come la tacca o i pulsanti capacitivi di accensione e volume dell'HTC U12 Plus, è qualcosa su cui ti senti fortemente o a cui ti adatterai rapidamente. Personalmente, non mi importava dei ritardi o dell'incapacità di sbloccare molto, ma il tuo chilometraggio può variare a seconda di quanto sei impaziente.

Quando il logo dell'impronta digitale è visibile sullo schermo, la fotocamera è attiva; quando non è visibile è inattivo, il che significa che non si sblocca. Se il tuo telefono è sdraiato su un tavolo, dovrai dare una spinta per attivare la fotocamera per le impronte digitali o premere il pulsante di accensione. Inoltre è attivato dal movimento, quindi sollevando il telefono si attiva automaticamente la fotocamera dello scanner. Puoi disattivare il logo dell'impronta digitale sul display sempre attivo nelle impostazioni, ma in tal caso stai anche disabilitando la fotocamera, rendendo impossibile lo sblocco del telefono dallo stato di spegnimento dello schermo.

La luce ambientale intensa può anche causare problemi allo scanner di impronte digitali, poiché utilizza l'illuminazione dello schermo per ottenere un'immagine sufficientemente contrastata dell'impronta digitale. In questi casi, il Nex ricade su un PIN della schermata di blocco. Lo scanner Nex funziona con app e pagamenti bancari all'interno di WeChat e AliPay, non aspettatevi che funzioni con molte banche al di fuori della Cina.

Il Vivo Nex è un dispositivo all'avanguardia ma imperfetto che cerca di fare molte cose incredibili e inevitabilmente non può fare tutto perfettamente.

Per tutte le nuove fantasiose tecnologie incluse nel Nex, ci sono degli svantaggi. Lo scanner per impronte digitali sotto vetro non è così veloce o affidabile come gli attuali scanner capacitivi. La fotocamera frontale solleva dubbi validi sulla durata anche se mitiga i problemi di privacy essendo nascosti per la maggior parte del tempo. Spingere i sensori nella cornice come il sensore di prossimità o sotto lo schermo come il sensore di luce ambientale o il lettore d'impronte digitali rende il display più costoso da produrre. Il Vivo Nex è un dispositivo all'avanguardia ma imperfetto che cerca di fare molte cose incredibili e inevitabilmente non può fare tutto perfettamente.

Finora, tuttavia, tutto ciò che il Nex non riesce a fare è probabilmente compensato dalla pura freddezza. Non si può negare che sia un telefono eccitante da usare.


Software

Quando ho parlato prima di shopping su vetrine, mi riferivo all'idea che, sebbene possa essere divertente desiderare la moda in passerella, se mai avessi la possibilità di indossarne un po ', potresti trovarlo a disagio e poco pratico.

Questo riassume perfettamente il Nex per me.

È quasi irresistibilmente bello. Inoltre, non è lo smartphone che tu ed io desideriamo disperatamente essere. Il Nex è stato creato per la Cina, non per il mercato occidentale. È difficile arrivare in Occidente e ancora più difficile gestire il sistema operativo FunTouch di Vivo.

Vivos FunTouch OS è app senza cassetti e fortemente ispirato a iOS.

Chiamare FunTouch un abominio sarebbe ingiusto. Si tratta di un'app senza cassetto e fortemente ispirata a iOS. Ciò potrebbe far rabbrividire i fan di Android nella zona occidentale, ma è considerato un punto di forza in Asia. Non puoi nemmeno installare un altro launcher. Nonostante sia in grado di cambiare il launcher predefinito nelle Impostazioni, il Nex torna automaticamente al Launcher FunTouch ogni volta che premi il pulsante Home.

Anche usare Greenify per ibernare il launcher di Vivo non è una soluzione semplice. Anche utilizzare Greenify per ibernare il launcher senza cassetto delle app di Vivo non è una soluzione semplice. Per concedere le autorizzazioni necessarie per Greenify, è necessario disporre di un account Vivo, cosa possibile solo con un numero di telefono cinese valido.

Allo stesso modo, alcune delle interfacce sono solo in cinese e ci sono alcuni problemi di formattazione con caratteri latini come grandi spazi tra gli apostrofi e la "s" che li segue. L'assistente virtuale Jovi, per il quale è disponibile un pulsante hardware dedicato, funziona solo con la lingua cinese e con i servizi cinesi, rendendolo in gran parte inutile per il pubblico occidentale.

Esistono molte app cinesi preinstallate che la maggior parte degli occidentali rimuoverà all'istante, e non c'è Google Play Store o Google app pronti all'uso. Questi possono essere installati forzatamente ma anche in questo caso avrai problemi a scaricare app abbastanza comuni da Google. Incontrerai anche problemi nell'ottenere correttamente le notifiche push. Allo stesso modo, il display sempre attivo mostra icone di notifica, ma solo per un numero molto limitato di app Vivo. Inoltre, non è possibile accedere rapidamente alle impostazioni se non si dispone dell'icona dell'app nella schermata principale, senza scorciatoia nell'area notifiche, nel centro comandi o nelle impostazioni rapide. Potrei continuare ma sono sicuro che capirai il punto.

Allo stato attuale, il Vivo Nex non è un telefono che in realtà vuoi in tasca se non vivi in ​​Cina.

L'esperienza FunTouch è certamente mitigata dalla comprensione del mercato di riferimento del Nex, ma il Vivo Nex non è un telefono che si desidera in tasca a meno che non si viva in Cina. Se Vivo finisce per rilasciare un'unità globale che potrebbe cambiare - è possibile data la sponsorizzazione dell'azienda di un evento sportivo globale come la Coppa del Mondo. Affinché ciò accada, Vivo avrebbe bisogno di un piano di lancio europeo o americano e di accordi con Google e (si spera) con i corrieri. Ma per ora, non consiglierei a nessuno al di fuori della Cina di provare ad acquistarne uno a meno che tu non abbia una tolleranza straordinariamente alta per inconvenienti, incompatibilità e incoerenze. Se vuoi davvero un Nex, puoi importarne uno per poco più di $ 800.

Prestazioni e hardware

Ignorando l'usabilità del software, Vivo Nex non ha molto sul fronte hardware. Lo Snapdragon 845 con GPU Adreno 630, 8 GB di RAM, 256 GB di spazio di archiviazione, Android 8.1 Oreo e una batteria da 4.000 mAh con ricarica cablata veloce dovrebbero mantenere felici le specifiche più esigenti. Non c'è espansione microSD, NFC o ricarica wireless. Né esiste un rating IP che è diventato sempre più importante come caratteristica standard.

Quando si tratta di specifiche, nel Vivo Nex manca davvero poco, a parte un grado di protezione IP, ricarica wireless, espansione microSD e NFC.

Non ho mai avuto bisogno di ulteriore potenza o memoria durante l'utilizzo del Nex, ma in questa fase delle specifiche le balbuzie e il ritardo del gioco sono piuttosto rari nel mondo Android. Se i benchmark fanno per te, il Nex si comporta molto bene, pubblicando quasi 290K in AnTuTu, ben al di sopra del Galaxy S9, OnePlus 6 e Xiaomi BlackShark. Si posiziona molto bene anche nei benchmark Geekbench 4, Vellamo e 3D Mark. I problemi di prestazioni del Nex risiedono più nel peculiare comportamento del software che nella mancanza di energia.

Immediatamente, la navigazione viene gestita tramite gesti di scorrimento nella parte inferiore dello schermo. Puoi rimuovere tutti gli indizi visivi o utilizzare un punto o una linea per ricordare gli obiettivi di scorrimento. È possibile aggiungere pulsanti di navigazione su schermo e, sia che tu scelga gesti o pulsanti virtuali, puoi riorganizzare l'ordine a tuo piacimento.

In linea con l'esperienza a tutto schermo, ho optato per i gesti ed è stato abbastanza facile abituarsi. L'accesso alle app recenti si ottiene scorrendo verso l'alto e tenendo premuto mentre il terzo gesto (dopo il ritorno e a casa) è quello di far apparire il centro di comando simile a iOS di Nex. Anche con l'app Google e l'Assistente installati, non è possibile accedervi premendo a lungo il pulsante Home e neanche la rapida commutazione dell'app di Oreo.


Batteria

La durata della batteria è un altro problema. Nonostante la sua impressionante cella da 4.000 mAh, la durata della batteria non è il punto di forza del Nex (almeno sull'unità di recensione che ho raccolto). Il software di Vivo non riporta i tempi di screen-on, ma posso dirti che anche nei giorni in cui considero un utilizzo molto leggero, il Nex doveva comunque ricaricarsi ogni giorno.

Questo potrebbe avere qualcosa a che fare con l'essere un'unità cinese in Europa, ma non ho riscontrato un consumo della batteria così rapido su un'unità di revisione non internazionale nella memoria recente. I giorni di intenso utilizzo richiedevano un rabbocco nel tardo pomeriggio, qualcosa che non avrei mai sognato su un altro dispositivo da 4.000 mAh, come Huawei P20 Pro.

Il Nex ha ricevuto diversi aggiornamenti software durante le due settimane in cui l'ho ricevuto, quindi non è irragionevole supporre che la durata della batteria possa migliorare rapidamente. Il Nex viene fornito con la soluzione di ricarica rapida da 22,5 W di Vivo che ricaricherà il telefono in breve tempo quando richiesto.

Restate sintonizzati per la nostra completa recensione della batteria Vivo Nex in arrivo per ulteriori informazioni.

telecamera

Forse la più grande sorpresa per me è stata la qualità della fotocamera Vivo Nex. Non è necessariamente migliore del Pixel 2, ma come avrai visto, è una gara piuttosto ravvicinata. La fotocamera Nex tende a sovraesporre la maggior parte degli scatti e i colori troppo saturi, con un po 'troppo nitidezza sotto esame.

La qualità della fotocamera Nexs è stata una bella sorpresa, anche se tende a esporre eccessivamente, a saturare eccessivamente e a affinare eccessivamente.

Se ti piace questo approccio dipende interamente dai tuoi gusti personali. Tendo a scuotere i colori e il contrasto durante la modifica delle mie foto comunque, e non mi dispiace un po 'di nitidezza se rende le mie foto migliori sul mio telefono e quando le condivido con gli amici. Se preferisci colori più rilassati, non sopporti i risultati HDR troppo nitidi comuni alla nuova generazione di fotocamere AI o giudica una foto da come appare al 100% del raccolto, probabilmente non ti piacerà la fotocamera del Nex tanto quanto faccio.

È qualcosa che fa risparmiare tempo o aggiunge "miglioramenti" indesiderati e impossibili da rimuovere.

Poi ci sono le funzionalità della fotocamera AI. Come praticamente ogni altra azienda di smartphone in questo momento, Vivo ha confezionato il Nex con funzionalità di fotocamera "AI", dalla modalità di bellezza AI e rilevamento della scena AI, ai filtri AI HDR e AI. Quanta intelligenza artificiale entra in ciascuna di queste funzionalità - e quanto sono utili - è in discussione, ma su altri telefoni con telecamere AI (come il P20 Pro), l'IA viene utilizzata principalmente per rilevare scene e migliorare automaticamente la foto in base a ciò che riconosce, di solito aumentando la saturazione e migliorando il risultato. Vivo Nex lo fa per impostazione predefinita.

L '"AI" nella videocamera Nex sembra in gran parte relegata a suggerimenti di filtri glorificati. Ancora una volta, il P20 Pro ti consente di disabilitare l'intelligenza artificiale o di usarlo per fare ciò che fa Nex per impostazione predefinita, senza l'opzione per spegnerlo. Quindi piuttosto che uno stato on / off, si ottiene una situazione "on e ancora più on". Anche se non me ne occupo in particolare, questo potrebbe essere un brutto colpo per alcuni fotografi di smartphone.

Le fotocamere principali del Nex sono un sensore da 12 MP f / 1.8 con pixel da 1,4 micron e un obiettivo da 5 MP f / 2.4 con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS). Nonostante il Nex non stia implementando la scorciatoia di fatto della fotocamera standard di due pressioni rapide del pulsante di accensione, puoi assegnare la stessa scorciatoia a una pressione prolungata del pulsante di riduzione del volume. Non è così veloce ma ti dà lo stesso risultato. Fortunatamente, il ritardo dell'otturatore che ho notato mentre ero in Cina è stato risolto con uno degli aggiornamenti che il Nex ha ricevuto nelle ultime due settimane.

L'app della fotocamera è piuttosto standard. Swipes ti porta a diverse modalità di scatto come adesivi AR, panorama, modalità manuale, bellezza del viso e video a 30 fps con risoluzione 4K, nonché rallentatore 1080p a 240 fps. I tempi sono anche possibili sul Nex e il video è stabilizzato, anche se non risulta fluido come la stabilizzazione AI del P20 Pro o EIS sul Pixel 2.

Ci sono alcune curiosità nell'app della fotocamera. Se l'HDR è impostato su Auto e si attiva la modalità ritratto, disabiliterà l'HDR, come ci si aspetterebbe, ma una volta che si esce dalla modalità ritratto, l'HDR rimane disattivato. Lo stesso vale per le foto dal vivo. Se ci si trova in una delle due modalità e si riattiva l'HDR, gli effetti di ritratto o live vengono immediatamente disattivati.

La modalità ritratto supporta un'apertura compresa tra 16 e 0,95, ma i risultati con aperture simulate più ampie non sono realistici come ci si potrebbe aspettare (il tavolo da ping pong nella galleria in basso include uno scatto normale, uno a / 16 e uno a / 0,95. vedere chiaramente i problemi con il ritaglio e l'artificialità della sfocatura).

Anche con i filtri AI disabilitati, il Nex aumenta in modo innaturale la saturazione negli scatti di paesaggi. Nonostante l'eccessiva saturazione, la riproduzione dei colori sul Vivo Nex è estremamente accurata. Nella foto complicata di seguito di vari pigmenti, la foto è quasi perfetta per escludere la vivacità del giallo che è più luminoso che nella realtà. I pigmenti rossi, arancioni e verdi, stravaganti come appaiono nella foto, sono in realtà così brillanti nella vita reale.

In condizioni di scarsa luminosità, il Nex regge abbastanza bene, mantenendo il rumore al minimo (e sovraperformando il Pixel 2 nei miei test), ma perde dettagli realistici con la post-elaborazione. La gamma dinamica è decente ma non è buona come qualcosa come il Pixel, con il Nex alle prese con le parti più leggere dello scatto. Il Nex gestisce molto bene i dettagli nelle aree in ombra, spesso persino meglio del Pixel 2, ma tende ancora una volta a esagerare e a far esplodere i punti salienti. È un'operazione abbastanza semplice passare alla modalità manuale per modificare le impostazioni di esposizione, ma come tutti sappiamo, questo è un passo che la maggior parte degli utenti non farà.

Ho chiesto a Vivo di Super HDR, che è stato annunciato prima del lancio del Nex, ma che non è (ancora) presente sul dispositivo. La società ha rifiutato di confermare se Super HDR sarebbe stato aggiunto al repertorio del Nex tramite un aggiornamento del software o se mancava l'hardware necessario. Vivo ha affermato che l'IA HDR di Nex è "basato sulla" ricerca della società sulla tecnologia HDR e cattura "più frame di una gamma dinamica più ampia (11eV) di quanto fosse possibile in precedenza". Anche senza Super HDR, se Vivo modifica un po 'l'impostazione di esposizione predefinita del Nex , l'azienda potrebbe avere in mano una fotocamera molto competitiva.

Per un telefono che rende l'hardware della fotocamera frontale un grosso problema come il Nex, produce risultati soft.

La fotocamera frontale è uno sparatutto f / 2.0 da 8 MP che offre la consueta modalità ritratto bokeh, che soffre degli stessi problemi con ritagli e risultati falsi della maggior parte dei telefoni. Supporta HDR, filtri, modalità bellezza, foto in diretta e una varietà di rapporti d'aspetto diversi tra cui 4: 3, 16: 9, 19.3: 9 e 1: 1.

Sfortunatamente, la fotocamera frontale produce risultati particolarmente morbidi che mancano di dettagli e una corretta esposizione. È un peccato che Vivo non abbia fatto lo stesso sforzo nell'elaborazione delle immagini per i selfie come nelle fotocamere posteriori, soprattutto considerando quanto sia grande il meccanismo della fotocamera del Nex.

Specifiche

Galleria

Pensieri finali

Quando tutto è stato detto e fatto, Vivo Nex è un assaggio del futuro. È un prodotto ambizioso che per molti versi agisce e sembra ancora un dispositivo concettuale. Nonostante tutte le sue carenze, raccomando vivamente Vivo per aver persino osato produrre un telefono come questo per il mercato di massa.Detto questo, è probabilmente per il meglio che non arriverà sui mercati occidentali. È un telefono irrimediabilmente imperfetto ma innegabilmente desiderabile.

Nonostante il suo aspetto, Vivo Nex è ancora un telefono come un altro. Il suo display è eccezionale, la (principale) fotocamera è sorprendentemente buona, le prestazioni sono eccezionali, l'audio è buono, lo scanner di impronte digitali ha bisogno di lavoro, il software è atroce e la batteria non è eccezionale. In breve, è molto simile alla maggior parte dei telefoni disponibili oggi. Vivo non ha risolto un problema con lo smartphone tanto quanto ha appena trasferito i problemi con lo smartphone in un fattore di forma più futuristico.

Vivo non ha risolto un problema con lo smartphone tanto quanto ha appena trasferito i problemi esistenti in un fattore di forma più futuristico.

Il Vivo Nex è il telefono più eccitante che abbia mai visto da anni. Mi è piaciuto usarlo, mi sono piaciute le reazioni che ho avuto da quelle a cui l'ho mostrato e mi sono persino divertito ad affrontare i suoi difetti. Ha reso l'esperienza dello smartphone divertente ed eccitante di nuovo, ma è piena di frustrazione e sorpresa come i miei primi ricordi Android.

Rispetto ai telefoni lucidi e senz'anima da cui siamo attualmente circondati, il Nex è una boccata d'aria fresca. È un indicatore della marcia inesorabile verso telefoni senza cornice, anche se viene eseguito in modo imperfetto. Speriamo che serva da chiarimento per i telefoni che lo seguono.

Relazionato

  • Lo smontaggio di Vivo Nex rivela ciò che fa scattare la fotocamera pop-up selfie
  • Vivo Nex ha annunciato: centrale elettrica a schermo intero
  • Telecamere pop-up: quale è meglio, Vivo Nex o Oppo Find X?

Prima di oggi, abbiamo vito una pagina di prodotto trapelata u Amazon che ci ha dato il notro primo preunto guardo al nuovo Nvidia hield TV Pro, l'aggiornamento del 2019 al uo popolare treamer mul...

Anche e iamo un po 'oltre il punto a metà giugno, alcuni fortunati proprietari di Pixel u Reddit (viaDroid Life) econdo quanto riferito ha ricevuto la patch di icurezza di luglio 2019. La mag...

Consigliamo