Vivo Nex: benvenuto nel futuro a tutto schermo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vai a vedere.  (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)
Video: Vai a vedere. (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)

Contenuto


Il giorno che molti di noi stavano aspettando è finalmente arrivato. Uno smartphone davvero senza cornice è qui! Una specie di. Molti ci hanno provato e molti hanno fallito, con la tacca molto diffamata che emerge come la progenie compromessa di quei tentativi falliti di liberare lo smartphone dalle cornici. Il Vivo Nex è il più vicino a uno smartphone senza cornice che abbiamo visto arrivare sul mercato. Ha pochissimi compromessi e nessuna tacca.

Il telefono fonde la demo dello scanner di impronte digitali in-display mostrata al CES 2018 e la fotocamera frontale Apol da degno concetto del MWC 2018, e dobbiamo andare avanti con essa.

Disponibilità

Sfortunatamente, il telefono che tutti vogliono - con uno sguardo a lungo promesso dalla fantascienza - non tutti saranno in grado di ottenere. Il Vivo Nex è attualmente previsto solo per una versione cinese. Potrebbe arrivare in tempo per altri mercati selezionati, ma non è probabile che un rilascio veramente globale. Dati i guai di Huawei e ZTE negli Stati Uniti, difficilmente si può incolpare Vivo per concentrarsi su mercati più amichevoli. Vendere unità non è l'obiettivo principale di Vivo qui; dimostrando una tecnologia veramente all'avanguardia.


La fantascienza ci ha promesso da tempo che gli smartphone del futuro sarebbero simili al Vivo Nex.

Se l'ostilità degli Stati Uniti nei confronti degli smartphone cinesi significa che il primo dispositivo senza cornice acquistato non è realizzato da Vivo, va benissimo. Vivo afferma che il Nex è più un passo nel futuro del settore che un numero uno. A tal fine, il vicepresidente senior di Vivo Alex Feng afferma che spera che il Nex induca l'industria a "continuare a meditare su" che cosa è il prossimo? "In questo viaggio di esperienza mobile".

Per quello che vale, vorrei che tutti avessero la possibilità di acquistare il Vivo Nex, perché sembra davvero una svolta decisiva. Sembra in qualche modo ingiusto che non tutti possano sperimentare un dispositivo così significativo.

Display

Come con la maggior parte degli smartphone in questi giorni, tutto inizia con lo schermo. Man mano che le cornici si sono ridotte, anche le caratteristiche distintive nella parte anteriore della maggior parte dei telefoni. Vivo Nex è dotato di un pannello da 6,59 pollici con un rapporto 19,3: 9 e risoluzione Full HD + (1.080 x 2.316, 338ppi). Come con la maggior parte degli altri pannelli OLED, offre neri profondi e colori che pop. C'è anche un'opzione di visualizzazione sempre attiva per mostrare le chiamate perse e le notifiche.


Il Vivo Nex elimina la cornice sopra il display, mantenendo solo un mento molto leggero nella parte inferiore. Se sei interessato, le cornici misurano 1,71 mm sui lati, 2,16 mm nella parte superiore e 5 mm sotto il display. Poiché Vivo Nex supera i limiti con un rapporto schermo-corpo del 91,24 percento, non c'è spazio per la solita gamma di sensori, fotocamere e altoparlanti che potresti trovare su uno smartphone dalle proporzioni tradizionali. Quelli si sono ora spostati sotto il vetro o all'interno del corpo del dispositivo.


Audio

L'altoparlante dell'auricolare è stato rimosso del tutto. La tecnologia Screen SoundCasting di Vivo ora utilizza il display stesso come altoparlante. Vivo afferma che questo non solo libera il Nex dal peso di una lunetta superiore, ma aggiunge anche "bassi più potenti e acuti più morbidi e più morbidi". Da quello che ho potuto sentire al rumoroso evento di lancio suonava bene, ma gli daremo un po ' test più rigorosi nella recensione completa di Vivo Nex. Il resto dell'audio del Nex proviene da un unico altoparlante a fuoco basso. C'è anche una porta per cuffie da 3,5 mm in alto, nel caso tu fossi preoccupato.

L'altoparlante dell'auricolare e lo scanner di impronte digitali vivono sotto il vetro del display mentre la fotocamera frontale scorre verso l'alto dalla parte superiore del Vivo Nex solo quando necessario.

Scanner di impronta digitale

Lo scanner di impronte digitali in-display è l'altro grande affare di Vivo Nex. Mentre il Vivo X21 UD e il Porsche Design Huawei Mate RS presentavano anche un tale scanner, Vivo è stato il primo a dimostrare la tecnologia al CES 2018. La tecnologia è ora alla terza generazione e mentre non offrirà lo sblocco dei dispositivi come veloce come un moderno finger scanner capacitivo, il leggero ritardo che sperimenterai sarà ampiamente compensato dalla semplice soddisfazione di sbloccare il telefono attraverso lo schermo. Secondo Vivo, il nuovo scanner offre un aumento della velocità del 10 percento, una precisione del 50 percento superiore e una percentuale di riconoscimento dei falsi inferiore del 30 percento rispetto agli scanner sotto vetro dei dispositivi precedenti.

Macchine fotografiche

La fotocamera frontale è nascosta nella parte superiore del telefono, spuntando quando si avvia la fotocamera frontale. È un romanzo e, forse controintuitivamente, una sorta di soluzione "ovvia" al problema senza cornice. Come la videocamera rotante di Oppo sull'Oppo N1 o una copertura di plastica per oscurare la webcam sul tuo laptop, a volte una soluzione semplice è la migliore. Detto questo, capisco perfettamente i dubbi espressi da molti per rendere il funzionamento della tua fotocamera frontale dipendente da un pezzo di tecnologia meccanica che potrebbe fallire.

Il meccanismo della fotocamera è stato sottoposto a test approfonditi e può essere sollevato e abbassato 50.000 volte e resistere fino a 45 kg di forza di spinta quando esteso.

Per rispondere alla "domanda di fallimento", Vivo mi assicura che la fotocamera frontale può spingere fino a 500 g in ripetute prove e il suo motore a micro-stepping, i circuiti integrati indipendenti e gli algoritmi di controllo consentono alla telecamera di muoversi con assoluta precisione. Con uno speciale design della struttura del buffer, la fotocamera ha anche subito test di affidabilità come test di resistenza alla caduta e resistenza alla polvere. Secondo Vivo, la telecamera può essere sollevata e abbassata ripetutamente fino a 50.000 volte e resistere fino a 45 kg di forza di spinta una volta estesa. Solo il tempo dirà quale sarà il tasso di guasto dell'elevatore della telecamera nell'uso reale.


Parlando di telecamere, Vivo Nex ha una doppia fotocamera sul retro. La fotocamera ha un sensore da 12 MP f / 1.8 con pixel di 1,4 micron e stabilizzazione ottica dell'immagine e stabilizzazione elettronica dell'immagine. La fotocamera secondaria sul retro è un obiettivo da 5 MP f / 2.4 e la fotocamera frontale è uno sparatutto da 8 MP f / 2.0. Non abbiamo avuto tempo per scatti di prova utilizzabili durante l'evento di lancio, ma possiamo dire che il ritardo dell'otturatore è una cosa qui. Resta sintonizzato per una galleria completa di immagini.

L'app della fotocamera offre una vasta gamma di rapporti d'aspetto e grilletti (inclusi tocco, voce e gesto del palmo). È inoltre possibile riassegnare una lunga pressione del pulsante di riduzione del volume per avviare rapidamente la fotocamera quando lo schermo è spento. Se l'ultima fotocamera che stavi utilizzando era quella frontale, l'obiettivo si sposterà all'istante mentre l'app della fotocamera si avvia. C'è una modalità manuale completa, HDR, modalità ritratto e foto live. La fotocamera frontale scatta solo video a 1080p, ma la fotocamera principale scatta in 4K.

Caratteristiche

Il retro in vetro di Vivo Nex presenta un bel motivo diffrattivo sotto il vetro che crea i colori dell'arcobaleno nella giusta luce. Nonostante il vetro, al Nex manca la ricarica wireless, un rating IP o NFC per i sistemi di pagamento senza contatto come Google Pay. L'omissione di uno o tutti questi potrebbe essere un affare per alcuni.

Per quanto riguarda il resto del telefono, tuttavia, non ci sono compromessi. Il Vivo Nex integra lo Snapdragon 845 con il motore AI di Qualcomm e la GPU Adreno 630, 8 GB di RAM, varianti con 128 o 256 GB di memoria interna, una batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida e Android 8.1 Oreo sotto il livello software FunTouch 4.0 di Vivo.

L'esperienza software sulla maggior parte dei telefoni cinesi non piacerà alla maggior parte degli occidentali, ma un rapido tuffo nel pool di lanciatori Android alternativi riuscirà a curare qualcosa di ciò che ti affligge. Approfondiremo più a fondo ciò che offre il software nella recensione completa di Vivo Nex, ma la maggior parte di ciò che ti aspetteresti da un dispositivo Android è presente e rappresentato, è semplicemente presentato in modo meno appetibile rispetto, per esempio, al Pixel 2 .


Sulla sinistra è presente un pulsante AI dedicato per richiamare Jovi Intelligent Voice Assistant di Vivo. Puoi modificare le azioni del pulsante nelle impostazioni, ma solo per il riconoscimento delle immagini, l'assistente vocale o nulla: non è possibile passare al tuo assistente virtuale preferito. C'è anche una tonnellata di AI-questo e AI-quello, principalmente nella fotocamera. La maggior parte di questo probabilmente non farà appello e spesso non dipende affatto dall'intelligenza artificiale. Lo esamineremo ulteriormente nella recensione.

Immediatamente, Vivo Nex ha attivato la navigazione gestuale. Scorri verso l'alto da uno dei tre punti nella parte inferiore dello schermo per tornare indietro, tornare a casa o aprire app recenti. Puoi anche attivare i pulsanti di navigazione sullo schermo, se preferisci. Vivo ti consente anche di riorganizzare l'ordine di mettere il pulsante indietro (o il gesto indietro) sul lato sinistro a cui appartiene. Se opti per la navigazione gestuale e desideri un segnale visivo, puoi scegliere tra linee orizzontali o piccoli punti. Puoi rimuovere tutto dalla parte inferiore dello schermo una volta che ti sei abituato.

Conclusione

Vivo Nex sarà disponibile in Cina (e probabilmente in altri mercati selezionati in futuro). Ha un prezzo di 4998 yuan (~ $ 780) per la versione da 256 GB, mentre la versione da 128 GB avrà un costo di 4498 yuan (~ $ 702).

Come il suo rapporto schermo-corpo, Vivo Nex si avvicina molto a tutto ma non è all'altezza.Anche nel mio breve periodo con esso, ho notato alcune cose che sconvolgeranno alcune persone. Vale la pena notare il ritardo della fotocamera, uno scanner di impronte digitali lento (ish), bloatware, nonché la mancanza di un rating IP, NFC e ricarica wireless. In tutta onestà, queste assenze sono relativamente minori e spesso non compaiono su telefoni "normali" con cornici grandi e scanner di impronte digitali regolarmente posizionati.

Laddove il Nex fallisce, è più che compensato dalla pura freddezza, dalla novità, dall'audacia di ciò che promette.

In un certo senso, Vivo Nex non deve essere considerato un normale telefono e non deve essere valutato in base agli stessi standard. Va da qualche parte nessun altro è mai stato prima e lo fa sorprendentemente bene. Tuttavia, è anche un telefono nel mondo reale, influenzato da cose come prezzo, disponibilità, affidabilità dell'aggiornamento, set di funzionalità e così via. È un prodotto di prima generazione, per essere sicuri, e come tale dovremmo aspettarci che alcune cose non siano del tutto perfette. Forse è per questo che Vivo è più interessato a mostrare la tecnologia con il Nex che a prendere d'assalto il mondo.

Il Nex più che compensa i suoi problemi di pura freddezza, novità e audacia di ciò che promette. Siamo letteralmente sull'orlo degli smartphone con tutti i loro tradizionali componenti frontali e sensori nascosti alla vista o sotto il display. Il Vivo Nex, anche il suo nome, indica un tempo così allettante da poterlo quasi toccare, anche se non è ancora arrivato del tutto.

HMD Global ha annunciato oggi che il Nokia 1 Plu è ora diponibile nel Regno Unito. Il telefono cota poco meno di 90 terline ed è diponibile tramite Carphone Warehoue, con EE, Vodafone, O2, A...

È probabile che, e tai leggendo queto, ei fedele ad Android (queto è, Dopotutto). In tal cao, non ei il olo: econdo i nuovi dati di Conumer Intelligence Reearch Partner (CIRP), Android ha un...

Il Nostro Consiglio