Spiegazione della super risoluzione: tutto ciò che devi sapere

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Spiegazione della super risoluzione: tutto ciò che devi sapere - Tecnologie
Spiegazione della super risoluzione: tutto ciò che devi sapere - Tecnologie

Contenuto


Le fotocamere per smartphone di oggi rappresentano un grande passo in avanti rispetto agli sforzi di appena due anni fa, poiché ora disponiamo di telecamere triple, zoom periscopio e modalità notturne.

Il moderno smartphone utilizza una varietà di tecniche fotografiche al fine di fornire un'immagine di qualità, con algoritmi di apprendimento automatico e pixel binning che sono solo due delle molte tecnologie in questo senso. Un'altra tecnica di fotografia di enorme importanza è emersa negli ultimi anni, chiamata super risoluzione.

Che cos'è la super risoluzione?

In poche parole, la super risoluzione è la pratica di generare un'immagine a risoluzione più elevata scattando ed elaborando più scatti a bassa risoluzione. Questa tecnica riempie essenzialmente gli spazi vuoti di dettaglio e riduce il rumore quando si fa saltare in aria un'immagine.

La super risoluzione è stata precedentemente utilizzata in astronomia, come osserva l'Agenzia spaziale europea, elaborando più immagini a bassa risoluzione per ottenere uno scatto a risoluzione più elevata. È stata anche un'opzione su alcune fotocamere DSLR, con artisti del calibro di alcune fotocamere che emettono un'immagine da 40 MP con un sensore da 16 MP.


Come "Spiega Robert Triggs, le tecniche di super risoluzione sugli smartphone si basano sulla cosiddetta localizzazione sub-pixel. "La localizzazione dei sottopixel determina l'accuratezza di qualsiasi punto in un'immagine rispetto all'accuratezza dei pixel secondari osservando lo stesso punto in due o più fotogrammi, ciascuno con un punto di vista leggermente diverso", osserva Rob.

Effettuando più scatti a risoluzione più bassa e confrontando questi punti in ogni immagine, hai le basi per un'immagine solida, a risoluzione più elevata. Ciò che sta essenzialmente accadendo è che ci sono differenze minori tra questi punti e che algoritmi o tecniche di apprendimento automatico sono in grado di utilizzare queste differenze per colmare le lacune e creare dettagli aggiuntivi.

Chi sta usando la super risoluzione e come?


Ci sono molti produttori di smartphone che utilizzano la tecnologia a super risoluzione nei loro prodotti. Una delle prime aziende di telefonia mobile a utilizzare questa tecnologia in grande stile è stata Oppo sul Find 7, che offre scatti da 50 MP da diversi scatti da 13 MP.

Asus e le sue vecchie ammiraglie Zenfone hanno seguito un percorso simile anche a Oppo, combinando quattro immagini da 13 MP in uno scatto da 52 MP. La società ha alzato l'ante con ZenFone AR, che è in grado di generare immagini da 92 MP: perché fermarsi a 52 MP?

Huawei è un'altra società che utilizza la super risoluzione nei suoi telefoni di fascia alta, con i suoi flagship 2018 e 2019 tutti che la usano - sebbene abbia usato la tecnologia almeno dal 2013. Huawei attualmente utilizza la tecnologia per le sue funzioni di zoom teleobiettivo / periscopio e zoom ibrido, offrendo uno zoom ingrandito di 10 MP dalle sue fotocamere periscopio / teleobiettivo da 8 MP.

Un ritaglio digitale standard da Pixel 2 (L) contro Super Res Zoom su Pixel 3. Blog di Google AI

Nel frattempo, Google utilizza una versione della tecnologia per il suo metodo di zoom digitale Super Res Zoom sulla serie Pixel (visto sopra). La soluzione di zoom di Google vede la società sfruttare i tremori naturali nella mano di un utente per scattare foto da diverse angolazioni leggermente diverse. Da qui, vengono uniti ed elaborati per fornire risultati con zoom 2x migliori in buona luce.

L'ultima azienda a utilizzare la super risoluzione sui suoi telefoni è OnePlus con OnePlus 7 Pro. Il marchio cinese afferma di utilizzare la super risoluzione per estrarre "le informazioni chiave da più foto attraverso un algoritmo speciale e combina le caratteristiche dei soggetti per arricchire e stratificare la foto con i dettagli, formando una foto super chiara".

Dove andare per le immagini a super risoluzione?

Sembra che la super risoluzione sia diventata una caratteristica chiave in molti degli smartphone più famosi al mondo. Tra le ammiraglie di Huawei e la serie Google Pixel, potresti persino sostenere che si tratta di una funzione indispensabile per chi desidera un telefono con fotocamera a tutto tondo.

Ma cosa riserva il futuro per le tecniche di super risoluzione? Bene, l'avvento dei sensori per fotocamere ad altissima risoluzione potrebbe in primo luogo ridurre la domanda di foto in super risoluzione. Che si tratti dei sensori da 40 MP di Sony, delle fotocamere da 48 MP utilizzate da artisti del calibro di Huawei, OnePlus e Xiaomi o del sensore da 64 MP di Samsung, tutti consentono agli utenti di scattare nativamente uno scatto ad altissima risoluzione.

Abbiamo anche visto telecamere con teleobiettivo e periscopio cambiare il gioco negli ultimi tre anni quando si tratta di zoom dello smartphone, offrendo agli utenti un modo legittimo utile per eseguire lo zoom senza una significativa perdita di dettagli. Ancora una volta, nonostante l'aggiunta di telecamere per teleobiettivo e periscopio sui telefoni Huawei, stiamo ancora assistendo alla ferma risoluzione da 8 MP a 10 MP grazie alla tecnologia di super risoluzione. E la combinazione di super risoluzione e zoom teleobiettivo / periscopio sta portando anche un migliore zoom digitale, con Huawei P30 Pro che offre uno zoom digitale fino a 50x e uno zoom ibrido 10x.

Google e la serie Pixel hanno anche dimostrato che gli smartphone a fotocamera singola possono beneficiare della super risoluzione in assenza di teleobiettivo o zoom periscopio. Il risultato potrebbe non essere buono come le fotocamere abilitate per lo zoom nativo, ma sicuramente rappresenta un miglioramento rispetto allo zoom digitale tradizionale.

La super risoluzione è chiaramente una parte abbastanza grande del panorama fotografico degli smartphone di oggi. Ma è tutt'altro che l'unica funzione richiesta per realizzare una fantastica fotocamera per smartphone, con pixel come binning, modalità notturne ed elaborazione HDR di prim'ordine altrettanto importante. Ad ogni modo, le moderne fotocamere per smartphone sono molto meglio dei dispositivi di due o tre anni fa grazie a questi miglioramenti.

Aggiornamento: 13 giugno 2019 alle 11:54 ET: La Moto Z4 è ora diponibile per l'acquito da Motorola, Amazon, Verizon e altri rivenditori. Dai un'occhiata ai link qui otto!...

Ora che ono arrivati ​​i telefoni Moto G7 di Motorola, i fan di Moto tanno rivolgendo la loro attenzione a ciò che è vicino per la erie Moto Z di facia alta. E embra che il nuovo portatile, ...

Ti Consigliamo