Il fallimento del business degli smartphone Sony non dovrebbe sorprendere

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Sam Riegel’s Crash Pandas One-Shot
Video: Sam Riegel’s Crash Pandas One-Shot

Contenuto


Samsung potrebbe non vendere tutti i Galaxy S9 che vorrebbe, ma quella situazione non è così terribile come quella che sta attraversando la Sony. Il rapporto sulle entrate recentemente pubblicato da Sony mostra cosa succede quando un'azienda non ha idea di cosa fare nel mercato degli smartphone.

Sony è riuscita a vendere solo 2 milioni di smartphone nel trimestre conclusosi a luglio 2018, in calo di 1,4 milioni rispetto allo stesso periodo del 2017. Hai letto bene: in un anno, la divisione smartphone di Sony è diminuita di quasi la metà.

In risposta a questi scarsi numeri di vendita, la società ha rivisto la sua stima per le vendite di smartphone 2018 da 10 milioni a 9 milioni. Per fare un confronto, i numeri di vendita trapelati indicano che Samsung "solo" ha venduto circa 9 milioni di unità Galaxy S9 nel secondo trimestre del 2018. Questo è solo per un trimestre, non per l'intero anno, e questo è solo un telefono.


Sony ha una vasta gamma di smartphone che vende in tutto il mondo a tutti i diversi prezzi, ma la società sta chiaramente riscontrando problemi con lo spostamento delle scorte. Quindi, cosa deve fare un'azienda? La sua divisione smartphone in diminuzione è troppo lontana per tornare alla rilevanza o c'è ancora speranza?

Problemi di prezzo e sviluppo lento

La divisione smartphone di Sony è stata effettivamente impegnata nel 2018 nonostante i scarsi numeri di vendita. Al CES 2018, la società ha lanciato tre nuovi mid-rangers - Xperia XA2, XA2 Ultra e Xperia L2 - seguiti dai flagship Xperia XZ2 e XZ2 Compact presso MWC. Ora, non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato in nessuno di questi telefoni e hanno funzionato bene nelle nostre recensioni complete.

Allora, qual'è il problema? Non dobbiamo guardare molto indietro nella nostra copertura Sony per trovare una risposta. A maggio, la società ha ammesso che non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi di vendita di smartphone perché non sta innovando abbastanza velocemente. In particolare, l'azienda ha indicato lunghi tempi di sviluppo / progettazione per la sua lenta adozione delle tendenze del settore. L'esempio più ovvio di ciò è il passaggio del settore dello scorso anno ai display 18: 9, che ha visto quasi tutti i telefoni, compresi quelli di fascia alta e quelli a basso budget, adottare questi schermi più sottili e più alti. La Sony non è saltata su quel carrozzone fino a quando non ha lanciato Xperia XZ2 e XZ2 Compact - esattamente un anno intero dopo che abbiamo visto il primo schermo 18: 9 arrivare sul mercato.


Sony si è detta troppo lenta nell'adottare le tendenze del settore.

Quest'anno ci sono stati anche alcuni altri passi falsi che indicano che la Sony non si concentra chiaramente su ciò che i suoi clienti desiderano. Prima di tutto, il problema dei prezzi. Togliamolo di mezzo: Sony ha recentemente lanciato uno smartphone da $ 1.000 con display 4K e non molto altro per aiutarlo a distinguersi dall'affollato mercato degli smartphone premium. Viene fornito con uno schermo 16: 9, senza jack per cuffie e anche cornici abbastanza grandi. Fondamentalmente, Sony spera che la pura novità dello schermo 4K ti attiri abbastanza da far cadere una folle quantità di denaro su di esso. Non è la mossa più intelligente che l'azienda abbia mai fatto.

Il prossimo è l'Xperia XZ2, che abbiamo elogiato nella nostra recensione completa per la sua fantastica qualità audio e display eccezionale. Abbiamo pensato che il prezzo di $ 800 fosse un po 'troppo per gli Stati Uniti, ma poi Sony ha deciso di portarlo in India per un enorme 72.990 Rs., Che si traduce in circa $ 1.062. Che cosa? Perché?

C'è un chiaro problema di prezzo e la mancanza di pubblicità non aiuta.

Poi c'è l'Xperia XZ2 Compact, un piccolo telefono meraviglioso che è stato oggetto di pochissime critiche nella nostra recensione completa. Ma a $ 600, semplicemente non ha nulla da fare (a parte le sue dimensioni compatte) che la concorrenza non offre già - e la maggior parte delle volte a un prezzo inferiore.

Perfino l'Xperia XA2 Ultra, che ora è in qualche modo diluito con l'aggiunta dell'XA2 Plus, è stato valutato proprio attorno al più potente OnePlus 5T e Honor View 10 al momento del lancio - due telefoni che probabilmente offrono di più per i soldi.

I prezzi sono ovviamente un problema e la mancanza di partnership pubblicitarie e di operatori di telefonia con Sony negli Stati Uniti non aiuta neanche il riconoscimento del marchio. Se le persone non sanno che stai vendendo smartphone, non venderai smartphone.

Tutte queste cose combinate indicano un'azienda che non ha una strategia mobile abbastanza aggressiva per distinguersi dalla concorrenza in modo significativo.

Non tutta la speranza è persa

Per tutte le cose su cui Sony ha bisogno di lavorare, sicuramente fa un sacco di cose.

Mi piace il design luccicante delle nuove ammiraglie (anche se ho sfuggito a Sony per aver copiato HTC), e sicuramente vale la pena sottolineare che i telefoni Sony più recenti sono abbastanza competitivi se si tolgono i prezzi elevati. Inoltre, l'azienda sta facendo grandi cose nello spazio fotografico per smartphone. Ha appena rilasciato un nuovo sensore per fotocamera da 48 MP, che potrebbe arrivare sugli smartphone nel 2019.

Il software non dovrebbe essere minimizzato. L'Xperia XZ2 fa parte di una manciata di telefoni non Pixel per supportare l'anteprima dello sviluppatore Android P. Ciò dimostra che Sony pone una grande attenzione al software, cosa che probabilmente dovrebbe fare anche altri produttori.

Sony ha tutto ciò che serve per rendere nuovamente rilevanti i suoi telefoni. Deve solo essere più creativo.

Penso che Sony abbia quello che serve per riportare i suoi smartphone in rilevanza. Questa non è una nuova società e, forse soprattutto, non una società che si affida al proprio marchio di smartphone per gran parte delle sue entrate. E se la Sony avesse provato un po 'più a distinguersi? Prendi dei rischi, sai? In questo modo può mantenere i prezzi elevati offrendo agli utenti un po 'più di quello che la concorrenza sta facendo.

Forse potrebbe provare a integrare il suo marchio PlayStation nella sua linea di smartphone. Potremmo vedere un risveglio di Xperia Play? Che dire di un vero telefono con marchio PlayStation? Con tutti i nuovi smartphone da gioco in uscita, non è un'idea troppo inverosimile.

Ascolta, non mi piace la Sony. Per quanti commenti negativi potrei ricevere per averlo scritto, non lo faccio. Voglio solo che l'azienda abbia successo e in questo momento la vedo fare molte cattive scelte che non hanno molto senso. Se la Sony potesse iniziare a ridurre i prezzi delle sue ammiraglie, iniziare ad adottare le tendenze del settore più rapidamente e forse assumere alcuni rischi in più, il business degli smartphone dell'azienda non sarebbe in condizioni terribili come lo è ora.

Oggi HMD Global ha annunciato, un dipoitivo di punta detinato agli appaionati di fotografia. Il dipoitivo è in circolazione da mei e ora che è finalmente arrivato, c'è molto da appr...

Il Nokia 9 PureView è tato uno degli martphone più attei del 2018. fortunatamente, il dipoitivo non è tato lanciato nel 2018, con HMD Global che ha continuamente repinto il rilacio del ...

Consigliato