10 anni di carcere per la prima persona condannata per dirottamento della SIM

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
UNDERCOVER - Episode 1 / Action | FULL EPISODE | english subtitles
Video: UNDERCOVER - Episode 1 / Action | FULL EPISODE | english subtitles


  • Lo studente universitario di 20 anni Joel Ortiz rischia 10 anni di carcere per crimini di dirottamento della SIM.
  • Ortiz è stato condannato per aver rubato oltre 5 milioni di dollari in criptovaluta da diverse vittime.
  • Questa sarà la prima condanna in carcere per un dirottatore della SIM, creando un duro precedente per future condanne.

In una vittoria legale storica (via motherboard), un giudice condanna lo studente universitario ventenne Joel Ortiz a 10 anni di carcere per i suoi crimini di dirottamento della SIM. Alla fine della sua corsa, Ortiz aveva usato le tecniche di dirottamento della SIM per rubare oltre $ 5 milioni in varie criptovalute, principalmente Bitcoin.

Il tempo di prigione fa parte di un patteggiamento con la condanna ufficiale alla condanna a terra il 14 marzo 2019. Quando la sentenza verrà emessa, sarà probabilmente la prima condanna per un crimine di questo tipo.

Il dirottamento della SIM si verifica quando i ladri ottengono il numero di telefono di una vittima al fine di ottenere l'accesso a dati sensibili, tra cui app bancarie e portafogli crittografici. Il crimine può essere semplice come rubare fisicamente lo smartphone o la carta SIM di una persona o intricato come usare l'ingegneria sociale per convincere un rappresentante del servizio clienti presso il corriere wireless della vittima a trasferire il proprio numero di telefono sulla carta SIM di un ladro.


Con l'accesso a un numero di telefono, è quindi incredibilmente semplice accedere a e-mail, social media, app e altri account di proprietà della vittima.

In alcuni casi, i ladri prendono di mira le persone che possiedono preziosi account di social media, come quelli con manici brevi o unici o quelli con un enorme elenco di follower. I ladri vendono quindi l'accesso a quegli account sul web oscuro per migliaia di dollari.

Ortiz fa parte di un piccolo gruppo di dirottatori SIM che sono stati catturati. Alcuni degli altri ladri di alto profilo che sono attualmente in custodia in attesa di processi o condanne sono Xzavyer Narvaez ($ 1 milione in cripto rubato), Nicholas Truglia (molti milioni rubati) e Joseph Harris (oltre $ 14 milioni).

Con Ortiz che riceve 10 anni in un patteggiamento, un duro viene ora consegnato a questi ladri e ad altri che devono ancora essere catturati: la polizia non sta prendendo alla leggera la questione.

Samy Tarazi, uno degli agenti che hanno indagato sul caso Ortiz e anche membro del Regional Enforcement Allied Computer Team (REACT) in California, ha dichiarato che nel 2018 il team ha ricevuto centinaia di richieste di sequestro SIM da potenziali vittime. Con i molteplici arresti e l'imminente condanna di Ortiz, Tarazi afferma che le richieste stanno rallentando.


La bellezza è una delle maggiori categorie u YouTube, in quanto i vlogger fornicono conigli e informazioni ugli ultimi prodotti. Ora, embra che i creatori avranno preto un altro trumento a loro d...

Dopo l'originale NetflixBird Box è diventato un ucceo virale, le perone di tutto il mondo hanno caricato video u YouTube per motrarli competere nella fida Bird Box. Mentre alcune delle clip c...

Post Affascinanti