Abbandonare le CPU personalizzate è la chiamata giusta per Exynos di Samsung -

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Abbandonare le CPU personalizzate è la chiamata giusta per Exynos di Samsung - - Recensioni
Abbandonare le CPU personalizzate è la chiamata giusta per Exynos di Samsung - - Recensioni

Contenuto


Sfortunatamente per Samsung, questa linea di domande è diventata più pertinente con ogni generazione di core della CPU personalizzata. I chip Flagship Exynos lottano con prestazioni sostenibili, efficienza della CPU e consumo energetico rispetto ai loro concorrenti Snapdragon. E questo prima di entrare nelle differenze tra grafica, modem, apprendimento automatico, imaging e altre funzionalità dipendenti dal processore. Mantenere la parità tra dispositivi con due diversi chip non è semplicemente possibile con silicio altamente personalizzato.

Scegliere le parti migliori in giro

Inoltre, negli ultimi anni Arm ha tolto molta complessità dalla progettazione della CPU. Qualcomm sta producendo probabilmente i migliori risultati con progetti CPU semi-personalizzati di Arm (dopo aver lasciato cadere le sue CPU Krait e Kryo completamente personalizzate), mentre HiSilicon e MediaTek di Huawei producono prodotti competitivi con parti Cortex-A standard. Apple beneficia ancora di un design completamente personalizzato, dato il controllo che esercita anche su librerie OS e API, ma lo stesso non si applica ai produttori di Android.


Quando si tratta di core CPU Arm standard, ci sono vantaggi in termini di elaborazione eterogenea attraverso la tecnologia cluster DynamIQ e i futuri processori Cortex-A stanno già prendendo di mira prestazioni efficienti di classe laptop. Samsung ha perso questi vantaggi con un design completamente personalizzato e potrebbe aver deciso che è tempo di iniziare a utilizzare queste opzioni più semplici.

C'è anche l'architettura ARMv9 di prossima generazione all'orizzonte e che accompagna i nuovi e grandi design della CPU. Il team di progettazione della CPU dell'azienda avrebbe bisogno di risorse importanti per ottenere una CPU ARMv9 contemporaneamente ai suoi concorrenti basati su Cortex-A. Invece, Samsung può spendere il suo budget del processore molto più saggiamente scegliendo tra la vasta gamma di prodotti IP già disponibili.

Con ARMv9 all'orizzonte, le CPU personalizzate di nuova generazione richiederebbero un investimento sostanziale in ricerca e sviluppo


Allo stesso modo, Samsung sta collaborando con AMD per i futuri componenti grafici di Exynos piuttosto che intraprendere una costosa avventura interna. Sfruttare l'esperienza e la tecnologia di un gigante della grafica esistente, in teoria, consentirà a Exynos di eludere i problemi con le prestazioni della GPU Mali esistente senza aspettare anni per una soluzione personalizzata. Ancora una volta, questo è anche molto più conveniente del lungo sviluppo interno, pur offrendo agli ingegneri la flessibilità necessaria per ottimizzare e personalizzare il loro SoC.

In definitiva, CPU Arm standard o semi-personalizzate e parti di GPU AMD sono difficili da battere quando si tratta di efficienza di sviluppo.

Exynos offre molto di più della CPU

Il team GPU personalizzato è ancora molto attivo ad Austin e San Jose, così come quelli che lavorano sul silicio di machine learning. Chiudere la divisione CPU personalizzata non è certo la fine delle ambizioni Exynos di Samsung. In effetti, consentirà a Samsung di riallineare con le tendenze prevalenti nello sviluppo del SoC.

I processori per smartphone sono già molto più che tradizionali funzionalità CPU e GPU. Le funzionalità di machine learning e AI richiedono hardware dedicato per funzionare in modo efficiente, mentre le funzionalità avanzate di elaborazione di immagini e video stanno differenziando i prodotti di fascia alta da opzioni più convenienti.

I SoC Kirin di Huawei hanno rapidamente accettato la necessità di un processore di segnale immagine (ISP) avanzato e silicio di machine learning, progettando un'architettura DaVinci interna per Kirin 990. Anche Qualcomm ha raddoppiato questa tendenza, estendendo il suo processore di segnale digitale (DSP) ) funzionalità con unità vettoriali e tensore dedicate all'apprendimento automatico e il suo primo ISP per la visione artificiale. Senza dimenticare l'unità per le funzionalità modem 5G integrate, anche Samsung sta adottando queste tendenze, ma è spesso un passo indietro rispetto ai suoi principali rivali.

Le CPU sono vecchie notizie, Exynos è ora libero di abbracciare la razza di calcolo eterogenea

I SoC mobili favoriscono sempre più la specializzazione e il calcolo eterogeneo rispetto alle prestazioni della CPU non elaborata. Con meno risorse di ricerca e sviluppo e meno area di silicio spesa per i suoi giganteschi nuclei Mongoose, Samsung è libera di concentrarsi su questi aspetti sempre più importanti dei suoi SoC Exynos. Sembra che la società stia lavorando a un'unità di elaborazione neurale interna (NPU) per migliorare l'elaborazione di voce e immagine, che, combinata con una GPU AMD più potente un po 'in ritardo, potrebbe portare a un chipset mobile molto capace.

Exynos 990 e i suoi core M5 saranno probabilmente il design della CPU finale completamente personalizzato di Samsung. È un peccato vedere un altro team di progettazione chiudere, ma questa decisione dovrebbe portare a processori Exynos ancora migliori di Samsung in un futuro non troppo lontano.

enza dubbio, l'Au Zenfone 6 è il miglior telefono ul mercato per cattare elfie. Ciò è particolarmente notevole coniderando che Zenfone 6 non ha una fotocamera elfie!...

Il Canada non è eccezionale per i piani di telefonia cellulare. Non abbiamo acceo alle tee offerte di dati illimitate o prezzi incredibilmente bai diponibili a ud del confine o attravero lo tagno...

Post Interessanti