Guida SoC Qualcomm Snapdragon: SoCs Qualcomm a confronto (Video!)

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Your Guide to Qualcomm Snapdragon SoCs - Gary Explains
Video: Your Guide to Qualcomm Snapdragon SoCs - Gary Explains

Contenuto


I SoC Snapdragon di Qualcomm - o piattaforme mobili, come li chiama la società - sono i chip più comuni nello spazio degli smartphone Android. Samsung usa Snapdragon per la sua linea Galaxy negli Stati Uniti, così come i dispositivi di LG, HTC, Sony, OnePlus e praticamente tutti gli altri. È probabile che tu stia leggendo questo su un dispositivo utilizzando un processore Qualcomm in questo momento.

I chip Snapdragon non si trovano solo nei costosi smartphone di punta. C'è un intero portafoglio di prodotti realizzati per telefoni a vari prezzi. Le prestazioni e le caratteristiche differiscono un po 'tra questi modelli, quindi analizziamo il confronto tra i SoC più recenti dell'azienda.

Prestazioni di livello premium

Quando si tratta di fascia alta del mercato, lo Snapdragon 855 è l'ultimo e il più potente chipset per smartphone di Qualcomm. Ha una disposizione CPU semi-personalizzata tri-cluster, con un potente core Cortex-A76 da 2,84 Ghz, tre core Cortex-A76 da 2,42 Ghz meno potenti ma ancora potenti e quattro core Cortex-A55 a basso consumo energetico. Anche l'hardware grafico Adreno di Qualcomm è leader del settore e Adreno 640 dell'855 continua questa tendenza.


La serie 800 è il livello di punta di Qualcomm e, fino allo Snapdragon 855, utilizzava grandi progetti di CPU PICCOLI: un cluster di core potenti e un cluster di core a risparmio energetico. La società era solita personalizzare fortemente i suoi core di CPU Kryo alcuni anni fa all'interno dello Snapdragon 821, ma questo è stato ridimensionato per ottimizzare e ottimizzare i core Arm Cortex pronti all'uso nelle ultime due generazioni. Invece, gli sforzi proprietari del silicio si sono concentrati sulle GPU, i processori di segnale, i modem cellulari e altri bit di silicio integrati dell'azienda. Questi SoC di alto livello includono anche le funzionalità più recenti come Quick Charge 4 e Quick Charge 4+ di Qualcomm, Bluetooth 5 e supporto per cuffie TrueWireless.

La serie 800 di Qualcomm mostra anche il meglio delle capacità di apprendimento automatico dell'azienda. Qualcomm utilizza il suo processore di segnale digitale HSP (DSP) per eseguire reti neurali, nonché per accelerare vari altri algoritmi matematicamente pesanti, come la codifica del codec Bluetooth aptX. L'ultimo chipset 855 offre più unità vettoriali per le attività di apprendimento automatico, nonché un "acceleratore tensore" dedicato per migliorare le prestazioni in questo senso. La società afferma che gli aggiornamenti di machine learning del nuovo chipset lo rendono due volte migliore rispetto al chip di punta Kirin 980 di Huawei, ma questa affermazione dipende dal caso d'uso.


Chip comparabili allo Snapdragon 855 dei concorrenti di Qualcomm includono Exynos 9820 di Samsung e il summenzionato Kirin 980. Vale anche la pena notare che tutti e tre questi chip di fascia alta ora utilizzano un design CPU a tre cluster, che teoricamente consente prestazioni più efficienti. In poche parole, le attività che sono eccessive per i core più grandi ma richiedono più prestazioni di quelle che i core piccoli possono ora chiamare sui core medi.

Notevoli telefoni Snapdragon 855

  • Samsung Galaxy S10 (Stati Uniti)
  • Xiaomi Mi 9
  • LG G8 ThinQ
  • Sony Xperia 1

Processori di fascia media

Le piattaforme mobili di livello intermedio di Qualcomm sono un po 'più complicate da prendere in giro, in parte a causa del numero incredibile di prodotti che si sono accumulati negli anni e anche a causa dell'introduzione della serie Snapdragon 700, che non si adatta al solito Moniker serie 600.

Snapdragon 712, Snapdragon 710 e Snapdragon 670 si assomigliano molto l'un l'altro e, a loro volta, condividono un numero sorprendente di funzionalità con gli Snapdragon di fascia alta di Qualcomm, tra cui identiche funzionalità Quick Charge e Bluetooth. Il design della CPU 2x Cortex-A75 e 6x Cortex-A55 DynamIQ è chiaramente diverso dalla serie 800, offrendo prestazioni a thread singolo comparabili ma risultati più deboli in casi più rari in cui sarebbero richiesti più core ad alte prestazioni.

Il recente Snapdragon 675 contrasta la tendenza offrendo due core Cortex-A76 al posto dei core CPU Cortex-A75 712, 710 e 670. I nuovi core più grandi offrono un notevole incremento delle prestazioni rispetto ai vecchi, ma abbiamo ancora sei core Cortex-A55 per compiti meno impegnativi. Altrimenti, offre le stesse funzionalità di ricarica rapida e Bluetooth.

Le 712, 710, 675 e 670 vantano GPU Adreno serie 600 che sono potenti performer di gioco, ma sono ben dietro allo Snapdragon 855 (sebbene la GPU del 675 sembri la più debole del lotto). È la stessa situazione anche quando si guarda alla configurazione del modem. Sebbene le elevate velocità LTE forniranno comunque una connessione decente quando si passa vicino al bordo della cella o in aree di qualità discutibile.

Non sono tutti downgrade rispetto alla serie 800. Snapdragon 712, 710, 675 e 670 supportano tutti i DSP Hexagon veloci per potenziare le capacità di apprendimento automatico. Sono inoltre dotati degli ultimi standard Quick Charge 4+ e Bluetooth 5.0 e sono basati su un processo FinFET a 10 nm altamente efficiente (o 11 nm nel caso del 675). I chip Qualcomm 712, 710, 675 e 670 offrono chiaramente una buona parte delle migliori caratteristiche dell'azienda a un prezzo e un punto di prestazione leggermente inferiori. Sono sicuramente SoC solidi.

Nel frattempo, lo Snapdragon 660 del 2017 è ancora disponibile in alcuni telefoni di fascia media (ad esempio Redmi Note 7) e offre elevate prestazioni multi-core grazie al suo design 4 + 4 CPU. Ma il design 2 + 6 è probabilmente migliore per i casi d'uso del mondo reale (dove è sufficiente un core ad alte prestazioni) e la durata della batteria. I core della CPU più vecchi di Snapdragon 660 e il design più grande significano che è il momento giusto per Qualcomm di rilasciare un aggiornamento, ma è ancora un processore capace.

Altri chip più vecchi ma popolari della serie Snapdragon 600 includono gli Snapdragon 630 e 625. Questi chip utilizzavano i cluster di CPU Cortex-A53 octa-core precedentemente noti e la fascia bassa Adreno 509 e 506. Le CPU e le GPU sono quindi molto meno capaci rispetto alle i più recenti chip Snapdragon serie 600 e Snapdragon 660. Sul lato positivo, il 630 vanta ancora gli stessi potenti modem XTE LTE, supporto DSP Hexagon e Bluetooth 5. Il 625 lo riduce a un modem X9 LTE ​​più lento e supporto Bluetooth 4.2.

Notevoli i telefoni Snapdragon 670, 675, 710, 712

  • Nokia 8.1
  • Vivo X23
  • Redmi Note 7 Pro
  • Xiaomi Mi 9 SE

Budget e fascia bassa

L'anno scorso ha visto Qualcomm apportare importanti miglioramenti ai chip di fascia media e di fascia bassa in generale. Di gran lunga il più grande miglioramento è stato la migrazione dall'invecchiamento delle CPU A53 octa-core verso combinazioni big.LITTLE che offrono prestazioni single thread superiori. Questo è importante per l'avvio rapido di applicazioni, il multi-tasking e l'esecuzione di giochi più impegnativi.

Proprio come i modelli Snapdragon 710 e di fascia più alta della serie 600, gli ultimi Snapdragon 636 e 632 di livello intermedio offrono molte prestazioni della CPU grazie ai loro design grandi. Tuttavia, il reparto grafico è particolarmente ridotto a questa estremità del portafoglio, con chip Adreno serie 500 di fascia bassa installati. Snapdragon 636 continua a offrire potenti DSP e funzionalità modem veloci, offrendo anche i vantaggi di Quick Charge 4.0.

Lo Snapdragon 632 mantiene il passo nel reparto CPU, ma si ridimensiona ulteriormente con slot RAM LPDDR3 più economici e più lenti al seguito, un vecchio modem LTE X9 e supporto Quick Charge 3.0. Questa tecnologia è almeno un paio d'anni indietro rispetto agli attuali chip di punta e, di conseguenza, lo Snapdragon 632 si trova a cavallo tra la fascia intermedia e la gamma veramente economica dei processori Snapdragon 400.

Gli Snapdragon 450 e 439 sono gli ultimi chip nella categoria di budget di Qualcomm, che offrono modelli Cortex-A53 octa-core. Entrambi offrono livelli inferiori di CPU, GPU e prestazioni del modem per mantenerli convenienti. Ma offrono anche design relativamente efficienti dal punto di vista energetico, fabbricati rispettivamente con un processo a 14 nm e 12 nm. Uno dei chip più vecchi ma popolari di questa serie è lo Snapdragon 425. Presenta un design quad-core Cortex-A53, un modem LTE X4 più lento, risoluzioni dello schermo inferiori limitate a soli 720p e un solo supporto per fotocamera singola. La serie 400 è quindi l'ultimo bastione delle CPU Cortex-A53 octa-core lente nei progetti Qualcomm.

Per un'esperienza di smartphone barebone, questo livello è abbastanza buono. Non sono raccomandati per utenti esperti, a chi piace giocare in viaggio o dopo le ultime tecnologie di ricarica rapida o Bluetooth.

Notevoli i telefoni Snapdragon 636, 632, 450, 439, 429

  • Nokia 7.1
  • Xiaomi Redmi 7
  • Realme 2
  • Motorola Moto G6
  • Nokia 4.2

Questo è tutto per la nostra guida SoC Snapdragon Qualcomm! Fateci sapere i vostri pensieri sul portafoglio del gigante del silicio nei commenti.

Il prossimo:Le prime antenne 5G di Qualcomm sono qui: cosa devi sapere

Mia moglie e io abbiamo una caa incentrata u Google Aitant: poediamo tre Google Home Mini, una Google Home tandard, un Google Net Hub e più telefoni Pixel. Per la maggior parte, utilizziamo davve...

Google ha affrontato una reazione all'inizio di quet'anno quando è tato rivelato che i lavoratori umani tavano acoltando le regitrazioni audio fatte dagli utenti di Google Aitant. La prat...

Popolare Sul Sito