Qualcomm ha violato le leggi antitrust con tasse sui brevetti, regole dei giudici statunitensi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Qualcomm ha violato le leggi antitrust con tasse sui brevetti, regole dei giudici statunitensi - Notizia
Qualcomm ha violato le leggi antitrust con tasse sui brevetti, regole dei giudici statunitensi - Notizia


  • Qualcomm ha violato le leggi antitrust con i suoi accordi di licenza di brevetto, ha stabilito un giudice degli Stati Uniti.
  • Il giudice ha chiesto a Qualcomm di stipulare nuovi contratti di brevetto senza i termini in questione.
  • La sentenza arriva un mese dopo che Apple e Qualcomm hanno deciso di porre fine a tutte le controversie.

Un giudice federale statunitense ha riferito che Qualcomm ha violato le leggi antitrust con le sue pratiche di licenza di brevetto.

Secondo il New York Times (paywall), la decisione del giudice Lucy Koh segna una vittoria per la Federal Trade Commission (FTC). La commissione ha fatto causa a Qualcomm nel 2017 per aver addebitato commissioni "onerose" per l'utilizzo dei suoi brevetti.

Koh ha stabilito che il chipmaker statunitense deve stipulare nuovi accordi di licenza di brevetto senza i termini offensivi. Inoltre, ha stabilito che la società deve essere monitorata dall'FTC per sette anni.


Il giudice ha osservato che "le pratiche di licenza di Qualcomm hanno strangolato la concorrenza" nel settore dei modem cellulari. La compagnia è uno dei protagonisti più importanti dello spazio, insieme a Intel, Huawei, MediaTek e Samsung.

La società produttrice di chip ha reagito al verdetto, rilevandolo "fortemente in disaccordo" con la sentenza. Qualcomm ha aggiunto che avrebbe immediatamente cercato di sospendere la sentenza del tribunale distrettuale e ottenere un ricorso accelerato.

"Siamo fortemente in disaccordo con le conclusioni del giudice, la sua interpretazione dei fatti e la sua applicazione della legge", ha dichiarato il consigliere generale e vice presidente esecutivo di Qualcomm Don Rosenberg.

La FTC ha notato diverse ragioni per un caso contro Qualcomm nella sua denuncia del 2017. Alcuni dei motivi della denuncia includono l'impresa che apparentemente rifiuta di concedere in licenza brevetti essenziali per i concorrenti e una cosiddetta politica "nessuna licenza, nessuna patatine".


Quest'ultima politica avrebbe visto l'impresa trattenere i chip in banda base a meno che i clienti non avessero concesso in licenza brevetti essenziali standard alle sue condizioni. La commissione ha aggiunto che c'erano "royalties elevate" per i clienti quando utilizzavano processori concorrenti.

La notizia arriva anche poco più di un mese dopo che Qualcomm e Apple hanno accettato di abbandonare tutte le controversie e hanno firmato un nuovo accordo di chipset.

Cosa ne pensi della sentenza? Audio disattivato nei commenti!

Cerchi una cutodia ottile LG V30? Non eite una cutodia più ottile della cutodia MNML a oli 0,35 mm. È coì ottile che embrerà e ti embrerà di non avere alcun cao. Non offre mol...

Le migliori custodie LG V40

Louise Ward

Luglio 2024

Le cutodie per telefoni cellulari non riguardano olo la protezione, ma anche il mantenimento dello tile e dell'etetica. Una cutodia è praticamente un acceorio indipenabile per la maggior part...

Consigliato