PCI Express 4.0: cos'è e perché è importante

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PCI Express 4.0: cos'è e perché è importante - Tecnologie
PCI Express 4.0: cos'è e perché è importante - Tecnologie

Contenuto


AMD lancerà la serie Radeon RX 5700 “Navi” a luglio. Basato sulla tecnologia di processo a 7 nm, questa famiglia di GPU presenta una nuova architettura core grafica Radeon DNA (aka RDNA) da zero. RDNA supporta la memoria video PCI Express 4.0 e GDDR6. L'amministratore delegato di AMD, Lisa Su, ha dichiarato che RDNA alimenterà i giochi per i prossimi dieci anni. GCN sarà ancora in circolazione per prodotti basati su Vega e applicazioni con carichi di lavoro elevati.

Al momento della pubblicazione, non conoscevamo i modelli attuali previsti per la famiglia RX 5700 di AMD. Il keynote di AMD Computex ha fornito uno sguardo alle loro prestazioni attraverso un benchmark di Strange Brigade. Il gioco girava su RTX 2070 di Nvidia e su una scheda Radeon RX 5700 inedita. Il risultato: la scheda AMD ha registrato prestazioni "circa" del 10 percento migliori rispetto all'RTX 2070.

Nel frattempo, le schede di calcolo AMD Radeon Instinct M150 e MI60 per il deep learning e il supporto informatico ad alte prestazioni PCI Express 4.0. Lanciati a novembre 2018, si basano sulla "prima GPU 7nm al mondo", la Vega 20.


Quali CPU supportano PCI Express 4.0?

La famiglia di CPU desktop Ryzen 3000 di terza generazione della serie AMD supporta PCI Express 4.0. Cinque parti desktop saranno disponibili il 7 luglio:

Nota che AMD pubblicizza 40 corsie PCI Express 4.0 con le sue nuove CPU desktop Ryzen, che è un numero condiviso. Il chipset fornisce 16 corsie PCI Express mentre la CPU ne fornisce altri 24:

  • 16 = GPU
  • 4 = Archiviazione
  • 4 = Chipset

Uno dei maggiori punti di forza con Ryzen e la presa AM4 è la retrocompatibilità. Ad esempio, non è necessaria una nuova scheda madre quando si passa da un chip Ryzen 1000 a un chip Ryzen 3000. Tecnicamente, se volevi le ultime funzionalità, scambiare schede madri è una buona idea. Ma se vuoi semplicemente un processore più recente, non è necessario sostituire la scheda madre.


Ma per ottenere il pieno supporto PCI Express 4.0, avrai bisogno di un processore Ryzen 3000 e una scheda madre basata su X570. Non è stato così all'inizio dell'anno, poiché i produttori hanno abilitato PCI Express 4.0 su schede madri più vecchie tramite un aggiornamento del BIOS. AMD ha fatto marcia indietro su questa decisione, tuttavia, e ora blocca gli aggiornamenti PCI Express 4.0 su tutto ciò che precede le schede madri basate su X570.

AMD ora blocca gli aggiornamenti PCI Express 4.0 su tutto ciò che riguarda le precedenti schede madri basate su X570.

La ragione? Integrità del segnale. PCI Express 4.0 richiede una spaziatura più ampia rispetto ai layout PCI Express 3.0 sulle attuali schede madri. Le nuove specifiche richiedono inoltre la trasmissione e la ricezione di tracce su più livelli. Le tracce sono quelle piccole bugie in rame o alluminio che attraversano la scheda madre.

"Non esiste alcuna garanzia che le schede madri più vecchie possano eseguire in modo affidabile i requisiti di segnalazione più rigorosi di Gen4 e semplicemente non possiamo avere un mix di" sì, no, forse "sul mercato per tutte le schede madri più vecchie", afferma Robert Hallock, senior marketing manager tecnico . "Il potenziale di confusione è troppo alto."

A causa dei vincoli hardware, la compatibilità con le versioni precedenti pubblicizzata di AMD con Ryzen ora non include PCI Express 4.0.

Approvazione PCI Express 5.0

Guardati intorno a Internet e noterai che PCI Express 5.0 è già qui. PCI-SIG ha annunciato la disponibilità delle specifiche poco prima di Computex a giugno, minimizzando l'aspetto PCI Express 4.0 della grande rivelazione di AMD. Qual è il punto di PCI Express 4.0 con una nuova specifica all'orizzonte, giusto?

Tecnicamente, PCI Express 5.0 non è qui per tu, l'utente finale. È qui per i produttori. Sono trascorsi 21 mesi tra la disponibilità delle specifiche 4.0 e il primo prodotto reale che utilizza tale specifica. Utilizzando lo stesso modello, probabilmente non vedremo hardware basato su PCI Express 5.0 fino al febbraio 2022. Se saremo fortunati, vedremo rivelazioni di prodotti durante la convention sulla tecnologia CES 2022 a Las Vegas.

PCI Express 5.0 supporterà fino a 32 gigatransfer al secondo. Sono 31,5 GB di dati non codificati ogni secondo in una direzione per corsia. Ad esempio, se una scheda grafica x1 sta inviando e ricevendo dati contemporaneamente, si combinano circa 8 GB al secondo. Una scheda grafica x16 può vedere trasferimenti di dati fino a 128 GB al secondo.

Dato che PCI Express 5.0 versione 1.0 è ora disponibile per i produttori, non abbiamo informazioni sui prodotti in arrivo. AMD, Epson, Intel, Nvidia e Silicon Labs sono solo alcune delle aziende che già promettono fedeltà alle nuove specifiche.

Conclusione

PCI Express 4.0 è qui in forma fisica per supportare processori, schede grafiche, dispositivi di archiviazione e altro ancora più veloci. Il lancio potrebbe essere lento all'inizio con i prodotti AMD Ryzen 3000 e Radeon RX 5700 che guidano il pacchetto. Abbiamo sicuramente un sacco di tempo per far crescere il mercato PCI Express 4.0 prima dell'arrivo della versione 5.0.

Ma come visto con AMD, l'aggiunta del supporto per PCI Express 4.0 all'hardware precedente può essere problematica. Gli aggiornamenti basati su BIOS dipenderanno dai produttori e dai loro design della scheda madre. Tuttavia, come notato, AMD non abiliterà PCI Express 4.0 su qualcosa di più vecchio delle schede madri basate su X570.

Al momento non conosciamo i piani di Intel per PCI Express 4.0. I suoi prossimi processori "Ice Lake" di decima generazione, tuttavia, non supporteranno le nuove specifiche quando arriveranno durante le festività natalizie del 2019.

Se stai cercando un nuovo laptop, ecco alcune guide "migliori" (e non hanno PCI Express 4.0):

  • I migliori laptop Acer da acquistare nel 2019
  • I migliori laptop HP da acquistare nel 2019
  • I migliori laptop Lenovo da acquistare nel 2019

Apple ha poeduto lo pazio del tablet dal debutto dell'iPad nel 2010. L'attuale generazione di litte per iPad Pro è un potente otituto del PC che i profeioniti del mobile prendono ul erio....

Oggi AT&T ha annunciato quando apettari l'enorme amung Galaxy View 2 e quanto dovreti rinunciare per ottenerne uno. Abbiamo preo il vento per la prima volta olo pochi giorni fa....

Interessante Oggi