Recensione Nokia 7.2: quando abbastanza buono non è abbastanza buono

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Recensione Nokia 7.2: quando abbastanza buono non è abbastanza buono - Recensioni
Recensione Nokia 7.2: quando abbastanza buono non è abbastanza buono - Recensioni

Contenuto


La parte anteriore del telefono sembra piuttosto semplice con la sua tacca a goccia. Le cornici su entrambi i lati sono minime, ma il mento in basso attira la tua attenzione. Mi sarebbe piaciuto avere un mento più piccolo qui e il grassetto logo Nokia non fa alcun favore. Spostati di lato, però, e inizi ad apprezzare i materiali compositi utilizzati qui.

La finitura e la sensazione tattile del bilanciere del volume e del pulsante di accensione sono al punto. Lo stesso vale per il tasto Assistente Google dedicato sulla sinistra.L'ultima generazione di telefoni con marchio Nokia ha LED di notifica integrati nel pulsante di accensione e funziona esattamente come pubblicizzato. Il pulsante laterale si illumina di una morbida sfumatura bianca quando viene visualizzata una notifica. È discreto e mantiene funzionalità che molti utenti esperti apprezzano.


Capovolgi il telefono e puoi vedere la forte attenzione ai dettagli. L'aspetto è inconfondibilmente Nokia e si adatta perfettamente al linguaggio del design in tutto il portafoglio dell'azienda. Il retro in vetro con finitura opaca sembra lussuoso. Bonus: non attira le impronte digitali. Abbiamo qui la variante nera con noi, ma ho trovato la tonalità di ciano verde particolarmente incantevole. La colorazione verde sembra incanalare le luci nordiche, un ritorno al patrimonio finlandese dell'azienda e sembra assolutamente sbalorditiva.

Detto questo, non mi è piaciuto quanto si è distinto il modulo della fotocamera. Mi afferrò costantemente la tasca quando l'ho infilato. Uno scanner di impronte digitali è posizionato sotto il modulo ed è abbastanza facile da raggiungere. C'è poco altro da aggiungere sul design. Qualcosa che mi ha colpito è stata la qualità del tocco sul Nokia 7.2. Gli aspetti tattili non sono molto precisi e scrivere al telefono non è molto rassicurante.


Oltre a ciò, c'è un jack per cuffie in alto e una porta USB-C in basso. Al giorno d'oggi questa disposizione è comune sulla maggior parte dei ranger medi. Il Nokia 7.2 si fa un nome per se stesso concentrandosi su uno stile casual ed elegante che dovrebbe stare bene nella maggior parte delle mani.

Display

  • 6.3-in
  • Display Full HD + LCD
  • Gorilla Glass 3
  • HDR10

Il display è dove le cose diventano un po 'interessanti. Il Nokia 7.2 è dotato di quello che chiama un "Display puro". Un moniker di marketing per quello che è essenzialmente un pannello abilitato per HDR. L'azienda afferma inoltre di poter convertire in tempo reale i contenuti della gamma dinamica standard in una gamma dinamica elevata.

Il display sembra perfettamente adorabile se visto frontalmente. I colori sembrano incisivi e vibranti. Tuttavia, c'è qualcosa da dire sui livelli di nero che puoi ottenere solo su un pannello AMOLED. I neri sembrano un grigio intenso qui e si intromettono quando guardano uno spettacolo oscuro come Stranger Things su Netflix. Inoltre, c'è un cambiamento di colore visibile quando si guarda il telefono da angoli acuti, il che sicuramente non è attraente.

La visibilità esterna è perfettamente buona. Abbiamo misurato livelli di luminosità di picco di circa 523 nits, che è abbastanza per uso esterno. Il display ha un tono notevolmente freddo con livelli di blu più alti del normale. Il telefono ha una modalità di contrasto dinamico che può regolare la temperatura del colore e il bilanciamento del bianco a seconda delle applicazioni in esecuzione. All'interno delle app, l'effetto è sottile. Il telefono può regolare il bilanciamento del bianco in base alla luce ambientale e l'effetto è simile alla funzione luce notturna su Android.

Prestazione

  • Snapdragon 660
  • 4x Kryo 260 a 2,2 GHz, 4x Kryo 260 a 1,8 GHz
  • GPU Adreno 512
  • 4 GB / 6 GB di RAM
  • 64 GB di spazio di archiviazione
  • Memoria espandibile

Ho parlato a lungo dei vantaggi dell'ottimizzazione del software rispetto al lancio di hardware più veloce, ma uno Snapdragon 660 è tutt'altro che un processore all'avanguardia. Non è certamente l'opzione migliore in questo segmento. In effetti, il Redmi Note 7S racchiude lo stesso chipset e costa la metà di quello del Nokia.

Le prestazioni non sono state così fluide e ho osservato alcuni arresti anomali e blocchi delle app.

Le prestazioni vanno bene, ma non sembra abbastanza scattante come l'ultima razza di mid-rangers. In India, telefoni come Redmi Note 7 Pro, Redmi Note 8 Pro e Realme XT superano decisamente il Nokia 7.2 in assoluta potenza. Tutte e tre sono opzioni popolari con processori di fascia alta.

La serie Pixel 3a racchiude un processore Snapdragon 670 leggermente più potente che ti offre un po 'più di grugnito GPU per non molti più soldi. Il Samsung A50 offre anche prestazioni un po 'più single-core che si notano nell'uso quotidiano.

Le prestazioni iffy di 7.2 sono più evidenti all'avvio delle app e tramite frame rate nei giochi. Sfortunatamente, ho notato anche alcuni arresti anomali e blocchi delle app. Ciò era particolarmente evidente nell'app della fotocamera, che si sarebbe bloccata abbastanza spesso. Ciò potrebbe essere attribuito a una scarsa ottimizzazione del software, ma parla in termini di volume del tipo di prestazioni che ci si può aspettare dal Nokia 7.2.


Abbiamo eseguito una serie di benchmark al telefono e i risultati parlano da soli. In AnTuTu, il telefono segna 203673 punti, in ritardo rispetto ai 228519 punti segnati dal Redmi Note 8 Pro. La differenza è particolarmente evidente nei benchmark focalizzati sulla GPU. Nel benchmark 3DMark, ad esempio, il telefono segna solo 1351 punti.

Batteria

  • 3,500mAh
  • Caricabatterie da 10 W.
  • Nessuna ricarica rapida
  • Nessuna ricarica wireless

Il Nokia 7.2 viene fornito con una batteria da 3.500 mAh di dimensioni ragionevoli. Non è necessariamente paragonabile alle celle da 4.000 mAh e persino a 5.000 mAh spedite in alcuni midranger concorrenti, ma dovrebbe facilmente farti passare un giorno. Possiamo ringraziare questa durata della batteria per l'ottimizzazione del software e il chipset di fascia media.

Il telefono non supporta la ricarica rapida e ha una delle batterie più piccole del segmento.

Nei miei test, il telefono è riuscito facilmente per un'intera giornata, ma ho dovuto caricare il telefono ogni notte. La ricarica non è la più veloce in circolazione e il completamento della cella da 3.500 mAh richiede circa 2 ore. Nel nostro test di navigazione WiFi, il telefono ha gestito poco più di 10 ore di navigazione continua, che è uno dei punteggi più bassi che abbiamo riscontrato in mezzo ai ranger.

La ricarica wireless è difficile da trovare a questo prezzo e non la troverai sul Nokia 7.2.

Software

  • Android Pie
  • Aggiornamento Android 10 in arrivo


Il Nokia 7.2 esegue una versione pulita e quasi esaurita di Android con quasi tutte le app precaricate diverse dalla suite di app di Google. Prenderò le app di Google su gonfie di terze parti.

La maggior parte delle modifiche specifiche di Nokia riguarda l'app della fotocamera. Esiste una solida modalità professionale e l'implementazione è una delle migliori del settore. L'interfaccia è facile da usare e offre abbastanza flessibilità per coloro che vogliono spingere le capacità di imaging. Nessuna delle aggiunte apportate al software si mette in mezzo.

Inoltre, HMD Global promette due anni di aggiornamenti software e un ulteriore anno di aggiornamenti per la sicurezza, che è tra i migliori offerti da un produttore di telefoni.

telecamera

  • Primario:
    • Samsung S5KGM1 da 48 MP, f/1.8
    • 8 MP grandangolari f / 2
    • 5 MP di profondità
  • Davanti:
    • Selfie da 20 MP
  • Registrazione video 4K
  • Simulazione dell'obiettivo

Nokia ha costantemente migliorato le sue capacità di imaging nel tempo per raggiungere un punto in cui le sue fotocamere sono abbastanza competitive. Questo è il caso del 7.2, che ha una fotocamera molto utilizzabile anche se non supera i limiti del segmento.

Gli scatti alla luce del giorno con la fotocamera standard sono abbastanza buoni, ma tendono a sovraesporre l'immagine in modo così lieve. Ciò si traduce in luci spente, come si può vedere nei campioni con il cielo sullo sfondo. A parte i problemi di esposizione, la fotocamera fa un ottimo lavoro nel catturare i dettagli. Evita la riduzione aggressiva del rumore e i lievi schemi di rumore visibili quando i pixel che fanno capolino sono tutt'altro che offensivi.

Modalità standard Modalità grandangolo

La fotocamera grandangolare è dove le cose si complicano un po '. C'è una notevole differenza nella misurazione e la gamma dinamica è decisamente carente. I punti salienti sono spenti e c'è una perdita visibile di dettagli anche nelle regioni d'ombra. Ho anche notato una notevole distorsione ottica dietro gli angoli.

Simulazione Bokeh in modalità Ritratto

HMD Global ha davvero promosso le funzionalità di ritratto del 7.2 e il telefono è più o meno all'altezza della promessa. Il telefono fa un ottimo lavoro nel catturare ritratti dall'aspetto realistico e mostra un ottimo rilevamento dei bordi. Ci sono simulazioni di obiettivi Zeiss integrati, quindi puoi avere effetti bokeh come sfondi stellati e altro ancora. La maggior parte di queste modalità funziona bene, anche se alcune hanno mostrato un forte effetto di ritaglio attorno ai bordi.

I video catturati al telefono sembrano buoni, anche se le modalità di scatto sono limitate. Ho scoperto che il video della fotocamera grandangolare era un po 'troppo scuro, ma dovresti stare bene finché scatti in pieno giorno. La registrazione video si completa con una risoluzione 4K a 30 fps e non è possibile regolare la frequenza dei fotogrammi. Nokia ha aggiunto le sue consuete modalità picture-in-picture in cui è possibile scattare contemporaneamente con la fotocamera anteriore e quella posteriore.

Puoi dare un'occhiata agli esempi di immagini a piena risoluzione seguendo il link.

Audio

  • Jack audio da 3,5 mm
  • Supporto AptX

Il Nokia 7.2 è dotato di un jack per cuffie in alto e offre un suono generalmente eccezionale. L'output è nitido, senza distorsioni riconoscibili. La qualità audio tramite cuffie è neutra e ragionevolmente forte. Nella confezione è incluso un paio di auricolari di base, ma probabilmente vorrai cambiarli per cuffie dal suono migliore.

D'altra parte, l'uscita dell'altoparlante risulta leggermente sottile. Può spingere un po 'd'aria seria, ma focalizza l'attenzione su alti e medi. Funzionerà bene per le telefonate o le sveglie, ma non lo spingerei troppo forte per l'ascolto della musica.

specificazioni

Rapporto qualità / prezzo

  • Nokia 7.2 4 GB di RAM, 64 GB di memoria - Rs. 18.599
  • Nokia 7.2 6 GB RAM, 64 GB di memoria - Rs. 19.599 / $ 349 / £ 249

Il Nokia 7.2 ha un prezzo stranamente in India. Certo, è un telefono solido con un'eccellente sensibilità progettuale e una fotocamera capace. Tuttavia, la concorrenza offre tutto questo e molto altro. Le prestazioni nervose sono decisamente problematiche e l'hardware non è all'altezza del prezzo.

Redmi Note 8 Pro è un fantastico kit che offre molta più potenza e versatilità della fotocamera a un prezzo più basso. Allo stesso modo, anche Realme XT offre il doppio dello spazio di archiviazione, più RAM e una fantastica esperienza della fotocamera a circa lo stesso prezzo.

Negli Stati Uniti, il 7.2 mette in lotta contro alcuni grandi concorrenti. La serie Pixel 3a ha un prezzo leggermente più alto, ma offre un'esperienza di imaging superiore. La 3a abbina la 7.2 alla stessa esperienza Android di serie, ma si adatta a un display di qualità superiore e una fotocamera frontale grandangolare. Potresti anche guardare il Samsung Galaxy A50, un mid-ranger assolutamente fantastico.

Rapporto qualità-prezzo, il Nokia 7.2 non lo è. Certo, l'esperienza simile a quella di Android e il supporto software a lungo termine sono fantastici, ma non compensano il fatto che ci sono un sacco di opzioni che offrono più denaro per i soldi.

Recensione Nokia 7.2: il verdetto

Con un prezzo inferiore, il Nokia 7.2 ha il potenziale per essere un successo strepitoso, ma è qui che entra in gioco il Nokia 6.2. Tra il design simile e prestazioni non molto peggiori, il Nokia 6.2 è in una posizione migliore per fare un colpo alla concorrenza in alcuni mercati.

Il Nokia 7.2 racchiude tutti gli ingredienti giusti, ma le prestazioni incoerenti e la durata della batteria non competitiva sono problematiche. Allo stato attuale, è semplicemente troppo costoso per ciò che porta in tavola, il che rende troppo difficile raccomandare oltre l'eccellente concorrenza.

Questo conclude Recensione di Nokia 7.2. Assicurati di farci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

Aggiornamento, 9 maggio 2019 (12:44 ET): Oggi la FCC ha repinto all'unanimità la richieta di China Mobile di diventare un fornitore di telecomunicazioni negli tati Uniti....

In una dichiarazione rilaciata prima di oggi e riportata da Reuter, il Dipartimento di Giutizia degli tati Uniti ha dichiarato che pereguirà l'etradizione del direttore finanziario di Huawei,...

Leggi Oggi