Tutto ciò che devi sapere sulla messaggistica RCS

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Tutto ciò che devi sapere sulla messaggistica RCS - Tecnologie
Tutto ciò che devi sapere sulla messaggistica RCS - Tecnologie

Contenuto



SMS e MMS sembrano positivamente arcaici rispetto agli standard stabiliti dalle popolari piattaforme di messaggistica basate sui dati di oggi. L'industria potrebbe fare un aggiornamento al suo standard di comunicazione predefinito. Fortunatamente, i gestori stanno già passando al nuovo standard Rich Communications Services (RCS) e stiamo cercando un lancio più ampio per i consumatori il prossimo anno.

Le basi

Come panoramica generale, RCS fa parte del nuovo standard di messaggistica avanzata progettato per migliorare notevolmente la funzionalità di messaggistica che viene installata sui telefoni per impostazione predefinita. Insieme ai messaggi di testo, RCS consentirà anche di inviare messaggi di qualità superiore di dimensioni fino a 10 MB, chat di gruppo, condivisione della posizione e persino videochiamate per impostazione predefinita. Il servizio supporta anche conferme di lettura e indicatori di battitura che probabilmente hai già familiarità con altri servizi.


A differenza degli SMS, la nuova tecnologia può essere integrata con le app di contatto per vedere chi supporta il servizio, nonché per condividere contatti e gruppi. RCS sta inoltre cercando di andare oltre le funzionalità di molte app di messaggistica di oggi. Lo standard può anche essere utilizzato per condividere file multimediali, posizione e altre informazioni mentre si è già in una conversazione telefonica.

Tuttavia, per inviare e ricevere Rich Communications Services, entrambe le parti devono utilizzare un'app di messaggistica e una rete compatibili. Fortunatamente, il sistema è progettato per ricorrere a SMS o MMS quando il destinatario non supporta RCS.

In teoria, l'introduzione di RCS eviterà il fastidio di dover concordare una piattaforma di terze parti per chat di gruppo o video, poiché il servizio è legato al tuo numero di cellulare e i futuri proprietari di telefoni avranno queste funzionalità pronte all'uso. L'obiettivo è fornire un servizio di messaggistica interoperabile coerente su dispositivi mobili e reti. Almeno per Android, non sembra esserci alcun lavoro in corso per portare RCS su iPhone. Inoltre Apple ha già il suo popolare servizio i.


Incontra il profilo universale

Poiché questo nuovo standard espande le funzionalità SMS e MMS predefinite fornite dai corrieri, queste aziende devono anche entrare a far parte di RCS per portarlo a una vasta gamma di consumatori, e questo si è rivelato un po 'più complicato. Fortunatamente, RCS è legato al profilo universale di GSMA. GSMA è un'associazione globale di operatori di rete e società che lavora per creare standard unificati per l'industria. Il profilo universale è una specifica che delinea una serie di funzioni avanzate di chiamata e messaggistica e come devono essere costruiti servizi di comunicazione per supportare queste funzionalità.

La partecipazione al profilo universale non è necessaria per supportare la messaggistica avanzata, ma è progettata per accelerare il lancio e garantire la compatibilità. I prossimi smartphone creati in collaborazione con il programma verranno forniti con un'app di messaggistica avanzata integrata, mentre altri sviluppatori sono liberi di creare client globali per supportare la messaggistica su tutti i dispositivi e le reti, ma ne parleremo più avanti.

55 operatori mobili, 11 produttori e due sistemi operativi hanno lanciato il supporto

La versione 1.0 dello standard Universal Profile ha fatto il suo debutto a novembre 2016 e copre le funzionalità principali. Questi includono l'individuazione dei contatti tra regioni, messaggistica, chat di gruppo, trasferimento file, messaggistica audio, condivisione video, multi-dispositivo, chiamate arricchite, condivisione della posizione e sketch dal vivo. La versione 2.0 si concentra sul lato sviluppatore, con API, integrazione plug-in e autenticazione, sicurezza delle app e percorsi di ingresso migliorati per le applicazioni commerciali.

Negli Stati Uniti, tutti e quattro i principali operatori supportano lo standard, anche se al momento AT&T è l'unico che non supporta alcun ricevitore. Dovremo solo vedere come andrà a finire. Vodafone e Deutsche Telekom coprono gran parte dell'Europa, Claro sta portando il servizio in America Latina e nel Sud America, mentre KT, LG Uplus e SK Telecom sono tutti iscritti in Corea del Sud. Un totale di 55 operazioni nazionali hanno già lanciato Rich Communications Services.

Google, Android e Jibe

Nonostante tutti questi nomi siano coinvolti, Google ha assunto la responsabilità di fornire la piattaforma principale per questo nuovo servizio di messaggistica. Jibe, acquistato da Google nel 2015, ha sviluppato un client Android universale basato sul profilo universale per la messaggistica avanzata. Google offre inoltre un servizio di hosting ospitato dagli operatori per avviare e gestire i servizi di messaggistica avanzata, senza dover implementare la propria infrastruttura. Ciò dovrebbe accelerare il lancio e garantire la compatibilità del servizio per tutti gli utenti.

Il client RCS di Google di Google supporta SMS, MMS e RCS in un unico posto e verrà aggiornato attraverso il Play Store.

Per gli operatori, questo "Jibe Hub" offre una semplice connessione alla rete RCS globale, in modo che qualsiasi dispositivo possa raggiungerne rapidamente qualsiasi, indipendentemente dal proprio operatore di rete. Supporta inoltre l'accesso a reti RCS di terze parti, che alcuni operatori potrebbero scegliere di implementare anziché fare affidamento sull'infrastruttura di Google, in particolare in paesi al di fuori degli Stati Uniti.

La piattaforma Jibe di Google fornisce la struttura portante per il profilo universale

Il client RCS di Google per i consumatori è Android, che offre supporto per SMS, MMS e RCS in un unico posto ed è interoperabile con qualsiasi client conforme RCS su qualsiasi altro smartphone o operatore. Forse la cosa migliore è che questa applicazione è ospitata e aggiornata tramite il Google Play Store, in modo che le nuove funzionalità possano essere facilmente applicate. Google offre anche una versione open source del client e il rilascio di API per migliorare l'esperienza del client. Se non ti piace l'app di Google, Samsung supporta anche RCS tramite Samsung. Le due società stanno collaborando da vicino per garantire la parità delle funzionalità.

Quando posso iniziare a usarlo?

Alcuni di voi potrebbero già utilizzare la messaggistica RCS, ma molti altri no. Ci sono molti pezzi che devono andare a posto, tra cui supporto per app, dispositivi e corriere. Fortunatamente praticamente tutti i nuovi dispositivi Android vengono forniti con Android preinstallato, quindi è un ostacolo in meno da superare.

All'ultimo conteggio, 55 vettori supportano il protocollo. I nomi principali dell'elenco includono AT&T, Bell, NTT Docomo, Orange, Rogers, Sprint, Telefonica, Telus, T-Mobile, Verizon e Vodafone, tra gli altri. Sono presenti anche 11 produttori di smartphone. L'elenco include Alcatel, Asus, HTC, Lenovo, LG, Huawei, Samsung e ZTE per i nomi più importanti.

Il supporto si sta gradualmente diffondendo tra i vettori e i dispositivi, anche se RCS richiede un aggiornamento del software è improbabile che molti vecchi telefoni supportino RCS. Ad esempio, T-Mobile ha finalmente adottato lo standard Universal Profile 1.0 e ha fornito supporto al Galaxy S7, ma solo all'app di messaggistica nativa. Samsung ha anche elencato i dispositivi che vedranno il supporto RCS, ma che si estende solo fino al Galaxy S8 e si applica solo dopo l'aggiornamento dei telefoni ad Android 9 Pie.

Negli Stati Uniti, i clienti Sprint probabilmente apprezzeranno RCS sui dispositivi supportati, poiché era presto per adottare le specifiche. T-Mobile sta aumentando il numero di dispositivi supportati dopo aver adottato l'intero profilo universale GSMA quest'anno. Verizon ha il supporto RCS su Pixel 3 e prevede un supporto più ampio all'inizio del 2019. Nel frattempo, AT&T è molto più silenzioso sui suoi piani per portare supporto ai consumatori. Google Fi sta inoltre implementando la messaggistica RCS su telefoni compatibili.

La linea di fondo è che l'adozione di RCS è frustrantemente lenta. Tuttavia, in futuro dovremmo vedere un numero crescente di nuovi smartphone che supportano lo standard out-of-the-box.

e il 2019 è il tuo anno di produttività, prendendo in carico la tua vita e diventando più efficiente, non ei olo.Ci ono centinaia di migliaia di perone che i vegliano ogni giorno con l&...

Non è mai troppo tardi per inizia la tua carriera tecnologica. In realtà, non è nemmeno neceario tornare al college. Potreti eere ulla trada per a tipendio a ei cifre oggi nella tecnolo...

Affascinante