Come utilizzare la modalità manuale sulla fotocamera dello smartphone

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Come utilizzare la modalità manuale sulla fotocamera dello smartphone - Come
Come utilizzare la modalità manuale sulla fotocamera dello smartphone - Come

Contenuto


I fotografi sostengono che la migliore fotocamera sia quella che hai con te, e nella maggior parte dei casi sarebbe il tuo smartphone a portata di mano. Sebbene i portatili non siano sempre stati un'esperienza fotografica eccezionale, i progressi della tecnologia li hanno portati quasi allo stesso livello di molte fotocamere dedicate. Avere una fotocamera di qualità è solo metà della battaglia, però. Devi imparare come sfruttarlo al meglio e nulla batte il tiro in modalità manuale.

Usando i controlli manuali puoi manipolare le impostazioni per produrre l'immagine che desideri davvero. Sappiamo che la modalità manuale può essere intimidatoria per gli utenti occasionali; specialmente quelli senza conoscenza della teoria avanzata della fotocamera. Sebbene sia vero, la fotografia è un argomento esteso, possiamo insegnarti le basi e farti scattare il manuale con lo smartphone in pochissimo tempo.

La fotocamera del mio smartphone ha la modalità manuale?

Gli smartphone più recenti sono dotati di una modalità manuale nell'app della fotocamera. Potrebbero essere fantasiosi e chiamarlo modalità pro o qualcosa del genere. Accedi all'app della fotocamera e osserva le tue modalità di scatto per scoprire se il tuo telefono è dotato di funzionalità di scatto manuale.


Il Pixel 3, noto per avere una delle migliori fotocamere per smartphone, non ha una modalità manuale.

Edgar Cervantes

Non impazzire se non lo è, poiché alcuni telefoni non sono disponibili con una modalità fotocamera manuale. Pixel 3, noto per avere una delle migliori fotocamere per smartphone, non ha una modalità manuale. Non sentirti escluso se neanche il tuo ne ha uno.

La buona notizia è che abbiamo a che fare con Android e tutto è possibile. L'app della fotocamera non ha una modalità manuale? Basta andare e scaricarne uno dal Google Play Store.

Ecco alcune delle nostre app preferite per fotocamere di terze parti con modalità manuale:

  • Manual Camera DSLR Camera Professional ($ 4,99)
  • Manual Camera Lite: DSLR Camera Professional (GRATUITO)
  • ProShot ($ 3,99)
  • Open Camera (GRATUITO)
  • Camera FV-5 ($ 3,95)
  • Camera FV-5 Lite (GRATUITA)

Ora che hai trovato la modalità manuale della tua fotocamera stock o ne hai trovata una alternativa, passiamo direttamente ai fondamenti delle riprese in modalità manuale.


Non possiamo dirti esattamente come utilizzare lo smartphone in modalità manuale, semplicemente perché i dispositivi sono dotati di diverse app per fotocamere. Sembrano tutti e funzionano un po 'diversi. Soprattutto se ne stai usando uno di terze parti.

Triangolo di esposizione

Cominciamo capendo cosa serve per esporre correttamente un'immagine. Nella fotografia, il triangolo di esposizione è una visualizzazione di come ISO, apertura e velocità dell'otturatore lavorano insieme. È necessario trovare un equilibrio tra questi tre elementi per esporre correttamente un'immagine tenendo presente come l'alterazione di ciascun elemento influisce sulla qualità.

Voglio rendere le cose molto semplici, quindi ti daremo la definizione di ogni fattore e ti diremo come il cambiamento influisce su un'immagine.

ISO

ISO è l'acronimo di "International Organization of Standardization", che si occupa della standardizzazione dei livelli di sensibilità per i sensori delle telecamere. Durante lo scatto, la modifica dell'ISO determina la sensibilità di un sensore alla luce.

Un ISO inferiore renderà il sensore meno sensibile alla luce, il che significa che potrebbe essere necessario allargare l'apertura e / o rallentare la velocità dell'otturatore. Allo stesso tempo, l'immagine sarà più pulita.

L'aumento dell'ISO ti consentirà di catturare la luce più velocemente, consentendoti di accelerare l'otturatore o allargare l'apertura, ma renderà anche un'immagine con più grana o rumore digitale. La qualità dell'immagine diminuisce all'aumentare dell'ISO.

Velocità dell'otturatore

I sistemi di telecamere hanno un otturatore che copre e scopre il sensore. La velocità dell'otturatore determina il periodo di tempo in cui l'otturatore rimarrà aperto per consentire a più luce di raggiungere il sensore.

Una maggiore velocità dell'otturatore comporterà una minore esposizione, ma renderà le immagini più nitide. Allo stesso modo, l'estensione della velocità dell'otturatore può creare sfocature, ma lascerà entrare la luce per un periodo di tempo più lungo, fornendo una maggiore esposizione.

Apertura

I sistemi di telecamere hanno un diaframma, che è un foro attraverso il quale la luce deve attraversare per raggiungere il sensore. Il diaframma controlla quanto sia largo o stretto questo buco.

Un'apertura più ampia aumenterà l'esposizione. Ridurrà anche la profondità di campo e renderà più sfocato lo sfondo / primo piano. Se vuoi rimanere più a fuoco, un'apertura più stretta farà meglio, ma dovrai compensare l'esposizione perduta modificando la ISO o la velocità dell'otturatore. In questo caso, un numero maggiore indica un'apertura più stretta. Ad esempio, f / 1.8 è più largo di f / 2.8.

Questo è qualcosa di cui la maggior parte non deve preoccuparsi, poiché l'apertura di solito non può essere controllata negli smartphone. Le uniche eccezioni provengono da Samsung. La società ha introdotto "Dual Aperture" con il Samsung Galaxy S9, che consente di alternare tra f / 1.5 ef / 2.4. Hanno anche usato questa tecnologia con i Samsung Galaxy Note 9 e Samsung Galaxy S10.

Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco è un'impostazione molto comune che probabilmente troverai inclusa anche nelle app di base della fotocamera. Questa impostazione regola il colore che rappresenta la luce bianca, spostando così anche tutti gli altri colori. Ciò consente l'uso creativo di scatti più caldi e più freddi. È anche utile quando si compensa lo scolorimento che le fonti di luce possono introdurre. Se hai mai notato che i tuoi scatti in interni sembrano sempre arancioni, questa è l'impostazione che vorrai modificare.

Al livello più elementare, avrai probabilmente visto le impostazioni di bilanciamento del bianco che ti consentono di compensare scatti all'aperto nuvolosi o soleggiati e luci a incandescenza o fluorescenti. Al di sopra di queste impostazioni di base, alcune app offrono la correzione del colore utilizzando una scala completa della temperatura del colore kelvin (K). Ciò consente una messa a punto più fine del punto bianco, tra eccessivamente rosso a 2000K e ridicolmente blu a 9000K.

Impostazioni del bilanciamento del bianco della fotocamera dall'alto verso il basso: tonalità, luce solare, fluorescenza, auto, incandescenza.

Un'alternativa alla necessità di prendere questa decisione al momento dell'acquisizione è quella di rinviare a scattare un'immagine RAW. Parliamone!

Compensazione dell'esposizione

Se hai mai visto un pulsante della fotocamera con "+" e "-" segni, sarebbe il controllo di compensazione dell'esposizione. La maggior parte delle fotocamere per smartphone ha anche una compensazione dell'esposizione e aiuta quando una qualsiasi delle tue impostazioni è in auto (puoi lasciare le impostazioni in auto, anche in modalità manuale).

Le fotocamere cercano di ottenere la giusta esposizione misurando la luce, ma non ottengono sempre ciò che intendevi catturare. A volte vuoi che le cose appaiano un po 'più scure o più luminose. Con la compensazione dell'esposizione puoi dire alla fotocamera che sta catturando l'esposizione in modo errato e lo compenserà regolando le impostazioni in automatico (di solito ISO).

La compensazione dell'esposizione viene generalmente misurata con f stop in questo modo: –1,0, –0,7, –0,3, 0,0, +0,3, +0,7, +1,0. In questo caso, -1.0 sarebbe uno stop in meno, mentre +1.0 è uno stop più alto.

Ripresa RAW

Molti telefoni in questi giorni hanno il supporto RAW. Un'immagine RAW è nota come file di immagine non compresso e non modificato. Mantiene tutti i dati acquisiti dal sensore, rendendolo un file molto più grande, ma senza perdita di qualità e maggiore potenza di modifica. Questo è il motivo per cui i dati RAW da soli non sono molto da guardare.

RAW dovrebbe essere utilizzato solo se hai intenzione di tornare indietro per modificare le tue foto. Le dimensioni del file sono molto più grandi, ma ciò ti consente di modificare le impostazioni di esposizione e colore complete delle tue foto, aggirando l'elaborazione predefinita delle immagini della fotocamera.

Mentre il salvataggio di un'immagine in JPEG elimina i dati dell'immagine e la comprime, ciò va benissimo se stai pianificando di caricare un'immagine su Facebook o fare uno scatto rapido per la tua galleria.

Non hai bisogno di una fotocamera straordinaria per scattare una foto fantastica, ma devi essere in grado di ottenere il massimo da ciò che hai. Ecco perché un fotografo professionista può fare cose straordinarie anche con una fotocamera per smartphone economica. C'è ovviamente molto altro da imparare, ma questo è sufficiente per iniziare a scattare splendide foto con la modalità manuale della fotocamera dello smartphone.

e U Cellular è la tua rete preferita, ci ono molte meno celte ripetto ad altri corrieri. Pertanto, cegliere lo martphone giuto può eere un compito coraggiante. Di eguito troverai un elenco d...

Queto caricabatterie per martphone portatile di Aukey ha uno peore di oli 14 mm. Tuttavia, ha ancora un totale di tre porte per ricaricare martphone e altri dipoitivi compatibili. Una delle porte ...

Affascinante