Ecco perché Kirin 990 utilizza Cortex-A76

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Ecco perché Kirin 990 utilizza Cortex-A76 - Notizia
Ecco perché Kirin 990 utilizza Cortex-A76 - Notizia


Huawei ha rivelato ufficialmente il chip Kirin 990 all'IFA 2019 a Berlino. Curiosamente, il nuovo chip viene fornito con la microarchitettura Cortex-A76 del 2018, che non è la versione più recente. Perché non arriva con la Cortex-A77 del 2019?

avuto la possibilità di sedersi con Richard Yu, CEO dei consumatori di Huawei, e ottenere risposta a questa domanda.

Si scopre che la risposta è tutta sulla durata della batteria. Secondo Richard, la velocità della 990 è già "più del necessario" e l'utilizzo dell'architettura Cortex-A77 ha aumentato la velocità già troppo elevata di un valore nominale.

Per ottenere l'aggiornamento nominale in velocità, dovresti fare un piccolo compromesso in termini di efficienza energetica, che influisce negativamente sulla durata della batteria, secondo Richard. In altre parole, Huawei ha deciso che i consumatori avrebbero preferito avere un telefono che aumentasse leggermente la durata della batteria a una velocità leggermente più lenta di quanto fosse possibile anziché una durata inferiore della batteria alla massima velocità disponibile.


Richard ha ammesso che quando il compromesso ha senso, i futuri chip di Kirin potrebbero usare l'architettura Cortex-A77. Ha detto che era possibile che ciò potesse accadere quando si avvicina il passaggio all'elaborazione a 5nm (il Kirin 990, come tutti gli altri chip di punta attuali, si basa su un processo a 7nm).

Per quello che vale, Arm promette un miglioramento di circa il 20 percento per Cortex-A77 rispetto a Cortex-A76, offrendo allo stesso tempo lo stesso consumo di energia. Tuttavia, sembra che i risultati di Huawei non supportino questa affermazione. È anche possibile che Huawei abbia semplicemente bisogno di più spazio all'interno degli smartphone, poiché l'A77 è leggermente più grande dell'A76.

Il Kirin 990 è ora il chip di fascia alta di Huawei e dovrebbe debuttare nei prossimi smartphone Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro, anche se la società non confermerà tali informazioni durante l'evento IFA.


Sarà interessante vedere come questa decisione sull'architettura A77 si risolverà nel lungo periodo per Huawei, considerando che prevediamo che Qualcomm Snapdragon 865 arriverà tra pochi mesi e senza dubbio utilizzerà Cortex-A77. A quel punto, il Kirin 990 potrebbe essere indietro di un anno in termini di prestazioni, almeno rispetto al suo principale concorrente.

È paato più di un anno dal lancio del Nokia 8110, ma HMD Global ha finalmente annunciato che WhatApp è diponibile ullo martphone.Prima di ucire e acquitare un Nokia 8110, la ocietà...

Il team di WhatApp potrebbe aver lavorato traordinariamente per correggere un exploit di alto profilo la cora ettimana, ma embra che il team tia anche lavorando u alcune nuove funzionalità....

Post Interessanti