Ho trascorso una settimana con un telefono KaiOS da $ 17: ecco cosa ho imparato

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Ho trascorso una settimana con un telefono KaiOS da $ 17: ecco cosa ho imparato - Tecnologie
Ho trascorso una settimana con un telefono KaiOS da $ 17: ecco cosa ho imparato - Tecnologie

Contenuto


Anche per un telefono KaiOS, le specifiche principali di MTN Smart S non sono impressionanti sulla carta. Hai un chipset UniSoc dual-core da 1,3 Ghz (7731E) con connettività 3G, un display non touch da 2,4 pollici, 256 MB di RAM e 512 MB di spazio di archiviazione espandibile. Chiaramente questo non è nella stessa lega del JioPhone con 4G, con i suoi 512 MB di RAM e 4 GB di memoria espandibile.

Ci sono molte altre specifiche degne di nota qui, come una batteria da 2.000 mAh, due slot SIM e una fotocamera da 1,2 MP su entrambi i lati del dispositivo. Inoltre, abbiamo anche funzionalità Wi-Fi, hotspot / tethering Wi-Fi, Bluetooth e GPS - niente male per il prezzo.

Introduzione a KaiOS

Configurare KaiOS è piuttosto semplice. Scegli la lingua di sistema desiderata, la lingua della tastiera e registrati per un account KaiOS, se lo desideri (per il monitoraggio del dispositivo). È un po 'strano non dover accedere con il tuo account Google dopo tutto questo tempo, ma spero che la società offra la possibilità di salvare i dati del dispositivo sul cloud per una configurazione più semplice in futuro.


Parlando del tuo account Google, puoi effettivamente importare i tuoi contatti dal tuo account Google tramite l'app Contatti (contatti> opzioni> impostazioni> importa contatti> Gmail). L'accesso per recuperare i tuoi contatti ti consente anche di accedere alle app preinstallate di Google, ma di più su queste app in un po '.

Dopo aver configurato il dispositivo, sarai accolto da una schermata iniziale piuttosto spartana, completa di uno sfondo MTN sgargiante (come se il marchio sul retro e sulla batteria stessa non fosse abbastanza). La schermata iniziale è abbastanza semplice da capire, con il tasto di direzione sinistro utilizzato per richiamare le scorciatoie dell'app.

Potresti non accedere con il tuo account Google, ma KaiOS ti consente di importare i tuoi contatti.

Anche la navigazione del sistema da qui è molto semplice. Premendo il tasto di direzione destro si arriva alla fotocamera, premendo verso l'alto si accede al menu di impostazione di commutazione rapida e premendo il tasto centrale si accede al cassetto delle app. La navigazione generale è anche molto intuitiva, con il tasto di fine / rifiuto chiamata che funge da pulsante Indietro e il tasto centrale utilizzato per accettare tutto ciò che è evidenziato.


In particolare mi piace il menu delle impostazioni di attivazione / disattivazione rapida (tramite il tasto di direzione su), che essenzialmente consente di attivare / disattivare le attivazioni rapide in un'area di notifica. Ciò consente di accedere facilmente a dati mobili, Wi-Fi, Bluetooth, volume e altri controlli. Lo smartphone si estende anche al menu delle impostazioni principali, offrendoti molte opzioni in diverse categorie chiare (ad esempio privacy e sicurezza, personalizzazione, rete e connettività). Hai anche la possibilità di visualizzare e modificare le autorizzazioni in base all'app.

KaiOS offre anche un'area di notifica (chiamata "avvisi" e accessibile tramite la schermata iniziale) che funge da hub per messaggi di testo, chiamate perse, notifiche di app e altro ancora. È una mossa saggia, essendo una funzionalità familiare per gli utenti di smartphone e un'introduzione di base alle notifiche in stile smartphone per i neofiti.

Quello che mi è piaciuto

Il fatto che tu abbia tutte queste suddette funzioni in stile smartphone in quello che è essenzialmente un telefono ~ $ 17 è davvero sorprendente. Ma c'è molto altro da apprezzare su KaiOS.

Probabilmente il motivo principale per cui questo telefono è separato dal prezzo è il fatto che offre WhatsApp, YouTube, Google Assistant e Google Maps. WhatsApp in particolare è un grande passo avanti per la piattaforma e probabilmente significa che stiamo cercando il modo più economico per ottenere l'app di messaggistica nel continente africano e in altri mercati emergenti. Avremo di più su questo particolare sapore di WhatsApp nei prossimi giorni, ma è sicuramente il vero affare.

Anche il trio di app di Google è piuttosto impressionante, a partire da YouTube. È praticamente un'app Web che ti consente di accedere al menu principale, agli abbonamenti, alle playlist e alle informazioni sull'account. Ci sono tuttavia diverse omissioni, come la possibilità di scaricare video, regolare la qualità (comprensibile dato il display minuscolo) e una modalità scura. Ma sono stato in grado di godermi le mie playlist musicali qui per la maggior parte.

Maps è un'altra app di Google descritta qui e mentre non è affatto complessa come l'app per Android, la funzionalità principale è presente. Puoi cercare (o cercare la voce) una destinazione, navigare tra le categorie predefinite (ad es. Ristoranti, stazioni di rifornimento, ecc.) O semplicemente visualizzare la mappa stessa.

Ci sono due svantaggi principali nell'uso di Google Maps su KaiOS: il tempo necessario per bloccare la tua posizione e l'impossibilità di scaricare le mappe sulla tua scheda microSD. Il primo è davvero frustrante in quanto ci vogliono minuti anziché secondi per ottenere una correzione sulla tua posizione. Anche quest'ultimo è piuttosto deludente, soprattutto nelle regioni in cui i dati mobili rimangono proibitivi in ​​termini di costi.

Leggere: Guida di Google Assistant: sfrutta al massimo il tuo assistente virtuale

Probabilmente l'app più impressionante disponibile per KaiOS in questo momento è Google Assistant, che supporta principalmente gli stessi comandi Assistant principali del tuo telefono Android o dell'altoparlante di Google Home. Puoi porre domande generali, inviare un SMS, riprodurre i contenuti desiderati su YouTube, aprire la videocamera e altro ancora con la tua voce.

Ancora una volta, ci sono alcune omissioni con Assistant, come la mancanza di una grande integrazione di terze parti (nessuna integrazione di WhatsApp qui) e l'impossibilità di attivare / disattivare le impostazioni di sistema. L'app ha fatto comunque un buon lavoro nel riconoscere i miei comandi, eseguendo abbastanza rapidamente tramite la connessione 3G del telefono come sul Wi-Fi. Preferirei piuttosto usare Assistant su questo telefono piuttosto che avviare il browser e digitare una ricerca: è molto più facile usare la tua voce.

Ci sono alcune altre eleganti opzioni che non mi aspettavo di vedere sulla piattaforma, come la funzionalità Non tracciare, gli aggiornamenti OTA, la possibilità di cancellare la memoria dal menu di accensione, la funzionalità di archiviazione USB e trovare le funzionalità del mio dispositivo. Se presi insieme, è chiaro che KaiOS ha alcune potenzialità importanti.

MTN è promettente tra due e cinque giorni di durata della batteria, anche se dovrai tagliare la connettività e abbassare la luminosità per raggiungere qualsiasi punto vicino a quella cifra. In genere mi sono ritrovato a consumare circa un giorno e mezzo di durata della batteria per l'uso quotidiano (WhatsApp, musica e YouTube). Non ci farei affidamento su di esso con molto succo di frutta da spendere dopo due o tre giorni nello zaino da trekking.

Devo ricordare continuamente a me stesso il prezzo quando mi lamento dei suoi numerosi difetti. E sì, ha alcuni problemi significativi.

Non è ancora uno smartphone

Per tutte le sue trappole per smartphone, ci sono diverse omissioni per ricordarti che dopo tutto non stai ancora utilizzando uno smartphone. Probabilmente la più grande vittima è il multitasking, in quanto semplicemente non è presente qui. Va bene, non è del tutto vero, dato che puoi ascoltare la musica mentre usi altre app, ma è tutto il possibile. Ciò significa che non devi mettere in pausa una clip di YouTube per rispondere a, quindi riprendere da dove avevi interrotto - dovrai cercare quella clip da zero. Significa anche non saltare tra il browser e Facebook senza che entrambe le app vengano ricaricate in memoria.

Un'altra caratteristica mancante qui è la funzionalità copia / incolla a livello di sistema, poiché sembra che l'onere sia dei singoli sviluppatori implementarlo nelle loro app. Un esempio di funzionalità copia / incolla sulla piattaforma è WhatsApp, ma non è possibile copiare un WhatsApp e incollarlo nel browser o su Twitter, ad esempio.

Il browser Web è un'altra delusione, anche se paragonato a artisti del calibro di Opera Mini, in quanto manca la navigazione a schede, la possibilità di salvare pagine per la lettura offline e un blocco degli annunci. Almeno il menu delle impostazioni principali consente di modificare il motore di ricerca, cancellare i cookie e la cronologia di navigazione e regolare la funzionalità Do Not Track. In realtà è possibile utilizzare Instagram (compresi caricamenti di foto e visualizzazione di storie) e Reddit tramite questo browser. Non aspettarti che la riproduzione di Netflix funzioni.

Anche i lettori di musica e video sono molto semplici e sono molto lontani dai lettori preinstallati del tuo smartphone. L'app musicale, ad esempio, non ti consente di creare playlist. Invece, puoi solo ascoltare tramite artista, album o semplicemente mescolare tutto.

KaiOS manca di un buon browser Web, funzionalità di copia / incolla e un modo semplice per caricare lateralmente le app.

Un altro difetto per KaiOS in questo momento è la frammentata situazione dell'app store, in quanto sembra consentire ai produttori di sostituire il Kai Store con il proprio storefront. Ciò significa che un'app disponibile per JioPhone in India potrebbe non essere disponibile su MTN Smart S o su qualsiasi altro telefono KaiOS.

Forse la grande delusione finale con la piattaforma è la difficoltà nel caricamento laterale delle app. Non è affatto facile come selezionare una casella in Android, poiché dovrai invece effettuare il jailbreak del dispositivo o eseguire il flashing sulla piattaforma GerdaOS. Sfortunatamente, sembra che nessuna delle due opzioni si applichi in modo specifico all'MTN Smart S.

Un piccolo inconveniente è che la ricarica rapida non è disponibile sul telefono o supportata dalla piattaforma. Non mi dispiace troppo perché di solito addebito il telefono durante la notte, ma potrebbe essere un problema più grande se è il tuo unico telefono o hai fretta.

Specifiche ridotte e mostra

Non c'è davvero altro modo per dirlo, ma la combinazione di KaiOS e l'hardware host ha un paio di problemi di prestazioni significativi. Ho la netta impressione che ciò sia dovuto alle specifiche di base piuttosto che a KaiOS stesso.

Per i principianti, la digitazione è un'esperienza lancinante a causa del ritardo assoluto. Ciò è particolarmente evidente quando si digita WhatsApp o il browser, poiché l'immissione di un campo di testo e la digitazione troppo rapida comporta solo l'immissione di numeri. Devi letteralmente aspettare un paio di secondi dopo aver inserito un campo di testo per assicurarti che il telefono passi alle lettere.

Ho persino sparito dal campo di testo in WhatsApp mentre li stavo componendo. Questo problema non si è verificato al di fuori dell'app di messaggistica istantanea, ma è ancora immensamente frustrante quando è senza dubbio il principale punto di forza del telefono. Il testo predittivo non aiuta molto in quanto non è assolutamente intuitivo - correzione automatica, non lo è.

C'è qualche speranza però, poiché Google ha precedentemente annunciato che porterà la digitazione vocale a KaiOS. Se funziona a metà così come Google Assistant, allora sarà un grande miglioramento rispetto alla tastiera. Incrociamo le dita che si tratta di tutti i telefoni KaiOS.

Leggere: 10 migliori app di messaggistica e app di chat per Android

Il problema del ritardo si estende anche ad altre aree, come tornare alla schermata iniziale e utilizzare il browser Web e l'app di Twitter. Le app di Google sono piuttosto fluide in confronto, così come lo scorrimento nel cassetto delle app e il lancio di app.

Poi ci sono i frequenti avvisi di archiviazione e RAM, entrambi in atto dal primo giorno. Questi problemi sono prevedibili per un telefono con 256 MB di RAM e 512 MB di memoria (espandibile). Ma gli avvisi di archiviazione dopo l'installazione di un'app, l'utilizzo del browser e l'importazione dei miei contatti? È incredibilmente deludente. La piattaforma non ti consente nemmeno di spostare i dati dell'applicazione sulla scheda microSD, il che probabilmente avrebbe fatto una grande differenza. L'aggiunta di un insulto alla lesione è un aggiornamento del sistema che ha interrotto l'opzione "Dati applicazione" nelle impostazioni - ogni volta che ho fatto clic sull'opzione e il menu delle impostazioni si è bloccato in posizione fino a quando non ho risposto alcune volte.

Le notifiche RAM sono quasi altrettanto fastidiose, soprattutto quando si utilizza il browser Web rudimentale. Non navigherai molto a lungo fino a quando l'app non si chiuderà semplicemente poiché le moderne pagine Web mobili sembrano essere troppo impegnative per il telefono.

Per chi è?

L'MTN Smart S è sicuramente uno dei telefoni più frustranti che abbia mai usato, smartphone o altro. Tra l'esperienza di digitazione estremamente lenta, la scomparsa di messaggi in WhatsApp e frequenti avvisi di RAM / archiviazione, persino i telefoni cellulari sembrano un'esperienza più veloce e piacevole. Inizialmente stavo aspettando che questo telefono si lanciasse come volevo uno per un parente anziano, ma sono onestamente contento di avere invece il Nokia 105.

Inoltre, il Nokia 105 e altri telefoni non dispongono di Wi-Fi, app Google e WhatsApp. Con i telefoni sul mercato che arrivano da ~ $ 10 a ~ $ 14 (da 150 a 200 rand qui in Sudafrica) e lo smartphone più economico a partire da circa $ 28, il dispositivo KaiOS ~ $ 17 si colloca esattamente tra le due categorie.

I lettori più ricchi potrebbero chiedere perché i consumatori non dovrebbero semplicemente aggiungere $ 10 in più per ottenere uno smartphone.La verità è che ci sono decine di consumatori con funzionalità di telefonia mobile nei mercati emergenti che semplicemente non possono permettersi $ 10 in più. Nei mercati in cui $ 10 in più possono significare la differenza tra mangiare per la settimana e non, un telefono da $ 17 con WhatsApp e altre funzionalità intelligenti potrebbe cambiare il gioco. Per quanto dolorosamente compromesso come lo è in termini di specifiche, non c'è davvero nulla di simile in molti mercati.

Il prezzo, che è più vicino ai telefoni cellulari, significa anche che coloro che sono alla caccia di un telefono bruciatore hanno un'opzione molto più capace a loro disposizione. Basta prepararsi per una raffica di avvisi di archiviazione / RAM e un'esperienza di digitazione particolarmente dolorosa.

Avanti il ​​prossimo: Vendere un telefono usato: ecco alcune cose da fare e da non fare

Prima di oggi, abbiamo vito una pagina di prodotto trapelata u Amazon che ci ha dato il notro primo preunto guardo al nuovo Nvidia hield TV Pro, l'aggiornamento del 2019 al uo popolare treamer mul...

Anche e iamo un po 'oltre il punto a metà giugno, alcuni fortunati proprietari di Pixel u Reddit (viaDroid Life) econdo quanto riferito ha ricevuto la patch di icurezza di luglio 2019. La mag...

Nuovi Messaggi