Recensione Huawei MateBook 14: un design sexy rovinato dalla sua camma nasale

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Recensione Huawei MateBook 14: un design sexy rovinato dalla sua camma nasale - Recensioni
Recensione Huawei MateBook 14: un design sexy rovinato dalla sua camma nasale - Recensioni

Contenuto


Porte Sinistra:

  • USB-C (5 Gbps)
  • HDMI
  • Jack combinato audio da 3,5 mm

Porte giuste:

  • USB-A (480 Mbps)
  • USB-A (5 Gbps)

Connettività:

  • Wireless AC (2 × 2)
  • Bluetooth 5.0

Dimensione:

  • 12,10 (L) x 8,81 (P) x 0,62 (H) pollici
  • 3,37 sterline

Le cornici nere dello schermo danno l'illusione di un'esperienza senza cornice quando guardi i media scuri. La cerniera è nera e consuma i tre quarti dell'area dietro la tastiera. Il design è sostanzialmente lo stesso del Matebook 13, con un frammento di spazio che separa la cerniera e il corpo principale. Quando è aperto, il retro del coperchio si estende fino alla parte inferiore del laptop, eliminando qualsiasi "disconnessione" visiva tra lo schermo e l'area della tastiera.

Quando abbiamo recensito il MateBook 13, eravamo preoccupati per il coperchio che copre lo scarico di calore sul retro, impedendo all'aria calda di fuoriuscire completamente. Il MateBook 14 ha la stessa configurazione, ma siamo meno preoccupati dato che in realtà non abbiamo ancora riscontrato problemi di surriscaldamento con il Matebook 13. Non siamo ancora entusiasti di questo design, ma sembra funzionare.



Nel complesso, il modello Space Grey è molto attraente. Come abbiamo detto con il modello quasi identico da 13 pollici, non c'è nulla di "economico" nel suo aspetto. È una build premium che sarai orgoglioso di lanciare in pubblico. Inoltre, le cornici e i tasti neri accentuano perfettamente l'esterno dello Space Grey, poiché l'uso di qualsiasi altro colore - o semplicemente l'utilizzo dello Space Grey in tutto il design - sembrerebbe piuttosto noioso.

Come il modello da 13 pollici, questo laptop ha davvero bisogno di un MicroSD o di un lettore di schede SD standard.

Display

  • Pannello IPS da 14 pollici (luminosità massima di 300 nit, spazio colore 100% sRGB, rapporto di contrasto 1000: 1)
  • Risoluzione 2.160 x 1.440, 185ppi
  • Proporzioni 3: 2

Huawei MateBook 14 ha uno splendido display touch che si distingue per un rapporto schermo-corpo del 90 percento. Inserendo un display così grande in una piccola cornice, Huawei ha dovuto prendere alcune decisioni di progettazione uniche per farlo. Le proporzioni 3: 2 del pannello IPS consentono di ottenere più spazio sullo schermo verticale per pagine Web e documenti, ma anche brutti bordi neri che rivestono la parte superiore e inferiore dei supporti widescreen (16: 9). Inoltre, sul display non è presente alcuna webcam integrata (ne parleremo più avanti).


Il display del Matebook 14 ha ampi angoli di visione (178 gradi), colori intensi e ottimi angoli di visione. In un rapido test abbiamo scoperto che il pannello è effettivamente in grado di offrire una luminosità superiore a quella pubblicizzata. I nostri test hanno indicato una luminosità di picco di 385 nits mentre il test del colore sRGB ha mostrato una copertura del 96,8 per cento. Tutti questi numeri significano essenzialmente che ottieni uno schermo abbastanza luminoso con colori fantastici.

Tastiera e touchpad

Una delle caratteristiche principali che abbiamo adorato della tastiera del MateBook 13 è stata la sua apparenza estesa da un bordo all'altro, lasciando un ottavo di pollice su ciascun lato. Questo non è il caso dell'Huawei MateBook 14, poiché hai uno spazio maggiore di 0,50 pollici su ciascun lato. Non è stato possibile aggirare questo problema, dato che il laptop include connettività USB-A e HDMI. Queste connessioni non erano presenti nel modello da 13 pollici, consentendo di stringere il design.

A livello di prestazioni, Huawei MateBook 14 non è diverso dal Matebook 13. I tasti sono grandi e altamente reattivi, il che offre un'ottima esperienza di digitazione. Ancora una volta, non esiste un tastierino numerico e tutti i controlli per modificare la luminosità dello schermo, il volume e così via risiedono sui tasti funzione. Ottieni anche gli stessi due livelli di retroilluminazione bianca che illumina ogni lettera, numero e simbolo.

Dobbiamo fermarci qui e sottolineare un difetto di progettazione evidente nella tastiera: la webcam.

O meglio, la camma del naso.

Huawei ovviamente ha spostato la fotocamera dal display perché voleva una cornice da 4,9 mm su almeno tre lati e non voleva creare una tacca di distrazione. Tuttavia, non ha preso questa strada con il MateBook 13, che aveva ancora una cornice superiore discretamente sottile nonostante avesse una webcam.

La fotocamera nasale di Huawei si trova tra i tasti F6 e F7: basta premere sul coperchio e la fotocamera si apre. A livello di sicurezza, questo design impedisce agli hacker di accedere alla telecamera e visualizzare le tue routine quotidiane. Tuttavia, la fotocamera guarda anche il tuo naso, piuttosto che direttamente sul tuo viso, da cui la descrizione "cam-nose".

Dell ha affrontato un problema simile con l'XPS 13 e il suo design InfinityEdge, quando ha spostato la fotocamera frontale nel mento dello schermo. Per spostare la fotocamera nella cornice superiore senza interrompere il design InfinityEdge, la società ha progettato una fotocamera completamente nuova per il modello 2019.

I clienti probabilmente desiderano una videocamera montata su una cornice superiore più spessa piuttosto che farla esaminare le loro grotte di narici.

Apparentemente Huawei non stava prestando attenzione ai problemi di Dell con il Matebook 14. Questa è stata una mossa inutile, poiché la maggior parte preferirebbe probabilmente una fotocamera montata in una cornice superiore più spessa a quella che esamina i tuoi booger.

A parte questo, l'ultimo componente è il touchpad di precisione. Ha la stessa larghezza della versione installata sul Matebook 13, ma leggermente più lunga da davanti a dietro. Entrambi hanno una superficie in plastica, leggermente più ruvida del vetro, che riduce l'attrito e l'usura a lungo termine. Tuttavia, la plastica utilizzata nel MateBook 14 è ancora liscia al tatto e altamente reattiva.

Come con il Matebook da 13 pollici, il trackpad supporta i gesti di Windows 10 e due tipi di selezione: tocca come al solito o spingi verso il basso sul trackpad per un approccio più tattile. Gli input per il clic sinistro e destro non sono contrassegnati, ma nei loro tipici angoli designati.

Suono

Spostandoti nella parte inferiore del Matebook 14, troverai la presa d'aria, insieme a un paio di altoparlanti da due watt e l'array di microfoni nella parte anteriore. Preferiremmo vedere questi diffusori rivolti verso l'alto nell'area della tastiera, poiché questo design punta il suono verso il basso su qualunque cosa appoggi il tuo laptop.

Come con il modello da 13 pollici, il suono è in realtà piuttosto buono. Al massimo, i due altoparlanti forniscono un sacco di volume ma non suonano smorzati o metallici quando il laptop si trova su una superficie piana. Ancora di più, copri quegli altoparlanti e puoi sentire l'audio penetrare attraverso la tastiera e fuori dalla presa d'aria.

Entrambi i laptop MateBook sono ottimi esempi di come i produttori di laptop possono utilizzare altoparlanti di alta qualità per un'esperienza audio ottimale anche quando sono costretti a posizionarli sul fondo. Gli altoparlanti rivolti verso l'alto sono l'ideale, ma l'installazione di Huawei suona ancora piuttosto dolce.

Hardware e prestazioni

  • CPU: Core i7-8565U (1,8 GHz base, 4,6 GHz max)
  • Grafica: GeForce MX250
  • Memoria: LPDDR3 da 16 GB a 2.133 MHz
  • Memoria: SSD PCIe NVMe da 512 GB
  • Batteria: 57,4 Wh

Come il MateBook 13, questa versione da 14 pollici si basa sulla CPU a quattro core Core i7-8565U "Whiskey Lake" lanciata nel terzo trimestre del 2018. L'aspetto "U" significa che utilizza pochissima energia senza sacrificare le prestazioni, disegnando un media di 15 watt. È fantastico sia per la durata della batteria che per il fattore di forma generale.

Usando Geekbench, la CPU ha segnato 5.222 punti nel test single-core mentre il MateBook 13 è rimasto leggermente indietro a 5.120 punti. Abbiamo visto la stessa differenza nel test multi-core, con il MateBook 14 che ha segnato 17.101 punti e il MateBook 13 che ha segnato 16.983.

Le variazioni di benchmark della singola CPU sono comuni, poiché le prestazioni dipendono in ultima analisi dal PC, come la gestione dell'alimentazione, il layout della scheda madre e il raffreddamento. Un rapido sguardo alle statistiche di Geekbench mostra che i punteggi single-core in entrambi i MateBook sono piuttosto bassi per questo chip mentre i punteggi multi-core sono abbastanza decenti.

Windows 10 è estremamente intuitivo sia che tu stia navigando in Internet, caricando programmi e app o guardando video.

Tuttavia, abbiamo riscontrato una differenza simile nelle prestazioni durante la conversione di video. Il MateBook 14 ha completato la conversione in poco più di 241 secondi mentre il MateBook 13 ha impiegato quasi 249 secondi per completare la stessa conversione. In confronto, il chip Core i7-6820HK di sesta generazione nel nostro Alienware 17 R4 ha richiesto 231 secondi, mentre un HP Notebook 15 di riserva con una CPU Pentium N3540 ha richiesto 1.383 secondi.

Il backup di questo processore è lo stesso SSD PCIe Samsung NVMe del modello da 13 pollici. Ha una velocità di lettura sequenziale di 3.487 MB al secondo e una velocità di scrittura sequenziale di 2.019 MB al secondo. A differenza del modello da 13 pollici, Huawei ha deciso di creare diverse partizioni per emulare una configurazione multi-drive. Pertanto, Drive C fornisce 80 GB e Drive D ha 378 GB, mentre Huawei divide la capacità residua dell'SSD in altre partizioni che non utilizzerai mai direttamente.

Con il processore Core i7 combinato e il veloce SSD di Samsung, Windows 10 è estremamente scattante sia che navighi in Internet, carichi programmi e app o guardi video. E grazie allo scanner di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, l'avvio in Windows 10 richiede solo un semplice tocco. Se vuoi prestazioni veloci senza spendere troppo, Huawei MateBook 14 dovrebbe adattarsi perfettamente.

Prestazioni della GPU

Huawei utilizza la GPU discreta GeForce MX250 di Nvidia nel modello Core i7. È basato sullo stesso chip GP108 da 14 nm utilizzato nella scheda grafica GT 1030 di Nvidia per desktop e MX150 per notebook, che abbiamo visto in azione nel Huawei MateBook 13. È basato sul vecchio design "Pascal" di Nvidia, non sul nuovo "Turing" architettura della serie RTX 20 per laptop, quindi non aspettarti ray tracing in tempo reale e supporto AI con accelerazione hardware.

Nvidia ha sostanzialmente aumentato la velocità di clock minima e massima del chip GP108, ha aumentato la velocità di memoria e ha schiaffeggiato un nuovo marchio MX250. Hai ancora 2 GB di memoria video dedicata, ma la larghezza di banda ora arriva a 56 GB al secondo, rispetto ai 48 GB al secondo dell'MX150. Il chip stesso ha una velocità di base di 1.519MHz, rispetto ai 1.227MHz visti con l'MX130. È un bel aumento di 292 MHz, ma come si presenta nelle prestazioni?

Con il benchmark Fire Strike in 3DMark, il 250MX ha segnato 3.479 punti, contro i 3.247 gestiti dall'MX150. A livello di framerate, i clock aumentati nell'MX250 hanno solo aumentato la frequenza media di un fotogramma, segnando una media di 17,39 fps nel primo test Fire Strike mentre l'MX150 aveva una media di 16,5 fps. Il test Sky Diver ha mostrato un divario leggermente più ampio tra le due GPU, mentre TimeSpy ha mostrato pochissimi miglioramenti rispetto alla MX150.

È un passo avanti rispetto alla grafica integrata ma non è progettato per giocare agli ultimi giochi.

Un altro buon punto di riferimento è il gioco per PC Deus Ex Mankind Divided. Funziona duro con la GPU, ma l'MX250 non ha eseguito il backup a 1080p e impostazioni di dettaglio basse, gestendo una media di 30 fps utilizzando DirectX 12. In confronto, l'MX150 ha gestito solo una media di 24,6 fps utilizzando le stesse impostazioni. Da lì, i framerate medi sono crollati in discesa mentre abbiamo aumentato le impostazioni dei dettagli e la risoluzione a 1440p.

Semmai, l'MX250 è ottimo per giocare a Rocket League. Il chip ha gestito una media di 81fps a 1080p e l'impostazione Performance mentre MX150 del MateBook 13 aveva una media di 65fps inferiore. Il divario non era abbastanza grande quando abbiamo aumentato le impostazioni su Alta qualità, portando il framerate medio a 64 fps ma comunque superiore alla media di 58 fps vista con l'MX150. A 1440p, MX250 gestiva una media di 59fps in modalità Performance (52fps su MX150) e una media di 45fps in modalità Alta qualità (38fps su MX150).

Come mostrano i numeri, MX250 è l'ideale per Rocket League, ma può anche eseguire giochi più vecchi e più impegnativi in ​​uno stato semi-giocabile se scegli le giuste impostazioni. È un passo avanti rispetto alla grafica integrata, ma difficilmente pensata per gli ultimi titoli ad alta risoluzione. Tuttavia, se stai progettando edifici, modificando video o creando contenuti 3D, MX250 dovrebbe offrirti un aumento decente delle prestazioni.

Prestazioni della batteria

Il modello Core i7 si basa su una batteria da 57,4 Wh che promette fino a 15 ore di riproduzione video. Tale periodo di tempo si basa su un video 1080p e una luminosità di 150 nits. Dal momento che il cliente medio non ha un esposimetro per abbinare correttamente l'impostazione della luminosità, un buon modo per determinare le prestazioni della batteria è di riprodurre un video 1080p con una luminosità del 50 e del 100 percento fino a quando il laptop non si oscura.

Usando questo test, la batteria è durata 8 ore e 30 minuti con la luminosità dello schermo impostata al 100 percento. Al 50 percento, la batteria è durata 12 ore e 15 minuti. In confronto, il modello da 13 pollici ha una batteria da 41,7 Wh più piccola, che è durata 7 ore e 20 minuti al 100 percento e 8 ore e 30 minuti al 50 percento.

Non utilizzerai questo laptop come un semplice riproduttore video, sarebbe uno spreco. Un altro buon modo per determinare le prestazioni è quello di lanciare un browser Web in un ciclo di caricamento della pagina. Con la luminosità dello schermo impostata al 100 percento, la batteria è durata 4 ore e 22 minuti. Abbiamo quindi ridotto la luminosità dello schermo fino al 50 percento e abbiamo visto la batteria durare 5 ore e 43 minuti.

In confronto, MateBook 13 ha rinunciato al fantasma in 3 ore e 44 minuti al 100% di luminosità e 4 ore e 41 minuti al 50% nello stesso test del browser.

Software

Huawei MateBook 14 esegue la versione "firma" di Windows 10 Pro, quindi non vedrai alcuna risorsa di hunk bloatware in background. Non puoi ancora sfuggire alle app indesiderate preinstallate, nonostante questa build "pulita", poiché troverai Candy Crush Friends, Candy Crush Saga, Township, Royal Revolt 2: Tower Defense che non vedono l'ora di guadagnare denaro attraverso esche app.

Tuttavia, Huawei MateBook 14 viene ancora fornito con alcuni software proprietari. Come visto con MateBook 13, Huawei installa il proprio strumento PC Manager per accedere al manuale dell'utente, testare l'hardware per problemi e aggiornare i driver. È uno strumento utile se desideri mantenere aggiornato il laptop senza installare soluzioni di terze parti.

Come accennato in precedenza, MateBook 14 supporta l'input touch e Windows Ink. Un gesto con un tocco ti consente di raggiungere la tastiera e scorrere tre dita sullo schermo per fare uno screenshot. Certo, premere il pulsante Stampa schermo sarebbe più semplice, ma il metodo di Huawei offre ulteriori opzioni, come disegnare un cerchio attorno a un'area specifica che si desidera acquisire, toccare lo schermo per catturare l'intera area e altro ancora.

Successivamente, abbiamo Huawei Share OneHop. Basato sulla connettività NFC, il servizio completo funziona solo con PC Manager 9.1 associato a EMUI 9.1 o versioni successive. Al momento di questa recensione, gli unici telefoni con EMUI 9.1 erano Huawei P30 e P30 Pro. Tuttavia, EMUI 9.1 atterra su Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 X e Mate 20 RS in un secondo momento. Anche gli smartphone Honor con Magic UI 2.1 saranno compatibili.

L'esperienza completa di Huawei Share OneHop è attualmente disponibile solo su due telefoni.

Detto questo, abbiamo potuto testare solo due funzionalità Huawei Share con lo smartphone Mate 20 con EMUI 9.0. Toccando rapidamente il telefono sull'etichetta Huawei Mate del MateBook, è possibile acquisire uno screenshot del desktop rapido e inviarlo al telefono. Potremmo anche inviare una foto o un video a MateBook 14 tirando su il file nell'app Galleria del telefono e quindi toccando il laptop.

Una volta arrivato EMUI 9.1, puoi registrare il desktop di MateBook 14 agitando e quindi toccando il telefono sul laptop per acquisire una clip di 60 secondi. La condivisione degli Appunti ti consente di copiare il testo negli Appunti in Windows 10 e di inviarlo a un telefono compatibile con un semplice tocco.

Alla fine avrai anche accesso alla condivisione dei documenti. Questa funzione sarà limitata a Word, PowerPoint ed Excel per Windows 10 e dispositivi mobili. La condivisione di documenti supporterà anche file basati su PDF e TXT.

Al di fuori delle limitazioni di Mate 20, siamo riusciti ad accedere al telefono da MateBook 14 attraverso una rete wireless. Dopo una connessione riuscita, puoi accedere alle cartelle Galleria e Memoria interna del telefono.

Recensione Huawei MateBook 14: il verdetto

Il MateBook 14 contro il MateBook 13

In definitiva, come suggerisce il nome, MateBook 14 è solo una versione più grande di MateBook 13. A livello prestazionale, esce leggermente avanti nonostante abbia un hardware quasi identico. L'unico "upgrade" sarebbe la GPU MX250 (anche se non è un grande miglioramento) e le connessioni delle porte aggiunte. Quello che ci manca qui è uno slot per schede SD e la tastiera edge-to-edge che abbiamo adorato con MateBook 13.

La nostra più grande carne di manzo con l'Huawei MateBook 14 è la nose-cam. Era un cattivo design che Dell dovette eventualmente risolvere e non sappiamo perché Huawei lo abbia scelto. Forse non ti importerebbe se la videocamera fa capolino nelle tue narici fino a quando qualcuno in una videochiamata ti fa notare le tue pepite d'oro.

Se sei sul mercato per un nuovo laptop, ti consigliamo comunque il MateBook 13. Se hai bisogno di qualcosa di più grande, il MateBook 14 è una buona scelta. È un grande interprete e sembra ancora sexy nonostante il suo aspetto semi-gonfio. Non avrai bisogno di un hub USB-C come con MateBook 13, ma potresti prendere in considerazione l'idea di prendere una videocamera esterna per le videochiamate.

Per ora, i prezzi locali per i modelli Core i5 e Core i7 sono sconosciuti. I punti di partenza globali sono apparentemente rispettivamente 1.199 e 1.499 euro.

Potreti aver notato che la doccia è l'unico poto in cui non puoi davvero prendere lo martphone o indoare le cuffie. Un altoparlante per doccia Bluetooth è una oluzione ovvia, e queto lo ...

Qui a, abbiamo uno taff diverificato. Veniamo da tutto il mondo e utilizziamo tutti i tipi di tecnologia. Queta erie di peronale ti motra quale tecnologia utilizziamo per il lavoro, il gioco e la alut...

Interessante Sul Sito