Huawei Mate 30 Pro vs Mate 20 Pro: Vale la pena un aggiornamento annuale?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Huawei Mate 30 Pro VS Huawei Mate 20 Pro - Teste and Review
Video: Huawei Mate 30 Pro VS Huawei Mate 20 Pro - Teste and Review

Contenuto


Mate 30 Pro prende il testimone del Mate 20 Pro dell'anno scorso come phablet di punta di Huawei per coloro che amano il massimo spazio sullo schermo e la tecnologia all'avanguardia. Entrambi i portatili hanno ottenuto solidi punteggi nelle nostre recensioni, offrendo una durata della batteria, funzionalità della fotocamera e prestazioni impressionanti. Ovviamente, dovrai pagare fino a € 1.000 o £ 1.000 per mettere le mani su tutti i gadget, rendendoli alcuni dei telefoni più costosi in circolazione.

La serie Mate di Huawei è la vetrina dell'ultima e più grande tecnologia che ha da offrire. La domanda quest'anno è se l'ultimo hardware di Huawei è abbastanza convincente da attirare i clienti di livello premium, nonostante l'assenza del Play Store. In caso contrario, Mate 20 Pro è ancora valido come acquisto degno?

Huawei Mate 30 Pro vs Mate 20 Pro specifiche

Mate 30 Pro vanta l'ultimo chipset Kirin 990 di Huawei accoppiato con 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, il Kirin 980 non è inclinato. Esistono solo lievi differenze di velocità di clock tra le due che sicuramente non noterai per la maggior parte delle app quotidiane. Tuttavia, Kirin 990 avanza con le funzionalità di machine learning e di elaborazione delle immagini. Aumenta anche l'efficienza grafica di Huawei su un altro livello, rendendolo una scelta migliore per i giocatori.


È più difficile separare i telefoni dalle configurazioni di memoria. Entrambi offrono 128 o 256 GB di memoria interna. C'è la possibilità di espandersi ulteriormente attraverso lo slot per schede Nano-Memory proprietario di Huawei. Sebbene sia preferibile uno slot per scheda microSD più universale. Inutile dire che le prestazioni sono eccezionali su entrambi i telefoni.

Design, display e hardware

I due portatili condividono hardware simile altrove, con funzionalità di sblocco facciale 3D, ricarica cablata da 40 W e un elegante scanner di impronte digitali in-display. Mate 30 Pro offre alcuni aggiornamenti, supportando la ricarica wireless da 27 W, fino a 15 W in precedenza. Lo schermo adotta la tecnologia "Sound on Screen" del P30 Pro, annullando la necessità di un altoparlante anteriore riproducendo l'audio attraverso il display. Tutte funzioni molto interessanti che giustificano il prezzo elevato del telefono.


Parlando di display, è qui che troverai una delle differenze più evidenti tra i due. Mate 30 Pro ha debuttato con un display curvo a cascata che si estende proprio attorno al lato del portatile. Le cornici sono anche più sottili del Mate 20 Pro, creando un aspetto innegabilmente sorprendente. Tuttavia, sono d'accordo con la valutazione di Bogdan secondo cui la funzione è decisamente sacrificata per essere qui formata. Il pulsante di accensione è posizionato in modo strano a causa del display e i controlli del volume del software sono un problema da usare.

Mate 30 Pro offre miglioramenti hardware iterativi piuttosto che rivoluzionari.

Nonostante il display da 6,53 pollici più grande del Mate 30 Pro, la risoluzione più bassa del pannello produce una densità di pixel di 409ppi rispetto ai 538ppi del Mate 20 Pro. Anche così, il display del Mate 30 Pro è ancora molto nitido e dimostra che Quad HD è eccessivo.

Il display a cascata rende anche l'Huawei Mate 30 Pro più pesante in mano, nonostante sia solo 0,2 mm più spesso del Mate 20 Pro. Il telefono pesa anche 9 g in più, il che aumenta l'effetto, sebbene nessuno dei due telefoni sia troppo ingombrante. Nel complesso, Mate 20 Pro fa un lavoro migliore nel rendere il fattore di forma del phablet sottile e maneggevole.

Huawei Mate 30 Pro vs 20 Pro: foto di qualità in ogni situazione

Huawei è orgogliosa dell'eccellenza della fotografia ed entrambi questi telefoni sono all'altezza della pubblicità. Sulla carta, ci sono alcune chiare somiglianze tra i due. Entrambi dispongono di una fotocamera principale da 40 MP, un teleobiettivo da 8 MP con uno zoom 3x e una fotocamera grandangolare. Non sorprende che entrambi siano tra i migliori tiratori in circolazione.

Huawei Mate 30 Pro si differenzia con il suo sensore SuperSpectrum RYYB per un'acquisizione di scarsa luminosità superiore, obiettivo grandangolare da 40 MP (anche se con un campo visivo più piccolo), una fotocamera selfie ad alta risoluzione e un sensore TOF dedicato per una migliore elaborazione del bokeh del software . Queste piccole modifiche si sommano, ma perfezionano piuttosto che revisionare la familiare esperienza fotografica di Huawei. Grazie ad alcuni miglioramenti dell'elaborazione, Mate 30 Pro è lo sparatutto leggermente migliore in alcuni scenari.




Il ritaglio delle immagini rivela alcuni lievi miglioramenti dei dettagli con Mate 30 Pro, in particolare quando si utilizza la fotocamera con zoom 3x. Le foto del telefono sono anche leggermente più colorate e offrono un contrasto più audace tra luce e ombra. Questo non è sempre per il meglio. Vedi l'esempio della fotocamera grandangolare sopra. La differenza più grande arriva quando si scatta al buio. Mate 20 Pro è molto capace e vanta una modalità di ripresa notturna quando la fotocamera principale non riesce a farcela. Tuttavia, Mate 30 Pro offre funzionalità di punta e clip superiori. Il sensore principale cattura notevoli quantità di colore e dettagli anche nell'oscurità quasi completa.

Dopo aver inserito nel mix le funzionalità avanzate di registrazione video 4K 60fps di Mate 30 Pro, il telefono si rivela chiaramente la migliore opzione per gli utenti creativi. Tuttavia, Mate 20 Pro è ancora uno sparatutto eccellente per gli standard di oggi.

Leggere: Recensione fotocamera Huawei Mate 30 Pro - Re in condizioni di scarsa illuminazione!

EMUI e l'elefante nella stanza

Naturalmente, non puoi parlare dell'Huawei Mate 30 Pro senza parlare dell'assenza del Play Store e di altri servizi Google popolari. Non ci soffermeremo su questo ovvio inconveniente, se non per dire che i fan di Google Pay, Play Music e Google Assistant vorranno evitare.

Sfortunatamente, l'AppGallery di Huawei non è molto sviluppata in questa fase. Ho trovato solo una manciata di app popolari nella versione dello store nel Regno Unito. Ciò includeva Amazon Shopping, Fortnite, NornVPN, il browser Opera Mini e alcune compagnie aeree e app di viaggio. Ci sono molte omissioni eclatanti, come Facebook, Instagram, PUBG e WhatsApp.

Quello che troverai è un'abbondanza di app senza scrupoli progettate per ingannare gli utenti nel pensare che siano app popolari. I loghi vengono copiati e maltrattati in modo palese, le app sono piene di pubblicità e la funzionalità è praticamente inesistente. Sembra che ci siano pochissime attività di controllo sui contenuti. Fortunatamente, ho anche Google Play Store installato su questo particolare Mate 30 Pro e non posso consigliare di utilizzare il telefono senza di esso.

Sfortunatamente, un paio di metodi per installare manualmente il Play Store e GMS sono già andati e vengono. Il metodo originale che coinvolge LZPlay.net è ora offline.Una seconda soluzione che coinvolge HiSuite Restore ha rimosso anche le sue risorse scaricabili. È una procedura piuttosto complicata, ma dovrebbe ancora funzionare in teoria. Anche così, anche i dispositivi stanno fallendo SafetyNet, il che significa che Google Pay e altri servizi sicuri non vengono installati sul Play Store. In breve, la situazione non sembra buona per Mate 30 Pro.


Oltre a questo problema piuttosto grande, il sistema operativo EMUI 10 di Huawei è un discreto miglioramento incrementale dell'EMUI di Mate 20 9. Le prestazioni sono veloci su entrambi i telefoni. C'è anche la stessa navigazione gestuale eccellente, se vuoi usarla. Tuttavia, è l'interfaccia in stile rivista EMUI 10, il layout delle impostazioni migliorato e la modalità scura che rendono chiaramente la migliore versione del software Android di Huawei fino ad oggi.

Huawei ha già confermato che EMUI 10 si dirigerà verso Mate 20 Pro entro la fine dell'anno. Quindi non è necessario aggiornare l'hardware per ottenere il meglio dalle funzionalità del software Huawei.

Huawei Mate 30 Pro vs Mate 20 Pro: il verdetto

Mate 30 Pro di Huawei è chiaramente un pezzo di ingegneria all'avanguardia che mette in mostra la migliore tecnologia che Huawei ha da offrire. Anche se ho le mie riserve sul display a cascata - sembra fantastico ma è un po 'poco pratico. Tuttavia, l'hardware della fotocamera e del video, EMUI 10 e SoC Kirin 990 sono tutti notevoli aggiornamenti che rendono il Mate 30 Pro senza dubbio il miglior smartphone in circolazione.

Detto questo, l'Huawei Mate 20 Pro è ancora in gran forma un anno dopo. L'elaborazione dell'hardware è abbastanza buona in questi giorni che il Kirin 980 vola ancora attraverso la maggior parte delle app, sebbene il Kirin 990 sia la scelta migliore per i giocatori. Anche l'hardware della fotocamera del telefono regge molto bene e il lettore di impronte digitali in-display, lo sblocco facciale 3D e il display curvo sono ancora innegabilmente di fascia alta. Con grandi sconti che iniziano ad apparire, Mate 20 Pro è decisamente un vero affare.

Mate 20 Pro rimane in gran forma un anno dopo, offrendo hardware paragonabile a molte ammiraglie del 2019.

Inevitabilmente, non posso sfuggire a parlare del problema dell'app. Senza un catalogo di app decente, è impossibile consigliare Mate 30 Pro nonostante i miglioramenti hardware. Ovviamente, il portatile non ha ancora fatto il suo debutto fuori dalla Cina, quindi questa non è una scelta che molti consumatori devono ancora soppesare. Se Huawei è in grado di risolvere la situazione dell'app, cambierò il mio verdetto. Per ora, Mate 20 Pro rimane un'opzione preferibile per i fan dei phablet.

La bellezza è una delle maggiori categorie u YouTube, in quanto i vlogger fornicono conigli e informazioni ugli ultimi prodotti. Ora, embra che i creatori avranno preto un altro trumento a loro d...

Dopo l'originale NetflixBird Box è diventato un ucceo virale, le perone di tutto il mondo hanno caricato video u YouTube per motrarli competere nella fida Bird Box. Mentre alcune delle clip c...

Pubblicazioni Fresche