Recensione Huawei Mate 20: imballare prestazioni premium a un prezzo elevato

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Huawei Mate 20 Pro:  The Review
Video: Huawei Mate 20 Pro: The Review

Contenuto


Huawei ci ha fornito un'unità di revisione per i test, modello HMA-L29. Comprendeva 6 GB di memoria di sistema, 128 GB di memoria, connettività dual-SIM ed EMUI 9.0 (build C432E10R1P16) in esecuzione con la patch di sicurezza di ottobre 2018 di Android. Ho usato il dispositivo principalmente sulla mia rete domestica insieme ad AT&T fuori casa.

Cosa c'è nella scatola

Sulla base della nostra precedente recensione di Mate 20 Pro, non c'è nulla di nuovo da vedere qui per quanto riguarda i contenuti del pacchetto. Il Mate 20 viene spedito in una scatola senza fronzoli che non distrae dalla bella sorpresa interiore. Contiene un cavo USB di tipo C, un caricabatterie, auricolari e uno strumento di espulsione per il vassoio della scheda nanoSIM. Ottieni persino una custodia protettiva trasparente - una piacevole sorpresa - anche se alla fine diventa un magnete a sbavature. Almeno mantiene le tue impronte unte dalla bellissima parte posteriore del telefono.



Gli auricolari sono simili a quelli confezionati con l'iPhone di Apple, ma abbandonano il più recente connettore USB Type-C a favore di un jack da 3,5 mm di vecchia scuola. Non ho mai avuto problemi con gli auricolari forniti da Apple o Samsung e la spedizione degli auricolari con Mate 20 di Huawei non è diversa. Non annegano tutto, comunque - al massimo volume mi sento ancora digitare su una tastiera meccanica. Gli auricolari potrebbero anche utilizzare coperture in gomma antiscivolo come gli auricolari Samsung per una calzata più sicura nelle orecchie.

Progetta e costruisci qualità


Il Mate 20 sembra prendere spunto dallo schermo da bordo a bordo dell'iPhone X. Le cornici laterali dello schermo hanno uno spessore di poco più di un sedicesimo di pollice, mentre le cornici superiore e inferiore sono circa un ottavo di pollice. Certo, tirare fuori il metro è estremo, ma queste cornici sono pazzesche, quindi tutto ciò che vedi è lo schermo del telefono. I bordi smussati del telaio curvo in alluminio rendono il dispositivo piacevole da impugnare.


Sulla sinistra troverai lo slot chiuso per due carte SIM, mentre i pulsanti del volume e di accensione sono sulla destra. Il pulsante di accensione ha principalmente una superficie blu notte riflettente, salvo una striscia riflettente rossa che corre lungo il bordo superiore del pulsante. La porta USB di tipo C, l'altoparlante e il microfono si trovano nella parte inferiore, con un jack audio da 3,5 mm, un microfono e un blaster IR nella parte superiore.


Uno splendido blu notte lava sul retro evidenziato da un accenno di un motivo diagonale foderato se si inclina il telefono giusto. Il colore è simile al blu corallo Samsung Galaxy S9, anche se forse un po 'più leggero. Sul retro è montato uno scanner per impronte digitali situato sotto il modulo a tre lenti quadrato Leica.

L'altoparlante è posizionato in modo intelligente soprala fotocamera e all'interno della cornice superiore, rendendola estremamente difficile da vedere. Questo posizionamento libera più spazio sullo schermo reale. In confronto, Mate 20 Pro e la famiglia di iPhone X di Apple mantengono l'altoparlante nello spazio dello schermo. Il posizionamento degli altoparlanti fuori schermo di Huawei offre una tacca più piccola di quelle che vedrai sul Mate 20 Pro e sulla famiglia iPhone X.

Un display brillante

Mate 20 offre uno schermo IPS da 6,53 pollici progettato per colori intensi e ampi angoli di visione, che supporta 16,7 milioni di colori. In confronto, Mate 20 Pro ha uno schermo OLED da 6,39 pollici più piccolo ma racchiude più pixel per pollice.

Per impostazione predefinita, il telefono utilizza una risoluzione "intelligente" che riduce la risoluzione dello schermo per risparmiare energia quando la batteria si scarica. Il telefono funziona in genere a 2.244 x 1.080, quindi passa a 1.496 x 720. È possibile mantenere il display a entrambe le risoluzioni disattivando la funzione "intelligente" e selezionando una delle due risoluzioni.

Il telefono funziona anche con l'impostazione del colore "vivido" fuori dalla scatola, che filtra i gialli di basso livello in sfondi bianchi e amplifica lo spettro dei colori, rendendo le icone delle app, gli sfondi e altro ancora con blu e verdi più profondi e rossi più caldi, arance e gialli. La seconda modalità "normale" non è altrettanto brillante, aggiungendo il giallo indietro agli sfondi bianchi e appiattendo i colori. Entrambe le modalità consentono di regolare manualmente le temperature di colore o utilizzare i filtri "caldo" o "freddo".

Sotto il cappuccio

A differenza della concorrenza basata su Snapdragon, Huawei utilizza il suo SoC Kirin 980 interno per alimentare il Mate 20. Si basa sulla tecnologia di elaborazione a 7 nm, comprimendo 6,9 trilioni di transistor in un piccolo chip. Ciò si traduce in una migliore efficienza energetica e prestazioni migliori rispetto ai SoC basati sulla tecnologia a 10 nm e 14 nm.

Questo chip è significativo in diversi modi. Contiene quattro core Cortex-A55 con velocità fino a 1,8 GHz, due core Cortex-A76 fino a 1,92 GHz e due core Cortex-A76 con clock fino a 2,6 GHz. Il chip include anche un componente grafico Mali-G76 integrato e due unità di elaborazione neurale che gestiscono in modo specifico l'intelligenza artificiale.

Come precedentemente affermato, l'unità di revisione aveva 6 GB di memoria di sistema e 128 GB di memoria. Huawei vende anche un'altra versione con 4 GB di memoria di sistema e 128 GB di memoria. Entrambi supportano fino a 256 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo tramite una scheda di memoria Nano delle dimensioni di una scheda nanoSIM. Siamo onesti, vorremmo che Huawei si fosse bloccato con la microSD ma almeno c'è una qualche forma di memoria espandibile. Tieni presente che Huawei controlla lo standard e produce le carte, quindi sarà più costoso a causa della mancanza di domanda rispetto alla microSD.

È possibile installare due schede nanoSIM o una nanoSIM e una scheda di memoria Nano. Attualmente puoi solo ottenere queste schede di memoria Nano tramite Huawei, anche se l'azienda vuole rendere questo design uno standard industriale. Tuttavia, affidarsi allo spazio di archiviazione proprietario significa che non puoi colpire Walmart o Amazon per schede compatibili e economiche, rendendo scomoda l'espansione dello spazio di archiviazione.

A differenza del Mate 20 Pro, che si basa su un vassoio ibrido a doppia faccia, questa versione mette le due carte una accanto all'altra.

Prestazione

Puoi valutare le prestazioni del telefono in due modi: con e senza la Modalità prestazioni abilitata. Questa modalità è disattivata per impostazione predefinita, ma puoi accenderla andando in Sistema> Batteria. Secondo un pop-up, questa modalità ottimizza le impostazioni del telefono per "offrire le massime prestazioni". La penalità è l'esaurimento della batteria più rapido e, eventualmente, un telefono più caldo.


Ho eseguito diversi benchmark per confrontare le due modalità. Geekbench non ha mostrato un drastico cambiamento tra le impostazioni, mostrando il Kirin 980 che ha segnato 3.371 in modalità normale e 3.411 in modalità prestazioni nel test single-core. Entrambi i punteggi lo posizionano davanti al Samsung Galaxy S9 e al telefono da gioco Black Shark di Xiaomi.

Sul fronte multi-core, il Kirin 980 ha segnato 9.891 in modalità normale e 10.143 in modalità prestazioni. Questi numeri sono fantastici, spingendo il Mate 20 oltre OnePlus 6, il Galaxy S9 di Samsung, l'LG G7 ThinQ e il telefono da gioco Black Shark di Xiaomi.


In AnTutu il Mate 20 ha segnato 276.401 con la modalità performance disattivata, posizionandolo tra il Samsung Galaxy Note 9 e il Mi Mix 2S. Con la modalità performance attivata, il telefono ha segnato 305.894 più alti, posizionando questo telefono tra il Mate 20 Pro e l'Asus ROG Phone, dedicato ai giochi.

Oltre a questi due benchmark, ho anche eseguito PCMark, GFXBench e 3DMark. In un confronto framerate, la modalità prestazioni non ti dà una spinta significativa - forse un aumento di due o tre fotogrammi nella migliore delle ipotesi - quindi probabilmente non vale la pena lasciar perdere i giochi. Se non altro, la modalità prestazioni scaricherà la batteria più velocemente.

Non hai davvero bisogno della modalità performance, in generale. Tra Kirin 980 e la piattaforma EMUI ottimizzata di Huawei, questo telefono è già stranamente vivace. Tutto ciò che fai su questo telefono è giusto veloce, dalla ricerca e installazione di app, alla navigazione con Chrome o allo streaming di contenuti. In Pokemon Go, il sistema di accesso di Nintendo è l'attesa più lunga. Anche il caricamento di tutte le mie foto e video sul cloud non ha richiesto tempo.

Altre caratteristiche hardware

Mate 20 offre due funzioni biometriche per un accesso sicuro. Anteriore e centrale è il riconoscimento facciale. Mappa il tuo viso usando punti a infrarossi e memorizza i dati dopo il processo di configurazione per un confronto futuro. Qualsiasi cosa aggiunta al tuo viso che non appartiene alla mappa 3D originale interrompe il processo.

Mentre conveniente, il Mate 20 ha faticato a riconoscere il mio viso senza interrompere la mappa. Il telefono potrebbe sbloccarsi all'istante o funzionare dopo un ritardo. Altre volte ho dovuto usare un metodo diverso, come un PIN.

Tuttavia, quando funziona, il riconoscimento facciale è un modo estremamente veloce per sbloccare il telefono. Il solo sollevamento del telefono garantisce un accesso quasi istantaneo.

Il telefono include anche un lettore di impronte digitali fisico sul retro. Questa è una mossa intelligente dato che il riconoscimento facciale del telefono non è sempre affidabile. Riesco a non toccare un dito quando incontro problemi con cappelli e occhiali da sole. In confronto, Mate 20 Pro fornisce uno scanner di impronte digitali sullo schermo.

Batteria


Il Mate 20 ha una batteria da 4.000 mAh. È leggermente più piccolo della batteria da 4.200 mAh del Mate 20 Pro, ma più grande di LG V40 ThinQ (3300mAh), iPhone XS Max (3.174mAh) e Pixel 3 XL (2.915mAh).

La batteria mi è durata comodamente due giorni. Abbiamo fatto un viaggio a Charlotte, Carolina del Nord, per vedere le attrazioni locali di Natale e provare WinterFest a Carowinds. Al di fuori dell'uso generale del telefono, questa era un'occasione privilegiata per utilizzare la fotocamera del telefono e colpire i PokeStop e le palestre del parco in Pokemon Go. Ho mantenuto il telefono con le impostazioni di luminosità automatica predefinite, dato che il cielo coperto non richiedeva la massima luminosità.

Gli utenti di telefoni leggeri dovranno probabilmente ricaricare Mate 20 ogni pochi giorni. Gli utenti pesanti possono vedere un avviso di batteria scarica entro la fine dei giorni.

La maggior parte del consumo della batteria era attraverso lo schermo, Pokemon Go e la fotocamera. L'ho scollegato dal caricabatterie sabato mattina alle 10 quando ci siamo diretti a Charlotte e non lo abbiamo ricollegato fino a lunedì mattina dopo che eravamo già arrivati ​​a casa domenica sera tardi. Il telefono ha rinunciato al fantasma qualche volta tra tornare a casa e svegliarsi la mattina dopo.

Durante il viaggio, non ho fatto molte chiamate o inviato messaggi, poiché ero con le persone che di solito chiamo e sms durante l'intero viaggio di famiglia. Non ho controllato pesantemente le email né ho navigato in Internet. L'unico vero consumo di batteria che ho riscontrato con questo telefono è stato attraverso il software di benchmarking utilizzato durante il processo di revisione prima del viaggio.

Per determinare il livello di carica della batteria, l'ho scaricato fino allo spegnimento del telefono, collegato l'adattatore di alimentazione, annotato l'ora, effettuato l'accesso al dispositivo e chiuso tutte le app aperte. Ho iniziato a caricare alle 12:02 e la batteria ha raggiunto il 52 percento di capacità un'ora e 20 minuti dopo. Nel complesso, la batteria del Mate 20 ha impiegato due ore e 47 minuti per caricarsi completamente mentre il dispositivo è rimasto acceso.

Se Mate 20 si fosse affidato a uno schermo OLED a risparmio energetico come il modello Pro anziché a un display IPS, avremmo visto una durata della batteria ancora più lunga. Tuttavia, se sei un utente di telefoni leggeri come me, probabilmente dovrai caricare il Mate 20 solo ogni pochi giorni. Gli utenti pesanti possono vedere un avviso di batteria scarica entro la fine della giornata.

Suono

Il telefono include due altoparlanti: un altoparlante principale nella parte inferiore accanto alla porta USB di tipo C e uno abilmente nascosto sopra la fotocamera frontale. Entrambi funzionano in una configurazione stereo durante la riproduzione di film e musica.

Sfortunatamente, non sembra esserci alcun mezzo per bilanciare questi diffusori. Quando si ascolta la musica in modalità orizzontale, l'audio si inclina verso l'altoparlante più grande. L'altoparlante auricolare produce sicuramente suono, ma se non è possibile competere. Se si tiene il telefono in verticale, il saldo non è così compensato.

Nel complesso il suono non è male.Senza un equalizzatore per regolare le impostazioni, sei bloccato con alti alti e bassi non così profondi. L'audio è abbastanza forte da bastare, ma non corrisponde all'iPhone X di mia moglie. L'audio del telefono di Apple non è solo centrato correttamente, ma fornisce un volume migliore senza distorsioni.

La tua scommessa migliore è usare gli auricolari. Il loro volume massimo sicuramente non brucerà i timpani e otterrai un migliore equilibrio tra alti e bassi rispetto agli altoparlanti integrati del telefono.

L'app radio FM non funziona anche senza gli auricolari, poiché fungono da antenna radio. L'audio over-the-air era sorprendentemente chiaro, tuttavia.

telecamera

Il modulo fotocamera posteriore presenta tre obiettivi: un obiettivo grandangolare da 12 MP (apertura f / 1,8), un obiettivo grandangolare da 16 MP (apertura f / 2.2) e un teleobiettivo da 8 MP (apertura f / 2.4).

Apri l'app per fotocamera stock di Huawei e troverai sei modalità elencate in basso: Apertura, Notte, Ritratto, Foto, Video e Pro. Una selezione “altro” fa apparire anche 11 modalità aggiuntive, come Slo-mo, Panorama, Monocromatico, Time-lapse e altro. Puoi anche scaricare una modalità "buon cibo".

La risoluzione massima dell'immagine è di 3.968 x 2.976 con un formato 4: 3. Puoi anche selezionare 2.976 x 2.976 (1: 1) e 3.968 x 1.984 (18: 9). In confronto, l'iPhone X scatta foto a 4.032 × 3.024, che è leggermente più grande ma ha le stesse proporzioni. Le immagini che ho scattato con Mate 20 erano più nitide di iPhone X, anche se i suoi colori non erano così profondi.


Durante la recensione ho usato principalmente le modalità Foto, Notte e Pro. In modalità Foto, la fotocamera scatta splendide foto in una giornata limpida e soleggiata. Le mie foto scattate fuori Walmart hanno prodotto blu, verdi e gialli nitidi. Quando sono entrato nell'ingresso per scattare le cremagliere di stelle di Natale, i rossi e i verdi sono diventati strani a causa della diversa illuminazione. In altri scenari interni, usando la modalità foto, ho toccato lo schermo in più punti per trovare un'esposizione decente senza alcun risultato e sono passato a un'altra modalità.

Ecco altre foto scattate al chiuso usando la modalità foto:



Ecco le foto scattate durante una giornata nuvolosa utilizzando la modalità foto. Questi animali si muovevano velocemente mentre sfrecciavano per tutta la testa (e in alcuni casi lingue stranamente lunghe) dentro e fuori dal finestrino della mia macchina. La fotocamera è stata altrettanto veloce, catturando un sacco di dettagli:




Una soluzione immediata è utilizzare la modalità notturna, anche durante il giorno. Bilancia il buio e i bianchi quando la Modalità fotocamera rimane troppo torbida.

Sorprendentemente non ne ero un grande fan durante i miei scatti notturni. Volevo che le luci natalizie si stagliassero su un ambiente buio, ma la modalità notturna avrebbe illuminato il cielo notturno e le ombre. Questa modalità è utile se desideri una foto generale della tua scena ma non ti preoccupi della profondità dell'ombra e della brillantezza del colore.


Tuttavia, la modalità notturna era utile quando volevo schiarire rapidamente una scena nuvolosa senza usare la modalità Pro. Ecco un confronto:


Sia la Modalità foto che la Modalità notte richiedono alcuni secondi per il completamento. Per la modalità foto, il telefono può essere messo in pausa per più di un secondo mentre stabilizza lo scatto per un'immagine estremamente nitida. La modalità notturna richiede alcuni secondi in più, testando le esposizioni per il giusto equilibrio.

Tuttavia, la modalità foto ha realizzato splendide riprese notturne da sola senza dover caricare la modalità notturna o la modalità Pro:



Se hai tempo, la modalità Pro è l'opzione migliore per le foto senza modifiche. Potrei regolare l'ISO e la velocità dell'otturatore per la massima profondità ed esposizione, anche se ho accidentalmente ingrandito alcune immagini pensando che le impostazioni fossero cursori invece dei numeri che tocchi. Altre impostazioni che è possibile modificare includono compensazione dell'esposizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco e misurazione.

Ecco un confronto tra la modalità foto e la modalità Pro:


Ho anche testato la modalità Ritratto per ottenere bellissimi scatti ravvicinati e personali dei miei soggetti e persino di me stesso, usando una manciata di filtri di illuminazione. Pop sostituisce lo sfondo con un fresco palato blu / viola / rosso. Stage Lighting illumina il tuo soggetto, oscurando tutto il resto. Le tende pieghevoli rendono ombre allineate angolate in tutta la scena.



Se vuoi divertirti di più con i selfie, l'app Mirror di Huawei aggiunge cornici ed effetti come soffiare sulla fotocamera per creare ghiaccio. Puoi ingrandire per vedere ogni ciocca di capelli nelle sopracciglia e cambiare la luminosità. Mate 20 offre una fotocamera frontale da 24 MP con apertura f / 1.8, producendo ottimi selfie.

Puoi vedere una buona parte di fotografie inedite (e due video) che ho scattato con questo telefono proprio qui o puoi controllare la nostra recensione approfondita della fotocamera qui

Software

Questo è il mio primo incontro con EMUI, quindi non posso davvero confrontarlo con le build precedenti. Huawei afferma che porta una velocità di risposta del sistema superiore del 25,8 percento, avvii delle applicazioni in media più veloci e un ritardo dell'input touch inferiore rispetto alla versione precedente. La pelle di Huawei è Android 9.0 Pie.

Inizialmente quando si riattiva il dispositivo, lo scorrimento verso l'alto attiva cinque scorciatoie per l'avvio rapido: registratore, torcia, calcolatrice, cronometro e scanner QR. Sopra queste icone troverai cinque ulteriori strumenti rapidi: blocca l'immagine corrente in modo che venga visualizzata ogni volta che riattivi il telefono, elimina l'immagine corrente dalla rotazione della schermata di blocco, salva l'immagine corrente nella tua galleria, condividi / stampa l'attuale immagine e modificare le impostazioni di sblocco della rivista.

Per impostazione predefinita, la schermata di blocco mostra le immagini dalla funzione Rivista del telefono. Puoi disattivare questa opzione e utilizzare l'immagine che desideri. La rivista estrae le immagini da otto "abbonamenti" che puoi attivare e disattivare: Huawei in primo piano, fotografia Leica, viaggi, trasporti, celebrità, stile, vita e sport.


La parte Impostazioni di EMUI 9.0 è estremamente pulita e ben organizzata, quindi non passerai tutto il pomeriggio a cercare un'impostazione specifica. Ad esempio, la sezione Assistenza intelligente fornisce le impostazioni per il controllo del movimento. Qui puoi impostare i gesti delle nocche per acquisire schermate o aprire app e tracciare una linea sullo schermo per accedere alla modalità schermo diviso.

Nel frattempo, la sezione Display ti consente di modificare la tacca. Per impostazione predefinita, circonda la fotocamera frontale ma è possibile espandere questa tacca per allungare da un capo all'altro, creando una notifica nera e una barra della batteria come mostrato sopra.

In Sistema è possibile alternare tra tre tipi di navigazione: il metodo a tre pulsanti standard, i gesti o il dock, che crea una levetta virtuale che è possibile posizionare in qualsiasi punto dello schermo. Supporta tre comandi: Indietro, Schermata Home e Attività recenti.


Huawei offre anche app interne. HiCare offre guide alla risoluzione dei problemi per le connessioni di rete, problemi con chiamate e messaggi di testo, problemi hardware e altri problemi. Phone Manager è un'app all-in-one per ottimizzare le prestazioni del tuo telefono, mentre Smart Remote utilizza il blaster IR integrato per controllare i TV compatibili.

L'app Temi offre una fantastica libreria di temi per ravvivare la schermata Home. Ce ne sono 12 in tutto, anche se mi sono bloccato con il tema dinamico della Via Lattea con uno sfondo viola e blu che brilla mentre scorri le pagine. Il tema Dark fornito su Mate 20 Pro non è disponibile su questo modello.

Ma non è tutto, Huawei carica Mate 20 con ancora più app interne che coprono musica, video, salute, e-mail, foto, suggerimenti, appunti e altro ancora. Troverai anche il negozio di AppGallery dell'azienda.

Nel complesso, EMUI è molto più gonfio di Android di serie e anche molte altre skin come quelle che troverai da Samsung e LG. EMUI continua ad essere uno dei maggiori punti dolenti per gli utenti occidentali, dato che sembra un po 'troppo simile a iOS. Ovviamente se vieni da iOS o non ti interessa quello stile, potresti apprezzare davvero la pelle.

Disponibilità

Huawei probabilmente non venderà mai questo telefono utilizzando operatori locali, ma puoi comunque sbloccare Mate 20 online. Una rapida ricerca su Amazon mostra il modello da 4 GB / 128 GB a $ 625 e il modello da 6 GB / 128 GB a $ 776 tramite venditori di terze parti. Non esiste alcuna garanzia per i clienti in Nord America, in quanto si tratta solo di un'importazione.

Puoi anche ottenere il Mate 20 tramite il distributore esclusivo di Huawei John Lewis & Partners. È un po 'più costoso, costa $ 876 per il modello da 4 GB / 128 GB, ma include una garanzia di due anni. Il sito al momento non elenca il modello da 6 GB / 128 GB.

Specifiche complete

Conclusione

C'è così tanto da amare con Mate 20, dalle telecamere, alle prestazioni, alla presentazione generale. Il Mate 20 non mi ha dato molto di cui lamentarmi. La sua esperienza utente è pulita, le app e i servizi si aprono quasi all'istante e hai molte opzioni per scattare foto e video fantastici. L'unico vero grosso problema con Mate 20 è stata la riproduzione audio attraverso entrambi gli altoparlanti in modalità orizzontale e le prestazioni a caso del riconoscimento facciale del telefono.

Nel complesso, hai un sacco di soldi per il tuo dollaro, ma questo telefono non vive in una bolla. Ci sono molti altri ottimi telefoni là fuori a prezzi simili ma con un riconoscimento del marchio molto migliore, inclusi dispositivi come il Samsung Galaxy S9 e la Nota 9. Questo non vuol dire che non vale la pena prendere, ma prima di fare il grande passo è mai una cattiva idea da prendere in considerazione anche per verificare la concorrenza.

Intagram i pone come una delle piattaforme di ocial media più popolari.ocial media. Tutti abbiamo un account u una piattaforma o u un'altra. Per molti di noi, mantenere una preenza online ...

Android è il itema operativo mobile più popolare al mondo, ma olo perché è penato per i dipoitivi mobili non ignifica che non può eere intallato ul dektop. Eitono molti modi p...

Post Affascinanti