Recensione fotocamera Huawei Mate 20 Pro (Video!)

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Recensione Huawei Mate 20 Pro | La fotocamera migliore, soprattutto in notturna
Video: Recensione Huawei Mate 20 Pro | La fotocamera migliore, soprattutto in notturna

Contenuto

14 febbraio 2019


14 febbraio 2019

Recensione fotocamera Huawei Mate 20 Pro (Video!)

Questo è quello che stavate aspettando. Oggi diamo uno sguardo alle prestazioni della fotocamera di Huawei Mate 20 Pro. È tutto ciò che è rotto per essere?

Da non perdere:

  • La nostra recensione su Huawei Mate 20 Pro: il miglior telefono per utenti esperti
  • Recensione a lungo termine di Huawei Mate 20 Pro: ne vale ancora la pena

Huawei ha costruito una buona reputazione nella fotografia di smartphone, quindi il suo ultimo e il più grande sono entrati nel mercato con grandi aspettative. Il suo array a tripla fotocamera, gli obiettivi Leica, i sensori ad alta risoluzione e l'ampia gamma di funzioni lo rendono sicuramente tra i migliori, almeno sulla carta. Siamo qui per scoprire se la straordinaria scheda tecnica si traduce in scatti altrettanto sorprendenti.


L'ho preso per un giro attraverso i continenti, tenendo conto di diverse impostazioni, scenari, situazioni di illuminazione, stati d'animo e ambienti. Ecco cosa ho trovato.

Le foto sono state ridimensionate per tempi di caricamento più rapidi, ma questa è l'unica modifica a cui sono state sottoposte. Se vuoi sbirciare i pixel e analizzare le foto a piena risoluzione, le abbiamo messe in una cartella di Google Drive per te.

Huawei Mate 20 Pro specifiche della fotocamera

  • Telecamere principali
    • Grandangolo: 40MP, f / 1.8
    • Ultra grandangolo: 20MP, f / 2.2
    • Teleobiettivo: 8MP, f / 2.4
    • Autofocus: messa a fuoco laser, messa a fuoco di fase, messa a fuoco di contrasto
    • Stabilizzazione dell'immagine: AIS (Huawei AI Image Stabilization)
    • Flash: doppio LED
    • Video: 4K a 30 fps, FHD + a 30 fps, FHD a 60 fps, 720 p a 30 fps
  • Fotocamera frontale
    • 24MP, f / 2.0
    • Supporta la videocamera con rilevamento della profondità 3D
    • Video: FHD + a 30 fps, FHD a 30 fps, 720p a 30 fps

App per fotocamera Huawei Mate 20 Pro

I fan degli smartphone Huawei si sentiranno come a casa con Huawei Mate 20 Pro. Utilizza la stessa interfaccia di P20, P20 Pro e altri telefoni popolari del produttore cinese.


Mi piace l'app per le sue abbondanti funzionalità e facilità d'uso. A differenza delle applicazioni per fotocamere di altri produttori, qui tutto è abbastanza semplice. Le modalità Apertura, Notte, Ritratto, Foto, Video e Pro si trovano chiaramente tra il mirino e il pulsante di scatto. Selezionando l'opzione “Altro” vengono visualizzate funzionalità avanzate come Filigrana, Time-lapse, Obiettivo AR, Rallentatore, Scansione di documenti, HDR, Panorama e persino Sott'acqua (che richiede un caso speciale).

È tutto lì; nessuna funzione si nasconde nel menu delle impostazioni o usando strani pulsanti secondari. L'unica caratteristica che Huawei ha messo in una posizione strana è la modalità HiVision, che può scansionare codici QR, codici a barre, testi, prodotti e oggetti. La modalità può scansionare il testo per vedere una traduzione, puntare a un prodotto per vedere le opzioni di acquisto e altro. È abbastanza divertente e ha funzionato perfettamente ogni volta.

Il resto dell'app è piuttosto semplice, ma può diventare un po 'affollato. Molte funzioni sono state introdotte in questo telefono e l'interfaccia utente subisce un colpo. Le poche opzioni su schermo cambiano in ogni modalità e le impostazioni possono diventare confuse, poiché si adattano anche alla tua modalità corrente. Tuttavia, la curva di apprendimento non è così complessa come con altri smartphone.

Nell'Huawei Mate 20 Pro sono state introdotte così tante funzionalità che l'interfaccia utente subisce un colpo.

Edgar Cervantes

Master AI è meno affidabile, però. Può riconoscere il tipo di immagine che si sta riprendendo e applicare automaticamente i miglioramenti del software per adattarsi al meglio allo scatto. Mi piace quello che può fare quando fa le cose bene.I colpi con molto cielo nella cornice avranno una tonalità blu più vibrante. Lancia le piante nella cornice e il verde diventerà più vibrante. Puoi saperne di più al riguardo nel nostro post esplicativo.

Indipendentemente da ciò, ho scoperto che le cose non andavano bene circa il 25% delle volte. A volte pensavo di voler catturare il testo quando c'erano solo grandi scritte sullo sfondo. A volte è passato in modalità ampia quando non lo volevo. Ho deciso di tenere il Master AI disattivato (puoi attivarlo nelle impostazioni). È una fantastica funzione di miglioramento che molti di voi apprezzeranno se riuscirete a superare le sue incoerenze, ma preferisco modificare manualmente le mie immagini.

  • Facilità d'uso: 8/10
  • Intuitività: 7/10
  • Caratteristiche: 10/10
  • Impostazioni avanzate: 10/10

Punteggio: 8,8

luce del giorno



Le fotocamere per smartphone ottengono i migliori risultati in pieno giorno, quando il tiratore non ha bisogno di lottare per la luce. La luce solare diretta può anche rendere gli scatti più difficili da giudicare, poiché anche le fotocamere di fascia media possono produrre foto fantastiche con la giusta esposizione.

Più luce significa anche ombre più forti, che di solito testano la gamma dinamica della fotocamera. Huawei Mate 20 Pro sembra essere stato bravo a riconoscere le differenze di esposizione e ad attivare automaticamente l'HDR. Lo possiamo vedere principalmente nelle immagini una, tre e quattro.

La prima immagine sembra molto uniforme, equamente esposta attraverso la cornice. Ci sono molti dettagli tra le nuvole, così come intorno agli alberi e all'erba. La terza e la quarta immagine mostrano dettagli in cui non pensavo che avrebbero fatto, dato l'alto contrasto nella luce e nella luce solare diretta all'interno della cornice.

Huawei Mate 20 Pro sta andando molto bene nella sezione Daylight, ma non molto meglio degli altri smartphone con fotocamera. Le vere differenze risplenderanno in altre sezioni della recensione.

Edgar Cervantes

La mia unica vera lamentela in questa sezione è che la seconda immagine è sottoesposta. Mostra molti dettagli negli edifici e nelle macchine in movimento, ma è un po 'buio. È deludente, soprattutto considerando alcune di queste immagini che sono state effettivamente scattate in ambienti leggermente più scuri.

Altrimenti, i colori sono vibranti, i dettagli sono abbondanti e la gamma dinamica è abbastanza sorprendente. Finora Huawei Mate 20 Pro sta andando molto bene, ma non molto meglio degli altri smartphone con fotocamera. Le vere differenze risaltano in altre sezioni della recensione.

Punteggio: 9/10

Colore



Quei gamberi sono nella prima immagine? Forse mini aragoste? Qualunque cosa siano, sembrano appetitosi, probabilmente perché la loro tonalità rossa spunta davvero. Il rosso vibrante risalta, quasi al punto di sembrare artificiale. Questo problema non si ripete nelle altre immagini, tuttavia, in cui i colori brillanti si aprono senza dare un aspetto sovrastato.

La Porsche 911 GT3 RS blu è senza dubbio la migliore auto che abbia mai guidato in vita mia, quindi sono contento che l'immagine renda giustizia rendendola brillante e vibrante.

Edgar Cervantes

La Porsche 911 GT3 RS blu è senza dubbio la migliore auto che abbia mai guidato in vita mia, quindi sono contento che l'immagine renda giustizia rendendola brillante e vibrante. Adoro anche come puoi apprezzare le goccioline d'acqua e l'erba verde. Lo stesso si può dire della quarta immagine, in cui i colori sono uniformemente vibranti, ma naturali.

Anche nella nebbiosa Londra, i contenitori gialli e i doppi piani rosso vivo riescono a distinguersi senza guardare fuori posto. Huawei sembra aver trovato un modo per far apparire i colori e sembrare ancora naturali, almeno per la maggior parte del tempo. Tuttavia, anche se la vibrazione e la saturazione sono accettabili, il contrasto di queste immagini si inclina maggiormente verso il lato più pesante.

Dirò che la seconda e la quarta immagine sembrano un po 'sottoesposte, però. Se guardi il mio viso, puoi vedere segni di eccessivo rammollimento e mancanza di dettagli. Riesci a malapena a vedere i dettagli nella mia barba. Quindi, mentre i colori sono belli, vorrei che la fotocamera avesse più dettagli.

Punteggio: 8.5 / 10

Dettaglio



I fan dell'Huawei P20 Pro troveranno qualcosa di molto importante nelle specifiche Huawei Mate 20 Pro. Il sensore monocromatico non si trova nell'Huawei Mate 20 Pro, ed è una caratteristica che molti di noi sicuramente mancheranno, perché ha aggiunto tutti i dettagli alla leggendaria qualità fotografica del P20 Pro. La modalità monocromatica è ancora presente, ma non utilizza più un sensore dedicato. In pratica trasforma solo una normale foto in bianco e nero.

Dov'è il sensore monocromatico? Non è nell'Huawei Mate 20 Pro, ed è una caratteristica che molti di noi mancheranno.

Edgar Cervantes

Gli effetti di un sensore monocromatico sono complessi, ma cercherò di semplificarlo. I sensori della fotocamera sono fatti di fotositi che catturano informazioni sulla luce. Nei sensori di colore, i singoli fotositi registrano solo uno dei tre colori di base specifici (rosso, verde o blu). Nel frattempo, nei sensori monocromatici (bianco e nero), i fotositi catturano tutte le informazioni sulla luce che possono, dando luogo a dettagli più minuti.

Il team Huawei giura che l'ottimizzazione del software può replicare lo stesso livello di dettaglio del sensore monocromatico, ma non sono d'accordo. Ho potuto vedere molti più dettagli negli scatti di Huawei P20 Pro.

Non è che Huawei Mate 20 Pro non sia in grado di catturare buoni dettagli, è solo che il P20 Pro è stato eccezionale. Questo sembra almeno alla pari con gli altri smartphone di fascia alta, quando si tratta di dettagli fotografici. Ingrandisci le serrature, le piume di uccello o il legno. Noterai che l'immagine è stata sia eccessivamente attenuata sia troppo nitida. Ciò si tradurrà in una foto che sembra grande da lontano, ma tutti i dettagli scompaiono quando si guarda più da vicino. Voglio dire, guarda il ritaglio del 100 percento a destra. È così troppo ammorbidito da sembrare un dipinto.

Devo dare a Huawei un punteggio più basso in questa sezione. Non esattamente perché ha funzionato male, ma perché ha fatto un passo indietro eliminando il sensore monocromatico. Sostituirlo con un obiettivo grandangolare, tuttavia, potrebbe portare alcune funzionalità che ti piaceranno, come la funzionalità macro (ne parleremo tra poco).

Punteggio: 7/10

Paesaggio



Huawei Mate 20 Pro è particolarmente bravo nella fotografia di paesaggio. La sua vasta gamma dinamica assicura una cornice uniformemente esposta, colori vivaci e un elevato contrasto e quell'obiettivo super grandangolare mantiene davvero tutto in cornice.

Huawei Mate 20 Pro è particolarmente bravo nella fotografia di paesaggio.

Edgar Cervantes

La seconda immagine non sarebbe stata possibile senza l'obiettivo super grandangolare. C'è qualche distorsione, ma ha reso la composizione giusta. Ero in una cabina del London Eye, quindi non potevo davvero fare un passo indietro per entrare di più nella cornice. O i bordi deformati o niente!

Come accennato nella sezione Dettagli, lo zoom è dove tutto va in discesa. Altrimenti, l'Huawei Mate 20 Pro è in grado di scattare splendide foto di paesaggi, soprattutto se hai bisogno di allargarti e inquadrare davvero tutto.

Punteggio: 8.5 / 10

Modalità ritratto



La modalità Ritratto simula l'effetto bokeh (ufficialmente noto come "sfondo sfocato"). Spesso vediamo questo effetto nelle fotocamere DSLR che utilizzano obiettivi con un'apertura ampia e una profondità di campo ridotta. I telefoni non possono farlo in modo naturale, quindi usano più obiettivi per capire la distanza tra il primo piano e lo sfondo in relazione al soggetto e aggiungono artificialmente sfocatura alle cose a distanze più lontane.

Il problema principale è che i telefoni spesso fanno un brutto lavoro delineando l'argomento, confondendosi su ciò che è realmente in lontananza. Ciò si traduce in aree sfocate che non dovrebbero essere o nel mettere a fuoco le parti di sfondo. Purtroppo, questo è successo con l'Huawei Mate 20 Pro. È più ovvio intorno ai tubi del vento e al vetro dietro David, dove alcuni punti vengono lasciati a fuoco quando non dovrebbero.

Huawei Mate 20 Pro può sicuramente fare una bella foto in modalità ritratto, ma spesso sbaglierà cose. Devo tenere d'occhio i suoi errori!

Edgar Cervantes

La modalità ritratto Huawei Mate 20 Pro fa davvero un buon lavoro quando fa le cose bene. Non ci sono errori significativi nell'immagine uno e quattro e sembrano piuttosto belli. La fotocamera riconosce la distanza di qualcosa e confonde di conseguenza. Nell'immagine di me seduto di fronte all'oceano, puoi vedere la spiaggia più sfocata rispetto al lungomare (che è più vicino a me).

In sintesi, Huawei Mate 20 Pro può sicuramente fare una bella foto in modalità ritratto, ma spesso sbaglierà cose. Devo tenere d'occhio i suoi errori!

Punteggio: 7.5 / 10

HDR



L'High Dynamic Range (HDR) viene utilizzato per esporre in modo uniforme una cornice con più livelli di luce. Tradizionalmente viene fatto mescolando foto scattate a diversi livelli di esposizione. Il risultato finale è un'immagine con alte luci ridotte, ombre aumentate e illuminazione più uniforme.

In questo telefono l'HDR può essere lasciato in modalità automatica, disattivato o forzato. Per questo set di immagini abbiamo forzato l'HDR, solo per assicurarci di ottenere i migliori risultati.

Quando ho provato per la prima volta l'HDR sull'Huawei Mate 20 Pro ero vicino al London Eye. Non sono uscito esattamente sorpreso, dato che molti dettagli sotto l'albero sono andati persi nell'ombra. Tuttavia, sono rimasto piuttosto colpito dalla modalità high range dinamico una volta che ho iniziato a giocarci di più.

Sono stato particolarmente colpito dalla seconda immagine, che, nonostante avesse la luce solare diretta nella cornice, è riuscita a mostrare un po 'di dettagli sull'abbigliamento, i mobili, la spiaggia e altri elementi della gente. Certo, è tutto relativo. Possiamo davvero vedere tutto nell'immagine, ma siamo rimasti sorpresi nel vedere molto più di una silhouette. Date le circostanze, il telefono ha funzionato molto bene.

Inoltre, l'immagine della decorazione del bus di pietra ci ha davvero mostrato quanto la fotocamera può davvero fare quando si forza l'HDR. Quel vicolo buio era completamente buio a occhio nudo. Certo, la fotocamera ha avuto alcuni problemi per capire il bilanciamento del bianco, ma l'abbiamo anche spinta ai limiti più lontani.

Punteggio: 8.5 / 10

Luce bassa



Di per sé, l'Huawei Mate 20 Pro fa bene gli ambienti più scuri con la sua normale modalità automatica. Conoscete l'affare: ISO più elevati, apertura più ampia e apertura più lenta possono degradare la qualità della foto, influire sulla profondità di campo e sfocare l'immagine. L'Huawei Mate 20 Pro ha qualcosa nella manica, però.

La modalità notturna del telefono scatterà più scatti a diverse esposizioni, quindi prenderà il meglio da tutte le immagini e le trasformerà in un singolo scatto migliorato in condizioni di scarsa illuminazione. In realtà funziona a meraviglia. L'esposizione stessa sarà simile, ma in modalità Notte le immagini mancano di motion blur, rumore e altri elementi che si vedono spesso negli scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

Come puoi vedere, le foto in condizioni di scarsa illuminazione esterne appaiono nitide e ben esposte, con molti dettagli sia nelle ombre che nelle luci. Vai in situazioni estremamente buie e puoi ancora apprezzare un po 'i soggetti, come vediamo nell'immagine due. Di gran lunga non è lo scatto migliore, ma è davvero buono considerando la situazione. Ciò che colpisce maggiormente è il bilanciamento del bianco.

Punteggio: 9/10

macro



Quell'obiettivo super grandangolare è davvero fantastico per ottenere più contenuti nella cornice, ma io per primo sono più entusiasta delle sue capacità di fotografia macro. La nuova fotocamera super grandangolare consente di mettere a fuoco il soggetto anche a una distanza di 2,5 cm dalla fotocamera!

Un obiettivo grandangolare è davvero fantastico, ma sono più entusiasta delle sue capacità di fotografia macro.

Edgar Cervantes

Quando vuoi scattare una foto macro, riduci lo zoom a 0,6x e chiudi il soggetto. Potrei concentrarmi su goccioline d'acqua, una serratura in decomposizione, un albero e un animale di peluche. La quantità di dettagli che puoi ottenere da una distanza così vicina è sorprendente.

LEGGERE: Scatto da 40 MP: Huawei Mate 20 Pro vs Nokia Lumia 1020

È sicuramente una caratteristica divertente da avere! I dettagli sono belli, ma questo ti offre un livello di funzionalità che non troverai davvero in altre fotocamere per smartphone. Ecco perché ottiene un punteggio perfetto.

Punteggio: 10/10

Autoscatto



Per alcuni di voi, i selfie sono le caratteristiche principali delle fotocamere per smartphone. Se ti interessa davvero la qualità dei selfie, probabilmente dovresti cercare altrove. La fotocamera frontale dell'Huawei Mate 20 Pro fa il suo lavoro, ma è ben lungi dall'essere un contendente principale nel settore selfie.

Con abbastanza luce ottieni buoni risultati, come nell'immagine uno e tre. La mia pelle è dettagliata, puoi vedere molte ciocche di capelli della mia barba e i colori sono belli.

Le cose smettono di sembrare così belle una volta che il sole tramonta, però. Guarda l'ultima foto. Non ci sono dettagli nei capelli e lo scatto è molto attenuato. Il secondo colpo mostra anche segni di motion blur.

I selfie usciranno bene se ci metti abbastanza sforzi, ma ci aspettavamo di più da quello che Huawei afferma di essere il miglior smartphone con fotocamera del settore.

Punteggio: 7.5 / 10

video

Un bel tramonto è un ottimo soggetto di prova per una macchina fotografica. Di solito ci sono molti dettagli da vedere nella sabbia e nell'acqua. Per non parlare della luminosità contrastante fa un ottimo lavoro nel testare la gamma dinamica in video. Come puoi vedere nel video qui sotto, le persone si sono rapidamente trasformate in sagome quando puntano la fotocamera verso il tramonto.

Girati per dare un'occhiata al lungomare e tutto cambia, però. Ci sono molti dettagli nelle persone, nel legno e negli arbusti. I colori sono vibranti, ma ben bilanciati (a differenza dell'Huawei P20, che ha saturato i colori all'inferno). La stabilizzazione dell'immagine non è esattamente la migliore che abbiamo visto, ma è abbastanza buona considerando che non sono il camminatore più fluido là fuori.

Punteggio: 8.5 / 10

Conclusione


Punteggio complessivo: 8.4

Huawei Mate 20 Pro è un'ottima fotocamera e potrebbe meritare un punteggio più alto, ma sono arrivato a questa recensione con grandi aspettative. L'Huawei P20 Pro aveva dettagli fantastici e colori sorprendenti: nel complesso era una fotocamera straordinaria.

Sono deluso dal fatto che credo davvero che Huawei Mate 20 Pro sia un passo in avanti in termini di qualità della fotocamera.

Edgar Cervantes

In realtà credo che Huawei Mate 20 Pro sia un passo in avanti in termini di qualità della fotocamera, soprattutto grazie all'assenza del sensore monocromatico (che ha portato più dettagli alle immagini) - è deludente. Io per primo rinuncerei alle capacità macro e all'obiettivo ad angolo più ampio per maggiori dettagli nelle immagini generali. Quelle funzionalità sono davvero interessanti, ma penso che siano mode di cui molti dimenticheranno dopo che l'hype si è spento.

Indipendentemente da ciò, Huawei Mate 20 Pro è ancora tra le migliori fotocamere là fuori e sappiamo che alcuni di voi crederanno che sia il re delle fotocamere per smartphone. Non ti sbaglieresti necessariamente - è un artista davvero bravo. La gamma dinamica (e HDR) è all'altezza dell'ultimo e del massimo. Sembra che Huawei abbia finalmente trovato un modo per rendere i colori vibranti senza dare loro un aspetto troppo saturo e finto. Puoi ottenere risultati sorprendenti in condizioni di scarsa luminosità con la modalità Notte. Se ti piacciono le macrofotografie, puoi ottenere risultati sorprendenti che non avrei mai pensato possibili su uno smartphone.

Non è un cattivo investimento, ma torno all'Huawei P20 Pro subito dopo aver terminato questa recensione (che è ora).

Prima di oggi, The Walking Dead: il notro viluppatore Next Game ha annunciato un gioco di ruolo puzzle gratuito baato ulla erie tranger Thing. Il gioco è divero da tranger Thing 3: The Game prece...

Quanto cavo guardi più? Tutti i migliori TV e film ono comunque u ervizi di treaming come Netflix e Hulu. È tempo di tagliare la corda, e l'affare electTV di oggi è un'ottima al...

Più Dettagli