Come cancellarti da Internet

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come cancellarsi da internet: il diritto all’oblio | avv. Angelo Greco
Video: Come cancellarsi da internet: il diritto all’oblio | avv. Angelo Greco

Contenuto


Puoi trovare un sacco di siti web con cui sei registrato cercando "password" nel campo di ricerca del tuo client di posta elettronica.

Utilizzando la ricerca di Google

Dopo aver esplorato altri siti Web tramite la tua casella di posta, ora è il momento di chiedere l'aiuto del nostro vecchio amico Google.

Nella casella di ricerca di Google, prova a cercare alcuni dettagli di identificazione personale tra virgolette. Cose come il tuo nome, indirizzo email, numeri di cellulare passati o attuali o nomi utente. Puoi farlo in incognito o in modalità privata se non desideri che i dettagli vengano salvati nella cronologia di navigazione.

Se hai un nome comune, potresti non essere in grado di identificarti o dove appare il tuo nome su un sito Web. I nomi utente tendono ad essere più utili, ma di nuovo dipende da quanto sono comuni.

App sul telefono, programmi sul computer

Le app e i programmi installati sono altre fonti rivelatrici di attività online. Probabilmente hai già identificato collegamenti a molti di questi, forse un account Spotify o Netflix attualmente in uso, ma potresti scoprire qualcosa per cui hai creato un account per anni fa.


Spesso, le app sul tuo smartphone richiedono solo i dettagli di Google Play o App Store, ma a volte richiedono un account tutto loro. Questi dovrebbero essere tutti aggiunti al tuo grande elenco di account identificati.

Hardware

Come misura finale, fai un bilancio del tuo hardware e pensa se hai registrato i tuoi dati con un'azienda per il supporto del prodotto o per motivi di garanzia. Sebbene non consiglierei di annullare la garanzia laddove potrebbe essere ancora necessaria, potresti scoprire che puoi annullare la tua iscrizione alle aziende in cui la loro garanzia sul prodotto non è più valida.

Hai registrato uno dei tuoi prodotti hardware a fini di garanzia? Potrebbe essere possibile annullare la registrazione al termine del periodo di garanzia.

È ora di iniziare a cancellare gli account

Dopo aver compilato un elenco di account online che desideri cancellare, è tempo di avviare correttamente il processo di eliminazione.


Questo è spesso irreversibile, quindi inizia in piccolo. Visita prima quei siti meno importanti per te e vedi se riesci a rintracciare un account o la pagina delle impostazioni. Devi accedere e quindi cercare "rimuovi account", "disattiva account", "annulla registrazione" o qualcosa di simile.

Se non riesci a visualizzare un'opzione per la rimozione o la disattivazione dell'account, potresti dover fare un po 'di ricerche su Google per scoprire cosa fare per il sito Web specifico. Le pagine di contatto per i siti Web sono in genere abbastanza facili da trovare dalle loro home page, ma potrebbe essere necessario inviare alcune e-mail che chiedono la disattivazione dell'account o la rimozione delle informazioni.

Con i siti Web più piccoli nella tua lista fuori mano, è tempo di affrontare alcuni di quelli più grandi. Per questo, puoi usare lo strumento justdelete.me di Background Checks o Account Killer. Questi forniscono collegamenti a pagine di disattivazione dell'account per tonnellate di siti Web, con alcune note esplicative su come cancellarti da essi.

La maggior parte dei siti Web più noti ha pagine dedicate per aiutarti a rimuovere il tuo account e comunque eliminare l'attività precedente, quindi non dovresti avere troppe difficoltà anche se visiti direttamente quelli. Queste pagine verranno generalmente visualizzate nell'area delle impostazioni dell'account, eventualmente accompagnate da una guida e da alcuni termini e condizioni.

Fatti strada attraverso il tuo elenco di eliminazioni e tieni d'occhio le e-mail in arrivo confermando la tua rimozione da quei siti Web o fornendo consigli sui passaggi successivi.

Risultati della ricerca e diritto all'oblio

A seconda di dove vivi e di quanto sia grande la tua voglia di scomparire da Internet, potresti essere in grado di sfruttare una clausola di protezione dei dati nota come Diritto all'oblio.

Questa clausola consente alle persone di fare domanda per avere informazioni online obsolete o irrilevanti su di loro rimosse dalla ricerca. Le informazioni non vengono completamente rimosse da Internet - qualcuno che sa dove cercarle potrebbe ancora trovarle - significa solo che Google non indicizza i collegamenti pertinenti, quindi la disponibilità delle informazioni diminuisce.

Il diritto di una persona a essere dimenticato può essere negato in base alla rilevanza delle informazioni per l'interesse pubblico. Un personaggio pubblico con un passato ombroso può avere difficoltà a depanilizzare i propri collegamenti di ricerca, ma per altri potrebbe valere la pena indagare. Quelli nell'UE possono richiedere il diritto all'oblio qui, ma i cittadini statunitensi non hanno gli stessi diritti al momento.

Altri servizi a pagamento e gratuiti

Ci sono molti servizi a pagamento e gratuiti che possono aiutarti a cancellarti anche da Internet. Non consiglio nessuno di questi come alternativa alla ricerca e rimozione manuale dell'account - il processo è troppo ingombrante per riporre tutta la tua fiducia in terze parti per ripulire i tuoi account - ma possono essere di grande aiuto.

DeleteMe è un servizio in abbonamento che ha lo scopo di tenere i tuoi dati fuori dalle mani di altre aziende e rimuove indirizzi attuali e precedenti, indirizzi e-mail, numeri di telefono e altro da siti Web e broker di condivisione dati. Inizia a $ 129 per una persona all'anno.

Deseat.me è uno strumento gratuito per gli utenti di account di posta elettronica Google o Outlook. Compila tutti gli account a cui sei attualmente registrato e ti consente di inviare una richiesta di rimozione a coloro a cui non desideri più essere coinvolto.

Unroll Me ti lascerà sganciato da tutte le tue iscrizioni via email, tuttavia, poiché con la cancellazione definitiva dell'account e-mail, lascerei questo passaggio fino a quando non avrai finito di rimuovere altri account.

Cosa non puoi eliminare

Se hai precedentemente sottoscritto i diritti di pubblicazione su qualcosa che hai reso online, è improbabile che tu possa rimuovere questi contenuti a meno che l'attuale proprietario non accetti di eliminare. Più popolare è questo contenuto o prodotto, più difficile sarà. Se sei famoso nella tua linea di lavoro, potrebbe essere difficile liberarti completamente della presa di Internet.

Aspetti del tuo profilo online si sono inevitabilmente fatti strada anche verso altre fonti e questo è incredibilmente difficile da evitare. I dati sulle attività online vengono costantemente acquistati e condivisi per pubblicità mirata. Tuttavia, queste informazioni dovrebbero essere rese anonime in una certa misura: nessuno dovrebbe condividere il tuo nome, età, indirizzo e dettagli sull'occupazione senza il tuo consenso.

Passaggi finali

A questo punto, dovresti essere disconnesso, disconnesso, disattivato ed eliminato dalla maggior parte degli spazi online a cui sei stato collegato. Concediti alcune settimane o mesi per pensare alle cose, tenendo presente il processo nel caso in cui altri account dimenticati entrino nella tua mente.

Se hai annullato l'iscrizione a tutte le tue newsletter e hai rimosso tutti i tuoi account, la tua casella di posta non dovrebbe ricevere molte email. Quando lo fa, puoi eliminare quei conti finali.

Questo può essere un processo complicato, ma spero che questo consiglio ti sia stato di aiuto, o almeno un buon inizio. Intendo aggiornare nuovamente questa copertura in futuro con ulteriori consigli. Se hai qualche suggerimento per cancellarti da Internet, facci sapere cosa sono nei commenti.

Leggi il prossimo: Come eliminare la cronologia e i dati di Google

Aggiornamento: 4 novembre 2019 alle 17:57 ET: Droid Life' Kellen Barranger ha confermato che il diplay a 90Hz u Pixel 4 e Pixel 4 XL ora i accendono in momenti diveri....

La nuova erie Pixel 4 di Google è a poche ettimane dal diventare ufficiale e tiamo aitendo a perdite da tutti gli angoli di Internet. Proprio ieri, abbiamo vito il Pixel 4 impettiri delle ue coe ...

Interessante