Dovresti comprare un telefono per HDR?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Google Pixel 2 vs Galaxy S8 vs iPhone 8 - Best Phone? | The Tech Chap
Video: Google Pixel 2 vs Galaxy S8 vs iPhone 8 - Best Phone? | The Tech Chap

Contenuto


High Dynamic Range (HDR) è una delle parole d'ordine più grandi nella tecnologia di visualizzazione. Lo troverai nella maggior parte dei moderni televisori e smartphone di fascia alta rilasciati negli ultimi due anni. Colori promettenti, contrasto superiore ed esperienza visiva complessivamente migliore rispetto agli equivalenti Standard Dynamic Range (SDR), cosa non ti piace?

Un numero crescente di servizi di streaming video supporta anche i contenuti HDR, con video e giochi pronti a fare un salto visivo in avanti. Sempre più contenuti stanno iniziando a emergere, ma l'HDR dovrebbe essere un fattore importante nel tuo prossimo acquisto di smartphone?

Soggiorno vs in movimento

A casa, gli appassionati dell'audiovisivo passeranno felicemente il tempo a impostare il loro ambiente di visione perfetto per la loro nuova TV HDR, regolando attentamente l'illuminazione della stanza, calibrando il loro set per il bilanciamento del colore ideale e assicurandosi che siano seduti nella visione perfetta angoli.


La tipica custodia d'uso per smartphone non si distingue da questo ideale, con gli spettatori che prendono i loro dispositivi in ​​giro, si spostano tra diversi ambienti di illuminazione o guardano da angolazioni strane mentre giacciono a letto. In combinazione con la velocità dei dati 4G hit and miss e gli utenti di dispositivi mobili non avranno l'esperienza di visualizzazione HDR ideale.

Tra il riverbero dello schermo esterno, la durata limitata della batteria e così le velocità dei dati, gli utenti mobili non sono sempre pronti per la migliore esperienza HDR.

Ciò non significa che l'HDR sia inutile in un fattore di forma mobile. Anche i piccoli schermi sono benvenuti nel soggiorno e possono beneficiare di contenuti a 10 bit. I pannelli High Dynamic Range, per definizione, offrono un elevato rapporto di contrasto, una gamma cromatica più ampia e una maggiore luminosità di picco rispetto ai pannelli SDR. Anche i contenuti SDR possono apparire più vividi e luminosi scegliendo un telefono predisposto per HDR.


I pannelli AMOLED, come quelli di Samsung, offrivano queste caratteristiche molto prima della spinta per i contenuti High Dynamic Range. Un numero crescente di telefoni che testiamo ogni anno si impegna per lo spazio colore DCI-P3. Questo è notevolmente più ampio dello spazio SRGB standard associato al contenuto SDR e più adatto per l'HDR.

Il problema della luminosità

La durata della batteria è una preoccupazione costante per gli utenti di smartphone, ma l'HDR richiede una luminosità di picco più elevata che mai per aumentare il rapporto di contrasto e sfruttare al massimo i dati di colore aggiuntivi a 10 bit.

Gli smartphone sono in grado di superare i 540 nits di luminosità di picco, ma solo quando spingono il loro pannello al limite e consumano più batteria.

Per ricapitolare rapidamente la certificazione Mobile HDR di UHD Alliance, i portatili dovrebbero essere in grado di produrre 540 nits di luminosità di picco e un minimo di 0,0005 nits. I nostri test hanno rivelato che numerosi smartphone sono in grado di soddisfare questi criteri. Anche il vecchio Samsung Galaxy Note 8 è in grado di colpire 1200 nits, spingendo ben oltre questo requisito minimo.

Tuttavia, per raggiungere quel picco di luminosità è necessario alzare il pannello vicino alle sue massime capacità. Questo, sfortunatamente, riduce in qualche modo la qualità dell'immagine del pannello. Una maggiore luminosità consuma anche molta più batteria del solito, riducendo la quantità di tempo che gli utenti possono guardare i contenuti HDR in movimento.

Vale anche la pena confrontare questa certificazione HDR per dispositivi mobili con l'equivalente TV per valutare se i clienti di dispositivi mobili ottengono davvero l'esperienza HDR completa. L'Alleanza UHD che rilascia la certificazione Mobile HDR supervisiona anche lo standard Ultra HD Premium. Questa specifica richiede che i TV LCD 4K offrano una luminosità di picco di oltre 1000 nit e meno di 0,05 nits quando sono neri, o gli stessi da 0,0005 a 540 nits per OLED. Le specifiche richiedono anche lo stesso 90 percento di maggiore riproduzione dello spazio colore DCI-P3.

La certificazione Mobile HDR di UHD Alliance è identica all'equivalente TV, solo senza il requisito di una risoluzione 4K. Questa è un'ottima notizia, poiché gli smartphone certificati non ricevono un'esperienza abbinata.

Samsung aumenta la luminosità del display durante la visualizzazione di contenuti HDR, quindi avrai meno schermo in tempo rispetto a SDR.

Servizi e telefoni HDR

Anche se un pannello certificato è un buon modo per sapere che stai ottenendo un display di bell'aspetto anche per SDR, un abbonamento a un servizio che offre contenuti ad alta gamma dinamica farà davvero brillare il display. Ecco alcuni dei servizi di streaming più popolari che offrono una selezione di contenuti HDR:

  • Youtube
  • Netflix
  • Vudu
  • Video Amazon Prime
  • Google Play Movies

Se stai cercando contenuti 4K HDR sulla TV tradizionale, al momento non è possibile. Il formato Hybrid Log Gamma (HGL) viene gradualmente adottato da alcune emittenti, ma attualmente solo BBC iPlayer offre una piccola quantità di contenuti. Inoltre, gli smartphone supportano i tipi di file HDR10 e Dolby Vision utilizzati dalla maggior parte dei servizi di streaming.

Se hai in mente un servizio, c'è un numero crescente di smartphone che supportano i tipi di file HDR e offrono schermi adatti. Al giorno d'oggi, il supporto HDR non è riservato solo agli smartphone di punta super costosi. Di seguito abbiamo elencato una serie di dispositivi supportati.

  • Samsung Galaxy S10, S9 e S8
  • Samsung Galaxy Note 10, Note 9 e Note 8
  • Telefono Asus ROG 2
  • LG G8, G7 e G6
  • LG V50, V40, V35 e V30
  • Google Pixel 3, 3 XL e modelli precedenti
  • Huawei P30 Pro, P30, P20 Pro e P20
  • Huawei Mate 20 Pro, Mate 20 X e Mate 20
  • Nokia 9 Pureview, 8.1 e 7.1
  • Telefono Razer 2
  • Sony Xperia XZ2, XZ2 Compact, XZ1 e XZ Premium
  • Xiaomi Mi 9 e Mi Mix 3

Dovresti comprare un telefono solo per HDR?

La distribuzione di display e contenuti ad alta gamma dinamica per smartphone è benvenuta, ma non è priva di compromessi. Il modo in cui preferisci guardare i tuoi video sarà il fattore principale nel determinare se vale la pena investire in HDR.

Se guardi molti video in movimento alla luce del giorno, magari durante un tragitto giornaliero, potresti scoprire che i dati lenti e la luminosità dello schermo compromessa ne riducono i benefici. C'è anche il problema della batteria da considerare: gli utenti non vedranno molte ore di screen-on se guardano contenuti HDR in movimento.

Il modo in cui guardi i video è il fattore principale nel quale valga la pena investire sull'HDR.

Tuttavia, coloro che vogliono portare i loro programmi preferiti dalla TV del soggiorno alla cucina, alla camera da letto o altrove, gli smartphone dotati di HDR offrono un miglioramento della qualità visiva. Probabilmente non avrei cercato un abbonamento di streaming HDR solo per guardarlo sui dispositivi mobili. Ma se hai già una TV HDR, uno smartphone HDR è un'ottima alternativa portatile. Anche se non sei ancora pronto per effettuare la transizione completa, un display certificato HDR è un buon modo per sapere che otterrai un display eccezionale per qualsiasi contenuto tu stia guardando.

Sei a bordo della tendenza HDR? Sei stato colpito dalla sua qualità d'immagine? Suona nei commenti qui sotto.

potify ta tetando un nuovo piano premium che offre due abbonamenti oltre i ei attualmente inclui nel piano Premium per famiglia. Chiamato Premium Duo, embra che il piano abbia la ua vita ulle coppie e...

Iniziare con Spotify in India

Monica Porter

Luglio 2024

potify ha finalmente lanciato il uo ervizio di treaming muicale in India a febbraio 2019, dopo numeroe fermate e inizi e nonotante una battaglia legale con Warner Muic Group che i catena ancora oggi (...

Articoli Di Portal.