Fotocamera per smartphone grandangolare vs teleobiettivo: scegliere di non scegliere

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Metti gli steroidi alla fotocamera del tuo smartphone - 4K UHD ITA
Video: Metti gli steroidi alla fotocamera del tuo smartphone - 4K UHD ITA

Contenuto




Mi sono appassionato per la prima volta alla fotografia grandangolare più di un decennio fa, quando mi sono reso conto che gli obiettivi da 35 mm e 50 mm non erano abbastanza larghi da scattare i tipi di foto che desideravo a New York City. Ho comprato un obiettivo da 20 mm e me ne sono innamorato. In questi casi, stiamo parlando di paesaggi urbani ripresi a livello di strada che includevano grattacieli di 1.000 piedi.

Anche l'interno è importante. Ora, l'obiettivo "standard" su una fotocamera per smartphone è in genere uno sparatutto piuttosto grandangolare nella gamma di 26 mm. È così che puoi scattare foto di gruppo della tua famiglia e dei tuoi amici in casa senza fare il backup nella stanza successiva (o attraverso un muro). Alcuni spazi sono più stretti di altri e a volte anche l'obiettivo standard non fornisce un campo visivo sufficiente per spremere tutti.


L'LG G6 ha riacceso il mio desiderio di utilizzare le fotocamere grandangolari in modo più coerente. Ho ricevuto l'unità di recensione LG G6 da LG mentre partecipavo al Mobile World Congress di Barcellona, ​​che è attraversato da stretti vicoli. La fotocamera grandangolare era l'unico modo per catturare il personaggio del quartiere gotico di Barcellona mentre vagavo.



Da allora ho cercato telefoni che offrano un'alternativa grandangolare alla fotocamera standard. C'è qualcosa da dire per l'emozione che può essere trasmessa in un ampio scatto che non può necessariamente essere replicato in scatti standard o zoom.


Guarda anche: Recensione di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL

Dimmi tele

Quando le persone usano più spesso lo zoom? Quando sono lontani da qualcosa e vogliono essere più vicini o catturare più dettagli. Pensa a concerti ed eventi sportivi. Lo zoom viene anche utilizzato in modo creativo per limitare l'immagine o ritagliare alcune cose. Lo zoom è tutto incentrato sulla messa a fuoco, attenzione allo specifico.



Ho due figlie ed entrambe si tengono (e io!) Impegnate nel calcio e nella pallavolo, così come nei concerti di piano e nelle recite scolastiche. In tutti questi casi, ho assolutamente bisogno dello zoom per ottenere uno scatto ravvicinato mentre fanno le loro cose.

Non c'è dubbio che lo zoom o il teleobiettivo disponibili su molti smartphone siano incredibilmente utili in una miriade di impostazioni. Sia che tu voglia catturare le espressioni facciali di qualcuno mentre si esibiscono o ritagliare un brutto edificio da uno scatto, lo zoom è ciò che lo rende possibile.

Lo zoom ottico si basa sul vetro, non sull'inganno digitale, per aiutarti ad avvicinarti all'azione. La maggior parte dei telefoni con teleobiettivo ha un obiettivo 2x, che raddoppia la lunghezza focale o fa apparire il soggetto due volte più grande. Alcuni telefoni, come Huawei P30 Pro, si affidano a sistemi avanzati per ottenere lo zoom ottico 3x.



Quando vuoi davvero quel primo piano, il teleobiettivo è ciò di cui hai bisogno.

Guarda anche: Scatto della fotocamera: Pixel 4 vs Pixel 3, 2 e 1

Quale sei tu?

La risposta è entrambe. Siamo tutti e due. I grandangolari e i teleobiettivi hanno i loro pro e contro, ma ciascuno di essi è spesso necessario per una determinata impostazione o soggetto.

E qui è il problema.

Google - a differenza di Apple, Huawei, LG, OnePlus, Samsung e Sony - ci sta chiedendo di scegliere il teleobiettivo in grandangolo. Ciascuno dei principali concorrenti di Google offre almeno uno smartphone di punta che include non un teleobiettivo o un obiettivo grandangolare, ma tutti e due. Con le opzioni standard, ampie e tele disponibili sui principali dispositivi di oggi, le persone sono libere di scattare la foto che vogliono quando vogliono senza preoccupazioni.

Fino a quest'anno, Google si è sbarazzato dando ai suoi telefoni Pixel una singola fotocamera. Purtroppo, credo che Google abbia fatto la scelta sbagliata qui: non che ha scelto il teleobiettivo dal grandangolo, ma che non ha scelto entrambi.

Questo non significa denigrare la qualità del sistema di fotocamere Pixel 4, il che è magico. Ma se sei seriamente interessato alla fotografia creativa, Pixel 4 è uno strumento creativo meno flessibile rispetto alle ammiraglie concorrenti.

Il amung Galaxy M10.Le pecifiche di tutti e tre i telefoni rimangono fedeli alla loro natura entry-level. Ottieni 2 GB o 3 GB di RAM e 16 GB o 32 GB di memoria integrata con Galaxy M10 e Realme C1. An...

La erie amung Galaxy M rappreenta l'ultimo tentativo del marchio coreano di difare le cae di Xiaomi e Realme in India. I telefoni offrono un deign olido e un prezzo bao, ma hanno biogno di più...

Post Popolari