Il primo telefono con fotocamera è stato venduto 20 anni fa e non è quello che ti aspetti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Lang L: none (month-011) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il primo telefono con fotocamera è stato venduto 20 anni fa e non è quello che ti aspetti - Notizia
Il primo telefono con fotocamera è stato venduto 20 anni fa e non è quello che ti aspetti - Notizia

Contenuto


Non c'è dubbio che l'introduzione del primo telefono cellulare mobile sia stata una pietra miliare nella comunicazione mondiale. Tuttavia, un altro grande salto in quella zona è stato fatto 20 anni fa. Nel maggio del 1999, il Giappone fu la piattaforma di lancio per il Kyocera VP-210. È stato il primo telefono di questo tipo con una fotocamera integrata venduta commercialmente al grande pubblico.

Naturalmente, l'idea di fondere una fotocamera con un telefono cellulare non è venuta prima da Kyocera. In effetti, sembra esserci un po 'di confusione online su quale dispositivo sia stato effettivamente il primo telefono con fotocamera (ne parleremo più avanti).

I prototipi e gli esperimenti del telefono con fotocamera

Prima del lancio del Kyocera VP-210, c'erano molti progetti realizzati per i telefoni cellulari con a bordo una sorta di fotocamera. Nel 1993, Daniel A. Henderson ha creato due prototipi di un dispositivo "wireless picturephone technology" chiamato Intellect. Era un prodotto portatile progettato per ricevere e visualizzare immagini e video da un centro in modalità wireless. Quei due prototipi sono ora nel Museo Nazionale di Storia Americana dello Smithsonian.


Un paio di anni dopo, nel 1995, il Macworld la rivista di stampa aveva un articolo che immaginava cosa potesse creare Apple. Secondo L'Atlantico, Apple ha in realtà condiviso un design per un videotelefono mai rilasciato che combinava l'aspetto del Newton PDA dell'azienda con una videocamera e un display.

Nel 1997, il primo telefono con fotocamera funzionante è stato MacGyver installato da Philippe Kahn. Sua moglie stava per dare alla luce il loro primo figlio e Kahn voleva scattare rapidamente delle foto e condividerle immediatamente con la famiglia e gli amici. Il Notizie sul mercurio ha riferito di avere una fotocamera digitale Casio QV-10 con display LCD, un telefono cellulare Motorola StarTAC e un laptop. Mentre sua moglie era in ospedale, Kahn creò rapidamente un'interfaccia hardware e software per collegare la fotocamera e il telefono tramite il laptop.


Kahn è riuscito a finire questa combo in tempo perché sua moglie partorisse. Il risultato è che la prima immagine della fotocamera di un cellulare mai realizzata è stata Sophie, la figlia di Kahn. Grazie al suo lavoro, è stato in grado di condividere rapidamente questa foto con 2.000 persone.

Il primo telefono con fotocamera è stato il Kyocera VP-210

Come accennato in precedenza, Kyocera afferma di aver lanciato il primo telefono con fotocamera venduto al pubblico. L'annuncio del VP (o "Visual Phone") 210 è stato coperto da CNN nel maggio 1999. Il telefono aveva una fotocamera da 0,11 MP e poteva scattare fino a 20 foto prima che la memoria interna fosse piena. Aveva anche il suo stand integrato in modo che gli utenti potessero scattare foto di se stessi. Il prezzo per il telefono in Giappone era di 40.000 yen (~ $ 325).

Samsung afferma che è stato il primo con SCH-V200 ...

Ci è voluto un altro anno prima che un altro telefono cellulare con una fotocamera fosse in vendita. Nel giugno 2000, Samsung ha lanciato il telefono SCH-V200 nel suo paese di origine della Corea del Sud. Potrebbero essere necessarie fino a 20 immagini con una risoluzione di 0,35 MP e potresti vederle sul display LCD TFT da 1,5 pollici del telefono. Tuttavia, non è stato possibile utilizzare il telefono per inviare le foto direttamente a qualcun altro; è stato necessario collegare la parte della fotocamera del telefono a un PC e trasferire le foto sul computer per farlo.

Che ci crediate o no, è possibile acquistare questo pezzo di cellulare e cronologia delle fotocamere. Qualcuno sta vendendo SCH-V200 su eBay al momento con il prezzo richiesto di $ 600. Samsung ha recentemente pubblicato un'infografica affermando che SCH-V200 è stato il primo di questi telefoni con una fotocamera integrata. Come puoi vedere, questa affermazione sembra essere una "notizia falsa".

... o era il Sharp J-Phone?

Nel novembre 2000, Sharp J-SH04 - meglio noto come Sharp J-Phone - è stato messo in vendita in Giappone come terzo telefono con fotocamera. L'hardware del telefono e della fotocamera erano davvero integrati l'uno con l'altro, a differenza del telefono Samsung. Questa integrazione ha permesso ai proprietari del telefono di inviare via e-mail le immagini da 0,11 MP scattate con la sua fotocamera direttamente dal dispositivo. Una delle aziende che ha contribuito agli sforzi di Sharp è stata LightSurf, che, secondo B&H Photo, è stata fondata da nientemeno che Philippe Kahn.

Il primo telefono con fotocamera degli Stati Uniti: il Sanyo SCP-5300

Ci volle un po 'prima che la tendenza del telefono con fotocamera arrivasse negli Stati Uniti Nel novembre 2002, oltre due anni dopo il lancio del Samsung SCH-V200 in Corea del Sud, il Sanyo SCP-5300 (noto anche come Sanyo Katana) è stato messo in vendita in questo paese, tramite Sprint. Costava circa $ 400, aveva un design a conchiglia e una fotocamera che poteva scattare immagini da 0.3MP. La rivista Time una volta ha inserito il telefono nell'elenco dei gadget più influenti.

L'inizio di qualcosa di grande

Una volta che le fotocamere hanno iniziato ad apparire come funzionalità predefinita sui telefoni cellulari, è stata una conclusione ormai passata che la popolarità delle piccole fotocamere digitali indipendenti avrebbe avuto un grande successo. Nel 2003, Il New York Times le vendite riportate di telefoni cellulari con fotocamera erano già superiori alle fotocamere digitali autonome. Nel 2006, i telefoni con fotocamera hanno superato le vendite di fotocamere digitali e con pellicola.

Oggi, gli smartphone hanno funzionalità che non sono state nemmeno prese in considerazione 20 anni fa. Stiamo vedendo sempre più smartphone con due o più fotocamere posteriori, insieme a fotocamere con sensori enormi. Abbiamo funzionalità software che rendono la modifica di immagini e video un gioco da ragazzi, insieme a effetti speciali come il bokeh e altro per rendere le tue foto belle. Una fotocamera per smartphone può aiutarci a fare acquisti, tradurre testi e persino a farci giocare con titoli AR come Pokemon Go.

Cosa pensi che porterà i prossimi 20 anni nell'era delle fotocamere per smartphone? Fateci sapere che ne pensate nei commenti!

Il amung Galaxy M10.Le pecifiche di tutti e tre i telefoni rimangono fedeli alla loro natura entry-level. Ottieni 2 GB o 3 GB di RAM e 16 GB o 32 GB di memoria integrata con Galaxy M10 e Realme C1. An...

La erie amung Galaxy M rappreenta l'ultimo tentativo del marchio coreano di difare le cae di Xiaomi e Realme in India. I telefoni offrono un deign olido e un prezzo bao, ma hanno biogno di più...

Interessante Oggi