Voglio sviluppare app Android - Quali lingue dovrei imparare?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Lang L: none (month-011) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME SVILUPPARE UN’APP ANDROID DA ZERO! | Guida ITA | TuttoAndroid
Video: COME SVILUPPARE UN’APP ANDROID DA ZERO! | Guida ITA | TuttoAndroid

Contenuto


Quindi, hai deciso di voler imparare a sviluppare app Android? Grande! Sfortunatamente, le intenzioni possono portarti solo così lontano. Imparare a programmare può essere complicato. A volte non è nemmeno chiaro da dove cominciare. Probabilmente avrai una serie di domande a cui rispondere prima ancora di iniziare?

  • Quale linguaggio di programmazione dovresti imparare?
  • Dove puoi conoscere la lingua scelta?
  • Dopo aver compreso le basi,dove inizi a digitare il codice?

In questo post, proveremo a rispondere a questa prima domanda. Decidere da quale linguaggio di programmazione iniziare dipenderà interamente da ciò che speri di ottenere. E una volta che conosci la lingua, puoi trovare l'IDE e gli strumenti da abbinare.

Leggi il prossimo:I migliori produttori di app Android per creare app e crearle con zero code

Visto che stai leggendo un sito chiamato , è probabilmente sicuro supporre che tu sia interessato a come creare principalmente app Android. E in tal caso, hai alcune opzioni.


Fai la tua scelta

Se vuoi sviluppare app Android, il primo passo è scegliere una lingua. Le differenze tra i vari linguaggi di programmazione Android possono essere un po 'complesse e sfumate. La scelta di quale iniziare richiede una comprensione dei propri punti di forza e di debolezza.

Ma non voglio nemmeno annoiarti a morte. Qui troverai una breve descrizione di ciascuna opzione di lingua, seguita da informazioni più dettagliate di seguito. Scegli quello che ti sembra interessante e poi saltaci sopra.

Le lingue che potresti prendere in considerazione per l'apprendimento per lo sviluppo Android includono:

  • Java: Java è la lingua ufficiale dello sviluppo di Android ed è supportato da Android Studio. Ha comunque una ripida curva di apprendimento.
  • Kotlin - Kotlin è stato recentemente introdotto come linguaggio Java “ufficiale” secondario.È simile a Java in molti modi, ma è un po 'più facile da capire.
  • C / C ++ - Android Studio supporta anche C ++ con Java NDK. Ciò consente applicazioni di codifica native, che possono essere utili per cose come i giochi. Il C ++ è però più complicato.
  • C # - C # è un'alternativa leggermente più adatta ai principianti a C o C ++ che offusca più codice. È supportato da alcuni strumenti molto utili come Unity e Xamarin, ideali per lo sviluppo di giochi e per lo sviluppo multipiattaforma.
  • BASIC - Un'opzione bonus è imparare BASIC e provare l'IDE B4A dal software Anywhere. Questo è uno strumento semplice ma potente, anche se sicuramente molto più di nicchia!
  • Corona / LUA - Un altro strumento multipiattaforma basato su LUA. Semplifica enormemente il processo di creazione di app e consente di chiamare librerie native.
  • PhoneGap (HTML, CSS, JavaScript) - Se sai già come creare pagine Web interattive, puoi utilizzare queste conoscenze con PhoneGap per creare un'app multipiattaforma di base.

Giava

Quando arriva il momento di sviluppare app Android, la prima e più popolare opzione è Java. Java è il ufficiale linguaggio di sviluppo Android, ovvero è quello che ha il maggior supporto da parte di Google e quello con cui sono costruite la maggior parte delle app sul Play Store.


Il modo numero uno per sviluppare app Android è quello di andare avanti e scaricare Android Studio. Questo è un software chiamato IDE o Integrated Development Environment. Verrà fornito con Android SDK (un set di strumenti per facilitare nello specifico lo sviluppo di Android) e fondamentalmente questo ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto per metterti in funzione.

I tutorial e la documentazione ufficiali di Google faranno riferimento a questo metodo e troverai il maggior numero di librerie (codice gratuito per migliorare le tue app) e tutorial che si concentrano su questo metodo.

Java stesso è stato rilasciato da Sun Microsystems nel 1995 ed è utilizzato per una vasta gamma di applicazioni di programmazione. Il codice Java è gestito da una "macchina virtuale", che viene eseguita su dispositivi Android e interpreta il codice.

Leggi il prossimo: Anatomia di un'app: un'introduzione ai cicli di vita delle attività

Sfortunatamente, anche Java è un po 'complicato e non è un'ottima "prima lingua". Questo è ciò che costituirà la più grande barriera per molte persone che vogliono iniziare con lo sviluppo di Android, in effetti. Android è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti con argomenti confusi come costruttori, eccezioni puntatore nullo, eccezioni controllate e altro. Non è terribilmente leggibile e userai molto codice "piastra della caldaia" per fare cose semplici. Aggiungete l'SDK Java e le cose si complicano ancora: un programmatore per la prima volta può fare fatica a sapere cos'è Java e cos'è Android! Lo sviluppo che utilizza questo percorso richiede anche una comprensione di base di concetti come Gradle, come Android Manifest e il linguaggio di markup XML.

Questo non vuol dire che Java sia un brutto linguaggio, tutt'altro. Non solo sarebbe sbagliato definire qualsiasi linguaggio "cattivo", ma è anche vero che la maggior parte degli inconvenienti di Java sono effettivamente lì per il nostro bene e incoraggiano il codice pulito. Molte persone amano Java per questo motivo, ed è anche uno dei più versatili e ampiamente utilizzati. Secondo la tabella PYPL (PopularitY of Programming Languages), Java è il linguaggio di programmazione più ricercato dai datori di lavoro.

Rendere la vita molto più semplice è Android Studio, che negli ultimi anni è andato sempre più rafforzando. Funzionalità come un visual designer e suggerimenti rendono il processo un po 'più fluido, mentre funzionalità avanzate e potenti vengono aggiunte continuamente per consentire agli sviluppatori di accedere a cose come l'archiviazione cloud con una facile implementazione. Vale la pena salire a bordo, anche se questo rapido progresso a volte rende difficile tenere il passo.

Allora, qual è il verdetto? Per coloro che desiderano un'esperienza di sviluppo Android completa, immergersi in Java è il posto migliore da cui iniziare. Per coloro che sono scoraggiati da un codice complesso, è possibile lavorare in gran parte con il progettista e seguire tutorial per qualcosa di più complicato. Se sei un principiante e stai cercando di creare un gioco, o vuoi semplicemente iniziare ad imparare per il gusto di imparare e ti piacerebbe ottenere alcuni progetti gratificanti da terra, allora ti consiglio di iniziare con qualcosa più facile e tornare a questo una volta che hai un po 'più di messa a terra.

Dai un'occhiata all'introduzione di Gary a Java qui.

Nota:

Detto questo, è anche possibile utilizzare Java con Unity. Discuterò di Unity nella sezione su C #, ma nota solo che potresti optare per il linguaggio Java leggermente più complicato quando segui questa strada e quindi usarlo per passare più facilmente allo sviluppo con Android Studio.

Kotlin

Kotlin è recentemente apparso sulla scena come "l'altra" lingua ufficiale per lo sviluppo di Android. Alcune ipotesi suggeriscono che ciò potrebbe aumentare il profilo della lingua e che potrebbe diventare il prossimo Swift.

Come Java, Kotlin gira su Java Virtual Machine. È inoltre completamente interoperabile con Java e non provoca alcun rallentamento o aumento delle dimensioni dei file. La differenza è che Kotlin richiede meno codice "piastra caldaia", il che significa che si tratta di un sistema più snello e di facile lettura. Elimina anche errori come eccezioni di punti nulli e persino ti scusa dal terminare ogni riga con punti e virgola. In breve, è fantastico se stai imparando a sviluppare app Android per la prima volta.

Quindi Kotlin è sicuramente un punto di partenza più semplice per i principianti e il fatto che sia ancora possibile utilizzare Android Studio è un grande vantaggio. Tuttavia, non è ancora così semplice raccogliere come dire C # con Unity e il supporto della comunità è nella sua fase iniziale. Infatti, al momento è necessario scaricare una versione beta di Android Studio per ottenere il supporto immediato.

Tuttavia, Kotlin dovrebbe sicuramente essere sul tuo radar e potrebbe offrire un punto di accesso più semplice allo sviluppo "corretto" di Android. Questo è probabilmente il motivo per cui Google lo ha introdotto in primo luogo.

Scopri perché dovresti provare Kotlin qui.

C / C ++

È corretto affermare che la maggior parte delle persone che leggono questo documento non dovrebbe scegliere questa strada per sviluppare app Android. Android Studio offre supporto per il codice C / C ++ utilizzando Android NDK (Native Development Kit). Ciò significa che scriverai codice che non viene eseguito sulla Java Virtual Machine ma che invece viene eseguito in modo nativo sul dispositivo e ti dà un maggiore controllo su cose come la memoria. Per applicazioni intense come i giochi 3D, questo può farti spremere prestazioni extra da un dispositivo Android. Significa anche che sarai in grado di utilizzare le librerie scritte in C o C ++.

Tuttavia, tende anche ad essere molto più difficile da configurare, introduce più bug ed è meno flessibile. E se volessi creare un gioco per computer, probabilmente staresti meglio usando un motore di gioco già pronto

C #

C # è fondamentalmente una versione più semplice, pura e orientata agli oggetti di C e C ++ sviluppata da Microsoft. Ha lo scopo di portare la potenza del C ++ e la facilità di Visual Basic e legge un po 'come una versione semplificata di Java. Come Java, C # viene raccolto in modo inutile, il che significa che non devi preoccuparti di cose come perdite di memoria e liberare memoria da soli. Allo stesso tempo, C # è più moderno di Java con una sintassi più pulita, anche se questo potrebbe essere solo il mio pregiudizio. La lingua migliore per lo sviluppo di app Android spesso dipende solo dal gusto.

Se vuoi un'introduzione particolarmente facile e accogliente allo sviluppo di app Android, ti consiglio di combinare C # e Unity. Unity è un "motore di gioco" (nel senso che fornisce cose come calcoli fisici e rendering di grafica 3D) e un IDE come Android Studio. Questo è uno strumento gratuito che rende incredibilmente facile creare i tuoi giochi - con poche righe di codice puoi avere un gioco di piattaforma di base impostato in meno di un'ora. Nessuna esagerazione. Ed è anche perfettamente potente, essendo lo strumento utilizzato dalla maggior parte degli studi di gioco sul Google Play Store. Ed è anche multipiattaforma. Inoltre, lo sviluppo in questo modo fornisce un modo molto pratico per imparare la codifica orientata agli oggetti (perché gli oggetti in questo caso in realtà sono oggetti per la maggior parte del tempo).

La limitazione? Unity è utile per la creazione di giochi, ma di qualità inferiore per la creazione di app Android standard, soprattutto se si desidera conformarsi al linguaggio del Material Design di Google. Se vuoi diventare uno sviluppatore Android professionista, questo percorso non standard limiterà le tue opportunità di lavoro - a meno che il tuo obiettivo non sia quello di diventare uno sviluppatore di giochi, nel qual caso questo è un background perfettamente pertinente e professionale.

Non sei appassionato di Unity? Quindi potresti prendere in considerazione Unreal (grafica migliore, meno adatta ai dispositivi mobili) o creatori di giochi semplificati come GameMaker Studio.

C # può essere utilizzato anche con Xamarin tramite Visual Studio. Questo è più simile al tradizionale sviluppo Android con il vantaggio di essere multipiattaforma (una base di codice per Android e iOS). Per un principiante completo, questo percorso è di nuovo un punto di ingresso leggermente ottuso per lo sviluppo di Android - ma per una piccola azienda che desidera creare un'app per iOS e Android, ha senso e c'è un sacco di supporto e informazioni là fuori per aiutarti .

DI BASE

Ricordi come ho detto che C # era un tentativo di offrire la potenza di C con la facilità di Visual BASIC? Bene, perché BASIC (Codice simbolico per tutti gli usi per principianti) è incredibilmente piacevole da usare e un punto di partenza assolutamente ideale per imparare a programmare.

Sfortunatamente, non è ufficialmente supportato da Android Studio e non è possibile utilizzarlo in Unity o Xamarin. La buona notizia è che esiste un'opzione meno conosciuta per lo sviluppo di app Android in BASIC chiamata B4A da Anywhere Software. Questo è un acronimo di "BASIC 4 Android" e, come ci si potrebbe aspettare, ti consente di codificare le app Android con BASIC. Non è certamente la prima scelta per la maggior parte dei programmatori che vogliono sviluppare app Android, ma è sempre bello avere più opzioni.

B4A è progettato come RAD o ambiente di sviluppo rapido di applicazioni. Ci sono molte altre decisioni di design intelligente per semplificare la vita e c'è una comunità di grande supporto in caso di domande.

Questo è un ottimo modo per imparare a programmare e puoi creare alcune app piuttosto potenti usando questo metodo da solo. Tuttavia, non è l'ideale per creare giochi di fascia alta e soffre ancora una volta di essere un'opzione "non ufficiale", quindi è più difficile creare qualcosa che soddisfi esattamente le specifiche di Material Design e troverai più difficile lavorare come sviluppatore professionista con solo BASIC . L'altro grande svantaggio è che questa è l'unica opzione nell'elenco che non è gratuita.

Corona

Corona offre un'altra opzione notevolmente più semplice per lo sviluppo di app Android, pur offrendo una buona quantità di potenza e controllo. Codificherai in LUA che è già molto più semplice di Java e per di più, Corona SDK (Software Development Kit) renderà le cose ancora più semplici. Supporta tutte le librerie native, consente di pubblicare su più piattaforme. È ampiamente utilizzato per la creazione di giochi, ma può essere utilizzato anche in molti altri modi. Dovrai utilizzare un editor di testo come Notepad ++ per inserire il tuo codice e puoi eseguire tale codice su un emulatore senza dover prima compilare. Quando sei pronto per creare un APK e distribuirlo, sarai in grado di farlo utilizzando uno strumento online.

Ciò richiede capacità di programmazione di base, ma offre un'introduzione piacevole e delicata al mondo della programmazione. Allo stesso tempo, tuttavia, è decisamente limitato in una certa misura ed è a pochi passi dall'entrare nel territorio del "costruttore di app". Questo è più utile per qualcuno che vuole creare qualcosa di relativamente semplice e non è così preoccupato di sviluppare le proprie capacità di programmazione o diventare un professionista. Se desideri utilizzare funzionalità come l'acquisto in-app, dovrai pagare una commissione. Lo stesso vale per l'utilizzo di API Android native.

PhoneGap

Infine, l'ultima importante opzione "semplificata" che puoi utilizzare per sviluppare app Android è PhoneGap, a meno che tu non voglia passare a un programma per la creazione di app. PhoneGap è basato su Apache Cordova e ti consente essenzialmente di creare app usando lo stesso codice che normalmente utilizzeresti per creare un sito Web: HTML, CSS e JavaScript. Questo viene quindi mostrato attraverso un "WebView" ma confezionato come un'app. PhoneGap si comporta quindi come un ponte, consentendo agli sviluppatori di accedere ad alcune funzioni native di base del telefono o del tablet, come l'accelerometro o la fotocamera.

Questo non è davvero uno sviluppo "vero" per Android, e l'unica vera programmazione sarà JavaScript. Per molte attività di base, farà il lavoro, ma se vuoi essere in grado di rivendicare il vero "sviluppo di app per Android" (è una cosa), allora dovresti sfidare un'altra delle scelte in questo elenco.

Conclusione

Quindi fai la tua scelta! Vorrei che ci fosse un modo per sviluppare (facilmente) app Android con Python, ma per il resto hai una vasta selezione di opzioni diverse per lo sviluppo di app Android: da Java e Kotlin, a C, C # e BASIC! Puoi anche usare HTML e CSS per rendere qualcosa di semplice usando PhoneGap.

La scelta giusta dipenderà dalla tua sensibilità e dai tuoi obiettivi, ma qualunque cosa tu decida, scoprirai che imparare a programmare è un'esperienza straordinariamente gratificante e che ti apre un sacco di porte. E imparare a programmare con Android è il punto di partenza perfetto. Spero che ora almeno un po 'di più su come sviluppare app Android, ma se avete domande, gridatele nei commenti e il nostro team - e i nostri lettori - faranno del nostro meglio per rispondere. In bocca al lupo!

Leggi il prossimo: Un'introduzione alla sintassi Java per lo sviluppo Android | API di consumo: Introduzione a Retrofit su Android

Il amung Galaxy Note è empre tato conociuto come il dipoitivo fai-da-te. Dal primo Galaxy Note del 2011, amung ha utilizzato la erie per ripenare a ciò che i notri martphone dovrebbero eere ...

Campione di foto tandard per iPhone iPhone Pro giorno tandard amung Galaxy Note 10 Plu campione di foto diurno Campione di foto tandard di Apple iPhone 11 a zig zag tandard amung Galaxy Note 10 Plu...

Articoli Recenti