PSA: cosa fare se si lascia il telefono al freddo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
HO MANGIATO SOLO KEBAB PER UNA SETTIMANA (quasi impossibile)
Video: HO MANGIATO SOLO KEBAB PER UNA SETTIMANA (quasi impossibile)

Contenuto


È successo a tutti noi: hai lasciato accidentalmente il tuo smartphone in macchina. A volte potresti tornare indietro per prenderlo, e altre volte potresti pensare: "Ehi, non ne ho bisogno in questo momento, lo avrò quando torno indietro".

Normalmente, uno smartphone seduto in un veicolo per alcune ore non è un affare troppo grande, ma quando la temperatura esterna è sotto lo zero, potrebbe causare alcuni problemi imprevisti per la batteria del telefono. Il problema più grande è uno scarico rapido: a seconda di quanto fa freddo, la batteria di uno smartphone potrebbe passare da completamente carica a completamente scarica in pochi minuti.

Quel che è peggio è che subito dopo quel rapido drenaggio sarà impossibile ricaricare il dispositivo.

Ma non preoccuparti! La batteria è in ordine e lo smartphone andrà bene. Continua a leggere per suggerimenti su cosa fare in caso di problemi, quindi continua a leggere per scoprire perché ciò accade. Inoltre, tieni presente che gli stessi principi si applicano praticamente a qualsiasi dispositivo con una batteria agli ioni di litio, inclusi laptop, tablet, sistemi di gioco portatili e l'elenco potrebbe continuare.


Cosa fare se il tuo telefono freddo non si carica

Se hai un telefono freddo che è morto e si rifiuta di ricaricare, tutto ciò che devi fare è aspettare che torni a una temperatura normale. Questo potrebbe essere semplice come portare il telefono dentro e lasciarlo riposare per alcune ore mentre naturalmente torna a uno stato normale.

Se non puoi aspettare così a lungo, puoi riscaldare molto attentamente il dispositivo posizionandolo vicino a una superficie calda. Questo potrebbe essere metterlo in tasca, metterlo vicino (ma non su) un radiatore o lasciarlo sul cruscotto della tua auto mentre il riscaldatore spinge aria calda.

Fai attenzione, però:non dovresti mai metti il ​​telefono in un forno o in un forno a microonde e non dovresti mai posizionarlo sopra o vicino a qualcosa di incredibilmente caldo come una piastra elettrica o una stufa. Vuoi che il dispositivo si riscaldi un po ', non sia cotto.


Durante questo processo di riscaldamento,non caricare il telefono. Lascialo riscaldare da solo senza il cavo di ricarica collegato.

Una volta che il telefono si riscalda, accendilo. La batteria potrebbe essere allo stesso livello di prima che diventasse così fredda. In caso contrario, sentiti libero di collegarlo e caricarlo come al solito.

Perché il freddo scarica la batteria?

È interessante notare che gli scienziati non capiscono bene perché questo accada. La scienza è chiara sul fatto che temperature incredibilmente fredde consumano batterie agli ioni di litio molto rapidamente, ma i motivi per cui sono ancora abbastanza misteriosi.

Quello che sappiamo è che le batterie agli ioni di litio si basano su reazioni chimiche per caricare, trattenere quella carica, quindi rilasciare quella carica e il freddo rallenta queste reazioni.

Ogni batteria dello smartphone ha due sezioni: l'anodo e il catodo. Quando la batteria è completamente carica, gli ioni di litio sono incorporati nella grafite porosa situata nell'anodo e quando è scarica, gli ioni si trovano all'estremità opposta del catodo. L'elettricità viene prodotta quando i singoli ioni di litio fluiscono dall'anodo al catodo.

Per qualche ragione, quando le batterie agli ioni di litio vengono poste a basse temperature, la reazione chimica prodotta dal movimento degli ioni di litio rallenta fino a gattonare - o addirittura si ferma completamente. Lo smartphone rileva che la batteria non sta più producendo una carica e fa scendere il misuratore di carica all'uno percento o addirittura allo zero percento. Se passa abbastanza tempo, il telefono si spegne.

Se provi a caricare il telefono mentre è in questo stato, le reazioni non si verificano perché la batteria è ancora troppo fredda. In effetti, questa nuova introduzione di corrente elettrica potrebbe causare problemi alla batteria.

Solo quando la batteria viene portata a una temperatura più calda, gli ioni di litio si sposteranno normalmente e tutto funzionerà di nuovo come previsto. Questo è il motivo per cui una batteria fredda può passare di nuovo da scarica a piena semplicemente riscaldandosi: gli ioni di litio (cioè la quantità di carica della batteria) non si sono spostati completamente da un'estremità all'altra della batteria, ma hanno semplicemente smesso di muoversi.

Tienilo a mente la prossima volta che ti trovi in ​​un luogo freddo! Cerca di mantenere caldo lo smartphone.

Il 5G è già diventato realtà in diveri paei, offrendo agli abbonati velocità più elevate e minore latenza. Ma richiede anche limiti di dati molto più grandi, come il BBC ...

Google ha generalmente upportato i podcat in qualche modo ormai da un paio d'anni, offrendo la riproduzione tramite Ricerca, Aitente e una nuova app autonoma. fortunatamente, un importante produtt...

La Nostra Scelta